Umidità da risalita: cause e soluzioni.

News di Ristrutturazione
L'umidità di risalita o ascendente, rappresenta il fenomeno più diffuso nelle nostre abitazioni, questo tipo di umidità è causato dal fenomeno della capillarità.
Umidità da risalita: cause e soluzioni.
Redazione Lavorincasa.it

Spesso capita di notare all'interno, oppure sulle facciate dei nostri edifici, macchie di umidità, sicuramente sgradevoli alla vista, ma altrettanto dannose per la nostra salute con il passare del tempo.

Importante, è cercare di intuire il tipo di umidità, poiché è in base alle diverse caratteristiche dovute alla sua formazione che sono diversificati gli interventi per eliminarla.

Si va dal degrado di tipo chimico, corrosione-ossidazione, al degrado di tipo fisico, dilatazione termica- cristallizzazione, al bio-deterioramento muffe- organismi vegetali.


Umidità di risalita capillare:


L'umidità di risalita o ascendente, rappresenta il fenomeno più diffuso nelle nostre abitazioni, soprattutto per le murature in corrispondenza dei piani terreni e dei cantinati.

Questo tipo di umidità è causato dal fenomeno della capillarità, ossia la capacità dell'acqua di penetrare dal terreno alle murature e di propagarsi verso l'alto attraverso i capillari presenti nei materiali che costituiscono le murature, in apparente contrasto con le leggi della fisica.

Con il tempo si possono verificare fenomeni irreversibili di disfacimento degli elementi in laterizio, degli intonaci e delle malte che costituiscono le murature provocando questa tipologia di danni:

Riduzione dell'isolamento termico degli edifici

Degrado dovuto a incompatibilità chimica dei materiali costituenti la muratura

Presenza diffusa di macchie

Degrado dei materiali per effetto del fenomeno del gelo

Distacchi degli intonaci dalla muratura.


Soluzione 1: Tecnologia Elettrofisica


Molto efficace per il trattamento di umidità da risalita è la tecnologia elettrofisica, una volta attivato il dispositivo alimenUmidità da risalita: sistma Domodrytato tramite la rete elettrica domestica, si genera un debole campo elettromagnetico, induttore, che interrompe la risalita dell'umidità, innescando la deumidificazione progressiva della muratura ed eliminando definitivamente il problema dell'umidità in eccesso.

Il sistema Leonardo Solutions - Domodry™ per la Deumidificazione e il Controllo dell'umidità nelle murature è basato sul principio della Deumidificazione elettrofisica attiva.

Unico problema di tale trattamento è rappresentato dall'indebolimento del trasporto elettrosmotico causato dall'aumento dei sali nel liquido, questo significa che la struttura può essere asciugata con tale trattamento solo se la percentuale di sali non supera un determinato valore.

Oggi tra le varie soluzioni è sicuramente la più efficace e meno invasiva.


Soluzione 2: Barriera Chimica


Umidità da risalita: EriresineInterventi chimici, con la creazione della cosiddetta barriera chimica per lo sbarramento dell'umidità da risalita.

Si tratta di speciali resine che inibiscono la capacità di adesione delle molecole d'acqua e la loro risalita.

L'intervento consiste nell'eseguire alcuni fori nella muratura di 5-8 cm all'interno dei quali è iniettata una resina impermeabilizzante.



Soluzione 3: Interventi Meccanici


Umidità da risalita: sistema taglio muraturaInterventi meccanici, eseguiti attraverso il taglio della muratura ed il successivo inserimento di materiali plastici o metallici per lo sbarramento dell'umidità.

L'operazione più delicata, però, è proprio il taglio del muro che potrebbe causare cedimenti e sollecitazioni con successivi assestamenti strutturali.

Articolo: Umidità da risalita: cause e soluzioni.
Valutazione: 3.56 / 6 basato su 96 voti.

Umidità da risalita: cause e soluzioni.: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • Greentech88
    Greentech88
    Venerdì 9 Settembre 2016, alle ore 15:35
    Oltre alle varie soluzioni proposte, si può asciugare la muratura con qualsiasi umida da risalita, allagamento o infiltrazioni usando la tecnologia delle microonde. Le microonde colpiscono solo odove c'è acqua o umidità nel muro e la riscaldano facendola evaporare velocemente. Non fanno niente ai materiali secchi. Ovviamente non fermano la risalita che con gli anni potrebbe tornare, ma nel frattempo si può intervenire. Le microoonde asciugano subito il muro e i risultati li puoi vedere immediatamente. Poi si possono fare intonaci traspiranti di sola calce idraulica naturale, aggiungere centraline o meglio ancora dispositivi naturali come Aquapol per fermare la risalita. In caso di allagamento o infiltrazioni invece non sono necessari altri interventi. Dopo aver fermato la perdita si asciuga il muro con le microonde e si risolve il problema in pochi giorni. Spesso persone incompetenti scambiano un vecchio allagamento o infiltrazioni laterali per umidità di risalita.
    rispondi al commento
  • Danielestevoli
    Danielestevoli
    Venerdì 2 Settembre 2016, alle ore 16:20
    Offro prove certe e testimonianze su come funzionano le centraline elettrofisiche 339 3019199
    rispondi al commento
  • Danielestevoli
    Danielestevoli
    Venerdì 2 Settembre 2016, alle ore 16:04
    Avete dimenticato l'elettrosmosi attiva, la utilizzo da anni ed ha il 100% di possibilità di successo
    rispondi al commento
  • Gaiainterlandi
    Gaiainterlandi
    Giovedì 30 Giugno 2016, alle ore 15:23
    Buongiorno, ho acquistato dieci anni fà in un vecchio contesto cortilizio un'appartamento al piano terra purtroppo nel corso degli anni è venuta sù l'umidità di risalita in quanto appunto é una vecchia casa di corte con muri in mattone e con pavimento senza vespaio. Vorrei recuperare questo appartamento purtroppo fare il vespaio mi é stato detto che é inutile in quanto i muri esterni ormai appoggiano direttamente sul terreno esterno inoltre dato che l'appartamento é posizionata in mezzo ad altri due appartamenti non possono nemmeno tagliare le mura. Cosa a questo punto mi rimane da fare? Mi é stato consigliato di fare fori speedy alle pareti esterne e poi di rivestire internamente codeste pareti, lasciando un intercapedine d'ariazione, con un'intelaiatura rivestita a sua volta con pannelli in fibrocemento. Cosa ne pensa può funzionare?
    rispondi al commento
  • Waterdryitalia
    Waterdryitalia
    Venerdì 29 Aprile 2016, alle ore 11:00
    Non capisco il suo accanimento... mi faccia un esempio di quello che dice. Non una generalizzazione .... fatti specifici ...
    rispondi al commento
  • Inpress
    Inpress
    Venerdì 29 Aprile 2016, alle ore 10:52
    Faccia lei, dietro il brevetto di un barattoli ci avete costruita una fortuna (alle spalle dei clienti imbrogliati).
    rispondi al commento
  • Inpress
    Inpress
    Venerdì 29 Aprile 2016, alle ore 10:47
    Sì bene facciamolo un confronto. Qui nessuno si nasconde. Indichi chiaramente quanti mesi, nel caso funzionasse il suo 'barattolo' occorrerebbero per asciugare una struttura muraria. Sia però onesto che di dati in possesso ne ho molti. Sono anni che sto risolvendo le vostre incapacità.
    rispondi al commento
    • Danielestevoli
      Danielestevoli Inpress
      Venerdì 2 Settembre 2016, alle ore 16:17
      Bravissimo, io le propongo l'elettrosmosi attiva
      rispondi al commento
  • Piox
    Piox
    Domenica 10 Gennaio 2016, alle ore 22:42
    Buonasera a tutti!Devo risolvere il problema dell'umidità di risalita in un abitazioni in campagna appena acquistata.Sono molto interessato al prodotto igrodry, o ad una soluzione di tecnologia tetro fisica come il domodry.Vorrei sapere se qualcuno ha usato questi prodotti e il risultato. Potete aiutarmi?
    rispondi al commento
    • Nolimits46
      Nolimits46 Piox
      Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 12:54
      Mi puó contattare alla mia mail nolimits46@icloud.com. Saluti, Marco
      rispondi al commento
    • Igrodry
      Igrodry Piox
      Martedì 14 Giugno 2016, alle ore 16:48
      Perdoni il ritardo comunque (non ho ricevuto la notifica) ci può contattare alla mail info@igrodry.com se ancora deve decidere.
      rispondi al commento
  • Rikpen
    Rikpen
    Giovedì 3 Dicembre 2015, alle ore 22:17
    Aquapol è un sistema per la risoluzione dell'umidità di risalita non invasivo, esistente sul mercato da 30 anni con 50.000 installazioni. personalmente l'ho provato e funziona!
    rispondi al commento
    • Danielestevoli
      Danielestevoli Rikpen
      Venerdì 2 Settembre 2016, alle ore 16:19
      Personalmente, ho visto smontarlo a Fratta Polesine perchè non contava nulla
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
  • 0
  • 2
  • 0
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Umidità da risalita: cause e soluzioni. che potrebbero interessarti
Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.
Risanare gli ambienti interni

Risanare gli ambienti interni

L'azione del tempo combinata con le molteplici cause di degrado che esso comporta, crea danneggiamenti alle pareti dei nostri edifici. Alcuni prodotti per il risanamento delle pareti.
Prevenzione della muffa

Prevenzione della muffa

Prevenire la muffa ed intervenire con prodotti specifici nei casi più semplici: qualche consiglio per evitare che le nostre case siano invase dalle muffe.
Combattere l'umidità

Combattere l'umidità

La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.
Muffa nel bagno

Muffa nel bagno

La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.
Registrati come Utente
260021 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20681 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ariston deos 20 deumidificatore 20 litri / 24 ore capacità tanica 3 litri potenza 390 watt
      Ariston deos 20 deumidificatore 20...
      157.99
    • Termometro/igrometro per interni, bianco...
      Termometro/igrometro per interni,...
      8.36
    • Multi split climatizzatore condizionatore trial split mitsubishi electric inverter 9+9+12 9000+9000+12000 btu classe a++ erp 2015 unita' interne serie
      Multi split climatizzatore...
      1.96
    • Eco-de eco-3600 - deumidificatore con modalità ionizzante
      Eco-de eco-3600 - deumidificatore...
      76.39
    • Rivestimento anti umidità
      Rivestimento anti umidità...
      20.00
    • Asciuga da umidità
      Asciuga da umidità...
      120.00
    • Umidità risalita
      Umidità risalita...
      120.00
    • Umidità da condensa
      Umidità da condensa...
      12.00
    • Electrolux condizionatore climatizzatore portatile deumidificatore 8000 btu / h classe a - exp08cn1w6
      Electrolux condizionatore...
      298.94
    • Cuccia colorata canile in legno misura l misure esterne cm 107 x 93 x 90
      Cuccia colorata canile in legno...
      195.00
    • Argo dry baby - deumidificatore, 11 lit
      Argo dry baby - deumidificatore,...
      98.99
    • De longhi dds30 combi - deumidificatore, 30 litri, 4.5 litri
      De longhi dds30 combi -...
      319.99
    • Metodo elettrosmotico asciuga umidità
      Metodo elettrosmotico asciuga...
      120.00
    • Asciugatura umidità risalita capillare
      Asciugatura umidità...
      120.00
    • Murature controterra asciuga umidità
      Murature controterra asciuga...
      120.00
    • Deumidificazione muri asciugatura umidità
      Deumidificazione muri asciugatura...
      120.00
    • Termometro digitale igrometro temperatura casa con ampio display l...
      Termometro digitale igrometro...
      29.90
    • Cuccia per cani in legno tipo alano
      Cuccia per cani in legno tipo alano...
      170.88
    • Whirlpool frigorifero doppia porta capacità in litri 450 classe energetica a+ raffreddamento no frost - wtv4598 nfc ix aqua
      Whirlpool frigorifero doppia porta...
      575.31
    • Laica bilancia cucina con sveglia
      Laica bilancia cucina con sveglia...
      50.76
    • Umidità muri, elettrosmosi asciuga
      Umidità muri, elettrosmosi...
      120.00
    • Infiltrazione umidità, deumidificazione muri
      Infiltrazione umidità,...
      120.00
    • Risalita umidità, deumidificazione muri
      Risalita umidità,...
      120.00
    • Problema umidità, impianto elettrosmotico
      Problema umidità, impianto...
      200.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Geosec
  • Vimec
  • Murprotec
  • Black & Decker
  • Claber
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO

Ambrasse per tende

€ 30.00
foto 4 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Vendo letto a sbalzo (a castello) con...

€ 500.00
foto 4 Milano
31 Ottobre 2016 ore 00:00

Villa indipendente vendesi

€ 360 000.00
foto 4 Torino
30 Settembre 2016 ore 00:00

Servizio bicchieri cristallo di murano...

€ 250.00
foto 2 Napoli
31 Dicembre 2016 ore 00:00
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
61665

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.