• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Un colore per ogni stanza

I colori hanno una forte influenza su umore e percezione dello spazio: ecco perchè è fondamentale scegliere il colore giusto per ciascun ambiente della nostra casa.
Pubblicato il

Non è un segreto, i colori possono provocare reazioni diverse a seconda di come vengono percepiti: ecco perché è fondamentale scegliere il colore giusto per caratterizzare gli ambienti della nostra casa in base alle funzioni a cui essi sono destinati.
Ecco qualche consiglio pratico per accordare i colori con le stanze.

Colore Zona Giorno

L'ingresso rappresenta un po' il biglietto da visita della nostra casa: pertanto sarebbe auspicabile usare toni tenui e luminosi come il giallo ocra, l'arancione o il verde.
Poiché spesso si tratta di piccoli ambienti privi di finestre, il consiglio è di usare specchi: aumentano la percezione spaziale e moltiplicano la luce.

SoggiornoIl soggiorno è l'ambiente in cui si trascorre buona parte della giornata, luogo di relax ma anche di accoglienza;
i colori indicati sono quelli che agevolano la comunicazione ed il senso d'intimità.
Scegliamo quindi tinte calde abbinate a zone di luce soffusa: perfetti il giallo e l'arancio chiaro, stimolatori di attività pratiche, allegria ed estroversione.

Trattandosi di uno spazio lavorativo, lo studio dovrà essere accogliente e funzionale ma contemporaneamente favorire l'attenzione e la concentrazione.
Il colore più adatto è senza dubbio il giallo spento.
Anche il bianco può essere adatto poiché permette di disintossicare la mente grazie alle sue proprietà di purezza e pulizia favorendo così l'applicazione.
Per lavori di tipo creativo sono particolarmente indicati il violetto o lilla poiché stimolano creatività e meditazione.


Colore Zona Notte

Luogo del riposo e del relax per eccellenza, la camera da letto deve avere come caratteristicaCamera da letto principale la tranquillità: per questo scegliamo colori rilassanti e distensivi come il color salmone chiaro, il rosa antico, il bianco ghiaccio, il panna e l'avorio.
Ad essi si associano bene elementi d'arredo blu, azzurri e verdi, colori che stimolano l'introspezione e l'equilibrio.
Sono da evitare i colori caldi quali il rosso, il giallo e l'arancio, che non favoriscono il riposo.

Colore in Bagno e cucina

Anche la cucina è luogo di convivialità, dove si preparano e spesso si consumano i cibi: è importante scegliere toni che favoriscano la giusta dose di energia, solarità, senso di pulizia e solidità.

Cucina I toni più adatti sono quindi quelli caldi, giallo, arancio, rosso, con una dominante tendente al turchese che pare favorisca i processi digestivi. Andrebbero evitati colori scuri o freddi, quali il nero, il grigio ed il blu, poiché non invitano alla conversazione.

Da qualche tempo il bagno è diventato oggetto di attenzione da parte dei progettisti che spesso lo arricchiscono di accessori – vasche e docce con idromassaggio, attrezzature per il fitness e quant'altro - laddove l'ampiezza lo permette. Insomma, una vera e propria sala relax personale: in tale contesto sono adatti toni vivaci ed allegri come il giallo, il verde acquamarina, il turchese e l'azzurro.

riproduzione riservata
Un colore per ogni stanza
Valutazione: 3.85 / 6 basato su 13 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img orcabianca
Buongiorno a tutti, sto finedo i lavori di ristrutturazione di una casa costruita negli anni '60 del secolo scorso. Ho deciso di mantenere i vecchi pavimenti, perché mi...
orcabianca 15 Giugno 2023 ore 00:32 22
Img elisabetta urraci
Salve, ho utilizzato alcol denaturato per pulire il vetro della doccia e in parte è colato nel piatto doccia effetto pietra in vetroresina color antracite scolorendolo. Si...
elisabetta urraci 19 Marzo 2023 ore 14:48 1
Img c1nordovest
Buonasera a tutti, ho acquistato degli infissi in PVC e ho optato per il bianco massa semplice, senza effetto legno, esterno e interno. Ora che me li hanno installati ho notato...
c1nordovest 06 Marzo 2022 ore 17:04 1
Img 161054
Buongiorno a tutti, Vorrei chiedervi se esiste un prodotto che non alteri affatto il colore naturale del legno. Sto realizzando un attaccapanni utilizzando dei listelli del...
161054 27 Dicembre 2020 ore 11:33 4