Videocitofoni e citofoni: le ultime novità su citofonia e videocitofonia

News di Impianti
Il videocitofono e citofono sono impianti tecnologici di cui non se ne può più fare a meno nelle case, servono a collegare l'interno con l'esterno e a vigilare.
21 Febbraio 2017 ore 16:13

Cos’è un videocitofono e citofono, a cosa servono


Le case contemporanee siano esse inserite in complessi condominiali oppure della tipologia unifamiliare non possono restare prive del sistema elettrico di videocitofonia o al più di semplice citofonia.


Videocitofono Bticino su CampoElettrico.it

Videocitofono Bticino su CampoElettrico.it

Videocitofono Bticino su CampoElettrico.it
Videocitofono Elvox su CampoElettrico.it

Videocitofono Elvox su CampoElettrico.it

Videocitofono Elvox su CampoElettrico.it
Citofono Elvox su CampoElettrico.it

Citofono Elvox su CampoElettrico.it

Citofono Elvox su CampoElettrico.it
Kit citofonico monofamiliare Elvox su CampoElettrico.it

Kit citofonico monofamiliare Elvox su CampoElettrico.it

Kit citofonico monofamiliare Elvox su CampoElettrico.it
Kit monofamiliare Bticino su CampoElettrico.it

Kit monofamiliare Bticino su CampoElettrico.it

Kit monofamiliare Bticino su CampoElettrico.it

Il citofono è appunto un sistema elettrico che permette di rendere comunicanti la zona in prossimità dell’ingresso dell’abitazione o dell’area condominiale e l’interno della stessa, aprendo a distanza le porte.

Il sistema si compone di un’unità esterna con pulsantiera, microfono e altoparlante e un’interna collegata tramite cavi; quella esterna si attiva premendo un pulsante di chiamata, attraverso la quale, si connette con un dispositivo interno, e se da quest’ultimo si alza la cornetta interna in dotazione, l’audio è attivato e consente una breve conversazione nel tempo prefissato o finché la cornetta non è posata.

Videocitofono: pulsantiera esterna
Il videocitofono è un sistema simile con l’aggiunta di una telecamera, in bianco e nero i modelli più antichi, a colori quelli più recenti, dotata di LED a raggi infrarossi utili a illuminare la postazione anche di notte, al buio.

L’unità interna ha quindi oltre alla pulsantiera e al dispositivo per l’audio, anche quello per il video, uno schermo che permette di vedere chi è venuto a fare visita, si ha così la possibilità di riconoscere la persona oppure no, di aprire pertanto il portone o lasciarlo chiuso.

Le tipologie di videocitofoni sono tante e si distinguono principalmente dal loro essere analogici oppure digitali, poi secondo il posizionamento ovvero da appoggio, da parete, a incasso o cordless.


Facilità d’installazione grazie alla tecnologia 2 fili


Il sistema di citofono a due fili ha semplificato di molto la tecnologia d’installazione dei citofoni e videocitofoni rispetto al metodo più obsoleto dei più fili inseriti in cavo multi fili; dunque si tratta appunto di due fili inseriti in un cavo che può essere riutilizzato in casi di interventi di manutenzione straordinaria, di alimentatori indipendenti a doppio isolamento di sicurezza.

Il sistema a 5 fili è quello più economico e pertanto limita eventuali espansioni successivi che possono risultare necessarie nel tempo causa cambio esigenze dell’utenza, non si adatta facilmente a vecchi impianti, non consente il collegamento a tante utenze, occorre inoltre predisporlo per il segnale video.

Installazione di videocitofoni e citofoni
Quando si sceglie un impianto citofonico, occorre innanzitutto stabilire se optare per il sistema a 2 fili o quello a 5 fili, detto anche 4+n perché dei 5 elementi da inserire, 4 sono comuni.

Ad esempio, se in un appartamento si ha la necessità di installare due citofoni, si dovrà provvedere a inserire nel cavo 4 fili comuni a entrambi più 2 fili distinti per ciascun apparecchio, membri quest’ultimi utili a far suonare il singolo citofono.

I 4 fili comuni servono per la massa, per il segnale audio dal microfono interno a quello esterno, poi per il segnale audio dal microfono esterno a quello interno, un altro per l’apertura della serratura del portone ingresso.


Videocitofono: kit monofamiliare, bifamiliari a due fili


La tecnologia dei videocitofoni è in continua evoluzione e dai primi dotati di cornetta di dimensione notevole, pulsantiera e alimentatore si è giunti a modelli di domotica con sistema audio e video tecnologicamente avanzati e caratterizzati dal solo touch di comando.

Kit videocitofono a due fili
Secondo le esigenze e il budget a disposizione, si sceglie l’apparecchio più consono a soddisfare le proprie necessità, si preferisce un kit monofamiliare piuttosto che quello bifamiliare.

Un kit videocitofono monofamiliare di solito è composto di una pulsantiera esterna resistente agli agenti atmosferici e agli atti vandalici, poi da un alimentatore, da una pulsantiera interna più singolo corpo interno monofamiliare; il kit bifamiliare ha invece due strutture interne collocabili in due postazioni differenti, il kit addizionale garantisce la possibilità di aggiungere in seguito altri corpi di ricezione.

Nuovi videocitofoni, più funzioni e sicurezza Le funzioni che i videocitofoni assolvono sono diverse e non servono più solo per aprire il cancello d’ingresso oppure vedere chi è fuori ad attendere di poter entrare, è oggigiorno un vero e proprio strumento di sicurezza e pertanto se si possiede una casa grande, magari multipiano, si ha la necessità di più dispositivi tecnologicamente avanzati, con un display a colore e non più bianco e nero, con un’angolatura di visione ampia, con riprese al buio, sistemi di memoria atti a salvare le immagini.

La postazione interna va scelta in base alla volontà di voler comunicare con altri condomini del palazzo oppure con la portineria o solamente con l’esterno della propria abitazione.

Importante è la selezione dei sistemi di pulsanti per esterno, specie se si vuole far rientrare nell’estetica di un progetto architettonico considerevole, dunque occorre valutare un tipo classico con un semplice pulsante portanome oppure un sistema digitale con annessa tastiera, rubrica elettronica o identificazione personale.


Nuove tecnologie: videocitofoni senza fili


I modelli digitali oggi sono quelli più diffusi e la cifra da investire è a portata di mano giacché l’installazione è più semplice, si utilizzano solo due fili, come si è già accennato, le possibilità sono notevolmente superiori, hanno telecamere con diverse angolature, un display per visualizzare immagini a colori, sistemi di segnalazioni nel caso si è lasciata la porta d’ingresso aperta, connessione al sistema d’allarme, pulsante di autoaccensione.

Sistema touch per i nuovi videocitofoni
Con i nuovi videocitofoni si può avere tutto sotto controllo anche da collegamento smartphone, tablet o altri dispositivi per controllare chi suona ovunque ci si trovi, poi avere la possibilità di collegarsi ad apparecchi acustici per audiolesi, il poter accendere la luce nelle scale dall’interno dell’appartamento, il collegarsi con impianti domotici per utilizzare il monitor del videocitofono come schermo per la videosorveglianza, attivare la segreteria tramite registrazione quando non si risponde alla chiamata, scegliere tra diverse melodie di chiamata, regolare il volume e la spia di segnalazione per ingressi aperti, parlare in vivavoce.

Per essere aiutati nella scelta, occorre rivolgersi a personale specializzato nel settore e Campoelettrico.it, realtà professionale dedita al mondo elettrico e quindi anche alla videocitofonia, è in grado di assistere i clienti e di indirizzarli nella scelta del prodotto giusto e adatto a soddisfare ogni esigenza.

Videocitofoni wireless Bticino su CampoElettrico.it
Di ultima generazione, belli a vedere per il loro design, resistenti, facili da installare e utilizzare, sono i videocitofoni professionali senza fili, detti anche GSM, con controllo a distanza tramite telefono.

Poi ci sono i videocitofoni IP, Internet Protocol, che si basano su un protocollo di comunicazione da computer e anche da smartphone con tecnologia Android o tablet grazie a Internet, insomma un impianto wireless, senza fili, comandabile da remoto, da dispositivi mobili, da iPhone.

È necessario quindi dotarsi di un router, poi occorre individuare dove collocare la postazione esterna, digitalizzare i nomi dei proprietari, scegliere l’unità interna nella versione a parete o da tavolo, predisporre l’App sul dispositivo mobile, sul proprio telefono.


Citofoni: kit monofamiliare e bifamiliari a 2 fili


Come per i videocitofoni, anche i citofoni oggi sono prodotti in larga misura e di diverso modello per soddisfare coloro che per diverse ragioni vorrebbero scegliere un modello senza monitor video.

Citofoni campanelli prezzi kit 2 fili
Esistono citofoni senza fili wireless, wifi con i quali poter controllare chi ha effettuato una chiamata dalla pulsantiera esterna, kit monofamiliare, kit bifamiliari, pacchetti preposti all’espansione, a trifamiliare o più, con tecnologia digitale e anche analogica, a 2 fili o a 5 fili, oppure citofono GSM, con funzione vivavoce, intercomunicante, senza cornetta, con una tecnologia simile a quella dei videocitofoni ma senza segreteria.


Quale marca di videocitofono o citofono scegliere?


Contattando Campoelettrico, si può venire a conoscenza delle migliori marche di citofoni e videocitofoni, si possono acquistare al miglior prezzo con sconti e promozioni, è possibile ricevere un servizio post acquisto, assistenza tecnica da parte di personale qualificato.

video-citofono-bticino-elvox-comelit-bpt-urmet
L’azienda è collegata ai più importanti distributori di materiale elettrico presenti su tutto il territorio italiano e garantiscono così consegne rapide di prodotti al 100% forniti con garanzia del produttore.

Le migliori marche di citofoni o videocitofoni presenti sul mercato e da loro proposte sono: Bticino, Elvox, Vimar, Bpt, Comelit, Urmet.


Dove trovare le migliori offerte e il miglior listino prezzi?


Su CampoElettrico è riservata un’area dedicata proprio alle offerte, promozioni e sconti sulla vendita di materiale elettrico online, occorre solamente selezionare la categoria desiderata, citofoni e videocitofoni, visionare l’elenco di prodotti mostrati, vedere le specifiche, aggiungerlo nel carrello.

Sarà possibile trovare tanti dispositivi, delle marche sopraelencate, di diversa tipologia, caratteristiche e prezzo, e poi contattando il personale si può ricevere una consulenza che aiuti nella scelta del prodotto più appropriato alla propria abitazione.

Videocitofono Bticino monofamiliare su CampoElettrico.it
Si può avere un’idea di quelli che sono i prezzi medi, ad esempio il kit monofamiliare videocitofono vivavoce wifi della Bticino è in offerta a 637,50 €, il kit citofono digitale bifamiliare della stessa azienda produttrice è a 104,99 €, il kit citofonico monofamiliare Elvox a 65,90€, un citofono da parete per chiamata con sistema a 5 fili a 36,90€, il videocitofono wireless senza fili di Bticino a 369,90 €

Il costo medio di un impianto videocitofonico è difficile da delineare perché occorre stilare un preventivo specifico per il caso, per l’abitazione o condominio in cui intervenire, le variabili sono tante e come si è visto dipende dal sistema che si adotta, dal tipo di dispositivi, dal numero di quest’ultimi, dal modello tradizionale o all’avanguardia, pertanto può oscillare da un centinaio di euro a qualche milione.

L'installazione di un citofono è una fase molto importante e delicata per questo motivo va curata nei minimi dettagli.

Acquisto del citofono e del videocitofono: la Redazione consiglia

Videocitofoni e citofoni: a chi rivolgersi?


Logo CampoElettrico.itSe si sta costruendo una nuova abitazione oppure si è in procinto di ristrutturarla e si vuole introdurre un nuovo sistema di videosorveglianza, basta rivolgersi a Campoelettrico e ricevere così assistenza prima, durante e dopo l’acquisto.

Rivolgendosi al Customer Care, si potranno ricevere tutte le informazioni sui prodotti e così individuare quello che più piace e che meglio soddisfa le personali esigenze.

Il personale consiglia il prodotto più opportuno per la tipologia d’impianto desiderato, elabora un preventivo e fornisce le informazioni necessarie.

Le consegne sono effettuate in 2 massimo 3 giorni lavorativi, dopo che l’ordine è stato evaso, presso l’indirizzo indicato in fase d’acquisto; eventuali contrattempi sono comunicati prontamente al cliente.

La merce è imballata con cura e senza rischio di danneggiamento durante il trasporto del prodotto.

Campo Elettrico
47121 Forlì (FC)
Tel. 0543473599 oppure 3487469338
Per altre informazione: www.campoelettrico.it

Articolo: Videocitofono e citofono
Valutazione: 5.85 / 6 basato su 13 voti.
CampoElettrico.it è il consulente online di materiale elettrico che ti aiuta a trovare la giusta soluzione alle tue esigenze.

Videocitofono e citofono: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Videocitofono e citofono che potrebbero interessarti
Videocitofoni e normativa sulla privacy

Videocitofoni e normativa sulla privacy

Il videocitofono rappresenta uno strumento utile e spesso indispensabile per una maggiore sicurezza della propria casa. Ma deve rispettare le regole sulla privacy?...
Casa sotto controllo

Casa sotto controllo

Le tecnologie attuali permettono di vivere la casa in totale sicurezza, sia quando si è all'interno che quando si è fuori ma si vuole tenerla sotto controllo.
Gravi difetti dell'immobile e impianto di videocitofono

Gravi difetti dell'immobile e impianto di videocitofono

In tema di azioni di garanzia da farsi valere a seguito di contratto di appalto, non rientra nella nozione di grave difetto il malfunzionamento del videocitofono.
Installare un citofono

Installare un citofono

Tecnologicamente evoluti dai design moderni o classici, i citofoni moderni possono essere facilmente installati seguendo le semplici regole del fai da te.
Campanelli wireless

Campanelli wireless

Addio ai vecchi campanelli mal funzionanti e pieni di fili penzolanti. Oggi la tecnologia propone gli innovativi campanelli wireless, con le loro forme originali.
Registrati come Utente
270492 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Lkm security allarme antifurto lkm security® completo gsm wireless senza fili gestibile da applicazione iphone e android
      Lkm security allarme antifurto lkm...
      57.14
    • Comelit kit citofonico 5 fili bifamiliare extra-mini kae5062
      Comelit kit citofonico 5 fili...
      80.00
    • Kit allarme wireless con sensore di movimento 433mhz e 90db kÃɶnig
      Kit allarme wireless con sensore...
      65.90
    • Urmet cavo per videocitofono sistema 2 voice cod. 1083-90 (mt 1)
      Urmet cavo per videocitofono...
      1.34
    • Antifurto senza fili
      Antifurto senza fili...
      1100.00
    • Sirena senza fili
      Sirena senza fili...
      165.00
    • Allarme via radio silentron
      Allarme via radio silentron...
      254.00
    • Allarme senza fili con kit silentron
      Allarme senza fili con kit...
      1100.00
    • Sony soundbar ht-ct290 sistema 2.1 subwoofer wireless potenza 300w bluetooth
      Sony soundbar ht-ct290 sistema 2.1...
      176.99
    • Cybex 512110004 silver pallas-fix seggiolino auto per bambini, gruppo 1-2-3, cobblestone - light grey
      Cybex 512110004 silver pallas-fix...
      189.00
    • Philips aquatouch s5420-06 - rasoio elettrico aquatec wet & dry con lame multiprecision,testina flex 5 direzioni e sistema di protezione della pel
      Philips aquatouch s5420-06 -...
      76.03
    • Bticino spa frontale modulo fonico evoluto 2 pulsanti su colonna singola finitura allmetal [bti351121]
      Bticino spa frontale modulo fonico...
      28.62
    • Allarme domotico
      Allarme domotico...
      750.00
    • Tenda a fili
      Tenda a fili...
      58.50
    • Set altoparlanti wireless auna casse
      Set altoparlanti wireless auna...
      110.90
    • Sensore Magnetico Porta Blindata Basculante Garage Senza Fili Wireless
      Sensore magnetico porta blindata...
      35.29
    • Crow centrale via radio 32 zone pstn,gsm,gprs,tcp-ip bidirezionale
      Crow centrale via radio 32 zone...
      372.86
    • Kenwood km096 cooking chef impastatrice planetaria, sistema ad induzione, frullatore thermoresist, coperchio con sistema interlock, argento
      Kenwood km096 cooking chef...
      849.00
    • Sony home theatre 3d bdv-e2100 blu-ray dolby 5.1 potenza 1000 watt smart tv wi-fi bluetooth dlna
      Sony home theatre 3d bdv-e2100...
      262.99
    • Bose solo 5 tv, sistema audio unico - garanzia italia
      Bose solo 5 tv, sistema audio...
      239.00
    • Tastierino Per Hdpro E Hd Con Ripetitore Di Stato Incorporato
      Tastierino per hdpro e hd con...
      59.00
    • Chord kit microfoni senza fili
      Chord kit microfoni senza fili...
      139.90
    • Power dynamics pd7150 set microfoni
      Power dynamics pd7150 set microfoni...
      189.90
    • Sensore A Barriera O Tendina Per Pg
      Sensore a barriera o tendina per pg...
      30.24
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Pensiline.online
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 550.00
foto 4 Roma
Scade il 30 Aprile 2017
€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 78.00
foto 6 Torino
Scade il 30 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89446

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.