• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Progetto per illuminare ingresso e scale con il tubo solare

Progetto a mano libera per l'ingresso di una villa: la scenografia di scale semielicoidali è evidenziata dalla luce veicolata dal tubo solare al controsoffitto.
Pubblicato il

Tubo solare: un'illuminazione naturale per locali privi di finestre


Solar light: un'avveniristica tecnologia in continua evoluzione e perfezionamento consente di portare letteralmente la luce del sole in qualsiasi ambiente, anche se sprovvisto di finestra.

Si tratta del cosiddetto tubo o tunnel solare, un sistema rivoluzionario e ingegnoso per captare i raggi del sole e convogliarli là dove occorre, per ottenere un'illuminazione del tutto naturale, seppur attraverso meccanismi artificiali e tecniche di ultima generazione.


Disegno di ingresso e vani scala illuminati con il tunnel solare


Nella mia raffigurazione a mano libera illustro l'atrio d'ingresso di una villetta monofamiliare su due livelli.

Disegno di ingresso e scale illuminati dal tubo solare

La porta in vetro scorrevole a scomparsa, distinguibile sulla sinistra del disegno, rappresenta l'accesso alla zona giorno della residenza.
Frontalmente all'ingresso, si sviluppano due scalinate in salita e in discesa, le quali conducono rispettivamente alla zona notte del piano superiore e al garage del piano seminterrato.

Nel ristrutturare gli interni della villa, ho voluto dare un nuovo disegno alle due scale attraverso l'ideazione di scenografiche curve semielicoidali che dessero un effetto ottico di slancio verso l'alto alle pareti, dilatando otticamente la prospettiva spaziale.

Al contempo, ho pensato di risolvere la problematica della scarsa luminosità dell'intero ambiente ingresso e vani scala, in quanto mancano finestre attraverso cui possa penetrare la luce diretta del sole.
In questa situazione, risulta vincente l'adozione della tecnologia del tunnel solare: a tal fine, il solaio del piano notte è stato controsoffittato per consentire appunto l'inserimento della canalizzazione fino al tetto della residenza, ove poter captare le radiazioni solari.

Il solaio assume una forma semiellittica, trasformandosi poi in muretto di protezione della scala - realizzabile in calcestruzzo leggero o anche in cartongesso armato - il quale congiunge la zona notte del primo piano con l'area giorno al piano terra.

Un corrimano in tubolare di acciaio fissato a muro protegge la scalinata che conduce al garage del piano inferiore.

In tal modo, ha preso forma un layout architettonico di grande impatto scenico e si è venuta a creare anche un'ampia prospettiva di luce naturale per tutta l'area del pianerottolo d'ingresso e lungo i due rampanti a salire e a scendere.
Il massiccio ingresso dei raggi solari invade l'ambiente, conferendo una notevole valorizzazione dell'intero volume in tutte le sue dimensioni, creando un magico show di luce che va anche a riflettersi sulla porta scorrevole in vetro attraverso cui si accede alla zona giorno.

Sul lato destro del disegno, due ante scorrevoli a filo muro definiscono uno spazio adibito ad armadio cappottiera, davvero pratico per accogliere gli ospiti all'ingresso di casa.
In primo piano, fa bella mostra di sé un pregevole oggetto di design, che adesso può trovare giusta collocazione per risplendere grazie ai giochi di luce naturale, contribuendo a conferire un tono chic all'andito della villa, quasi come in una galleria d'arte contemporanea.


Esempi di installazioni del tubo solare


L'innovativa tecnologia del tunnel solare è frutto della ricerca tutta italiana di diverse aziende leader, tra le quali si annovera il marchio Solarspot®.
L'immagine in foto mostra un pianerottolo di comunicazione tra più stanze del piano notte, secondo la conformazione tipica delle residenze britanniche; il tubo solare è stato provvidenziale per dare luce a uno spazio privo di finestre.

Tubo solare su pianerottolo e scala

In altri casi, in seguito all'ampliamento di una cucina, di un salone oppure di una camera, accade che la finestra si allontani ancor più dal resto del locale open space e di conseguenza si creano i cosiddetti coni d'ombra.

Altri fattori, quali ad esempio la crescita di alberi sporgenti o la costruzione di una veranda possono costituire un'importante limitazione per l'ingresso della luce naturale in casa.
L'aggiunta di uno o più sistemi a tunnel solare può non solo compensare la perdita di luminosità, ma addirittura è in grado di fornirla ad una intensità del tutto superiore alle aspettative.

Il filmato dell'azienda Lightway® mostra alcuni degli Innumerevoli campi di applicazione di questa straordinaria tecnologia.
Inoltre, quando i locali sono raggiungibili solo dal piano stradale o dalle pareti, sarà possibile trasportare la luce in senso orizzontale o anche in salita, grazie a specifici adattatori d'angolo.



Pertanto, in questo articolo vi ho mostrato come sia realizzabile la magia di un'illuminazione naturale grazie a un sofisticato artificio tecnologico, che può conferire valore aggiunto a qualsiasi contesto residenziale o commerciale.

Nel mio progetto, un atrio anonimo ha preso luce ma anche charme e personalità, tanto da assumere la risplendente parvenza di un elegante ingresso espositivo con scalinate a effetto plastico.

Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera consente di ridisegnare gli spazi interni ed esterni secondo nuove e strategiche soluzioni abitative che rispondano in modo creativo e razionale alle molteplici esigenze in continua trasformazione.

riproduzione riservata
Tubo solare: progetto per illuminare ingresso e scale
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI