Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Vetro artistico negli interni

News di Arredamento
L'inserimento negli ambienti della casa di vetrate artistiche contribuisce a creare un ambiente confortevole e raffinato, oltre che a rendere gli spazi funzionali.
Vetro artistico negli interni
Arch. Immacolata Guarino

Vetro artistico

ROBERTO ALABISO - Vetrofusione  L’inserimento delle vetrate negli ambienti interni alla casa contribuisce a dare luminosità agli spazi, oltre che creare interni raffinati dal gusto a volte inconsueto, che rendono accogliente e accattivante l'abitazione. Interessanti sono le caratteristiche artistiche di cui una lastra di vetro può essere dotata, riuscendo a divenire oggetto d'arte essa stessa, sia attraverso la realizzazione di vetrate artistiche da inserire in molteplici soluzioni di interni, sia attraverso la realizzazione di veri e propri quadri di vetro lavorati con la tecnica della vetrofusione, della legatura a piombo, oppure con altra tecnica.

Le lavorazioni del vetro, infatti, sono tante, in commercio sono presenti molteplici tipologie di lastre ottenute grazie anche a sofisticate lavorazioni, da inserire negli spazi interni alla casa, realizzando  soluzioni di interni singolari. Le lastre di vetro, oltre a poter essere utilizzate per realizzare finestre dotate di isolamento acustico e termico, messe in opera nella soluzione a doppio vetro, si possono inserire negli ambienti della casa, nella soluzione dei vetri artistici realizzati con la tecnica della vetrofusione, la tecnica della legatura a piombo e la tecnica della legatura a stagno, il cosiddetto Tiffany, oppure con altre tecniche di decorazione delle lastre di vetro.

Inserire vetrate artistiche

Massimo Sepe -  vetrofusione  controsoffittiÈ possibile utilizzare vetri artistici per porte interne, per finestre e porte esterne, per le aperture che tante volte si realizzano nelle pareti divisorie, per dare luminosità ad un ambiente vicino, si possono realizzare con i vetri artistici, pannelli divisori oppure pareti intere divisorie, ma una soluzione interessante risulta essere sicuramente, l'inserimento di vetrate decorate nelle controsoffittature.

Questo tipo di inserimento della lastra caratterizza fortemente l'ambiente, dandogli una maggiore valenza estetica e assolvendo alla esigenza di illuminare lo spazio. La vetrata artistica nella controsoffittatura, infatti, risulta meglio inserita se dotata di una retroilluminazione, che mette in risalto il decoro, e  rende funzionale lo spazio.

Altra interessante soluzione per gli interni è la realizzazione di pannelli decorati, da inserire come dei quadri in vetro, interpretando se si vuole quadri d’autore, montati a parete con una piccola distanza dalle mura, sostenuti da supporti. Una vetrata di questo tipo è consigliabile inserirla su di una parete dal colore chiaro, in modo da mettere in risalto il disegno. Il quadro è possibile realizzarlo anche in vetro anti-infortunio, oppure la lastra decorata può essere inserita in vetrocamera.

ROBERTO ALABISO - Vetrofusione e pittura ad ossidiLa tecnica utilizzata per la realizzazione dei quadri di vetro, può essere la vetrofusione, la tecnica di legatura a piombo, e altre, il vetro può essere anche combinato anche con altri materiali come il rame, l’ottone, il ferro, l’alluminio e il legno, si possono trovare in commercio anche sculture in vetro da inserire nell’arredamento, che possono risultare essere, oggetti di arredo davvero particolari.

Altre applicazioni del vetro realizzato attraverso la vetrofusione, riguardano l'arredamento, si possono realizzare infatti, veri e propri vetri di design, per produrre i più vari elementi di arredo.  In commercio, sono presenti tavoli con piani in vetro realizzati attraverso questa tecnica, tavoli in genere da soggiorno, e altri elementi di arredo che sono prodotti con lastre di vetro in abbinamento ad altri materiali, per creare soluzioni particolari, pezzi unici, di considerevole eleganza, che riescono ad integrarsi sia ad un arredamento moderno, sia ad uno stile più tradizionale.

Massimo Sepe - vetrate artistiche lavorazione a piomboAltra soluzione per la predisposizione di lastre in vetrofusione, se la nostra casa è dotata di una scala interna, è la realizzazione di parapetti in vetro, prodotti attraverso la vetrofusione, parapetti anche dotati di particolari decori, che si inseriscono in maniera eloquente. I parapetti sono fissati con sistemi minimali, in modo che si realizzi un corrimano continuo, e in aggiunta se si preferisce è possibile realizzare anche le pedate della scala in vetro, magari in abbinamento anche ad altri materiali.  

Un’attenzione va posta sicuramente, sulla scelta di inserire porte interne realizzate con vetri artistici, (porte a battente oppure porte scorrevoli), e sulla scelta di inserire pareti vetrate per separare ambienti, una scelta che permette di Massimo Sepe - vetrate artistiche lavorazione a piomboarricchire lo spazio e l’arredamento, creando un ambiente sofisticato e luminoso, utilizzando vetrate realizzate in vetrofusione, vetrate artistiche tiffany, vetrate realizzate per mezzo della legatura a piombo o anche vetrate pitturate.

Le porte in vetro artistico riescono a plasmarsi a diversi tipi di arredamento, sia ad un ambiente moderno caratterizzato da linee leggere e colori forti, sia ad un ambiente con un carattere più classico e con uno stile più sobrio. Una soluzione interessante è infine la realizzazione di vetrate interne per separare lo spazio della scala dal soggiorno, realizzando una vetrata artistica, che permette di dare luminosità alla scala e contemporaneamente caratterizzare lo spazio.

Articolo: Vetro artistico negli interni
Valutazione: 5.44 / 6 basato su 9 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 4
  • 0
Commenta su Vetro artistico negli interni
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Vetro artistico negli interni che potrebbero interessarti
Vetrate artistiche

Vetrate artistiche

Le vetrate artistiche, ormai sempre più diffuse nell'arredo di interni, sono un elemento elegante e allo stesso tempo originale per personalizzare e decorare la casa.
Impreziosire una finestra

Impreziosire una finestra

Addolcire l'aspetto di una finestra.
Scegliere lastre di vetro

Scegliere lastre di vetro

Utilizzare lastre di vetro negli ambienti della casa permette sia di rispondere a esigenze di funzionalità degli spazi sia di realizzare belle vetrate artistiche.
Decorare il vetro

Decorare il vetro

Decorare il vetro con la tecnica dell?acidatura è alla portata di tutti, potrete decorare ogni tipo di vetro, come i vetri delle finestre oppure specchi e bicchieri, con poche attrezzature.
Condensa Vetri

Condensa Vetri

La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.
IMMOBILIARE
prezzi arredamento
costi arredamento
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Geosec
  • WaterBarrier
  • Officine Locati
  • Casa.it
  • Uretek
  • Sicurezzapoint
  • Velux
  • Zaccaria Monguzzi
  • Murprotec
  • Novatek
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Porta delta vetri
      Porta delta vetri...
      66.00
    • Porta a soffietto
      Porta a soffietto...
      224.00
    • Porta delta vetri
      Porta delta vetri...
      85.00
    • Porta delta vetri
      Porta delta vetri...
      72.00
    • Intonaco stampato
      Intonaco stampato...
      55.00
    • Lampadario swarovski
      Lampadario swarovski...
      2637.00
    • Porta deltaflex vetri
      Porta deltaflex vetri...
      85.00
    • Porta deltaflex vetri
      Porta deltaflex vetri...
      81.00
    • Sensore wireless rottura vetri
      Sensore wireless rottura vetri...
      35.00
    • Vetrocemento con vetromattoni
      Vetrocemento con vetromattoni...
      0.10
    • Porta deltaflex vetri
      Porta deltaflex vetri...
      99.00
    • Rivelatore rottura vetri
      Rivelatore rottura vetri...
      266.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidatebook
  • Facebook
  • Preventivi
  • Progettazione