• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Parcheggio condominiale: i turni sono legittimi?

L'uso del parcheggio condominiale insufficiente ad accogliere le auto dei condomini può essere disciplinato dall'assemblea con i turni, vediamo la Legge cosa dice.
Pubblicato il

Un parcheggio condominiale è composto da dieci posti auto.

I condomini sono undici ma qualcuno non ha la macchina; si pone la necessità di disciplinare l'utilizzazione di quella parte comune per evitare contrasti.

Parcheggio condominiale con turni
Siamo nell'ambito di una materia di competenza dell'assemblea che in effetti delibera:


il parcheggio condominiale deve essere usato a turno


Qualche condomino non ha la macchina?

Nessun problema: quand'è il suo turno quel posto deve comunque restare a sua disposizione, anche a rischio che resti vuoto.

Ciò perché dev'essere salvaguardato il principio del pari uso della cosa comune pure solo a livello potenziale, di cui parla l'art. 1102, primo comma, C.C.

Uno di condomini non ci sta e impugna quella decisione assembleare: a suo modo di vedere essa piuttosto che consentire il pari uso, questa delibera lo comprime proprio in considerazione del fatto che alcuni condomini non hanno un'autovettura.

Come dire: la decisione dell'assemblea non osserva ma viola l'art. 1102 c.c. Il fatto appena raccontato è realmente accaduto.

Turnazione posti auto in condominio
La tesi dell'impugnante è stata respinta tanto in primo quanto in secondo grado.

Da qui il ricorso per Cassazione e la pronuncia di una sentenza, la n. 12485 dello scorso 19 luglio, che conferma le decisioni dei giudici di merito. Insomma l'assemblea ha deciso nel migliore dei modi.


Turnazione del parcheggio condominiale


Perché?
La spiegazione la lasciamo agli ermellini.

La delibera assembleare che, in considerazione dell'insufficienza dei posti auto in rapporto al numero dei condomini, ha previsto l'uso turnario e stabilito l'impossibilità, per i singoli condomini, di occupare gli spazi ad essi non assegnati anche se i condomini aventi diritto non occupino in quel momento l'area parcheggio loro riservata, non si pone in contrasto con l'art. 1102 c.c., ma costituisce corretta espressione del potere di regolamentazione dell'uso della cosa comune da parte dell'assemblea.Infatti, se la natura di un bene immobile oggetto di comunione non ne permette un simultaneo godimento da parte di tutti i comproprietari, l'uso comune può realizzarsi o in maniera indiretta oppure mediante avvicendamento.
(Cass. 3-12-2010 n. 24647; Cass. 4-12-1991 n. 13036).


Pertanto, l'assemblea, alla quale spetta il potere di disciplinare i beni e servizi comuni, al fine della migliore e più razionale utilizzazione (Cass. 11-1-2012 n. 144; Cass. 22-3-2007 n. 6915), ben può stabilire, con deliberazione a maggioranza, il godimento turnario della cosa comune, nel caso in cui, come nella fattispecie in esame, non sia possibile l'uso simultaneo da parte di tutti i condomini, a causa del numero insufficiente dei posti auto condominiali (Cass. 19 luglio 2012, n. 12485).

Per dirla con una battuta; il condomino che non ha la macchina non può essere per ciò colo privato del diritto di usare il parcheggio: potrebbe comprarne una e nel frattempo nessuno gli deve tenere il posto!

riproduzione riservata
Uso del parcheggio condominiale, i turni sono legittimi
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Luca Lodi
    Luca Lodi
    Lunedì 21 Ottobre 2013, alle ore 23:20
    Se il parcheggio condominiale è regolato su una base turnaria libera, ovvero abbiamo 8 posti per 9 condomini, ed in pratica c'é sempre posto per tutti con qualche rarissima eccezione.
    Di conseguenza non ci sono turni stabiliti da regolamento condominiale.
    Io condomino, posso cedere a un mio familiare, non residente, e a titolo gratuito e non continuativo, il mio posto auto?
    Premesso che l'autovettura riporta il contrassegno del mio interno?
    rispondi al commento
    • Legale
      Legale Luca Lodi
      Mercoledì 23 Ottobre 2013, alle ore 15:16
      A mio parere si, salvo diversa indicazione del regolamento degli atti d'acquisto.
      rispondi al commento
      • Fabiola2
        Fabiola2 Legale
        Martedì 19 Febbraio 2019, alle ore 11:44
        Nel condominio dove abito i posti auto sono a rotazione mensile perche' non sufficenti.
        Un condomino vorrebbe cedermi il posto auto che lui non usa, nel mese in cui io sarei fuori.
        Si e' scatenato l'infermo ma, e' lecito?
        Sul web i pareri sono discordanti.
        Il mio amministratore ha detto che va bene ma, ora non risponde piu' al telefono.
        rispondi al commento
        • Lucag1979
          Lucag1979 Fabiola2
          Lunedì 11 Marzo 2019, alle ore 18:35
          Perché dovrebbe essere illegittimo? Non mi risulta, posto che ognuno può fare del proprio "turno" ciò che è nel proprio diritto, non potendo essere escluso a priori.
          rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauro belsito
Buongiorno, sono a chiedere nuovamente il vostro aiuto.Mio padre e mia zia sono in procinto di far redigere il regolamento condominiale, poichè stanno dividendo le...
mauro belsito 24 Agosto 2023 ore 19:50 2
Img flv.castellani@gmail.com
Buongiorno,se possibile vorrei avere chiarimenti rispetto a questo problema:In un area condominiale, dove abito, c'è un parcheggio comune che è confinante con il mio...
[email protected] 28 Giugno 2022 ore 06:33 5
Img bottadaniela
Buongiorno avrei bisogno di alcuni chiarimenti e ringrazio in anticipo. Ho acquistato un immobile lo scorso anno in una palazzina di 4 appartamenti. Annesso vi è un posto...
bottadaniela 18 Agosto 2020 ore 11:04 6
Img trixy
Buongiorno, vado subito al punto, un condomino ha abbandonato la propria auto inutilizzabile nel cortile condominiale, lasciandola lì per anni, parcheggiata sempre nello...
trixy 31 Ottobre 2019 ore 16:25 5
Img davide1967
Salve, sono un nuovo utente e nel complimentarmi per questo meraviglio forum, volevo porre all'attenzione di qualche utente più esperto di me in diritto condominiale.Abito...
davide1967 19 Febbraio 2017 ore 14:05 1