Umidità da risalita: cause e soluzioni.

News di Ristrutturazione
L'umidità di risalita o ascendente, rappresenta il fenomeno più diffuso nelle nostre abitazioni, questo tipo di umidità è causato dal fenomeno della capillarità.
Umidità da risalita: cause e soluzioni.
Redazione Lavorincasa.it

Spesso capita di notare all'interno, oppure sulle facciate dei nostri edifici, macchie di umidità, sicuramente sgradevoli alla vista, ma altrettanto dannose per la nostra salute con il passare del tempo.

Importante, è cercare di intuire il tipo di umidità, poiché è in base alle diverse caratteristiche dovute alla sua formazione che sono diversificati gli interventi per eliminarla.

Si va dal degrado di tipo chimico, corrosione-ossidazione, al degrado di tipo fisico, dilatazione termica- cristallizzazione, al bio-deterioramento muffe- organismi vegetali.


Umidità di risalita capillare:


L'umidità di risalita o ascendente, rappresenta il fenomeno più diffuso nelle nostre abitazioni, soprattutto per le murature in corrispondenza dei piani terreni e dei cantinati.

Questo tipo di umidità è causato dal fenomeno della capillarità, ossia la capacità dell'acqua di penetrare dal terreno alle murature e di propagarsi verso l'alto attraverso i capillari presenti nei materiali che costituiscono le murature, in apparente contrasto con le leggi della fisica.

Con il tempo si possono verificare fenomeni irreversibili di disfacimento degli elementi in laterizio, degli intonaci e delle malte che costituiscono le murature provocando questa tipologia di danni:

Riduzione dell'isolamento termico degli edifici

Degrado dovuto a incompatibilità chimica dei materiali costituenti la muratura

Presenza diffusa di macchie

Degrado dei materiali per effetto del fenomeno del gelo

Distacchi degli intonaci dalla muratura.


Soluzione 1: Tecnologia Elettrofisica


Molto efficace per il trattamento di umidità da risalita è la tecnologia elettrofisica, una volta attivato il dispositivo alimenUmidità da risalita: sistma Domodrytato tramite la rete elettrica domestica, si genera un debole campo elettromagnetico, induttore, che interrompe la risalita dell'umidità, innescando la deumidificazione progressiva della muratura ed eliminando definitivamente il problema dell'umidità in eccesso.

Il sistema Leonardo Solutions - Domodry™ per la Deumidificazione e il Controllo dell'umidità nelle murature è basato sul principio della Deumidificazione elettrofisica attiva.

Unico problema di tale trattamento è rappresentato dall'indebolimento del trasporto elettrosmotico causato dall'aumento dei sali nel liquido, questo significa che la struttura può essere asciugata con tale trattamento solo se la percentuale di sali non supera un determinato valore.

Oggi tra le varie soluzioni è sicuramente la più efficace e meno invasiva.


Soluzione 2: Barriera Chimica


Umidità da risalita: EriresineInterventi chimici, con la creazione della cosiddetta barriera chimica per lo sbarramento dell'umidità da risalita.

Si tratta di speciali resine che inibiscono la capacità di adesione delle molecole d'acqua e la loro risalita.

L'intervento consiste nell'eseguire alcuni fori nella muratura di 5-8 cm all'interno dei quali è iniettata una resina impermeabilizzante.



Soluzione 3: Interventi Meccanici


Umidità da risalita: sistema taglio muraturaInterventi meccanici, eseguiti attraverso il taglio della muratura ed il successivo inserimento di materiali plastici o metallici per lo sbarramento dell'umidità.

L'operazione più delicata, però, è proprio il taglio del muro che potrebbe causare cedimenti e sollecitazioni con successivi assestamenti strutturali.

Articolo: Umidità da risalita: cause e soluzioni.
Valutazione: 3.72 / 6 basato su 82 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 2

Umidità da risalita: cause e soluzioni.: Commenti e opinioni

Caratteri rimanenti
  • Waterdryitalia
    2 giorni fa
    Non capisco il suo accanimento... mi faccia un esempio di quello che dice. Non una generalizzazione .... fatti specifici ...
    rispondi al commento
  • Inpress
    2 giorni fa
    Faccia lei, dietro il brevetto di un barattoli ci avete costruita una fortuna (alle spalle dei clienti imbrogliati).
    rispondi al commento
  • Inpress
    2 giorni fa
    Sì bene facciamolo un confronto. Qui nessuno si nasconde. Indichi chiaramente quanti mesi, nel caso funzionasse il suo 'barattolo' occorrerebbero per asciugare una struttura muraria. Sia però onesto che di dati in possesso ne ho molti. Sono anni che sto risolvendo le vostre incapacità.
    rispondi al commento
  • Piox
    Domenica 10 Gennaio 2016, alle ore 22:42
    Buonasera a tutti!Devo risolvere il problema dell'umidità di risalita in un abitazioni in campagna appena acquistata.Sono molto interessato al prodotto igrodry, o ad una soluzione di tecnologia tetro fisica come il domodry.Vorrei sapere se qualcuno ha usato questi prodotti e il risultato. Potete aiutarmi?
    rispondi al commento
    • Nolimits46 Piox
      Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 12:54
      Mi puó contattare alla mia mail nolimits46@icloud.com. Saluti, Marco
      rispondi al commento
  • Rikpen
    Giovedì 3 Dicembre 2015, alle ore 22:17
    Aquapol è un sistema per la risoluzione dell'umidità di risalita non invasivo, esistente sul mercato da 30 anni con 50.000 installazioni. personalmente l'ho provato e funziona!
    rispondi al commento
  • Ivanor
    Giovedì 8 Gennaio 2015, alle ore 09:31
    In un appartamento al mare a piano terra , in particolare nei muri interni ho il problema della fioritura dell'intonaco a causa dell'umidità di risalita. Ho letto in rete molte proposte più o meno invasive ora la meno invasiva e' il sistema "DOMODRY" , ma funziona veramente? Qualcuno ha sperimentato la soluzione toccando con mano i risultati elencati nella pubblicità' del Fornitore.ringrazio tutti.
    rispondi al commento
    • Zampa2015 Ivanor
      Sabato 7 Febbraio 2015, alle ore 09:41
      Salve, sicuramente il metodo non invasivo descritto ha la sua efficacia nel tempo e la continuità di tale efficacia.Quello che non riesco a capire, visto che di aziende serie non c'è ne sono molte del settore, perchè venga indicato il nome di un'azienda anzichè un'altra che ,magari, è da molti anni nel settore e che non si ferma mai nello studio di tale problema. Quali interessi ha questo sito ad indicare solo la Domodry. Ciao
      rispondi al commento
  • Verbania
    Mercoledì 26 Novembre 2014, alle ore 16:53
    Io dopo anni di tribolazioni varie (continuavo a trattare con ogni genere di prodotto il muro) ho risolto definitivamente con un gel pronto all'uso che espandendosi chiude la porosità del muro impedendo la risalita. In pratica ed in poche parole forma una barriera chimica non dannosa perché a base di acqua ed inodore. L'ho fatto da solo praticando semplicemente dei buchi in basso nel muro ed iniettando con una pistola il prodotto.
    rispondi al commento
  • Inpress
    Martedì 7 Ottobre 2014, alle ore 14:14
    Vedo che voi potete scrivere i nomi dei prodotti in chiaro , io non so se si può fare comunque perché non provate igrodry è un prodotto eccellente per i vostri problemi, offre un flacone di prova ad un prezzo molto scontato per permettervi di provarlo ed evitare anche eventuali sòle.Iop comunque lo sto usando ed è fantastico, non puzza non inquina ed è velocissimo nell'asciugare i muri.
    rispondi al commento
    • Ivanor Inpress
      Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 11:41
      La tua segnalazione su igrodry mi ha incuriosito, ho cercato nel Loro sito dicono cose fantastiche, tu lo hai utilizzato: hai risolto il problema? lo stesso prodotto serve per l'umidita di risalita e per la muffa? grazie ciao
      rispondi al commento
      • Inpress Ivanor
        Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 12:09
        Si certo mi ha risolto in molte situazioni anche diverse. E' fantastico contro le muffe e eccellente sui muri unidi, ma ultimamente rovi anche un filmato dimostrativo dei primi relatori che stanno testando il prodotto per fornire riscontri certificati e non di parte.. lo trovi sulla pagina http://www.igrodry.com/pagina-relatori/
        rispondi al commento
  • Novara1
    Lunedì 15 Ottobre 2012, alle ore 01:29
    Cerco disperatamente qualcuno che abbia installato uno di quei apparecchi funzionanti senza corrente: aquapol biofry biopol magnum water dry etc. per sapere come hanno risolto il problema dell umidità ascendente.
    Vorrei un opinione un consiglio.
    rispondi al commento
    • Trentino Novara1
      Venerdì 6 Settembre 2013, alle ore 14:37
      Per Novara1: mi unisco alla tua richiesta, vorrei provarli anch'io ma non trovo riscontri.
      rispondi al commento
      • Inpress Trentino
        Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 12:15
        In tribunale ne troverai a bizzeffe! Fanno contratti di garanzia decennali e poi quando non funziona la gente s'incazza!
        rispondi al commento
    • Marcotorino Novara1
      Lunedì 21 Settembre 2015, alle ore 16:26
      Presente. Installato circa 3 anni fa ed ha funzionato molto bene direi, eliminando pian piano la risalita. A circa 1 anno e mezzo dall'installazione, dopo uno dei controlli previsti, mi hanno dato l'ok per rifare l'intonaco rovinato e oggi sembra una casa che non ha mai sofferto del problema. Altra cosa che ho notato è che non sento più "odori". Non so se posso nominare l'azienda. Che dicono i moderatori?
      rispondi al commento
      • Giovanniponte Marcotorino
        Domenica 14 Febbraio 2016, alle ore 17:59
        Sarei interessato visto che ho problemi nella casa di montagna. Mi puoi mandare il nome della ditta in privato su giovanni.ponte@virgilio.it grazie
        rispondi al commento
      • Zambomar Marcotorino
        Giovedì 14 Aprile 2016, alle ore 18:52
        Ciao io sto valutando il sistema geniè, che è alimentato, poi ho trovato waterdry che non è alimentato, il mio dubbio è che sia una bufala, troppi apparecchi in giro e tutti che funzionano.Vorrei un parere di chi ha installato, marca e tempo di insatallazione e risultati.Grazie
        rispondi al commento
        • Waterdryitalia Zambomar
          3 giorni fa
          Egregio, non è assolutamente una bufala. Si figuri se in luoghi come Palazzo Pitti o Palazzo Davanzati a Firenze o altri siti di questo tipo, ci avrebbero lasciato installare il nostro sistema se non ci fossero risultati certi e garantiti. Tenga presente che siamo sul mercato dal 1992 con tantissimi clienti soddisfatti. Se vuole le referenze mi scriva pure a richieste@waterdryitalia.com o vada sul sito www.waterdryitalia.com e compili il form
          rispondi al commento
        • Inpress Zambomar
          3 giorni fa
          Ha ragione ad avere dubbi, d'altra parte chi mai ammeterebbe di aver speso una fortuna per un apparecchio (si fa per dire) che non funziona? Tenga poi conto dei tempi tecnici, se dovesse funzionare.... dovrà attendere almeno 2 anni (24 mesi) per iniziare a vedere un qualche minimo risultato.
          rispondi al commento
        • Waterdryitalia Zambomar
          2 giorni fa
          Non dia retta alle falsità che trova in questo forum, tra l'altro generalizzate e prive di fondamento, oltre che di ignoranza in materia. Si documenti attraverso un serio confronto e soprattutto basato su referenze di clientela soddisfatta a distanza di anni, che è la miglior prova di risultato definitivo. Chi critica così aspramente senza portare fatti concreti è in genere colui che commette quello che scrive, infatti si nasconde.
          rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Umidità da risalita: cause e soluzioni. che potrebbero interessarti
Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.
Combattere l'umidità

Combattere l'umidità

La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.
Macchie sui muri

Macchie sui muri

La formazione di macchie sui muri esterni o interni della casa è un fenomeno piuttosto frequente che richiede un'attenta analisi per la risoluzione definitiva.
Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!...
Pericolo muffa

Pericolo muffa

Controindicazioni dell'isolamento.
Registrati come Utente
250778 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Auralum® 360°rubinetto di lavabo con canna alta flessibile doccetta estraibile a cascata rubinetto miscelatore monocomando lavello lavandino r
      Auralum® 360°rubinetto di...
      47.60
    • Befara letto a castello in metallo geminis
      Befara letto a castello in metallo...
      145.00
    • Daikin climatizzatore condizionatore daikin inverter serie siesta dc eco plus atxn25nb 9000 btu classe a+-a+
      Daikin climatizzatore...
      420.00
    • Hailo 0630-700 Öko duo 30 - pattumiera a pedale per raccolta differenziata, 22 l, dimensioni: piccola, colore: lampone
      Hailo 0630-700 öko duo 30 -...
      69.29
    • Riparazione colonne di scarico
      Riparazione colonne di scarico...
      350.00
    • Fordaprim combo ml250
      Fordaprim combo ml250...
      39.28
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Trx trx home kit suspension trainer home attrezzo per fitness, unisex adulto, nero-giallo
      Trx trx home kit suspension...
      216.81
    • Befara letto a castello su misura puerum
      Befara letto a castello su misura...
      184.00
    • Piscina rettangolare fuori terra intex ultra frame 28362 cm 732 x 366 x h 132 capacità al 90% litri 31.805 colore grigio perla
      Piscina rettangolare fuori terra...
      885.00
    • Befara letto a castello matrimoniale family
      Befara letto a castello...
      297.00
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Songmics porta ombrelli portaombrelli 49 cm bianco in ferro quadro con gancini e vaschetta scolapioggia luc48w
      Songmics porta ombrelli...
      26.90
    • Piscina intex prism frame rettangolare mod. 2016 migliorato cm 400 x 200 x h 100 capacità al 90% litri 6.836
      Piscina intex prism frame...
      300.00
    • Befara letto a castello bambini coloris
      Befara letto a castello bambini...
      262.00
    • Synology ds214play diskstation harddisk
      Synology ds214play diskstation...
      395.63
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Protech-Balcony
  • Officine Locati
  • Murprotec
  • Immobiliare.it
  • Geosec
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Claber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.