• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Vacanze e case in affitto

Durante la stagione estiva e' consuetudine che molte famiglie decidano di prendere in affitto un'abitazione in una località turistica per trascorrere le ferie. Alcuni consigli per evitare sgradevoli sorprese.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Vacanze case in affittoCon le ferie agostane alle porte, molta gente decide, anche all'ultimo momento, di prendere in affitto un appartamento in una località turistica per trascorrere le ferie o una parte delle stesse.

Chi si è organizzato per tempo solitamente ha avuto modo di constatare personalmente la qualità del bene, a meno che non abbia affittato a distanza senza la possibilità di preventiva visione dell'unità immobiliare.


Le paure, in qualche caso dei veri e propri incubi, per chi fa questa scelta al buio e all'ultimo momento, sono sempre le stesse: rischio di un bene difforme solo in parte ma nei suoi elementi caratterizzanti o, peggio ancora, timore di trovare un'abitazione nemmeno lontanamente simile a quella descritta e mostrata in fotografia nell'annuncio.

Che cosa fare in questi casi?

Come fare per ottenere un risarcimento?



In primo luogo va detto che è fondamentale, in sede di trattative, allorquando non sia effettuabile un sopralluogo, ottenere precise garanzie dalla controparte sulla qualità del bene.

La forma scritta dell'accordo per quanto non obbligatoria, è vivamente consigliata.

Per fare un esempio, è indispensabile, allorquando la trattativa avvenga sulla base di annunci inseriti su siti internet e simili, far sì che il locatore dichiari per iscritto che il bene oggetto della contrattazione è quello descritto in tale annuncio e che sia completo di tutto quanto riportato nella descrizione.

Così, se nell'inserzione si fa riferimento ad un appartamento in pieno centro in una nota località turistica finemente arredato e comprensivo di comfort quali aria condizionata e simili, nel contratto che di lì a poco potrebbe essere sottoscritto è buona cosa far riportare la medesima descrizione.

Il motivo, intuibile, va rintracciato nel fatto che in questo modo si può avere immediatamente un riscontro della serietà di chi ha inserito l'annuncio.

È altrettanto utile far presente che si hanno animali al seguito, per evitare sgradevoli divieti di tenerli al momento della consegna della casa.

È nel caso di sorprese?

Disattendere gli accordi contrattuali è un fatto di per sé grave.

Laddove sia tutto ben individuato, si faccia il caso di appartamento completamente differente da quello descritto, oltre che le normali azioni civilistiche di risarcimento del danno, il proprietario dell'appartamento si esporrebbe al rischio di un'azione penale per truffa.

Nel caso di piccoli difetti, o parziali difformità è consigliabile l'immediata denuncia degli stessi.

Per ovviare a questi inconvenienti sarebbe utile, al momento della presa in consegna della casa, redigere un verbale di consegna dell'appartamento nel quale, è importante, riportare in contraddittorio la lettura dei contatori delle utenze.
Si tratta di un documento che tutela entrambe le parti:
a) il locatore perché se è tutto in ordine ne otterrà il riconoscimento dalla controparte e potrà contestare gli eventuali danni alla riconsegna;
b) il conduttore che potrà denunciare immediatamente difformità, difetti e simili rispetto a quanto pattuito.


Case in affitto vacanzeAllo stesso modo e sostanzialmente per le medesime ragioni, alla scadenza del contratto, converrà redigere un verbale di consegna nel quale riportare, al pari di quello d'inizio contratto, lo stato del bene ed il numero segnalato dai contatori delle utenze.

Gli inadempimenti di ogni genere potranno sempre essere contestati e per vedersi tutelati, allorquando non è stato possibile raggiungere un accordo, sarà sempre possibile agire per le vie legali.

riproduzione riservata
Vacanze e case in affitto
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.641 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 24 Febbraio 2024 ore 17:26 1
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3
Img claudio saltarelli
Buonasera ho un quesito da esporvi ho affittato una stanza con regolare contratto 3+2 con cedolare secca dove c'è scritto di pagare attraverso bonifico, mandando un...
claudio saltarelli 12 Luglio 2023 ore 18:48 4