Unità esterna split su tetto inclinato

NEWS DI Impianti
Le unità esterne dei condizionatori devono assumere per un corretto funzionamento posizione verticale, che va quindi assicurata anche quando si installano sui tetti.
03 Aprile 2013 ore 00:44

tetto a faldeÈ possibile tecnicamente installare l'unità esterna del condizionamento su un piano inclinato, come ad esempio un tetto a falde o un cortile in pendenza?

Come regola generale, le unità esterne devono essere sempre posate su un piano orizzontale. Tale accorgimento va accuratamente rispettato per evitare che i cuscinetti dell'apparecchio siano sollecitati dagli alberi del compressore e del ventilatore in una modalità differente ed eccessiva rispetto a quella per cui sono stati progettati.

Se l'elemento esterno è posato correttamente, i cuscinetti vengono sollecitati solamente da forze verticali, cioè quelle che riescono a sopportare.

Se invece l'elemento è inclinato, si genera anche una componente orizzontale di tali forze (la cui entità dipende da quanto è inclinato l'elemento), che i cuscinetti non sono però in grado di reggere per lungo tempo. Ciò comporterebbe l'usura dei cuscinetti e quindi una compromissione del funzionamento dell'apparecchio.

Ne consegue che di solito le unità esterne vengono appoggiate su superfici piane orizzontali (pavimenti) o in alternativa staffate su superfici piane verticali (muri).


Unità esterne su superfici poco inclinate


unità esterna condizionatoreNel caso in cui ci trovassimo ad installare l'unità esterna del condizionatore su una superficie poco inclinata, come ad esempio un cortile con lieve pendenza per lo scolo delle acque piovane, possiamo comunque valutare di procedere come se il piano di appoggio fosse orizzontale.

La maggior parte delle unità esterne possiede infatti una tolleranza sulla verticalità. La tolleranza non è in genere riportata sulle schede tecniche fornite dai costruttori, molto probabilmente per questioni di tutela sulla funzionalità dell'apparecchio.

Se l'angolo di inclinazione, misurato fra il piano di appoggio e quello orizzontale, non supera i 5 gradi, molto probabilmente l'installazione sarà comunque fattibile. Il consiglio è però chiedere sempre conferma della tolleranza massima ammessa dall'elemento alla ditta costruttrice. Qualora la tolleranza non sia confermata o risulti minore rispetto alle esigenze, si procederà con il metodo che descriveremo di seguito per superfici molto inclinate.


Unità esterne su superfici molto inclinate


Tecnosystemi - staffa per ancoraggio al tettoNon sempre la nostra abitazione dispone di superfici piane orizzontali o verticali a cui fissare senza problemi l'unità esterna.

Ci troviamo così costretti a ricorrere alla copertura, che spesso è a falde inclinate. L'inclinazione del piano di appoggio non si sposa però con la necessità di tenere l'apparecchio verticale.

Per l'ancoraggio si ricorre allora a staffe regolabili, che, anche posizionate su piano inclinato, permettono di tenere l'unità esterna del condizionatore in posizione corretta.

Per comprendere di cosa si tratta riportiamo a lato un'immagine di staffa regolabile per tetto inclinato prodotta da Tecnosystemi. Questo modello ad esempio si adatta a qualsiasi marca di condizionatore e può variare la sua inclinazione da 10 a 30 gradi, in modo da adattarsi alla pendenza del tetto su cui viene installato.

Effebi - staffa per ancoraggio al tettoAltre caratteristiche importanti da tenere in considerazione sono poi la verniciatura, adatta a resistere agli agenti atmosferici e la presenza di elementi antivibranti. Non da ultimo è buona norma assicurarsi che l'elemento sia in grado di sostenere il carico necessario. Questo modello ad esempio è collaudato per un carico di 140 kg.

Un altro esempio abbastanza simile è la staffa regolabile per tetti prodotta da Effebi, sempre in lamiera zincata e verniciata con prodotti anticorrosivi e con rondelle antivibranti.


Accorgimenti per l'installazione delle staffe sui tetti


Il problema principale che nasce per il fissaggio delle staffe è quello relativo alla guaina del tetto, soprattutto quando l'installazione dell'impianto di condizionamento avviene succesivamente alla costruzione del fabbricato.

Per un corretto ancoraggio alla struttura portante della copertura sarà necessario forare la guaina, operazione che, se non eseguita correttamente, può portare a spiacevoli infiltrazioni.

Diventa quindi indispensabile, una volta fissata l'unità esterna del condizionamento, ripristinare la zona di guaina danneggiata, in modo da impedire all'acqua piovana di penetrare nel tetto.

Non sempre si devono utilizzare rappezzi di guaine da posare a fiamma. Esistono anche guaine adesive che si posano a freddo, molto semplicemente, e spesso utilizzate per tetti con struttura in legno al fine di evitare l'innesco di incendi durante la posa.

riproduzione riservata
Articolo: Unità esterna split su tetto inclinato
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 20 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Unità esterna split su tetto inclinato: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Unità esterna split su tetto inclinato che potrebbero interessarti
Condizionatori in condominio

Condizionatori in condominio

L'installazione di un condizionatore di un edificio in condominio soggetta o meno ad autorizzazione, può essere vietata per alterazione del decoro architettonico.
Il condizionatore non altera il decoro più dei panni stesi

Il condizionatore non altera il decoro più dei panni stesi

Quando parliamo di decoro architettonico siamo soliti riempire i concetti di se, ma ed altre espressioni dubitative.Non si tratta di mettere le mani avanti...
Come pulire i condizionatori

Come pulire i condizionatori

Piccole operazioni su carrozzeria, filtri, scambiatore, vaschetta condensa e unità esterna per avere sempre aria pulita e conservare l'efficienza dell'impianto.
Come installare un condizionatore

Come installare un condizionatore

Come evitare grossolani errori durante l'installazione del condizionatori d'aria da parte di un tecnico certificato, errori che oltre a provocarne il prematuro deterioramento, vanno a discapito della resa.
Condizionatori, Direttiva Europea 2010/30

Condizionatori, Direttiva Europea 2010/30

Dal 1° Gennaio 2013 in vigore la nuova direttiva Europea 2010/30 che ridefinisce le etichette energetiche che descrivono consumi e prestazioni dei condizionatori.
accedi al social
Registrati come Utente
276568 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ferplast cuccia da esterno legno baita 60 + cuscino idrorepellente
      Ferplast cuccia da esterno legno...
      70.00
    • Daikin condizionatore ftxb35c rxb35c mono split serie siesta eco plus 12000 btu
      Daikin condizionatore ftxb35c...
      468.00
    • Hisense climatizzatore condizionatore dual split dualsplit parete inverter kelon 9000+12000 btu-h 9+12 serie kelon kast-09ur4sveda10 + kast-12ur4sveda
      Hisense climatizzatore...
      689.00
    • Cuccia per amore cuccia riscaldata in legno - extra large (80x110x100cm) - 140w (mis.int. 80x110x100)
      Cuccia per amore cuccia riscaldata...
      331.40
    • Condizionatore dual split inverter 9+12 9000+12000 btu a++
      Condizionatore dual split inverter...
      675.00
    • Akai condizionatore inverter 12000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++-a+ (unità interna + unità esterna) -
      Akai condizionatore inverter 12000...
      287.59
    • Condizionatore airwell
      Condizionatore airwell...
      1383.00
    • Condizionatore haier 9000 btu
      Condizionatore haier 9000 btu...
      360.00
    • Cuccia in legno con tetto piano 2
      Cuccia in legno con tetto piano 2...
      120.00
    • Cuccia in legno con tetto spiovente 3
      Cuccia in legno con tetto...
      121.00
    • Isolamento
      Isolamento...
      29.00
    • Tunnel solare VELUX
      Tunnel solare velux...
      408.70
    • Daikin atxn25nb-arxnb - climatizzatore new eco plu, 9000 btu, a+-a, unità int...
      Daikin atxn25nb-arxnb -...
      387.94
    • Hisense climatizzatore condizionatore mono split dualsplit parete inverter kelon 12000 btu-h serie kelon kas-12ur4sydda kas-12ur4sydda a++-a+ gas 410
      Hisense climatizzatore...
      320.00
    • Daikin climatizzatore 12000 btu ftx35km
      Daikin climatizzatore 12000 btu...
      435.00
    • Daikin kit atxn25nb + arxn25nb daikin condizionatore fisso monosplit classe a+-a+ 9000 btu inverter bianco
      Daikin kit atxn25nb + arxn25nb...
      384.00
    • A.z. pet production cuccia canile in legno tetto pari large
      A.z. pet production cuccia canile...
      88.90
    • Mitsubishi electric climatizzatore condizionatore mitsubishi electric inverter serie hj msz-hj25va 9000 btu
      Mitsubishi electric climatizzatore...
      390.00
    • Legnaia portalegna by weidenprofi
      Legnaia portalegna by weidenprofi...
      240.00
    • Box auto prefabbricato
      Box auto prefabbricato...
      6300.00
    • Voliera pico decorazione giardino
      Voliera pico decorazione giardino...
      10.00
    • Mitsubishi climatizzatore condizionatore inverter a++ msz gf60ve
      Mitsubishi climatizzatore...
      1490.00
    • Casetta in legno per bambini alida 382
      Casetta in legno per bambini alida...
      800.00
    • Caravan box base
      Caravan box base...
      3260.00
    • Tudor condizionatore 12000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++-a+ (unità interna + unità esterna) - serie p
      Tudor condizionatore 12000 btu -h...
      280.34
    • Beko condizionatore inverter 9000 btu -h pompa di calore climatizzatore fisso monosplit classe a++-a+ funzione deumidificatore (unità interna +
      Beko condizionatore inverter 9000...
      264.90
    • Ventilclima ventilconvettore centrifugo ventilclima mod. vce 10 fancoil
      Ventilclima ventilconvettore...
      179.00
    • Olimpia splendid condizionatore 01056 mono split unico easy sf 9000 btu on-off senza unita' esterna solo freddo
      Olimpia splendid condizionatore...
      690.00
    • Midea condizionatore blanc-35ui blanc-35ou mono split 12000 btu
      Midea condizionatore blanc-35ui...
      320.00
    • Aqpet cuccia per cane cani in legno impermeabile tetto spiovente per esterno giardino completa di tenda termica-small
      Aqpet cuccia per cane cani in...
      59.00
    • Caravan box mobile
      Caravan box mobile...
      3320.00
    • Travetti ombreggianti per pergole carla 9 5
      Travetti ombreggianti per pergole...
      15.00
    • Finestra per uscita tetto VELUX
      Finestra per uscita tetto velux...
      218.38
    • Casetta in legno per bambini kinder 220
      Casetta in legno per bambini...
      894.00
    • Carport arizonain legno di abete con tetto
      Carport arizonain legno di abete...
      7322.00
    • Ristrutturazioni tetto impermeabilizzazioni grondaie
      Ristrutturazioni tetto...
      6.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok