Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.

Vasi e Fioriere, contenitori per piante

News di Giardino
Una parte del piacere dato dalla collocazione di piante e fiori in casa è dovuto ai loro contenitori, vasi o fioriere a seconda delle dimensioni della pianta.
12 Marzo 2015 ore 19:34
Arch. Carmen Granata

Utilità delle piante in casa e in giardino


Fiori e piante sono un elemento di grande utilità per giardini, terrazzi e spazi all’aperto in genere, ma anche per l'interno della casa.

vasi e fioriereQuesti  hanno indubbiamente una funzione utilitaristica, perché contribuiscono a migliorare il clima, producendo frescura e il giusto grado di umidità e anche una funzione importante per garantire la giusta privacy o delimitare gli spazi in maniera netta ma non pesante.

Ma indubbiamente ciò che balza subito agli occhi sono i lori pregi estetici e il senso di allegria che questa bellezza concede agli spazi in cui sono collocati.
Senza nulla togliere all'incanto delle varie specie vegetali, a volte un impatto estetico notevole è dovuto proprio ai loro contenitori, vasi per fiori o vere e proprie fioriere, a seconda delle dimensioni della pianta.

Il design ne propone innumerevoli varianti e tipologie, studiate tanto per il giardino e gli spazi esterni della casa, che per gli ambienti interni.


Esempi di vasi


Serralunga: vaso PrimaveraSi chiama significativamente Primavera il vaso per esterni disegnato per Serralunga da Eero Arnio, il quale ricorda appunto come questa sia la stagione dell'anno da lui preferita e per questo abbia scelto questo nome.

Il designer finlandese, inoltre, sostiene di prediligere un design basico ed essenziale, fatto di forme elementari, tra cui ricorrono la sfera e il tubo. E proprio queste ultime sono state utilizzate per creare questo vaso a forma di coppa.

Eero Arnio è uno dei protagonisti principali del design attuale e la sua grandezza sta forse proprio nella notevole semplicità e naturalezza, espresse anche nel modo in cui descrive questa creazione disegnata per Serralunga.

Offect: vaso Green PedestalsIl vaso del resto non è altro che una grande e semplice coppa, così spontanea nel suo disegno, che ci si chiede come mai non sia ancora stata utilizzata per altre creazioni di vasi.
La forma scultorea del vaso Primavera rappresenta anche un omaggio alla tradizione produttiva dell'azienda biellese.  

Come abbiamo detto, vasi e fioriere possono essere utilizzati anche per arredare, ad esempio con funzione di divisorio degli spazi. È quel che accade con i vasi Green Pedestals disegnati dalle Front per Offect.

I vasi hanno differenti dimensioni, per cui alcuni hanno l'altezza ideale per poter essere collocati accanto a una scrivania, altri per essere messi vicino a una finestra o una seduta. Queste le misure disponibili: 250 x 800, h 720 mm; 250 x 1200, h 620 mm; Ø 500, h 420 mm; Ø 500, h 430 mm; Ø 500, h 450 mm.
Inoltre ai modelli tondi è possibile aggiungere un posto o un tavolo.


Esempi di fioriere


Karl Andersson & Soner: fioriera Front plantLa fioriera Front plant di Karl Andersson & Söner nasce su progetto di Skala Design, dei designer Lasse Pettersson e Lennart Notman, dal concept di Front.

Quest’ultimo è un sistema a parete o autoportante di archiviazione, dove è possibile esporre e appendere giornali, riviste, libri, foto, lettere, cartoline, manifesti, comunicazioni e brochure, o bacheca per post o messaggi, ma anche vestiti oppure utilizzarlo per decorazioni floreali su pareti, tavoli, ecc.

Da questo progetto nasce la versione fioriera, lunga 500 mm, proposta nella versione bianca e in quella trasparente.

Il vaso in vetro ha un piano d’appoggio di spessore 98 mm, utilizzabile per appenderlo a parete o appoggiarlo su un tavolo. Infatti, Front plant è usato per decorazione di pareti o come base di appoggio per altri pannelli decorativi.

Questi ultimi comprendono cornici vetrate, appendiabiti, bacheche, pannelli, scaffali, pannelli e schermi flessibili freestanding, tutti disponibili in quercia, betulla o altri otto colori standard.
Sono disponibili come accessori un indicatore del livello dell’acqua e una pietra pomice, di colore grigio o rosso ruggine.

Uno dei problemi ricorrenti dei vasi ornamentali, però, è quello di essere piuttosto pesanti da spostare da una parte all'altra. Così, per risolvere la questione, Dirk Wynants, ha progettato per Extremis, una grande fioriera in fibra di vetro a forma di cubo, con base mobile.

Extremis: fioriera AleaAlea è la soluzione ottimale al problema perché la base con ruote rimane nascosta.
La parte interna, in cui viene inserita la pianta, è in plastica e poggia su una base zincata.
La parte esterna, invece, quella in fibra di vetro si fa scorrere sopra la pianta e la base fino a coprirle.

Per spostare la fioriera si alza la parte esterna di circa 20 cm e la si fa ruotare di 45°, in questo modo si sbloccano le ruote e si può spostare l’intera fioriera. Per bloccarla di nuovo si ripete l’operazione in senso inverso.

La fioriera è disponibile in 2 formati: 52 x 52 cm e 90 x 90 cm; nelle cinque differenti colorazioni,  bianco, nero, avorio, grigio-beige e rosso.

Articolo: Vasi e Fioriere
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 15 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 3
Commenta su Vasi e Fioriere
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Vasi e Fioriere che potrebbero interessarti
Contenitori per piante

Contenitori per piante

Consigli per le piante ornamentali.
Fioriera da balcone

Fioriera da balcone

Una rassegna dei principali materiali, utilizzati per le fioriere da balcone, con un'analisi dei principasli pregi e difetti, dovuti ad umidità, peso ed esposizione.
Progettare una fioriera

Progettare una fioriera

Quando non si ha sufficiente spazio per attrezzare un giardino è sempre possibile assecondare la propria passione per le piante realizzando delle fioriere.
Contenitori Per Piante

Contenitori Per Piante

I contenitori delle piante devono essere funzionali, capienti ed esteticamente in linea con il design degli ambienti che andranno ad arredare e completare.
Orto sul Balcone

Orto sul Balcone

Con un impegno minimo ed una buona dose di pazienza è possibile realizzare sul balcone di casa un orto anche se non si dispone molto spazio, servendosi di contenitori.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Perfetto set 3 contenitori ricicla bag perfetto (unità vendita 1 pz.)
      Perfetto set 3 contenitori ricicla...
      11.46
    • Kit raccolta differenziata
      Kit raccolta differenziata...
      24.90
    • I-snap faretto
      I-snap faretto...
      176.00
    • Pouf contenitore
      Pouf contenitore...
      153.00
    • Minigarden vasi esterni l 64 x p 14 x h 57 cm bianco
      Minigarden vasi esterni l 64 x p...
      52.89
    • Haquoss new haquoss d17 organic liquid carbon 100 ml
      Haquoss new haquoss d17 organic...
      4.90
    • Giardinaggio
      Giardinaggio...
      80.00
    • Manutenzione giardini
      Manutenzione giardini...
      15.00
    • Prosperplast vaso per piante coubi urbi square 26,6lt alto con inserto largo 26 cm colore: bianco
      Prosperplast vaso per piante coubi...
      14.70
    • Prosperplast vaso per piante coubi quadro 17l alto con inserto largo 240 mm colore: crema
      Prosperplast vaso per piante coubi...
      13.00
    • Lechuza - bacino
      Lechuza - bacino...
      27.00
    • Tenda kiss kiss
      Tenda kiss kiss...
      628.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Casa.it
  • Geosec
  • Mansarda.it
  • Casa.it
  • Faidatebook
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI