Umidità da risalita: cause e soluzioni.

News di Ristrutturazione
L'umidità di risalita o ascendente, rappresenta il fenomeno più diffuso nelle nostre abitazioni, questo tipo di umidità è causato dal fenomeno della capillarità.
Umidità da risalita: cause e soluzioni.
Redazione Lavorincasa.it

Spesso capita di notare all'interno, oppure sulle facciate dei nostri edifici, macchie di umidità, sicuramente sgradevoli alla vista, ma altrettanto dannose per la nostra salute con il passare del tempo.

Importante, è cercare di intuire il tipo di umidità, poiché è in base alle diverse caratteristiche dovute alla sua formazione che sono diversificati gli interventi per eliminarla.

Si va dal degrado di tipo chimico, corrosione-ossidazione, al degrado di tipo fisico, dilatazione termica- cristallizzazione, al bio-deterioramento muffe- organismi vegetali.


Umidità di risalita capillare:


L'umidità di risalita o ascendente, rappresenta il fenomeno più diffuso nelle nostre abitazioni, soprattutto per le murature in corrispondenza dei piani terreni e dei cantinati.

Questo tipo di umidità è causato dal fenomeno della capillarità, ossia la capacità dell'acqua di penetrare dal terreno alle murature e di propagarsi verso l'alto attraverso i capillari presenti nei materiali che costituiscono le murature, in apparente contrasto con le leggi della fisica.

Con il tempo si possono verificare fenomeni irreversibili di disfacimento degli elementi in laterizio, degli intonaci e delle malte che costituiscono le murature provocando questa tipologia di danni:

Riduzione dell'isolamento termico degli edifici

Degrado dovuto a incompatibilità chimica dei materiali costituenti la muratura

Presenza diffusa di macchie

Degrado dei materiali per effetto del fenomeno del gelo

Distacchi degli intonaci dalla muratura.


Soluzione 1: Tecnologia Elettrofisica


Molto efficace per il trattamento di umidità da risalita è la tecnologia elettrofisica, una volta attivato il dispositivo alimenUmidità da risalita: sistma Domodrytato tramite la rete elettrica domestica, si genera un debole campo elettromagnetico, induttore, che interrompe la risalita dell'umidità, innescando la deumidificazione progressiva della muratura ed eliminando definitivamente il problema dell'umidità in eccesso.

Il sistema Leonardo Solutions - Domodry™ per la Deumidificazione e il Controllo dell'umidità nelle murature è basato sul principio della Deumidificazione elettrofisica attiva.

Unico problema di tale trattamento è rappresentato dall'indebolimento del trasporto elettrosmotico causato dall'aumento dei sali nel liquido, questo significa che la struttura può essere asciugata con tale trattamento solo se la percentuale di sali non supera un determinato valore.

Oggi tra le varie soluzioni è sicuramente la più efficace e meno invasiva.


Soluzione 2: Barriera Chimica


Umidità da risalita: EriresineInterventi chimici, con la creazione della cosiddetta barriera chimica per lo sbarramento dell'umidità da risalita.

Si tratta di speciali resine che inibiscono la capacità di adesione delle molecole d'acqua e la loro risalita.

L'intervento consiste nell'eseguire alcuni fori nella muratura di 5-8 cm all'interno dei quali è iniettata una resina impermeabilizzante.



Soluzione 3: Interventi Meccanici


Umidità da risalita: sistema taglio muraturaInterventi meccanici, eseguiti attraverso il taglio della muratura ed il successivo inserimento di materiali plastici o metallici per lo sbarramento dell'umidità.

L'operazione più delicata, però, è proprio il taglio del muro che potrebbe causare cedimenti e sollecitazioni con successivi assestamenti strutturali.

Articolo: Umidità da risalita: cause e soluzioni.
Valutazione: 3.63 / 6 basato su 91 voti.

Umidità da risalita: cause e soluzioni.: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • Gaiainterlandi
    Gaiainterlandi
    Giovedì 30 Giugno 2016, alle ore 15:23
    Buongiorno, ho acquistato dieci anni fà in un vecchio contesto cortilizio un'appartamento al piano terra purtroppo nel corso degli anni è venuta sù l'umidità di risalita in quanto appunto é una vecchia casa di corte con muri in mattone e con pavimento senza vespaio. Vorrei recuperare questo appartamento purtroppo fare il vespaio mi é stato detto che é inutile in quanto i muri esterni ormai appoggiano direttamente sul terreno esterno inoltre dato che l'appartamento é posizionata in mezzo ad altri due appartamenti non possono nemmeno tagliare le mura. Cosa a questo punto mi rimane da fare? Mi é stato consigliato di fare fori speedy alle pareti esterne e poi di rivestire internamente codeste pareti, lasciando un intercapedine d'ariazione, con un'intelaiatura rivestita a sua volta con pannelli in fibrocemento. Cosa ne pensa può funzionare?
    rispondi al commento
  • Waterdryitalia
    Waterdryitalia
    Venerdì 29 Aprile 2016, alle ore 11:00
    Non capisco il suo accanimento... mi faccia un esempio di quello che dice. Non una generalizzazione .... fatti specifici ...
    rispondi al commento
  • Inpress
    Inpress
    Venerdì 29 Aprile 2016, alle ore 10:52
    Faccia lei, dietro il brevetto di un barattoli ci avete costruita una fortuna (alle spalle dei clienti imbrogliati).
    rispondi al commento
  • Inpress
    Inpress
    Venerdì 29 Aprile 2016, alle ore 10:47
    Sì bene facciamolo un confronto. Qui nessuno si nasconde. Indichi chiaramente quanti mesi, nel caso funzionasse il suo 'barattolo' occorrerebbero per asciugare una struttura muraria. Sia però onesto che di dati in possesso ne ho molti. Sono anni che sto risolvendo le vostre incapacità.
    rispondi al commento
  • Piox
    Piox
    Domenica 10 Gennaio 2016, alle ore 22:42
    Buonasera a tutti!Devo risolvere il problema dell'umidità di risalita in un abitazioni in campagna appena acquistata.Sono molto interessato al prodotto igrodry, o ad una soluzione di tecnologia tetro fisica come il domodry.Vorrei sapere se qualcuno ha usato questi prodotti e il risultato. Potete aiutarmi?
    rispondi al commento
    • Nolimits46
      Nolimits46 Piox
      Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 12:54
      Mi puó contattare alla mia mail nolimits46@icloud.com. Saluti, Marco
      rispondi al commento
    • Igrodry
      Igrodry Piox
      Martedì 14 Giugno 2016, alle ore 16:48
      Perdoni il ritardo comunque (non ho ricevuto la notifica) ci può contattare alla mail info@igrodry.com se ancora deve decidere.
      rispondi al commento
  • Rikpen
    Rikpen
    Giovedì 3 Dicembre 2015, alle ore 22:17
    Aquapol è un sistema per la risoluzione dell'umidità di risalita non invasivo, esistente sul mercato da 30 anni con 50.000 installazioni. personalmente l'ho provato e funziona!
    rispondi al commento
  • Ivanor
    Ivanor
    Giovedì 8 Gennaio 2015, alle ore 09:31
    In un appartamento al mare a piano terra , in particolare nei muri interni ho il problema della fioritura dell'intonaco a causa dell'umidità di risalita. Ho letto in rete molte proposte più o meno invasive ora la meno invasiva e' il sistema "DOMODRY" , ma funziona veramente? Qualcuno ha sperimentato la soluzione toccando con mano i risultati elencati nella pubblicità' del Fornitore.ringrazio tutti.
    rispondi al commento
    • Zampa2015
      Zampa2015 Ivanor
      Sabato 7 Febbraio 2015, alle ore 09:41
      Salve, sicuramente il metodo non invasivo descritto ha la sua efficacia nel tempo e la continuità di tale efficacia.Quello che non riesco a capire, visto che di aziende serie non c'è ne sono molte del settore, perchè venga indicato il nome di un'azienda anzichè un'altra che ,magari, è da molti anni nel settore e che non si ferma mai nello studio di tale problema. Quali interessi ha questo sito ad indicare solo la Domodry. Ciao
      rispondi al commento
  • Verbania
    Verbania
    Mercoledì 26 Novembre 2014, alle ore 16:53
    Io dopo anni di tribolazioni varie (continuavo a trattare con ogni genere di prodotto il muro) ho risolto definitivamente con un gel pronto all'uso che espandendosi chiude la porosità del muro impedendo la risalita. In pratica ed in poche parole forma una barriera chimica non dannosa perché a base di acqua ed inodore. L'ho fatto da solo praticando semplicemente dei buchi in basso nel muro ed iniettando con una pistola il prodotto.
    rispondi al commento
    • Bruno
      Bruno Verbania
      Mercoledì 29 Giugno 2016, alle ore 16:51
      Ho un problema di umidità di risalita, fortunatamente solo all'esterno.
      Pensi che il tuo metodo sia efficiente anche per risolvere il mio problema?
      Puoi dirmi per cortesia il nome e la marca del gel che hai usato?
      rispondi al commento
  • Inpress
    Inpress
    Martedì 7 Ottobre 2014, alle ore 14:14
    Vedo che voi potete scrivere i nomi dei prodotti in chiaro , io non so se si può fare comunque perché non provate igrodry è un prodotto eccellente per i vostri problemi, offre un flacone di prova ad un prezzo molto scontato per permettervi di provarlo ed evitare anche eventuali sòle.Iop comunque lo sto usando ed è fantastico, non puzza non inquina ed è velocissimo nell'asciugare i muri.
    rispondi al commento
    • Ivanor
      Ivanor Inpress
      Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 11:41
      La tua segnalazione su igrodry mi ha incuriosito, ho cercato nel Loro sito dicono cose fantastiche, tu lo hai utilizzato: hai risolto il problema? lo stesso prodotto serve per l'umidita di risalita e per la muffa? grazie ciao
      rispondi al commento
      • Inpress
        Inpress Ivanor
        Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 12:09
        Si certo mi ha risolto in molte situazioni anche diverse. E' fantastico contro le muffe e eccellente sui muri unidi, ma ultimamente rovi anche un filmato dimostrativo dei primi relatori che stanno testando il prodotto per fornire riscontri certificati e non di parte.. lo trovi sulla pagina http://www.igrodry.com/pagina-relatori/
        rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
  • 2
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Umidità da risalita: cause e soluzioni. che potrebbero interessarti
Umidità sui muri: come contrastarla

Umidità sui muri: come contrastarla

L'umidità nelle murature è un fenomeno diffuso: nei casi più gravi può aggredire anche la struttura stessa dell'edificio. Vediamo quali sono le cause più frequenti.
Macchie sui muri

Macchie sui muri

La formazione di macchie sui muri esterni o interni della casa è un fenomeno piuttosto frequente che richiede un'attenta analisi per la risoluzione definitiva.
Recupero di murature umide

Recupero di murature umide

Sottovalutare il problema dell'umidità negli edifici provoca un peggioramento del danno, è quindi necessario intervenire in tempo e porre rimedio.
Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come la presenza di umidità.
Biocalce

Biocalce

La biocalce è un materiale all'avanguardia adatto anche al prosciugamento delle murature umide, un prodotto perfettamente naturale, ecologico e riciclabile.
Registrati come Utente
256346 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20612 AZIENDE REGISTRATE
  • Scheda azienda visibile nel servizio "CERCA AZIENDE"
  • 26 schede prodotti visibili nel servizio "CERCA PREZZI"
  • Illimitate richieste di preventivi con numeri cellulari certificati
  • Assegnazione bollino di azienda certificata
  • Visibilità nella sezione "CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE"
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Synology ds214play diskstation harddisk
      Synology ds214play diskstation...
      348.95
    • Kitchen aid 5k45ssewh kitchenaid robot da cucina classic bianco
      Kitchen aid 5k45ssewh kitchenaid...
      379.00
    • V-tac kit con striscia led 5050 multicolore rgb 5mt controller e alimentatore
      V-tac kit con striscia led 5050...
      42.90
    • Löwe 70050 - troncarami a battente profi - 50cm - taglia rami fino a 45mm
      Lã¶we 70050 -...
      60.40
    • Inibire formazione muffe
      Inibire formazione muffe...
      9.80
    • Eliminazione muffa dalle pareti
      Eliminazione muffa dalle pareti...
      15.00
    • Aerotech copricamper
      Aerotech copricamper...
      251.00
    • Pittura antimuffa bassa trasmissione
      Pittura antimuffa bassa...
      9.80
    • Ellegi vuotatasche summer frutta onda 26cm
      Ellegi vuotatasche summer frutta...
      5.82
    • Poster babaji
      Poster babaji...
      4.00
    • Vaillant condizionatore climatizzatore fisso monosplit inverter pompa di calore 18000 btu / h classe a+/a ( unità esterna + unità intern
      Vaillant condizionatore...
      587.95
    • Gigaset as120 duo
      Gigaset as120 duo...
      20.99
    • Pittura per interni anticondensa
      Pittura per interni anticondensa...
      9.80
    • Isolante termico, idropittura anticondensa
      Isolante termico, idropittura...
      90.00
    • Umidità da condensa, termoisolante
      Umidità da condensa,...
      90.00
    • Condensa umidita anticondensa antimuffa
      Condensa umidita anticondensa...
      9.80
    • Rain avvolgitubo da parete in metallo
      Rain avvolgitubo da parete in...
      3.82
    • Tescoma sottotorta in carta ø36cm 8 pezzi tescoma
      Tescoma sottotorta in carta...
      2.00
    • Chicco 6079065260000 - seggiolone new polly 2 in 1, colore: happy land
      Chicco 6079065260000 - seggiolone...
      98.00
    • Claber avvolgitubo per giardino esterno carrello in alluminio con ruote portata mt.60/Ø tubo 1/2'' - mt. 50/Ø tubo 5/8 - aquaviva 60 - 8
      Claber avvolgitubo per giardino...
      12.24
    • Pittura termoisolante anticondensa antimuffa
      Pittura termoisolante anticondensa...
      9.80
    • Antimuffa anticondensa pittura termoisolante
      Antimuffa anticondensa pittura...
      9.80
    • Muffe e macchie fogliari fungal
      Muffe e macchie fogliari fungal...
      11.10
    • Risanamento murature
      Risanamento murature...
      300.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Protech-Balcony
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Geosec
  • Murprotec
  • Black & Decker
  • Claber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Elettrostimolatore e body sculpture

€ 50.00
foto 3 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Portacandele

€ 20.00
foto 3 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Appartamento 2,5 camere e servizi a...

€ 110 000.00
foto 6 Modena
31 Dicembre 2016 ore 00:00

Tavolino per interno/esterno vetro e...

€ 50.00
foto 1 Napoli
31 Agosto 2016 ore 00:00
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.