Videocitofono senza fili: consigli sulla scelta

NEWS DI Impianti
Facile e veloce da installare grazie alla tecnologia wireless, il videocitofono senza fili permette di rispondere anche da un altro luogo sfruttando la rete IP.
28 Aprile 2017 ore 13:43

Perché scegliere il videocitofono senza fili


Il videocitofono senza fili, un'evoluzione del semplice citofono senza fili nato anni fa, è sempre più utilizzato negli ultimi tempi nelle nostre abitazioni, sia perché consente di vedere chi ci chiama dal portone d'ingresso, ma anche per la semplicità d'installazione.

La caratteristica principale del videocitofono wireless è che permette di identificare visivamente la persona che ha chiamato, potendo scegliere se rispondere o aprire direttamente, facendo aumentare la nostra sicurezza .


Videocitofono bticino Classe 300X13E

Videocitofono bticino Classe 300X13E

Videocitofono bticino Classe 300X13E
Immagine App smartphone videocitofono bticino

Immagine App smartphone videocitofono bticino

Immagine App smartphone videocitofono bticino
Videocitofono senza fili tecnologia touch

Videocitofono senza fili tecnologia touch

Videocitofono senza fili tecnologia touch
Videocitofono senza fili a parete

Videocitofono senza fili a parete

Videocitofono senza fili a parete
Videocitofono senza fili unità esterna

Videocitofono senza fili unità esterna

Videocitofono senza fili unità esterna

Se integrato con altri apparati di vigilanza, diventa un ottimo alleato del sistema di sicurezza della casa , fornendo in ogni momento la visione davanti al portone d'ingresso.

Il videocitofono senza fili, generalmente, è composto da una unità esterna dotata di pulsantiera, altoparlante, microfono e telecamera, con quest'ultima che può essere in bianco e nero, a colori e orientabile con diverse angolature.

Per la visione notturna non vi è alcun problema; sfruttando la tecnologia a infrarossi, permette di vedere tranquillamente il viso di una persona al buio assoluto.

L'unità interna è formata da un display dove arrivano le immagini riprese dalla telecamera esterna e l'audio, con la possibilità di registrare audio e ideo anche in nostra assenza, oppure di lasciare un breve messaggio, il tutto grazie a una scheda di memoria interna.

Gli ultimi display in commercio godono della tecnologia touch, con una gestione più semplice e immediata, uniformandosi così agli smartphone, tablet e computer.

Esistono vari tipi di videocitofono senza fili, dallo standard fissato alla parete, incassato nel muro, da appoggio o addirittura cordless, con la possibilità di essere portato comodamente con sé all'interno dell'abitazione di stanza in stanza, molto utile quando la casa è grande e si rischia di non udire una chiamata dal portone d'ingresso esterno.


Come funziona il videocitofono wireless


La praticità del videocitofono wireless è quella di non utilizzare cavi nei collegamenti tra le unità esterne e interne.

Tale collegamento avviene solo via radio, generando una connessione sicura e protetta, che permette di vedere immagini, dialogare con l'esterno, aprire il cancello o accendere le luci.

Videocitofono wireless a parete
Con il collegamento alla rete internet, alcuni modelli di videocitofono senza fili possono essere gestiti anche a grandi distanze tramite il pc, tablet e smartphone, con la possibilità di collegarli a sistemi di videosorveglianza, per la sicurezza dell'azienda o della casa.

Alcuni modelli hanno anche la possibilità di collegarsi ad apparecchi acustici per audiolesi.


Videocitofono senza fili a tecnologia IP


La tecnologia IP, un protocollo di comunicazione (internet Protocol), rende possibile la connessione tra dispositivi elettronici come smartphone, tablet e computer.

I videocitofoni IP che utilizzano tale rete, permettono di visualizzare sul proprio smartphone o tablet chi è al portone o alla porta di casa, indipendentemente dal luogo in cui ci si trovi in quel momento, in casa o fuori, garantendo sempre la nostra presenza a chi citofona.

La visualizzazione sul dispositivo elettronico è possibile grazie a una specifica applicazione, fornita gratuitamente dai produttori di videocitofoni, che in alcuni casi consente anche parlare, di aprire la porta, di registrare un video, scattare foto, oppure con speciali sensori di prossimità, di avvisare quando qualcuno si avvicina alla nostra porta.


Consigli sulla scelta del videocitofono senza fili


In commercio sono disponibili numerosi modelii di videocitofoni wireless, che oltre a offrire una funzionalità perfetta grazie alle nuove tecnologie, sono creati anche con stile per potersi adattare senza problemi a tutti i tipi di arredamento.

Tra le migliori marche di videocitofoni wireless presenti sul mercato italiano troviamo: Bticino, Elvox, Vimar, Bpt, Comelit, Urmet.

Il videocitofono wireless bticino CLASSE 300X13E, tramite la connettività Wi Fi integrata, consente la connessione a uno smartphone riuscendo a gestire, da locale e da remoto, le videochiamate.
Videocitofono bticino classe 300X13EIl tutto avviene mediante una App dedicata, sfruttando la rete Wi Fi domestica connessa a internet, capace di gestire diverse funzioni, sia dentro che fuori casa, come aprire il cancello, attivare la telecamera, rispondere alle chiamate quando si è fuori casa, chiamare direttamente casa, attivare l'irrigazione del giardino e altro.

Il videocitofono senza fili bticino ha un ampio display touch screen da 7", dal design elegante, il profilo curvato e metallizzato con angoli smussati, le funzioni principali attivabili mediante tasti TOUCH SENSITIVE, con guida tattile per facilitarne il riconoscimento.

Il videocitofono bticino, disponibile in due finiture, chiara e scura, con modalità di installazione da parete e da tavolo, è particolarmente indicato per tutte quelle persone amanti della tecnologia e delle innovazioni.

Altro videocitofono wireless è quello proposto dalla Urmet con il modello Folio, progettato con cura in tutti i dettagli, dalle prestazioni elevate.

Videocitofono senza fili UrmetIl videocitofono urmet ha il display a colori OSD da 3,5" per immagini limpide e nette, disponibile in finitura bianco o nera con effetto lucido Hi-Tech, elegante e moderno allo stesso tempo, dotato di tecnologia soft touch, consente di visualizzare tutti i comandi attraverso semplici icone grafiche, oltre a permette la personalizzazione dei colori e dei toni,

Il videocitofono wireless urmet Folio si installa a incasso, ottenendo un monitor a filo parete grazie allo spessore ultra ridotto, offre anche la possibilità di collegare fino a quattro TVCC, diventando un ottimo presidio di sicurezza, l'audio escludibile e il funzionamento a mani libere.

Passiamo ora al modello IpDoor, prodotto dalla Robovision Engineering, sfrutta la tecnologia IP che lo rende raggiungibile sempre tramite smartphone, anche quando ci si trova dall'altra parte del mondo.

Il posto esterno, con montaggio a parete, è disponibile con 1, 2 o 4 pulsanti di chiamata, ha i display nomi retroilluminati, telecamera da 2 megapixel e grado di protezione agli agenti atmosferici IP54.

Videocitofono senza fili IpDoor

L'unità interna, disponibile in appoggio a parete, incasso a muro o da tavolo, ha una elegante finitura in alluminio anodizzato e spazzolato.

Il display da 7” con touch screen capacitivo, con telecamera da 5 Mpixel per chiamata video intercomunicante o funzione telecamera interna da remoto.
i pulsanti sono programmabili per svariate funzioni come apriporta, chiamata Intercomunicante e accensione luci.

L'interfacciamento IP è possibile tramite una applicazione mobile, scaricabile su smartphone e tablet, che permette l'utilizzo sia in modalità Wi Fi che 3G.


Come installare il videocitofono senza fili


I videocitofoni senza fili, a differenza del videocitofono tradizionale, non richiede alcuna opera muraria per l'apertura e chiusura di tracce per la predisposizione del passaggio dei cavi, ma solo piccole opere impiantistiche di collegamento alla rete elettrica domestica.

Il montaggio avviene tranquillamente senza generare la fastidiosissima polvere né rumori dentro casa, un grande vantaggio soprattutto quando si installa il videocitofono wireless in un appartamento abitato.

Per una corretta installazione è necessaria una presa di corrente interna, un punto luce esterno e un installatore specializzato per eseguire i collegamenti elettrici.

È possibile collocare più postazioni all'interno dell'abitazione, dipendendo dalla grandezza della casa e dalle varie esigenze degli abitanti.

Una volta installato il videocitofono wireless, bisogna provvedere alla programmazione, scegliendo le funzioni più utili tra quelle di cui è dotato l'impianto.

Infine, prima dell'entrata in funzione, trattandosi di un impianto che prevede la registrazione di immagini, bisogna avvertire i passanti e gli utilizzatori del videocitofono della presenza di telecamere attivabili dall'interno, così come previsto dalla Legge sulla Privacy.

Videocitofono wireless condominiale
Da sottolineare che l'installazione di un videocitofono senza fili può avvenire anche in un condominio, infatti, sono presenti sul mercato impianti multicanale particolarmente adatti ai vecchi condomini dove è impossibile eseguire lavori di predisposizione per un impianto citofonico condominiale.

Con un videocitofono condominiale è sempre garantita la privacy di ogni utente, in modo che nessun condòmino può ascoltare, anche accidentalmente, le conversazioni altrui o addirittura spiare.


Bonus ristrutturazione 2017 per il videocitofono senza fili


Con la proroga al 31 dicembre 2017 della detrazione IRPEF del 50%, concessa per la ristrutturazione edilizia, installare un videocitofono wireless sarà ancora più conveniente.

Tutti i contribuenti possono effettuare le detrazioni fiscali sostenute per le spese di ristrutturazione edilizia, fino a un massimo di 96.000,00 euro.

Bonus ristrutturazioni 2017 per il videocitofono senza fili
Tale detrazione può essere richiesta per interventi di manutenzione ordinaria delle parti comuni di un edificio, manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia e recupero e risanamento.

La restituzione delle spese sostenute avverrà attraverso una compensazione fiscale, attraverso 10 quote annuali aventi lo stesso importo.

Sulle installazioni l'agevolazione riguarda l'IVA che passa dal 22% al 10%.


Quanto costa un videocitofono senza fili


Per quanto riguarda i prezzi dei videocitofoni senza fili, possono variare dai 100 euro circa per i modelli semplici ai 500 euro per i modelli con più funzioni.

CONSIGLIATO
Smartwares VD38W SMARTWARES VD38W
Tasso di funzionamento senza ostacoli: 175m...
prezzo € 167,18
invece di € 199,00 COMPRA

Articolo: Videocitofono senza fili
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 10 voti.

Videocitofono senza fili: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Carta Antonio G.
    Carta Antonio G.
    Sabato 13 Agosto 2016, alle ore 17:06
    Sarei interessato a ricevere un preventivo di spesa per un videocitofono per bifamiliare con doppio campanello esterno e tre monitor con l'aggiunta magari di un paio di telecamere aggiuntive.

    Grazie. Carta Antonio Gavino cell.3914199261
    rispondi al commento
  • Alligatore
    Alligatore
    Martedì 11 Febbraio 2014, alle ore 17:27
    AIIUTO: I VIDEOCITOFONI WiFi LAVORANO A FREQUENZA 2,4 GHz E SICCOME E' LA STESSA FREQUENZA DELLA ADSL CI POSSONO ESSERE CONFLITTI ???GRAZIE
    rispondi al commento
  • Gerry49
    Gerry49
    Martedì 5 Marzo 2013, alle ore 13:10
    Vorrei sapere per favore il prezzo del videocitofono senza fili iPower e come viene istallato. grazie
    rispondi al commento
  • Michele Politi
    Michele Politi
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 21:47
    Dovrei installare due videocitofoni esterni con tre display interni (uno per piano). E' Possibile ?
    rispondi al commento
  • Massimiliano
    Massimiliano
    Domenica 20 Gennaio 2013, alle ore 22:20
    Quanto costa il videocitofono monofamiliare e il bifamigliare?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Videocitofono senza fili che potrebbero interessarti
Installare un citofono

Installare un citofono

Tecnologicamente evoluti dai design moderni o classici, i citofoni moderni possono essere facilmente installati seguendo le semplici regole del fai da te.
Videocitofoni e citofoni: le ultime novità su citofonia e videocitofonia

Videocitofoni e citofoni: le ultime novità su citofonia e videocitofonia

Il videocitofono e citofono sono impianti tecnologici di cui non se ne può più fare a meno nelle case, servono a collegare l'interno con l'esterno e a vigilare.
Gravi difetti dell'immobile e impianto di videocitofono

Gravi difetti dell'immobile e impianto di videocitofono

In tema di azioni di garanzia da farsi valere a seguito di contratto di appalto, non rientra nella nozione di grave difetto il malfunzionamento del videocitofono.
Videocitofoni e normativa sulla privacy

Videocitofoni e normativa sulla privacy

Il videocitofono rappresenta uno strumento utile e spesso indispensabile per una maggiore sicurezza della propria casa. Ma deve rispettare le regole sulla privacy?...
Campanelli wireless

Campanelli wireless

Addio ai vecchi campanelli mal funzionanti e pieni di fili penzolanti. Oggi la tecnologia propone gli innovativi campanelli wireless, con le loro forme originali.
Registrati come Utente
272180 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20942 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bticino 344643 videocitofono wireless senza fili classe 300x13e 2 fili
      Bticino 344643 videocitofono...
      345.00
    • Urmet videocitofono vivavoce miro' 2voice nero 1750-5
      Urmet videocitofono vivavoce miro'...
      132.80
    • Avidsen videocitofono 4 fili colore nero a filo 7'' a colori 112231
      Avidsen videocitofono 4 fili...
      104.90
    • Bticino spa kit vivavoce monofamiliare audio e video videocitofono 2f classe 100 v12b e pulsantiera linea 2000 [365511]
      Bticino spa kit vivavoce...
      281.04
    • Bticino spa videocitofono 2 fili vivavoce a colori per installazione da parete o da tavolo classe 100 [344502]
      Bticino spa videocitofono 2 fili...
      132.68
    • Bticino 365621 - kit videocitofonico villa bifamiliare classe 300v13e
      Bticino 365621 - kit...
      1.30
    • Sensore Wireless Fumo Per Centrale St
      Sensore wireless fumo per centrale...
      20.34
    • Sensore Wireless Magnetico Portafinestra Per Centrale Sx
      Sensore wireless magnetico...
      12.10
    • Kit Kyo26 Imq Con 26 Ingressi Via Filo Bentel Completo Espandibile Wireless
      Kit kyo26 imq con 26 ingressi via...
      452.71
    • Kit Kyo32 Imq Con 32 Ingressi Via Filo Bentel Completo Espandibile Wireless
      Kit kyo32 imq con 32 ingressi via...
      452.71
    • Marmitek gigaview 545 radio wireless
      Marmitek gigaview 545 radio...
      99.90
    • Sensore Wireless Universale Collegabile A Qualsiasi Sensore Magnetico Via Filo
      Sensore wireless universale...
      30.24
    • Urmet cavo per videocitofono sistema 2 voice cod. 1083-90 (mt 1)
      Urmet cavo per videocitofono...
      1.34
    • Kit videocitofono comelit 8461m monofamiliare quadra e mini a colori siste simplebus
      Kit videocitofono comelit 8461m...
      285.00
    • Smartwares video citofono cablato kit completo smartwares vd62 sw casa bifamiliare argento, bianco
      Smartwares video citofono cablato...
      249.00
    • Bticino videocitofono 2 fili-wi-fi classe 300 x13e 344642
      Bticino videocitofono 2 fili-wi-fi...
      369.00
    • Urmet monitor miro' 2voice colore bianco display a colori 4.3'' 1750-1
      Urmet monitor miro' 2voice colore...
      109.90
    • Kit videocitofonico bifamiliare quadra e mini a colori 2 fili
      Kit videocitofonico bifamiliare...
      425.78
    • Sensore Wireless Antiallagamento
      Sensore wireless antiallagamento...
      15.25
    • Auna set di altoparlanti wireless
      Auna set di altoparlanti wireless...
      99.90
    • Marmitek analogue tv anywhere trasmissione
      Marmitek analogue tv anywhere...
      149.90
    • Auna set microfoni wireless vhf
      Auna set microfoni wireless vhf...
      89.90
    • Set microfono wireless uhf cuffie
      Set microfono wireless uhf cuffie...
      150.90
    • Gear4 streetparty altoparlante stereo wireless
      Gear4 streetparty altoparlante...
      64.90
    • Avm fritz! box 3490 modem router wireless, ac1750 dual band, adsl2+, vdsl, 4 porte gigabit-lan, internazionale, software e istruzioni in italiano
      Avm fritz! box 3490 modem router...
      129.00
    • Bose adattatore wireless soundtouch per sistemi cinemate - garanzia italia
      Bose adattatore wireless...
      79.00
    • Lkm security allarme casa lkm security antifurto wireless senza fili. menu' e sintesi vocale in italiano colore nero
      Lkm security allarme casa lkm...
      83.99
    • Bticino 344502 - videocitofono 2 fili colori
      Bticino 344502 - videocitofono 2...
      141.90
    • Vimar spa 07539 videocitofono tab vivavoce sistema due fili [07539]
      Vimar spa 07539 videocitofono tab...
      144.56
    • Bticino 363911 - kit monofamiliare videocitofono vivavoce wifi
      Bticino 363911 - kit monofamiliare...
      659.00
    • Auna set altoparlanti wireless attivi
      Auna set altoparlanti wireless...
      80.90
    • Allarme Casa Wireless Kit 249 Iron Progesty Pstn
      Allarme casa wireless kit 249 iron...
      299.00
    • Canton your_world starter cassa wireless
      Canton your_world starter cassa...
      519.00
    • Marmitek gigaview 821 trasmettitore hdmi
      Marmitek gigaview 821...
      349.90
    • Kit videocitofono URMET
      Kit videocitofono urmet...
      507.30
    • Gigavideo 570 ricevitore video wireless
      Gigavideo 570 ricevitore video...
      74.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Tapparelle
  • Officine Locati
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 850.00
foto 2 Napoli
Scade il 14 Luglio 2017
€ 150.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 599.00
foto 0 Messina
Scade il 01 Agosto 2017
€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 260.00
foto 4 Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
91400

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.