Verificare i solai in legno

NEWS DI Strutture in legno
Consigli pratici, per avere sotto controllo l'integrità dei solai in legno imparando a riconoscere i segni di una sofferenza strutturale causa di dissesti futuri.
03 Giugno 2014 ore 17:19

Solai in legno da esaminare con attenzione


La verifica strutturale di un solaio in legno, non comporta solamente la verifica statica della struttura impiegando i metodi di calcolo matematici secondo le normative vigenti, ma a causa della grande varietà delle caratteristiche fisiche e meccaniche delle strutture lignee, richiede la conoscenza delle caratteristiche comportamentali del legno in relazione a tutti i fattori che ne possono alterare l'integrità e la stabilità.

un solaio in legnoQualcuno a ragione, ha definito il legno un materiale vivo e ciò perché ogni elemento ligneo deriva da un albero, sviluppatosi negli anni in condizioni ambientali mutevoli e diverse da zona a zona del Pianeta.

Le considerazioni sopra espresse, portano alla straordinaria conclusione che ogni elemento ligneo anche della stessa essenza arborea, possiede una sua identità e quindi di conseguenza manifesta un suo particolare comportamento in seguito a sollecitazioni endogene ed esogene di natura e intensità diverse che lo riguardano.

Dopo aver chiarito l'aspetto fondamentale che differenzia il legno dagli altri materiali, cercherò di illustrare in modo sintetico e spero abbastanza chiaro, alcune procedure pratiche che ci possono dare una idea dello stato di salute della struttura lignea di nostro interesse.

Un primo elemento che bisogna sempre tener presente nel valutare la salute della struttura in esame, è l'epoca della sua costruzione, infatti mentre per strutture recenti realizzate con legnami più selezionati e più performanti come ad esempio il legno lamellare, possiamo facilmente far verificare la correttezza del suo dimensionamento, avendo la sicurezza che ogni singola parte è integra e svolge appieno la sua parte, nel caso di un vecchio solaio le cose cambiano.

Un vecchio solaio con trave di bordo addossata a muro umidoVi sono infatti, delle strutture realizzate anche qualche secolo fa che anche se a prima vista sembrano ben proporzionate e magari lo erano anche al tempo della loro realizzazione, nascondono delle brutte sorprese dovute alle aggressioni subite nel tempo da elementi diversi.

Diciamo subito che, in presenza di un solaio datato in legno che manifesta delle vibrazioni eccessive, non bisogna commettere l'errore di procedere con delle empiriche prove di carico per valutarne in seguito inflessioni più o meno regolari.

Occorre tener presente, che procedere a sovraccaricare una vecchia struttura lignea senza verificarne a priori l'integrità delle sue parti, comporta il rischio di scoprire purtroppo solo dopo il suo collasso che qualcosa non andava.


Verificare i solai nei punti fondamentali


Impariamo dunque a riconoscere i segnali di allarme che la struttura ci manifesta attraverso alcuni segni evidenti.

Un elemento che va considerato con attenzione è la presenza di umidità eccessiva: una trave perimetrale adiacente ad un muro soggetto a forte umidità che continuamente ne altera la consistenza delle sue fibre, rappresenta un attentato alla sua capacità portante.

Spaccature non pericoloseLa testa di una trave portante, che risulta ammorsata in un muro soggetto a forti infiltrazioni di acqua, si comporta come il bastoncino di radice di liquirizia naturale che molti trattengono in bocca per diletto.

Chi ha provato a farlo, si ricorderà della differenza di consistenza delle parti estreme dello stecco infatti quella a contatto con la saliva risulterà spappolata e quindi non più resistente.

Ecco spiegato ad esempio, il motivo dei crolli improvvisi di quei solai di copertura mal protetti dalle precipitazioni atmosferiche, che a prima vista all'intradosso sembravano in buone condizioni.

Quindi anche in presenza di travi apparentemente sane, vale la pena procedere alla loro verifica effettuando almeno delle percussioni con un martello nelle parti a rischio per verificare se il suono che ne deriva evidenzia la presenza di svuotamenti interni.

Spaccature pericolose su travi portantiAltri segnali da tener in debito conto, sono le eventuali spaccature nelle travi portanti le cui tracce non seguono quella dell'asse principale della trave, ma deviano da esso in maniera più o meno evidente, analisi più approfondite del fenomeno hanno dimostrato che già con deviazione di venti gradi rispetto alla direzione naturale delle fibre, diminuisce la resistenza della trave di circa il 50%.

Le spaccature non comportano sempre un indebolimento della capacità portante, infatti quelle che si manifestano alla base della trave e lungo le fibre del legno, non rappresentano una minaccia per la statica, ma evidenziano uno stato tensionale legato anche alla natura intrinseca del legno, alla sua stagionatura, al tipo di lavorazione, ecc.

Un numero eccessivo di nodi, mal depone per un buon comportamento sotto carico della struttura lignea, infatti nel caso in cui il solaio dovesse risultare sovraccaricato, le prime manisfestazioni di rottura delle travi si evidenzieranno nell'area a più alta nodosità.

L'aggressione delle termiti molto dannosaAltro elemento da analizzare, è rappresentato dai segni presenti sulla superficie della trave che annunciano la presenza di un attacco di insetti o funghi altrettanto nocivi.

Anche in questo caso, occorre tener conto che vi sono alcuni tipi di insetti che preferiscono attaccare il legno dall'esterno e ciò si evidenzia con le classiche scanalature più o meno irregolari presenti sulla superficie della trave.

L'attacco più subdolo avviene da parte di quei particolari insetti che una volta penetrati all'interno della trave mediante piccolissimi fori, ne divorano il cuore con conseguenze disastrose.

Purtroppo, in questo secondo caso risulta più difficile valutare il grado di danno arrecato per cui in presenza di numerose parti tarlate e di luci abbastanza rilevanti del solaio, possono essere necessarie analisi più accurate, che vanno da una serie di carotaggi nelle parti più importanti della trave fino ad arrivare a una verifica sonica attraverso strumentazioni più sofisticate.

Concludendo questa breve descrizione, circa gli elementi da considerare per valutare il grado di stabilità del solaio in legno, consiglio di non intervenire in maniera empirica cercando di nascondere le eventuali spaccature di una trave con inutili e molte volte dannosi riempimenti, occorre invece procedere a identificare la causa che arreca danno all'integrità strutturale, per poi stabilire come intervenire, mediante l'intervento di personale qualificato.

riproduzione riservata
Articolo: Verificare i solai in legno
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Verificare i solai in legno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Verificare i solai in legno che potrebbero interessarti
Rafforzamento dei solai in legno

Rafforzamento dei solai in legno

Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine...
Recupero dei solai in legno

Recupero dei solai in legno

Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.
Connettori per rinforzo dei solai

Connettori per rinforzo dei solai

Anche i solai, come tutti gli elementi strutturali dopo un determinato periodo di vita necessitano di opere di rinforzo: i connettori hanno proprio questa funzione.
Tipi di solai

Tipi di solai

Per ogni edificio il solaio in laterocemento, legno, acciaio o prefabbricato è un elemento fondamentale ed ha la sua principale funzione nel trasferire i carichi.
Tipologie di solai in legno

Tipologie di solai in legno

Il legno è da sempre utilizzato per la creazione di strutture resistenti a flessione e sopratutto di solai, dei quali esistono numerose tipologie differenti.
accedi al social
Registrati come Utente
276434 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Asciugatura taverna allagata, solai
      Asciugatura taverna allagata, solai...
      12.00
    • Traslochi sgomberi Milano
      Traslochi sgomberi milano...
      300.00
    • Sgomberi cantine Milano e provincia
      Sgomberi cantine milano e provincia...
      200.00
    • Progettazione con visione prospettica
      Progettazione con visione...
      300.00
    • Sgombero tutto Milano
      Sgombero tutto milano...
      1.00
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Collaudo piscina, verifica perdite
      Collaudo piscina, verifica perdite...
      660.00
    • Contratti manutenzione
      Contratti manutenzione...
      110.00
    • Lastre di acciaio SOLAIO FACILE Reggio Emilia
      Lastre di acciaio solaio facile...
      31.00
    • Verifica infiltrazioni acqua
      Verifica infiltrazioni acqua...
      880.00
    • Perizie tecniche su perdite e infiltrazioni acqua
      Perizie tecniche su perdite e...
      350.00
    • Traslocare a Milano
      Traslocare a milano...
      300.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Tots by smartrike tots by smart rike 100 - 201 infinity borsa fasciatoio, 38 x 18 x 38 cm, grigio - quilt
      Tots by smartrike tots by smart...
      92.57
    • Traslochi uffici Milano
      Traslochi uffici milano...
      400.00
    • Asciugatura locali bagnati da perdite acqua
      Asciugatura locali bagnati da...
      12.00
    • Noleggio autoscala Milano
      Noleggio autoscala milano...
      300.00
    • Traslochi nazionali e internazionali, groupage
      Traslochi nazionali e...
      800.00
    • Trasloco camera da letto completa Milano
      Trasloco camera da letto completa...
      500.00
    • Trasporto pianoforte Milano e provincia
      Trasporto pianoforte milano e...
      400.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Weber
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok