Home staging: come fare per vendere o affittare casa in fretta

News di Immobiliare
L'Home stager è un professionista capace di studiare i punti di forza di una casa, allestirla e presentarla al meglio a possibili clienti per renderla più appetibile.
23 Gennaio 2017 ore 09:49

Allestire un’abitazione prima della vendita


Oggi andiamo a conoscere meglio una nuova strategia di marketing che si applica al settore immobiliare. Chi si trova a voler affittare una casa di proprietà o ancora metterla in vendita, si sarà reso conto di come non sia affatto facile, per chi viene a visitarla e magari è anche interessato, immaginarsela finita.

Perché una casa non arredata, priva di mobili, complementi e di una disposizione tipo chiara che dia l'idea di come poter sfruttare gli spazi, usare i diversi ambienti e ospitare i mobili, risulta spoglia, senza personalità ed è difficile vedersi in quell’ambiente.


Home staging di Arredo di Mobiliincartone.it

Home staging di Arredo di Mobiliincartone.it

Home staging di Arredo di Mobiliincartone.it
Allestimento da interni home stager di Mobiliincartone.it

Allestimento da interni home stager di Mobiliincartone.it

Allestimento da interni home stager di Mobiliincartone.it
Progetto per Home staging di Mobiliincartone.it

Progetto per Home staging di Mobiliincartone.it

Progetto per Home staging di Mobiliincartone.it
Allestimento home staging di Italianhomestaging

Allestimento home staging di Italianhomestaging

Allestimento home staging di Italianhomestaging
Progetto per Home staging di Mobiliincartone.it

Progetto per Home staging di Mobiliincartone.it

Progetto per Home staging di Mobiliincartone.it
Proposta arredo pre vendita con home staging

Proposta arredo pre vendita con home staging

Proposta arredo pre vendita con home staging

Per evitare di dare questo senso di smarrimento durante le visite degli ipotetici affittuari o compratori, e mandare così a monte una vendita, è possibile ricorre all’aiuto di un professionista capace di rivisitare l’ambiente qualsiasi esso sia, un appartamento o un’abitazione indipendente, senza apportare modifiche strutturali né facendo fronte all’acquisto di mobili costosi.

Partiamo dall’etimologia di Home staging, frutto dell'accostamento del termine che in inglese indica la casa e dello stage, ossia il palcoscenico, quello dei teatri, dove gli attori si muovono, recitano e si muovono nello spazio. Con il termine home staging intendiamo la messa in scena della casa, protagonista e ambientazione di chi scegli di abitarla nel suo quotidiano.

Magari non tutti sanno che l’home stager è un professionista che ha acquisito competenze specifiche, abbinate ai suoi studi precedenti e alla personale predisposizione per il buon gusto e un’estetica curata. La finalità è quella di farsi ingaggiare per reinventare lo spazio di un’abitazione, arredandolo con arredi specifici, di recupero o anche di cartone come vedremo, abbellendo così l’ambiente e fornendo un’idea precisa di come la casa potrebbe essere sfruttata.

Home staging, simulazione arredo casa
Il suo intervento consiste in qualche modo in un vero e proprio allestimento scenografico, partendo da zero se la casa è completamente spoglia, o liberando ciò che già si trova in casa con qualche tocco originale che possa accogliere e stupire chi la visita per conoscerla.

I sopralluoghi di chi cerca casa, da comprare o affittare, saranno così percentualmente più utili e fruttuosi, perché i visitatori avranno più elementi e qualche idea concreta già vista nella pratica di come la casa potrebbe essere da ultimata.

Se la struttura di base piace, corrisponde a ciò che l’acquirente stava cercando, l’allestimento interno degli ambienti sarà percepito come un elemento in più, tutt’altro che trascurabile nel portare alla scelta della casa.

Il marketing immobiliare passa anche attraverso questa professione, da noi ancora non conosciuta da tutti, ma ormai realtà in altri Paesi.

L’obiettivo è nell’ interesse di tutte le parti dando nuova vita a un interno, rendendolo appetibile e desiderabile, fino a raggiungere la compravendita tra soggetti.

Il sito Stagedhomes.it evidenzia come un immobile che ha visto l’intervento di un home stager, vende più velocemente del 77,2% rispetto ad un locale lasciato così com’è, riducendo i tempi morti e i mancati ricavi per chi affitta o vuole vendere.
Per il suo comprato successo, in un settore che ha conosciuto momenti di stallo e difficoltà a seguito di un rallentamento delle vendite immobiliari.


Come lavora un home stager


L’intervento di un home stager professionista consiste nel visitare la casa da vendere o affittare, studiare possibili soluzioni e progetti per allestirla sfruttando i suoi punti di forza (luce, spazi, esposizione, ecc...) e poi metterli in pratica.

Si sa che la prima impressione resta ben impressa nella memoria e se questa è positiva, si parte già con un atteggiamento favorevole, ci si sente a proprio agio e propensi a considerare quell’abitazione come la propria, sia per un affitto che per l’acquisto.

Home staging, di Mobiliincartone.it

Con la sua esperienza il professionista deve preparare con cura tutto a partire dall’ingresso, biglietto da visita della casa. Se la casa è vuota si avvarrà di arredi generalmente low cost, di recupero o mobili in cartone, sempre nel rispetto del budget dato dal committente.

Sul sito Mobiliincartone.it si possono trovare mobili, ma anche elettrodomestici tutti realizzati interamente in cartone e perfetti per allestire ambienti vuoti. Si possono scegliere tavolo e sedie, poltrone, divani ma anche cappe, fioriere, letti, comodini e altro ancora.

Il costo è contenuto, ma una volta montati facilmente nello spazio domestico che dobbiamo allestire, faranno un figurone perché renderanno perfettamente l’idea di come verrebbe sfruttato lo spazio a disposizione.

Allestimento mobili di cartone di Mobiliincartone.it
Basterà stendere una tovaglia, un centrotavola fiorito, adagiare dei cuscino sul divano per vedere una perfetta simulazione di vita quotidiana.

Se invece la casa è già arredata, generalmente non all’ultimo grido, andrà fatto ordine, eliminando fronzoli, troppi oggetti come soprammobili che danno un’idea di polvere e rubano spazio prezioso, lavorando quindi per sottrazione.

È meglio presentare un ambiente nella sua forma migliore, non eccessivamente personalizzato secondo i gusti di chi lo ha precedentemente abitato, altrimenti il nuovo arrivato può sentirsi quasi un intruso in casa d’altri. L’home stager deve avere cura di non dare l’idea di un ambiente sterile né polveroso.

Home staging, allestimento pre vendita di Italianhomestaging.com
Le stanze devono essere pulite ed eventuali fili scoperti, tapparelle visibilmente rotte, piastrelle scheggiate vanno riparate o sostituite. Ben vengano anche candele o brucia essenze che rilascino profumo e alle piante, anche finte o composizioni tipo in bamboo che daranno un tocco di colore, scaldando l’ambiente.

Anche la buona manualità può essere un’ottima caratteristica molto utile per chi fa questo lavoro: saprà trasformare oggetti datati, già presenti nella casa, rinnovandoli con gusto e a budget limitato, ma semplicemente affidandoci ad ago filo, colla, colori e trucchi similari che bastano a cambiare totalmente il look di un ambiente.

Proposta allestimento di Mobiliincartone.it
Impostare tutto secondo un disegno d’insieme e utilizzando una scala cromatica che va dal colore delle pareti ai complementi capace di restituire subito sensazioni emotive ai visitatori.

La consulenza e la realizzazione della messa in scena dell’abitazione deve avvenire a basso costo. Affidarsi ad un home stager va inteso quindi come un investimento per differenziare il proprio appartamento da un altro, che si presenta magari vecchio e spoglio, e renderlo così il vincitore e il più apprezzato da chi cerca casa, proprio grazie a quest’azione pratica.

Ricordiamo che l’home stager, a differenza dell’interior designer al quale viene commissionato un lavoro in base ai gusti e alle esigenze specifiche di chi possiede quella casa e la vuole abitare, lavora per una persona che non conosce e ha lo scopo di rendere appetibile la casa che verrà a visitare. Per saperne di più esiste l’Associazione Professionisti Home Staging Italia, riconosciuta da Barb Schwarz, creatrice dell’Home Staging®, fondatrice di IAHSP® e Stagedhome.com®.


Marketing immobiliare: come vendere più fretta un locale


Home staging è una vera e propria tecnica di marketing applicata al settore immobiliare.

Il marketing infatti è un processo che porta all’analisi e al soddisfacimento dei bisogni delle persone, creando prodotti o, come in questo caso, adattandoli a ciò che le persone cercano quando si mettono alla ricerca di una casa.

In poche parole anche attraverso l’home staging possiamo far scattare la scintilla e far innamorare una persona della casa, al punto da volerla per sé.

Progetto allestimento cucina di Italianhomestaging.com
Spesso proprio sulla base della presentazione dell’interno dell’ambiente domestico visitato fatta dall’home stager, gli acquirenti scelgono di comportarsi e vivere gli spazi.

L’allestimento è una realtà, quindi anche chi ha meno capacità immaginativa, può vedere da subito davanti ai propri occhi un prototipo di lavoro finito, arredato ad hoc.

Chi, progettista o non, fosse interessato ad avvicinarsi a questa disciplina, diventando home stager, deve sapere che esistono corsi appositi nati per formare futuri professionisti.

Anche architetti, designer e arredatori di interni potrebbero essere interessati ad affrontare un percorso del genere per ampliare le proprie conoscenze e i campi di azione.

Ricordiamo che il sito Italian Home Staging riporta uno studio che dimostra che a livello inconscio e psicologico un ipotetico acquirente fa la sua scelta in soli 60 massimo 90 secondi, perché si lascia guidare dalle sensazioni suscitate a prima vista, entrando nel locale.

Sappiamo poi che in molti non addetti ai lavori vedono lo spazio in maniera diversa quando è vuoto e non riescono ad immaginarsi senza prendere seriamente le misure se una stanza potrebbe o meno contenere il letto, la cucina o un armadio che già hanno.

La simulazione, con mobili recuperati o di cartone, aiuta molta in questo senso.

Articolo: Vendere o affittare casa velocemente grazie all'intervento dell'home stager
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Vendere o affittare casa velocemente grazie all'intervento dell'home stager: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Vale
    Vale
    Giovedì 1 Marzo 2012, alle ore 17:41
    Paola Marella non è architetto....hanno tolto le tariffe minime ma non l'obbligo di frequentare l'università e di laurearsi...per la precisione
    rispondi al commento
  • Ash
    Ash
    Domenica 26 Febbraio 2012, alle ore 09:48
    Cito: ... Nonostante si stimi che una percentuale vicina all’80% delle abitazioni esistenti siano di proprietà di chi le abita ...Di chi le abita ... o delle banche...
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Vendere o affittare casa velocemente grazie all'intervento dell'home stager che potrebbero interessarti
Cos'è l'Open House?

Cos'è l'Open House?

L'Open House è una tecnica di marketing immobiliare tipica dei paesi anglosassoni e consiste nell'aprire la propria casa a un pubblico di potenziali acquirenti.
Home Personal Shopper

Home Personal Shopper

L'Home Personal Shopper è una nuova figura professionale che offre consulenza a chi deve acquistare i mobili o i complementi d'arredo per la propria casa.
Arredare in modo ecologico con carta e cartone

Arredare in modo ecologico con carta e cartone

La carta e il cartone sono materiali riciclabili, leggeri e apparentemente poveri ma in realtà costituiscono una grande risorsa nel mondo del design e non solo.
Allestire senza limiti

Allestire senza limiti

Validi alleati per creare spazi ed ambienti fortemente personalizzati.
Consigli per Home Staging

Consigli per Home Staging

Progetti su disegno per Home Staging: la messa in scena della casa, per la vendita o l'affitto. Per dare valore aggiunto e dinamicità al mercato immobiliare.
Registrati come Utente
270493 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mobile lavatoio coprilavatrice colavene lavacril con vasca e serranda laterale
      Mobile lavatoio coprilavatrice...
      298.00
    • Wenko 2712920100 piastra copri fornello in vetroceramica, soggetto ponte di brooklyn
      Wenko 2712920100 piastra copri...
      28.55
    • Worlds apart hellohome contenitore porta giochi multistore, mdf, multicolore, 60 x 63.50 x 30 cm
      Worlds apart hellohome contenitore...
      48.08
    • Outsunny set mobili in pe rattan da esterno con tavolino, 2 poltrone e divano con cuscini, nero
      Outsunny set mobili in pe rattan...
      189.95
    • Deposito e custodia dei mobili
      Deposito e custodia dei mobili...
      150.00
    • Traslochi modifiche mobili
      Traslochi modifiche mobili...
      250.00
    • Lanterna agadir
      Lanterna agadir...
      29.00
    • Ombrellone deluxe 3x4
      Ombrellone deluxe 3x4...
      398.00
    • Salotto da giardino in rattan sintetico arredo esterno colore grigio ghiaccio
      Salotto da giardino in rattan...
      187.00
    • Tp-link tl-mr3420 router wireless 3g-4 g, 300 mbps, 4 porte lan fast ethernet, 2 antenne removibili
      Tp-link tl-mr3420 router wireless...
      28.99
    • Trendteam ad50101, mobile pensile, 37 x 77 x 23 cm, bianco (weiß)
      Trendteam ad50101, mobile pensile,...
      50.02
    • Cominfer pomolo pomello 669-77 vietri beige porcellana ceramica rotondo ba. ottone lucido
      Cominfer pomolo pomello 669-77...
      1.35
    • Lanterna monastir
      Lanterna monastir...
      30.00
    • Lanterna arles legno
      Lanterna arles legno...
      95.00
    • Cartone: set 3 scatole rett bassa
      Cartone: set 3 scatole rett bassa...
      12.00
    • Cartone: set 4 scatole ovali grande
      Cartone: set 4 scatole ovali grande...
      17.00
    • Disney winnie the pooh coppia di adesivi murali 3d 29x54cm
      Disney winnie the pooh coppia di...
      13.90
    • Amgincasso pomolo pomello maniglia p11 distanza tra i fori 3,2 cm. nichel satinato
      Amgincasso pomolo pomello maniglia...
      1.40
    • Arteferretto mobili ingresso in composizione
      Arteferretto mobili ingresso in...
      559.28
    • Decoramo home sweet home adesivo da parete nero-rosso
      Decoramo home sweet home adesivo...
      25.64
    • Cartone: set 4 scatole quadrata grande
      Cartone: set 4 scatole quadrata...
      21.00
    • Cartone: scatola rettang
      Cartone: scatola rettang...
      6.00
    • Cartone: scatola quadrata
      Cartone: scatola quadrata...
      7.00
    • Cartone: set 4 scatola rettangolare
      Cartone: set 4 scatola rettangolare...
      15.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Onlywood
  • Pensiline.online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 700.00
foto 3 Milano
Scade il 02 Maggio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89446

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.