Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Un camino tra soggiorno e cucina

News di Progettazione
Un camino per separare o un camino per unire? Due soluzioni alternative per impostare un progetto partendo da un singolo elemento, fulcro dell'intera composizione.
16 Dicembre 2014 ore 09:29
Arch. Raffaella Pierri

Progettare la zona giorno con camino


Vediamo in questo progetto come affrontare, con 2 soluzioni diverse, il problema della sistemazione di un camino tra il soggiorno e la cucina. Ci troviamo di fronte alla ristrutturazione di un appartamento all'ultimo piano di una palazzina a tre livelli. In particolare è da progettare la zona giorno: un ampio spazio libero di 47 m² circa a disposizione,  a cui si accede direttamente da una rampa di scale, e in cui bisogna ricavare cucina/pranzo e living.  

Un camino tra soggiorno e cucina: stato di fattoL’ingresso fa parte di questo spazio ma è da ridefinire, in quanto su di esso si affacciano le porte di accesso ai vari ambienti e l'accesso diretto al terrazzo

Le richieste dei committenti sono poche ma piuttosto precise: l'accesso all'ampio terrazzo dovrà rimanere così com’è adesso, ovvero direttamente dall'ingresso, la cucina dovrà essere parzialmente chiusa verso il living e, soprattutto, bisognerà inserire un camino nel soggiorno. Sono due le possibili soluzioni.


Progettare soggiorno e cucina uniti dal camino


Siamo partiti proprio da quest'ultima richiesta, ovvero il camino nel living, per impostare il primo progetto. L'ampio spazio disponibile è stato suddiviso in zone funzionali da una parete principale che facesse da spina centrale a tutta la composizione e a cui si appoggiano le altre pareti per generare sia la cucina sia il soggiorno. Su questa parete principale è stato quindi sistemato da un lato il camino e dall'altro la cucina ad angolo. L'ingresso, attrezzato con mobili contenitori e appendiabiti a vista, è stato creato con un'altra parete perpendicolare alla prima e su di esso si affacciano gli accessi a cucina, living, terrazzo e zona notte.

Fulcro principale dello schema distributivo, come abbiamo visto, è il camino. Proprio per sottolineare questo aspetto compositivo è stato rialzato  di 10 cm lo spazio pranzo e quello dove è sistemato questo scenografico elemento architettonico realizzato in pietra e legno. In questo modo, in pianta, il disegno della struttura viene inglobato in quello della pedana, mentre cucina, ingresso e living mantengono lo stesso livello.

Un camino tra soggiorno e cucina: soluzione 1
Il camino separa così i due ambienti e, nello stesso tempo li unisce in un unico disegno, così come, in alzato, il lieve dislivello separa i due ambienti sottolineando le diverse funzioni, ma, al contempo, crea tra loro una sorta di tensione emotiva, alla scoperta l'uno dell'altro.
Un camino tra soggiorno e cucina: colonne alte con dispensa
La pedana rialzata ha una forma curvilinea verso la cucina, per potervi sistemare un tavolo da pranzo tondo per 6 persone, quindi anche qui corrispondono in pianta il disegno del pavimento con quello dell'elemento d'arredo. L'arredamento della cucina prevede pochi pezzi ma funzionali, con 2 colonne armadio a tutt'altezza, una per il frigo l'altra per il forno con la parte superiore delle  colonne ad uso dispensa.

La parete del camino ospita anche dei mobili libreria e l'impianto per televisione e hi-fi, in un'unica composizione prevista su misura. Un salotto, composto da una coppia di divani più una poltrona, e una parete attrezzata completano l'arredamento della zona giorno.


Progetto con camino ad angolo nel soggiorno


E' sicuramente più classica ma più funzionale la soluzione alternativa, con il camino sistemato sulla parete esterna, ma ad angolo, grazie ad una parete divisoria parzialmente a vetro che divide la zona cucina/pranzo dal living.

Un camino tra soggiorno e cucina: soluzione 2
In questa seconda ipotesi la cucina è più spaziosa con la possibilità di potervi sistemare più mobili rispetto all’altra. Lo snodo dei percorsi ai vari ambienti è ora spostato al centro, con i vari setti murari che vanno a definire le varie zone funzionali: cucina/pranzo, ingresso attrezzato, living con un piccolo spazio lettura ricavato alle spalle del salotto.


Come arredare cucina e soggiorno con il camino al centro


Vediamo qualche particolare delle soluzioni di arredo nelle 2 ipotesi di progetto, soprattutto per quanto riguarda la cucina. Nella prima la cucina è sicuramente più scenografica, con la pedana su cui è sistemato il tavolo tondo che definisce una zona molto luminosa grazie all’ampia finestra.

Un camino tra soggiorno e cucina: cucina soluz 1L'aspetto per certi versi negativo potrebbe essere il fatto che questa soluzione progettuale preveda pochi mobili contenitori, per cui è necessario, in questa composizione, scegliere le colonne del frigo e del forno della tipologia più alta, in modo da utilizzare per il contenimento la parte superiore degli armadi, ovvero quella al di sopra dei due elettrodomestici da incasso.

Anche i pensili saranno alti, con la cappa incassata nel pensile in modo da sfruttare, anche qui, lo spazio all’interno del mobile. Il top della cucina non sarà in laminato ma in okite, in modo da prevenire eventuali problemi dovuti ad infiltrazioni di acqua e liquidi e conseguenti rigonfiamenti e degrado del materiale, visto l’inserimento di un lavello ad angolo.

UN camino tra soggiorno e cucina: piano a induzioneUna pannellatura dello stesso materiale verrà sistemata come schienale della cucina stessa, al di sotto dei pensili e anche lateralmente al piano cottura. In questo modo si potrà proteggere il muro da eventuali schizzi e, soprattutto, dall’azione del calore per la presenza dei fuochi del piano stesso, anche se, in questo caso, sarebbe opportuno inserire un piano a induzione, con superficie fredda.

Nel living, oltre al salotto composto da due divani più una poltrona, ci sarà una parete attrezzata a tutta altezza in cui, oltre ai vani a giorno per i libri saranno previsti dei moduli chiusi ad ante per contenere altri articoli e accessori per allestire la tavola o a servizio della cucina.


Come arredare cucina e soggiorno con il camino ad angolo


Un camino tra soggiorno e cucina: cucina soluzione 2Nella seconda soluzione lo spazio a disposizione della cucina non si ingrandisce ma permette, come abbiamo visto, una disposizione diversa dei mobili. C'è, soprattutto, la possibilità di sfruttare più piano d'appoggio, sistemando nell'angolo il piano cottura, mentre lo spazio per il lavaggio e la zona di preparazione dei cibi è in linea su entrambi i lati, con il lavello più grande. I pensili possono essere più bassi e la cappa non è più incassata nel mobile ma a vista, il top è in laminato, il tavolo è rettangolare allungabile.

Nel living è previsto l’inserimento di un mobile basso contenitivo dietro al divano e una parete libreria ad angolo. Ai lati del camino ci sono delle panche con cuscini per sedersi. Sono realizzate nella stessa finitura  della struttura in legno che diventa da una parte un comodo mobile per la tv. Un carrello bar completa la composizione.

Articolo: Camino tra soggiorno e cucina
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 18
  • 7
  • 0
  • 13
Commenta su Camino tra soggiorno e cucina
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Camino tra soggiorno e cucina che potrebbero interessarti
Progettare un'ampia zona giorno

Progettare un'ampia zona giorno

Progetto di ristrutturazione di un appartamento con ampia zona giorno open space, senza alcuna separazione.
Il caminetto bifacciale

Il caminetto bifacciale

Il camino costituisce all'interno della casa un elemento capace di creare un?atmosfera particolarmente intima e confortevole, e contemporaneamente è...
Progettare cucina e soggiorno

Progettare cucina e soggiorno

In un ambiente privo di vincoli di carattere spaziale o strutturale, progettare ed arredare cucina e soggiorno costituisce un momento di pura creatività.
Zona giorno open space

Zona giorno open space

Eliminare i muri divisori.
Progettare la zona giorno

Progettare la zona giorno

La progettazione della zona giorno nella nostra casa, organizza lo spazio disponibile in modo che risulti perfettamente funzionale, accogliente e confortevole.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • E-line tavolino supreme in metallo ed ecolegno
      E-line tavolino supreme in metallo...
      576.56
    • Specchio aureo in stile barocco foglia oro o argento
      Specchio aureo in stile barocco...
      259.00
    • Motosega a traforo Importato dalla Spagna
      Motosega a traforo importato dalla...
      94.25
    • Dremel 910 Glue Gun Pistola Incollatrice
      Dremel 910 glue gun pistola...
      13.28
    • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
      Progetto d'arredamento per...
      150.00
    • Progettazione di interni
      Progettazione di interni...
      300.00
    • Artigiani veneti riuniti consolle classica
      Artigiani veneti riuniti consolle...
      223.65
    • Arteferretto comò 5 cassetti universal
      Arteferretto comò 5...
      286.90
    • Dremel 930 Glue Gun Hobby Pistola Incollatrice
      Dremel 930 glue gun hobby pistola...
      19.79
    • Pialla con impugnatura in legno
      Pialla con impugnatura in legno...
      13.97
    • Soggiorno in laminato milano
      Soggiorno in laminato milano...
      3180.00
    • Progetto di interni
      Progetto di interni...
      100.00
    • Kartell vaso la bohème pantagruel
      Kartell vaso la bohème...
      125.00
    • Vondom vaso pillow
      Vondom vaso pillow...
      280.60
    • Set di 5 ganci di fissaggio a forma di S per cucina 75mm
      Set di 5 ganci di fissaggio a...
      5.51
    • Torcia in stile speleologo 21 LED
      Torcia in stile speleologo 21 led...
      14.58
    • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
      Progetto di ristrutturazione per...
      500.00
    • Progetto rosa
      Progetto rosa...
      40.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Sicurezzapoint
  • Zaccaria Monguzzi
  • Faidatebook
  • Novatek
  • Casa.it
  • Murprotec
  • Geosec
  • WaterBarrier
  • Officine Locati
  • Casa.it
  • Uretek
  • Velux
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE: