Patto di riscatto

NEWS DI Comprare casa
Con il patto di riscatto il venditore si riserva il diritto di riavere la proprietà della cosa venduta tramite la restituzione del prezzo ricevuto (e delle spese).
15 Giugno 2015 ore 00:37

Cos'è il patto di riscatto?


stipula di un contrattoUn contratto di vendita di un bene può contenere la clausola secondo cui il venditore si riserva il diritto di riavere la proprietà della cosa venduta mediante la restituzione del prezzo e i rimborsi delle spese.

Il patto che prevede la restituzione di un prezzo superiore a quello stipulato per la vendita è nullo per la parte eccedente (v. art. 1500 c.c.).

Il diritto va esercitato entro un termine, il quale non può superare i due anni dalla vendita per i beni mobili, e cinque anni per i beni immobili . La legge non ammette termini superiori: infatti, se questi vengono pattuiti, varrà il termine legale. Inoltre, non sono ammesse proproghe del termine fissato dalla legge (v. art. 1501 c.c.).

Al momento in cui esercita il diritto di riscatto, il venditore è tenuto a restituire, oltre che la somma ricevuta al momento della vendita, anche tutte le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita, le spese per le riparazioni necessarie e, nei limiti dell'aumento, le spese che hanno aumentato il valore della cosa (v. art. 1502 c.c.).

Finchè non riceve la restituzione delle spese necessarie e utili il compratore può non restituire il bene, ma il giudice può accordare che la restituzione avvenga in forma dilazionata disponendo, se occorrono, le opportune cautele, come ad esempio, delle garanzie (v. art. 1502 c.c.).


Come si esercita il riscatto


Come si deve esercitare il riscatto?

Il venditore è tenuto, a pena di decadenza, a comunicare entro il termine pattuito la dichiarazione di riscatto e a effettuare il rimborso di quanto dovuto a titolo di prezzo ricevuto, di spese sostenute e di ogni pagamento legittimamente fatto.

Nel caso in cui il compratore rifiuti, il venditore non decade dal diritto se entro otto giorni dalla scadenza del termine effettua un' offerta reale, cioè un'offerta tramite notaio o ufficiale giudiziario (v. artt. 1209 c.c. e 72 e 73, disp.att. c.c.).

Se si tratta di beni immobili, la dichiarazione di riscatto è nulla se non è effettuata in forma scritta (v. artt. 1503 e 1350 c.c.).


Riscatto e terzi


Se il riscatto è esercitato legittimamente vale anche se successivamente il bene è stato venduto ad altri purchè il patto sia ad essi opponibile: cioè, nei beni immobili, il riscatto vale anche verso i terzi se la trascrizione sui registri immobiliari avviene entro sessanta giorni dalla scadenza del termine entro cui è possibile esercitare il diritto; se avviene dopo, i diritti dei terzi, se derivanti da atti trascritti o iscritti prima del riscatto, sono salvi (v. art. 2653 , n. 3, c.c.).

Se il venditore è stato informato della successiva vendita con notifica, è tenuto a esercitare il riscatto nei confronti del terzo acquirente (v. art. 1504 c.c.).

Secondo la giurisprudenza il venditore può rivolgersi direttamente al terzo, anche se è venuto a conoscenza dell'alienazione con mezzi diversi dalla notifica (v. Cass. n. 1895/1975).

La cosa riscattata ritorna al venditore senza pesi e ipoteche (v. art. 1505 c.c.); ciò, sempre che la trascrizione sui registri immobiliari avvenga entro sessanta giorni dalla scadenza del termine per esercitare il riscatto, altrimenti gli atti dei terzi iscritti o trascritti prima del riscatto prevalgono (v. art. 2653 c.c.).

Il venditore deve invece rispettare gli eventuali contratti di locazione, purchè fatti senza frode, con data certa e durata non superiore a tre anni (v. art. 1505 c.c.).


Riscatto e cosa indivisa


pagamentoSe la vendita con patto di riscatto riguarda una parte di una cosa indivisa, il comproprietario che chiede la divisione del bene deve proporre la domanda anche nei confronti del venditore; a sua volta il venditore, se la cosa non è comodamente divisibile e si fa luogo ad incanto decade dal diritto se non lo ha esercitato prima dell'aggiudicazione, e questo anche se ad aggiudicarsi il bene è il compratore, cioè colui con cui ha pattuito a suo tempo i riscatto (v. art 1506 c.c.).

Se invece il patto di riscatto riguarda più venditori di una cosa indivisa, ognuno di loro potrà esercitare il diritto solo per la quota a lui spettante; lo stesso vale per gli eredi del venditore. In tali casi, il compratore può pretendere che il riscatto sia esercitato da tutti congiuntamente; in caso di mancato accordo tra i vari comproprieari, la legge ammette solo il riscatto per l'intero.

Il compratore non può però pretendere il riscatto dell'intero se la vendita è avvenuta separatamente.

Nel caso invece che ci siano più eredi del compratore, il diritto di riscatto deve essere esercitato verso ognuno di loro per la parte spettante.

Nel caso in cui la proprietà viene divisa e la cosa è assegnata a uno degli eredi, il diritto va esercitato per il totale (v. art. 1509 c.c.).


Patto di riscatto e divieto di patto commissorio


Il patto di riscatto risponde a esigenze di liquidità: chi non ha liquidi, ma ha dei beni, dà questi ultimi a terzi, in cambio di danaro, riservandosi (e sperando) di riprenderli in futuro.

Spesso però il patto camuffa un patto commissorio, che è vietato dalla legge. Infatti, secondo l'art. 2744 c.c. È nullo il patto col quale si conviene che, in mancanza del pagamento del credito nel termine fissato, la proprietà della cosa ipotecata o data in pegno passi al creditore. Il patto è nullo anche se posteriore alla costituzione dell'ipoteca o del pegno.

In linea con il divieto di patto commissorio è anche la norma che vieta che venga restituito un prezzo superiore a quello stipulato per la vendita (v. art. 1502 c.c.).

Sono, così, frequenti i giudizi che si risolvono nella declaratoria di nullità del patto di riscatto in quanto dissimulante un patto commissorio: sostanzialmente, in questi patti il fine è quello di dare un bene a garanzia di un adempimento, in quanto, invece di sottoscrivere un mutuo, si vende un bene e si ricevono dei soldi: se nel termine fissato si può, si esercita il riscatto, altrimenti il debito sarà stato pagato con la cosa già venduta.

riproduzione riservata
Articolo: Vendita con patto di riscatto
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Vendita con patto di riscatto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Vendita con patto di riscatto che potrebbero interessarti
Rent to buy - Disciplina dei contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili

Rent to buy - Disciplina dei contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili

Rent to but è un tipo di contratto preparatorio all'acquisto di un immobile, il futuro acquirente prende in locazione il bene prima di diventarne proprietario.
Riscatto della casa popolare e altre misure nel D.L. n. 47 del 2014

Riscatto della casa popolare e altre misure nel D.L. n. 47 del 2014

Il DL 47/2014 prevede varie misure volte all'acquisizione di beni di proprietà pubblica da parte di chi è in condizioni economiche disagiate; tra questi vi è il riscatto.
Help to Buy

Help to Buy

L'Help to buy è una forma di compravendita immobiliare che prevede il pagamento di un piccolo importo iniziale e di acconti periodici, per poi accedere al mutuo.
Riscattare l'immobile con diritto di superficie

Riscattare l'immobile con diritto di superficie

Quasi sempre il prezzo di esproprio, basato su parametri catastali, non è mai quello di mercato e se il proprietario dell'area aveva a suo tempo fatto ricorso al tribunale contro l'ammontare dell'indennità...
Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?...
accedi al social
Registrati come Utente
276636 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21005 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Techly supporto a pavimento base rettangolare e mensola per tv lcd-led 32-70''
      Techly supporto a pavimento base...
      189.41
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Cybex 512108005 silver pallas seggiolino auto per bambini, gruppo 1-2-3 (9 - 36 kg), collezione 2015, pure black
      Cybex 512108005 silver pallas...
      188.00
    • Pannello solare sunerg hv300 300 lt
      Pannello solare sunerg hv300 300 lt...
      1.22
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Ricambi aspirapolvere necchi filtro hepa aspirapolveri necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi...
      8.50
    • Pannello incasso 15 led smd 3w plafoniera faretto luce bianca soffitto slim
      Pannello incasso 15 led smd 3w...
      2.70
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Ricambi aspirapolvere necchi kit filter aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi kit...
      13.80
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok