Pareti modulari da interni di design

News di Progettazione
Per dividere in zone più piccole un open space troppo ampio si possono usare pareti modulari da interni, disponibili in una vastissima gamma di stili e materiali
01 Dicembre 2016 ore 09:43

Un nuovo concetto di parete: caratteristiche e progettazione


L'architettura di interni degli ultimi anni predilige gli open space, fondendo in un unico ambiente zone e parti della casa come la cucina, il salotto e la zona pranzo, che in precedenza rimanevano separate. Inoltre, recentemente gli spazi abitativi si sono ristretti e contemporaneamente si sono manifestate nuove esigenze: sono molti infatti i lavoratori in proprio o freelance che, pur lavorando da casa, desiderano riservare un angolo o un piccolo ambiente alla propria attività per concentrarsi durante le ore di lavoro, ricevere i clienti ed essere più produttivi.


Parete divisoria modulare Nomad System della Start Up Mio

Parete divisoria modulare Nomad System della Start Up Mio

Parete divisoria modulare Nomad System della Start Up Mio
Parete divisoria Nomad System di Mio con stampa personalizzata

Parete divisoria Nomad System di Mio con stampa personalizzata

Parete divisoria Nomad System di Mio con stampa personalizzata
Separè portaoggetti Softwall di B&B Italia

Separè portaoggetti Softwall di B&B Italia

Separè portaoggetti Softwall di B&B Italia
Separè portaoggetti Softwall by B&B Italia

Separè portaoggetti Softwall by B&B Italia

Separè portaoggetti Softwall by B&B Italia
Separè confiabile e trasparente Bablò di Sacea

Separè confiabile e trasparente Bablò di Sacea

Separè confiabile e trasparente Bablò di Sacea
Separè gonfiabile e trasparente by Sacea

Separè gonfiabile e trasparente by Sacea

Separè gonfiabile e trasparente by Sacea
Parete divisoria EverBlock® colorata by Ever Block

Parete divisoria EverBlock® colorata by Ever Block

Parete divisoria EverBlock® colorata by Ever Block
Parete divisoria EverBlock® di Ever Block

Parete divisoria EverBlock® di Ever Block

Parete divisoria EverBlock® di Ever Block

Separare la zona giorno in porzioni più piccole è perciò una necessità oggettiva, che può essere risolta in modo pratico, funzionale, elegante e innovativo grazie a pareti modulari componibili o separè di design.

Un nuovo concetto di parete che, pur senza isolare completamente, consente di creare piccoli angoli di riservatezza e relax, decorando gli ambienti con stile ed eleganza con raffinate texture, trasparenze e giochi di luci ed ombre.


Pareti modulari da interni: le nuove tendenze


Le soluzioni più diffuse, oltre ai tradizionali tramezzi in cartongesso, fanno uso dei materiali più vari: legno, metallo, ceramica, canne di bambù, vetro, tessuti o perfino plastica e cartone.

Si sono inoltre diffuse due diverse tendenze: la realizzazione di pareti attrezzate mobili o scorrevoli, generalmente formate da contenitori componibili e particolarmente utili in spazi ristretti come i monolocali, o l'uso di strutture di elementi modulari concettualmente simili a blocchi o mattoncini.

Appartiene alla prima tipologia Softwall di B&B Italia: si tratta di un ampio separè di forma praticamente quadrata, struttura di sostegno in elementi trafilati di acciaio verniciato, un riempimento interno di lamiera verniciata e polistirolo espanso con un certo potere fono-assorbente e infine un morbido rivestimento di feltro, disponibile in varie sfumature di grigio.


Divisorio ambiente Softwall di B&B Italia.
L'elemento per cui questo tipo di parete di separazione spicca è la sua texture superficiale, formata da una serie di fenditure alte e strette alternate a piccole fasce o tasche in tessuto: in questo modo la parete diventa un vero e proprio portaoggetti, utilissimo per tenere a portata di mano libri di consultazione frequente, giornali e riviste, cartelline, fasci di documenti, quaderni d'appunti, cd e oggetti di cancelleria come cucitrici, evidenziatori o scatole di colori.

La sua destinazione ideale è perciò lo studio o l'angolo ufficio di un creativo freelance, magari grafico, scrittore, blogger o webdesigner.

Ne esistono due versioni: SW 200 con dimensioni di 200 x 190 cm ed SW 100 con larghezza di 1 m, ovviamente combinabili tra loro, per ottenere pareti più lunghe o soluzioni angolari.

Questi elementi sono semplicemente appoggiati a terra, per questo motivo, la loro installazione risulta semplicissima e garantisce la massima flessibilità, perché per modificare la configurazione preesistente basta semplicemente spostare gli elementi nella posizione prescelta.

Elementi base per la costruzione di pareti con Nomad System di Mio.

Nomad System della start up americana Mio è invece una soluzione pratica, robusta ed ecosostenibile, ispirata alle costruzioni per bambini.

Il sistema è infatti costituito da una serie di elementi modulari a forma di croce con i bracci semicircolari muniti di scanalature verticali per un incastro reciproco sicuro ed efficiente. I materiali disponibili, perfettamente riciclabili, sono due: robusto cartone irrigidito e rinforzato o feltro fono-assorbente.

Assemblando tra loro numerosi elementi si possono quindi costruire vere e proprie sculture tridimensionali rette o curvilinee, alte o basse, rettangolari o di forme più estrose: le possibilità di personalizzazione sono infatti illimitate, perché gli elementi di base sono disponibili in una vasta gamma di colori vivaci (bianco, grigio, marrone, verde, giallo, arancione, rosso, viola, azzurro e blu) o possono essere decorati da stampe di immagini o motivi geometrici come righe, scacchiere o zig-zag, con effetti molto simili a quelli dell'optical art.

La costruzione è semplicissima: basta infatti incastrare due o più elementi modulari in corrispondenza delle apposite scanalature senza alcun bisogno di colla, viti o tasselli.

La struttura è auto-portante e viene semplicemente appoggiata al pavimento, e perciò si può spostare o modificare con estrema facilità.

Separazone con Nomad System di Mio.

Nomad Sytem si inserisce con estrema naturalezza in ambienti giovani e informali come il monolocale di uno studente universitario, il loft di un creativo o la casa di una giovane coppia con bambini. Costruirlo e modificarlo diverte e stimola la creatività di chi si cimenta in questo gioco d'incastri. Preferendo questi elementi componibili al posto di un'altra struttura si diminuisce inoltre l'inquinamento e si rispetta l'ambiente.


Dividere con le trasparenze


A volte tuttavia l'esigenza di separazione è meramente temporanea, come può succedere ad esempio durante una cena formale o se si ospita qualcuno per alcuni giorni.

In questi casi si ricorre generalmente a separè o paraventi, anch'essi disponibili in una vastissima gamma di stili e materiali.

Parete divisoria Bablò di Sacea.

Molto particolare, anzi decisamente unico nel suo genere, è Bablò dell'azienda Sacea, un separè gonfiabile facilmente spostabile grazie a una ruota laterale.

Disponibile in versione bianca traslucida o viola fluo, si caratterizza per l'innovativa superficie con grosse bolle semisferiche e ampi buchi utili anche come porta riviste o attaccapanni d'emergenza.

La struttura di sostegno è di metallo verniciato di bianco e il suo aspetto sobrio e lineare passa quasi completamente inosservata.
Bablò è quindi una contraddizione vivente, in quanto separa fisicamente lo spazio pur mantenendo un certo contatto visivo. Lascia passare i rumori, ma crea una barriera visibile e ben delimitata. Si inserisce perfettamente in un arredamento in stile contemporaneo, mentre in una stanza con mobili tradizionali crea un contrasto ironico e molto particolare, in grado di spiazzare completamente un visitatore inatteso.


Separè ludici e divertenti


Si basa sull'ironia anche il sistema EverBlock® dell'omonima azienda, costituito da una riedizione in formato extralarge dei tradizionali mattoncini Lego: un accessorio immancabile nelle case degli appassionati di questo intramontabile gioco o dei collezionisti di oggetti kidult, ma utilissimo anche per chi ha dei bambini.

Parete divisoria componenti base di EverBlock®
Con questa creazione si possono infatti ideare e modificare a proprio piacere pareti divisorie o veri e propri elementi di arredo come tavoli, sedie, mensole, librerie o pareti attrezzate.

I bambini hanno un ruolo determinante nella progettazione e realizzazione, contribuendo ad arredare la casa di famiglia o a trasformare la cameretta secondo le proprie esigenze: una parete di Lego giganti è infatti la soluzione ideale per due fratelli ormai grandicelli, che pur dovendo condividere la stessa stanza sentono il bisogno di un po' di privacy, o per la recinzione di spazi ed angoli-gioco in giardino o in terrazza.

Esattamente come i loro cugini più piccoli, i componenti base di EverBlock® presentano due, quattro, sei od otto sporgenze (quadrate anziché circolari) per l'incastro con gli altri elementi, una forma quadrata o rettangolare e colori molto vivaci: bianco, giallo, verde, rosso, marrone, blu, rosa e celeste.

Di plastica robusta, si puliscono facilmente, resistono alle intemperie e sono quindi adatti sia per l'interno che per l'esterno.

Assemblandoli liberamente e variando i colori in base ai propri gusti si ottengono strutture tendenzialmente rettilinee piene o traforate, rettangolari o piramidali, completabili anche con appositi ripiani per ottenere mensole o bassi sedili.

Articolo: Un nuovo concetto di parete
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.

Un nuovo concetto di parete: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Everblock Italia
    Everblock Italia
    Domenica 11 Dicembre 2016, alle ore 15:28
    EverBlock Italia
    rispondi al commento
  • Davide_72
    Davide_72
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 21:04
    Ho il materiale posato ormai da alcuni anni e la resina con il tempo è diventata gialla dove prima trasparente e grigina dove era azzurra, ho provato a lucidarlo con una monospazzola che mi ha solo tolto un pò di strisci, c'è modo per ripristinare il colore?Grazie
    rispondi al commento
  • Anonymous
    Anonymous
    Lunedì 3 Marzo 2008, alle ore 09:17
    Puoi richiederli direttamente all'azienda produttrice al seguente contatto:http://www.lavorincasa.it/cercaincasa/contatta.php?id=6836
    rispondi al commento
  • Renzobonfrisco
    Renzobonfrisco
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 18:33
    Eccellente
    rispondi al commento
  • Renzobonfrisco
    Renzobonfrisco
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 18:30
    Salve, mi occupo di rifiniture di interni, volevo, se possibile, avere dei depliant con relativi costi. grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Un nuovo concetto di parete che potrebbero interessarti
Pareti radianti

Pareti radianti

Un sistema di riscaldamento tradizionale a convezione, che funziona con radiatori o convettori, determina un riscaldamento disomogeneo dell'ambiente,...
Modanature decorative per soffitti e pareti

Modanature decorative per soffitti e pareti

Applicate alle pareti o al soffitto, le modanature offrono grandi possibilità di personalizzazione degli ambienti, donando un tocco di eleganza e originalità.
Pareti minimal chic

Pareti minimal chic

Le pareti si vestono di disegni sobri ed eleganti, diventano protagoniste assolute, e anche per loro l'estetica elegante ma sintetica ha coniato tinte e fantasie che calzano a pennello.
Pareti come giardini verticali

Pareti come giardini verticali

Rivestire con l'edera le facciate dei fabbricati...
Pareti come sculture

Pareti come sculture

L'impiego delle tecnologie moderne, lungi dal soffocare la fantasia, permette invece di ottenere risultati creativi che con la sola capacità artigianale...
Registrati come Utente
270461 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Simply gorjuss - set di 5 targhette decorative, serie: toadstools urban stamps, multicolore
      Simply gorjuss - set di 5...
      8.76
    • Amscan - targhette decorative di segnalazione, per matrimonio, 6 pezzi
      Amscan - targhette decorative di...
      8.10
    • Bbb pinze decorative per tende - pz.4
      Bbb pinze decorative per tende -...
      3.20
    • Dolphin maytronics dolphin swift digital - robot elettrico pulitore per piscina fino a 12 mt - fondo + 40 cm pareti
      Dolphin maytronics dolphin swift...
      599.00
    • Pareti materiche decorative
      Pareti materiche decorative...
      80.00
    • Montaggio cornici in polistirolo decorative
      Montaggio cornici in polistirolo...
      15.00
    • Tinteggiatura pareti
      Tinteggiatura pareti...
      7.50
    • Posa in opera pareti in vetrocemento
      Posa in opera pareti in...
      180.00
    • Mozzo robot pulitore automatico mozzo advance top 18 mt fondo e pareti
      Mozzo robot pulitore automatico...
      949.00
    • Conver cucinotto target 200 x 150 cm
      Conver cucinotto target 200 x 150...
      182.00
    • Moulinex af1231 new uno - friggitrice, 1600 watt, 1,8 litri
      Moulinex af1231 new uno -...
      37.20
    • Hayward aquavac 300 digital - robot elettrico pulitore per piscina fino a 12 mt
      Hayward aquavac 300 digital -...
      799.00
    • Tende filtranti e decorative VELUX
      Tende filtranti e decorative velux...
      39.00
    • Parete decorativa effetto cemento
      Parete decorativa effetto cemento...
      80.00
    • Pareti cartongesso
      Pareti cartongesso...
      45.00
    • Ringhiera in ferro battuto forgiato con foglie di decoro grappoli uva
      Ringhiera in ferro battuto...
      500.00
    • Zodiac pulitore zodiac t5 idraulico robot piscine fondo e pareti
      Zodiac pulitore zodiac t5...
      299.00
    • Dolphin maytronics dolphin diagnostic 2001 digital - robot elettrico pulitore per piscina fino a 12 mt
      Dolphin maytronics dolphin...
      899.00
    • Idropulitrice elettrico kÄrcher k5 home (1.180-637.0)
      Idropulitrice elettrico kä...
      261.90
    • Zodiac vortex 1 - robot pulitore elettrico per piscina max 10 mt
      Zodiac vortex 1 - robot pulitore...
      415.00
    • Pareti divisorie cartongesso
      Pareti divisorie cartongesso...
      34.00
    • Insufflaggio per coibentazione pareti
      Insufflaggio per coibentazione...
      12.00
    • Imbiancature di alloggi 100 mq Milano
      Imbiancature di alloggi 100 mq...
      1500.00
    • Schlüter®-kerdi-board
      Schlüter®-kerdi-board...
      22.08
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Pensiline.online
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 850.00
foto 2 Napoli
Scade il 14 Luglio 2017
€ 68.00
foto 1 Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 600.00
foto 1 Firenze
Scade il 15 Maggio 2017
€ 550.00
foto 4 Roma
Scade il 30 Aprile 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89395

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.