Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Casa in blu

News di Arredamento
Il blu, colore dell'anno 2010, entra nelle nostre case con la forza e la vitalità del mare, la calma e la limpidezza del cielo, creando atmosfere vocate a relax e tranquillità interiore.
Casa in blu
Ilaria Persona
Ilaria Persona

E' il colore del mare e del cielo, luoghi dell'infinito, ma anche di pietre preziose come lapislazzuli e zaffiri, turchesi e topazi.

Blue Meridiani di Wissenbach

Nel 2010, probabilmente sulla scia del colossal Avatar, il blu e' stato il colore di tendenza in assoluto: ampiamente usato in tutte le sue sfumature, dal blu scuro al blu marine, nell’arte come nella moda, nella cosmetica come nell’arredamento.

 

Esso significa il classico, il tradizionale, ed essendo il colore dell'acqua, è immediato il suo riferimento alla tranquillità e all’armonia.

 

Il blu è il colore più importante nella percezione visiva di sicurezza e solidità: il blu induce alla calma e si connota come placida e profonda soddisfazione.

 

Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di quiete ed equilibrio psico-fisico: per stimolazione del sistema nervoso parasimpatico, quando ci si trova in una stanza dalle pareti blu i battiti cardiaci diminuiscono e la sensibilità al freddo aumenta, mentre gli oggetti sembrano più piccoli e leggeri.

 

Per creare un ambiente living solido e tranquillo, ma al contempo vivace e stimolante, anche l’azienda veronese Bruno Piombini ha deciso di ricorrere all’uso del colore blu.

 

Con KU-BI, un programma estremamente versatile, con caratteristiche tecniche che lo rendono innovativo e altamente personalizzabile, il designer Pierangelo Sciuto ha dato vita ad una collezione caratterizzata da modularità, tinte forti e linee moderne.

 

KU-BI di Bruno PiombiniKU-Bi si compone infatti di numerosi elementi che permettono la realizzazione di infinite composizioni calibrate dal gioco di essenza colorata e patinata, oppure intensa e decisa del wengè e della nuova finitura noce.

 

La parete presenta una finitura esterna bianco consumato patinato, mentre l’interno è blu acqua.

 

Una soluzione che arricchisce lo stile: una collezione d’atmosfera che non tralascia l’intimo calore trasmesso da queste linee.

 

Il valore percepito da KU- BI sta proprio nell’espressione colorata di modernità, affiancata al sapore del mobile esotico d’atmosfera.

 

Nelle proposte di oggi, non sono solo le pareti a tingersi di blu: ampi e bellissimi tappeti ricoprono il pavimento e ci fanno immergere nella dimensione del mare, forse non profondo, ma molto intenso.

 

I tappeti della collezione Aqua di Wissenbach, realizzati in lana tibetana cardata e filata manualmente a Katmandù (Nepal), sono annodati a mano con 110.000 nodi per metro quadrato, una annodatura tra le più fini.

 

La lana tibetana, Aqua di Wissenbachconsistente e ricca, si presenta con un’eccezionale morbidezza ed una lucentezza naturale.

 

La collezione è disegnata da Raimondo Sandri e sviluppa con pochi ed essenziali segni grafici una suggestiva evocazione del mare, da sempre elemento del nostro immaginario e della nostra cultura.

 

Questi segni incisivi e di grande forza lasciano libera molta superficie del tappeto, permettendo così a lana e seta di vibrare della loro naturale raffinatezza.

 

Così, nel modello Blue Meridiani, l’intreccio di linee ricorda le carte di navigazione e costruisce una trama dal segno moderno, mentre in Aqua un raffinato gioco di forme e scolpiture riesce a rappresentare l’acqua, la schiuma, un turbine di bolle che risalgono verso il mare.

 

I dettagli sono realizzati in seta naturale e tutti i tratti sono scolpiti a punta di forbice.

 

 

Per ulteriori informazioni e prezzi consultare i seguenti siti:

 

www.piombini.it

 

www.wissenbach.it

 

 


Ilaria Persona

Articolo: Casa in blu
Valutazione: 0 / 6 basato su 0 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Casa in blu
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Casa in blu che potrebbero interessarti
Diverse tecniche di pitturazione

Diverse tecniche di pitturazione

Nel mondo del fai da te, diverse sono le tecniche per poter dipingere una parete, eccone solo alcune, così da stimolare la vostra fantasia nei lavori in casa.
Arredare le pareti di casa

Arredare le pareti di casa

Quando si decide di arredare una o più pareti della casa, sia solamente con il colore che con oggetti di diversi tipi, bisogna fare un vero e proprio progetto
Colori in  Casa

Colori in Casa

I colori interni di una casa costituiscono degli elementi fortemente caratterizzanti e spesso espressivi della personalità e della sensibilità di chi li occupa.
Arredi futuristici

Arredi futuristici

Dall'incontro tra due diverse esperienze progettuali, quella di Andrea Martini nella ricerca d'arte e nella scultura e quella di Rienzo Cedri nell'Industrial
Boiserie economica

Boiserie economica

Boiserie di facile realizzazione
IMMOBILIARE
prezzi arredamento
costi arredamento
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Parquet in cucina, ufficio, studio
      Parquet in cucina, ufficio, studio...
      58.00
    • Bsq tapis roulant tr 6000 hrc 3 hp di potenza motore, 20 km/h velocita' massima, peso utente 130 kg, spedizione gratuita
      Bsq tapis roulant tr 6000 hrc 3 hp...
      599.94
    • Dyson dc45 animalpro
      Dyson dc45 animalpro...
      449.00
    • Compo protil ec ml 500
      Compo protil ec ml 500...
      35.70
    • Compo pitstop ml500
      Compo pitstop ml500...
      38.72
    • Compo naturalsol tappeti erbosi lt70
      Compo naturalsol tappeti erbosi...
      9.88
    • Foxtail lt1
      Foxtail lt1...
      46.09
    • Dcg eltronic dr2850
      Dcg eltronic dr2850...
      39.90
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Prato roll mt10
      Prato roll mt10...
      21.01
    • Tappeto cucina trasparente su misura personale
      Tappeto cucina trasparente su...
      78.00
    • Battitappeto manuale
      Battitappeto manuale...
      15.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE