Vasi originali

NEWS DI Fioriere e vasi
Vuoti o con fiori, i vasi sono l'ideale per rendere sempre nuovo un angolo della libreria o della cucina, alcuni modelli sono particolarmente originali.
04 Settembre 2014 ore 11:09

Vasi molto originali


Le idee semplici sono anche le più geniali, quelle che, una volta realizzate, fanno la differenza nella storia di tutti i giorni, nel campo del design fanno tendenza.

vaso Bacsac Si parte da un bisogno, si osserva il modo in cui è stato affrontato e soddisfatto fino ad allora, si cerca un'alternativa che sia migliore in termini di prestazione, di estetica, di rapporto con l'ambiente.

Nel caso in questione, tutto nasce dalla necessità di agevolare la realizzazione di giardini pensili in città, eliminare il problema del trasporto e del peso dei contenitori delle piante.

Allora: se per il normale trasporto degli oggetti, ad esempio la spesa giornaliera, si usano le borse, perchè non sfruttare questo concetto e adattarlo?

È nato proprio così, sfruttando l'dea delle shopping bags, il progetto BACSAC®, marchio francese nato nel 2008 dall'incontro del designer Godefroy de Virieu con i paesaggisti Virgile Desurmont e Luise de Fleurieu.

I primi modelli Bacsac sono delle borse in tessuto geotessile, riciclabile al 100%, permeabile e poroso, che permette al terriccio di respirare e creare un ambiente favorevole alla coltivazione di piante.

La leggerezza di queste borse, rappresenta un ulteriore vantaggio per evitare pesi eccessivi su tetti e terrazzi.

La loro presentazione ufficiale, a Parigi, nello scenario dei Giardini di Tuileries, ne decretò, nel 2008, il successo definitivo.

Da quel momento si è passati alla costituzione della società e alla messa in produzione dei vari modelli, di varie dimensioni e forme, sempre ispirate alle comuni borse da spesa. C'è la possibilità di richiedere anche prodotti su misura.

Il loro peso è determinato essenzialmente dalla quantità di terra contenuta, sono facilmente trasportabili grazie ai manici, sono adattabili sia per interni che per esterni, grazie al materiale resistente a strappi e azione di raggi UV.

Nel 2009 c'è stato il lancio della nuova linea, Bacsquare, una sorta di giardino trasportabile, adatto alla campagna e alla città allo stesso modo, per coltivarvi, a seconda della dimensione scelta, ortaggi o semplicemente fiori ed erbe aromatiche per il piccolo balcone di casa .

vaso Slide Design  Cubic Yo.Stessa semplicità alla base dei prodotti SLIDESIGN®:
la forma comune del vaso per piante declinata nelle dimensioni più varie, nelle rivisitazioni tridimensionali più originali, nei colori e materiali più moderni ed ecocompatibili.

Diventano perfino luminosi: insomma dei veri e propri oggetti d'arredamento.

Cubic Yo, ideato da Giulio Cappellini, nasce dall'incastro di due parallelepipedi di diversa dimensione, realizzato in polietilene con la tecnica dello stampaggio rotazionale.
In vari colori mobili, o in bianco laccato, ha 4 ruote in ABS per permetterne lo spostamento.

La serie Giò, disegnata da Giò Colonna Romano, rivisita nei materiali e nei colori il classico vaso conico per piante. Giò Tondo, Big Giò e Giò Monster, in polietilene di vari colori, hanno anche una versione luminosa, Light, appunto, in polietilene bianco.

vaso Slide Design  Mosca.Il Vaso, altra realizzazione da un'dea della stessa designer, è una versione quasi bidimensionale nell'effetto scenico, anche se non nella sostanza, dello stesso vaso conico classico. Proposto in vari colori, luminosi o laccati, in polietilene, nella versione Light diventa una lampada.

Ottima soluzione per arredare angoli interni alle abitazioni, diventa una maniera originale ed efficace per delimitare spazi esterni, sostituendo le classiche recinzioni o transenne.

Molto ammirata, infatti, la soluzione adottata nello spazio terrazza del Bosco Bar sulla Piazza Rossa a Mosca, a due passi dal Mausoleo di Lenin.


Vasi originali in casa


vaso Spool Mara SkujenieceArriva la stagione fredda, ma niente ci impedisce di scaldare gli ambienti di casa con qualche complemento originale e colorato. Come i vasi. Vuoti o con fiori, sono l'ideale per rendere originale e sempre nuovo un angolo della libreria o della cucina. Ce ne sono di tutti i tipi e i designer si cimentano spesso in nuove sperimentazioni.

Come la designer lettone Mara Skujenece che disegna ceramiche anche per grandi brand, che questa volta pesca dal textile design e dal mondo della sartoria. Basta dare un‘occhiata alla sua collezione Spool, una serie di vasi che ricordano in tutto e per tutto grossi rocchetti di filo, di varie forme e dimensioni, tutti realizzati in ceramica bianca, con una texture davvero particolare, che ricorda davvero al tatto il cotone.

vasiSe invece volete qualcosa di molto movimentato, allora i nuovi vasi di Pia Wustengerg fanno al caso vostro.

Questi oggetti si distinguono per il grande studio materico e per l'armoniosità delle forme.

Ceramica, legno e vetro colorato, si mischiano, per comporre vasi, che all'occorrenza si scompongono, non solo nella forma ma anche nella funzione. Sono ricavati infatti dall'unione di più ciotole e vasetti, di colore e materiale diverso.

Ma se si parla di vasi non convenzionali, non possiamo non citare gli Swell Vases della giovane designer Anika Engelbrecht.

Swell VasesCeramica e palloncini
. Questo il cuore del progetto. Vasi di diverse forme caratterizzati da aperture e fori posizionati in più punti, che possono cambiare aspetto ogni volta grazie appunto ad un palloncino colorato posto all'interno.

Progettati per contenere fiori, ogni volta che vengono riempiti d'acqua, escono dall'apertura trasformando completamente il loro design.

vasi SecondomeE una volta che il palloncino è rovinato o ci sono residui all'interno, basta cambiarlo, cambiandone così, anche il colore.

Infine, se troppa modernità e sperimentazione non vi convince, allora sicuramente vi piacerà la nuova collezione francese Bucolic dei 5.5 Designers, disegnata per la galleria romana Secondome.

Due vasi come cilindri trasparenti, realizzati in un materiale classico, come il vetro soffiato a mano, rivisitati però grazie ad una sorta di graticcio posizionato centralmente, che funge da sostegno a rampicanti e composizioni di fiori recisi dal design originale.


Altri modelli di vasi originali


Serralunga: vaso Holly di Philippe StarckC'è un'azienda che produce vasi e fioriere del tutto originali, che per forme e dimensioni si distinguono da quanto normalmente siamo abituati ad immaginare.
Si differenziano innanzitutto per le dimensioni, che a volte sembrano quasi essere fuori scala.
Ma si distinguono anche per le colorazioni vivaci, dai toni accesi e brillanti.
Toccandoli, si scopre che sono diversi non solo alla vista, ma anche al contatto con le mani, perché danno una sensazione di calore al tatto, sono sonori come un tronco cavo, rugosi o lisci come pietre levigate dal tempo.

L'azienda a cui si devono queste creazioni si chiama Serralunga, che è proprio il nome della famiglia, e non un nome inventato da un creativo per un marchio che produce contenitori per le piante.

Serralunga: vaso Sevres di Rodolfo DordoniLa ditta negli anni Ottanta importa dagli Stati Uniti la tecnica di lavorazione della plastica mediante stampaggio a rotazione.
La tecnologia rotazionale è un sistema che permette di creare oggetti cavi, a serbatoio. Con questo metodo l'azienda incomincia a realizzare vasi che, inizialmente, avevano un aspetto tradizionale che, anche nel colore, richiamava alla mente quelli in coccio.
Tuttavia il fatto che siano così leggeri consente di realizzarne di grandi dimensioni e di poterli posizionare sui balconi senza che ci siano problemi di peso.

A poco a poco l'azienda si rende conto che con questa tecnica è possibile non solo costruire vasi grandi, ma anche sbizzarrirsi nelle forme.
È così che nasce la collaborazione con grandi architetti e designer, ai quali viene richiesto di ideare vasi dalle forme originali e misure fuori della norma.
Prende vita così una singolare collezione nella quale un tema, se vogliamo banale, viene interpretato con grande creatività.

Serralunga: vaso Missed Tree di Jean Marie MassaudDalle prime creazioni, ancora molto consuete nel modo di interpretare il concetto di vaso, si è arrivati a realizzare degli oggetti plastici che sono delle vere e proprie sculture, in cui la funzione di contenere la pianta è diventata quasi un elemento accessorio.

Sono tutti oggetti che ben si adattano ad arredare spazi esterni, come parchi, giardini e piazze. Ma nulla vieta di usarle anche in interni, laddove si voglia lasciare un segno forte e singolare.

Tra i prodotti dell'azienda: Holly, il vaso di Philippe Stark così grande che diventa una seduta; Sevres, i vasi disegnati da Rodolfo Dordoni per confrontarsi con una tecnica stimolante come quella rotazionale, con bordo in acciaio o in rame; i vasi laccati Missed Tree di Jean Marie Massaud.


Vasi originali per piante indoor


Cemento, plastica e persino lattice. Il vaso, da sempre territorio di sperimentazione, di creatività e ingegno, oggi assume sembianze originali e diverse, anche grazie all'uso di materie prime che vanno al di là dei soliti componenti.
Materiali poveri, elaborati, o presi dalla tradizione, rivisitati però in chiave moderna, sia con colori e forme, che con lavorazioni particolari.
Un dono speciale, ad esempio per il Natale che si avvicina, per appassionati di giardinaggio casalingo.

Vasi in Feltro Papaver vertPossiamo citare le collezioni di D&M depot, un brand belga ma ormai dalla portata internazionale, che è diventato un punto di riferimento tra gli accessori e i complementi d'arredo, legati al giardino e all'indoor.

Interessanti i cestini intrecciati Obvious, con la loro struttura in metallo, su cui è possibile intrecciare la corda o fili di cotone.
Un modo originale per rendere unico e versatile ogni vaso o portavaso, adatti ad esempio all'occorrenza, anche come portariviste.

O ancora la collezione Cirkant, caratterizzata da leggerezza, morbidezza e colore. Grigio e bordeaux, quasi a ricreare l'effetto ruggine, il tutto però in lattice, un materiale versatile, malleabile e nel contempo molto forte. Disponibili in vari formati, caratterizzati da una superficie irregolare e dalla presenza di un numero sul fronte, questi vasi sono perfetti anche per la coltivazione delle aromatiche sul davanzale. Prezzi, dai 5 ai 25 euro.

vasi Plant-Pod-Design-by-Domenic-FiorelloMa il mondo del vasellame si orienta oggi anche verso l'uso del legno. Pland Pods di Domenic Fiorello, sono vasi semplici e minimal, tutti in legno di quercia, ideali da appendere al muro.
Adatti a piccole piante, se opportunamente posizionati, fungono anche da quadri 3D, ma se usati da soli, possono essere originali contenitori o piani d'appoggio.

Arrivano dalla California invece le creazioni di Patty Benson.
Sotto il nome Papaver Vert, troviamo tanti oggetti e collezioni, il cui fil rouge è l'uso del feltro.
Vasi, portavasi, ma anche ciotole e piccoli contenitori portatutto.

Realizzati a mano
all'uncinetto e poi infeltriti utilizzando metodi artigianali, i vasi hanno, sotto la buccia in feltro caratterizzata da colori vivaci, un piccolo vaso in vetro, ideale per mantenere piante grasse o specie indoor durante il periodo invernale.


riproduzione riservata
Articolo: Vasi originali
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Vasi originali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Vasi originali che potrebbero interessarti
Vasi e Fioriere, contenitori per piante

Vasi e Fioriere, contenitori per piante

Una parte del piacere dato dalla collocazione di piante e fiori in casa è dovuto ai loro contenitori, vasi o fioriere a seconda delle dimensioni della pianta.
Vasi da interno

Vasi da interno

Un vaso dal design moderno e semplice, può essere un ottimo modo per decorare lo spazio domestico interno, risultando utile anche per mazzi di fiori o bouquet.
Fioriera da balcone

Fioriera da balcone

Una rassegna dei principali materiali, utilizzati per le fioriere da balcone, con un'analisi dei principasli pregi e difetti, dovuti ad umidità, peso ed esposizione.
Tappeti da semina

Tappeti da semina

Per semplificare la coltivazione di aromatiche, ortaggi, piantine da fiore e bordure fiorite, ci vengono in aiuto pratici tappeti da semina.
Scegliere un vaso da esterno

Scegliere un vaso da esterno

Alcune indicazioni per scegliere, in base a materiale, forma e dimensione, il vaso più adatto al proprio terrazzo e una piccola lista di realizzazioni creative.
accedi al social
Registrati come Utente
276646 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21006 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore fucsia - natural - 73608
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Gartenfreude, portavaso rettangolare in fibra di vetro, resistente alle intemperie, 60 x 30 x 30 cm, colore: nero
      Gartenfreude, portavaso...
      73.13
    • Vasi telcom a cassetta lazio cm. 60 x 28 x 24
      Vasi telcom a cassetta lazio cm.
      24.80
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore viola - natural - 73603
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 40x16x13 h colore bianco - natural - 73700
      Stefanplast vaso in plastica per...
      3.44
    • Gartenfreude secchio per pianta da giardino in polyrattan, incl. sistema per innaffio per interno ed esterno, marrone bicolore, 26,5 x 26,5 x 50 cm
      Gartenfreude secchio per pianta da...
      50.02
    • Fioriera in pvc effetto legno 4 colori
      Fioriera in pvc effetto legno 4...
      148.00
    • Vaso classic con
      Vaso classic con...
      129.00
    • Coppia di vasi potish francesi in marmo
      Coppia di vasi potish francesi in...
      650.00
    • Vaso stone tondo
      Vaso stone tondo...
      109.80
    • Vaso componibile babele in legno di pino
      Vaso componibile babele in legno...
      125.00
    • Grande vaso in marmo di epoca '900
      Grande vaso in marmo di epoca '900...
      1450.00
    • Bamaplast vaso quadro 16l - 27x32x25cm
      Bamaplast vaso quadro 16l -...
      2.43
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 40x16x13 h colore blu pagoda - natural - 73728
      Stefanplast vaso in plastica per...
      3.44
    • Hydroflora 61427000 vaso rettangolare value line latitude 60 x 25 x 25 cm, acciaio inossidabile spazzolato opaco v4a
      Hydroflora 61427000 vaso...
      43.38
    • Villa d'este home tivoli essential xmas set 2 vasi rettangolari di natale, dolomite, grigio-bianco, 11x22x13 cm
      Villa d'este home tivoli essential...
      18.91
    • Giardini del re fioriera in legno rettangolare da balcone vaso da esterno terrazzo 80x40x40h cm
      Giardini del re fioriera in legno...
      36.56
    • Lechuza trio cottage 30 vaso fioriera in resina per piante set completo - bianco
      Lechuza trio cottage 30 vaso...
      115.34
    • Pressa per fiori foglie verde con 4
      Pressa per fiori foglie verde con 4...
      8.00
    • Ideal standard dolomite vaso sospeso gemma 2
      Ideal standard dolomite vaso...
      104.00
    • Ponte giulio vaso casual con apertura frontale
      Ponte giulio vaso casual con...
      86.00
    • Globo vaso a terra stone + coprivaso
      Globo vaso a terra stone +...
      374.00
    • Ideal standard vaso serie connect non a
      Ideal standard vaso serie connect...
      246.00
    • Ideal standard dolomite vaso a terra gemma
      Ideal standard dolomite vaso a...
      91.00
    • Dehner - fioriera con inserto in plastica, ca. 49 x 16 x 14 cm, in rattan sintetico, marrone
      Dehner - fioriera con inserto in...
      30.25
    • Plastecnic fioriera da esterno vaso in plastica rettangolare da balcone 40x17 cm capacità 6,8 litri con sottovaso colore terracotta - 710541400
      Plastecnic fioriera da esterno...
      3.03
    • Stefanplast fioriera-vaso rettangolare venezia cm 80x40x31 h
      Stefanplast fioriera-vaso...
      13.90
    • Elho algarve long vaso da giardino 60cm - taupe
      Elho algarve long vaso da giardino...
      12.95
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore bianco - natural - 73600
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Ics vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 100x45x40 h - daphne - r600100
      Ics vaso in plastica per piante e...
      19.12
    • Ideal standard vaso sospeso serie 21-ventuno con
      Ideal standard vaso sospeso serie...
      404.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 5 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      23.00
    • Ideal standard dolomite vaso a terra a
      Ideal standard dolomite vaso a...
      134.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 24 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      33.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 18 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      29.00
    • Elbi vaso espansione riscaldamento lt 50 a
      Elbi vaso espansione riscaldamento...
      71.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok