• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Valutare gli infissi nell'acquisto di un immobile

Ci sono molti elementi da considerare nell'acquisto di un immobile: gli infissi sono sicuramente tra i piu' importanti.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Quando si acquista un'abitazione, le fasi che precedono il rogito, vengono dedicate ad analizzare alcuni elementi importanti, che sono indispensabili alla conoscenza intrinseca ed estrinseca dell'immobile da acquistare.

Acquistare un immobile con oculatezza: un edificio in costruzioneSe la costruzione è ultimata, si inizia a visitare l'immobile al fine di verificare se gli spazi, le rifiniture, l'ambiente circostante sono conformi a ciò che desideriamo.

Le imprese serie, forniscono in visione all'acquirente, gli atti concessori dell'opera e un capitolato d'appalto, nel quale sono descritte le opere realizzate con relative rifiniture.

Strutture portanti, chiusure esterne, pavimenti, impianti, infissi, devono fondamentalmente far parte del capitolato di appalto, ed essere descritte in maniera chiara e completa.

Ebbene proprio al capitolato d'appalto, occorre prestare la maggiore attenzione, al fine di verificare la rispondenza o meno delle parti costituenti l'immobile alle norme vigenti sia in campo urbanistico, sia nel campo della sicurezza e della qualità dei materiali.

Acquistare un immobile con oculatezza: molte superfici vetrate esposte in zona ventosa

Se ad esempio, abbiamo scelto una abitazione in cui sono presenti delle grandi aperture come vetrate scorrevoli o infissi di grande luce, la tenuta all'acqua degli stessi è fondamentale, soprattutto se l'esposizione di tali opere è in zona molto ventosa.

Le norme UNI EN 1027-UNI e EN 12208, in materia sulla tenuta all'acqua dell'infisso in questione prescrivono che: La tenuta all'acqua è la capacità di un infisso di impedire infiltrazioni d'acqua quando è presente una differente pressione tra interno ed esterno.

La norma UNI EN 1027 disciplina il metodo di prova e prevede che tutto il serramento venga innaffiato con una determinata quantità di acqua utilizzando degli appositi spruzzatori.

La comparsa di infiltrazioni (avvenute attraverso qualunque parte apribile e vetrata del serramento) ad un determinato livello di pressione, permette di attribuire la classe raggiunta dal serramento.

La classificazione avviene avvalendosi della norma UNI EN 12208 che prevede nove classi raggiungibili dal serramento (1,2,3 … 9), abbinate alla lettera A (in caso di infissi totalmente esposti all'acqua) o alla lettera B (in caso di infissi posati in nicchia con veletta superiore che li protegge dall'irrorazione diretta). Ovviamente la classe A è migliore della B, così come 9A è meglio di 1A.

Degli stessi infissi le Norme UNI ENV 1627 - UNI ENV 1628 - UNI ENV 1629 - UNI ENV 1630, stabiliscono la resistenza all'effrazione.

In questo caso, vengono valutate le caratteristiche di resistenza all'effrazione di finestre, porte, chiusure oscuranti sotto le azioni di carico statico, carico dinamico, attacco manuale compiute da attrezzi o congegni indicati nei metodi di prova (UNI ENV 1628 - UNI ENV 1629 - UNI ENV 1630); vengono quindi simulate attraverso tali attrezzi e congegni le azioni più comunemente adottate dallo scassinatore che entra, dalle finestre, nelle abitazioni.

Acquistare un immobile con oculatezza: un infisso di grande superficie da controllare con attenzioneAlla fine delle prove, vengono rilevati i degradi ed il tempo occorsi per aprire il serramento e viene stabilita la classe di resistenza del serramento seguendo le indicazioni fornite dalle tabelle della UNI ENV 1627.

Alla luce di quanto esposto, si evince come sia fondamentale, assicurarsi personalmente della qualità dei prodotti impiegati nella costruzione dell'abitazione, confrontando quando descritto nel capitolato, con ciò che effettivamente è posto in opera in cantiere.

Ciò è importante anche in considerazione del fatto che se l'immobile è ancora in corso di costruzione, per particolari esigenze e pagando ovviamente la differenza di prezzo dovuta, si può chiedere espressamente al Costruttore di adottare ad esempio gli infissi di nostro gradimento, nel rispetto del decoro condominiale, salvaguardando gli interessi specifici dell'acquirente.

riproduzione riservata
Valutare gli infissi nell'acquisto di un immobile
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img servit00
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA...
servit00 23 Novembre 2023 ore 14:19 5
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5