Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

News di Cucina
Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa
Tubo cappa aspirante
Arch. Loredana Ruggieri

Come mascherare il tubo della cappa aspirante


La cucina è oggigiorno il fulcro della casa, dove poter trascorrere buona parte del tempo deliziandosi ai fornelli e contemporaneamente assaporare la tranquillità domestica insieme alla propria famiglia.

La cucina è oggigiorno il fulcro della casa
Uno degli elettrodomestici basilari è la cappa, elemento utile ad assorbire per poi espellere all’esterno fumi, vapori, sostanze inquinanti, odori derivanti dalla cottura dei cibi.


Sistema di cartongesso per inglobare una cappa FABER

Sistema di cartongesso per inglobare una cappa FABER

Sistema di cartongesso per inglobare una cappa FABER
Cappa FABER inquadrata da un sistema di cartongesso

Cappa FABER inquadrata da un sistema di cartongesso

Cappa FABER inquadrata da un sistema di cartongesso
Cappa FABER a parete

Cappa FABER a parete

Cappa FABER a parete
Cappa Falmec con tubo di aspirazione mascherato da un sistema di controsoffitto

Cappa Falmec con tubo di aspirazione mascherato da un sistema di controsoffitto

Cappa Falmec con tubo di aspirazione mascherato da un sistema di controsoffitto
Cappa Falmec collegata al controsoffitto

Cappa Falmec collegata al controsoffitto

Cappa Falmec collegata al controsoffitto
Tubi e raccordi iTUBE

Tubi e raccordi iTUBE

Tubi e raccordi iTUBE
Sistema di canalizzazione brevettato dallo Studio Arkadia Design Solutions e Set Up Marketing

Sistema di canalizzazione brevettato dallo Studio Arkadia Design Solutions e Set Up Marketing

Sistema di canalizzazione brevettato dallo Studio Arkadia Design Solutions e Set Up Marketing

Le cappe si diffondono in modo particolare nelle case italiane negli anni settanta ed è da allora che hanno sostenuto sviluppi eccellenti sia da un punto di vista tecnologico sia del design: dalle tradizionali cappe di plastica integrate nei pensili della cucina a quelle scenografiche di vetro e acciaio.


Tipologie di cappa


La cappa può essere di tipo aspirante nel caso in cui attraverso un condotto espelle l’aria assorbita all’esterno della cucina oppure filtrante se aspira l’aria, la depura mediante filtro anti-grasso oppure anti-odore al carbone attivo e semplicemente la reinserisce nell’ambiente stesso.

Cappa aspirante e cappa filtrante
Nel disegno sovrastante è stata rappresentata una cucina caratterizzata dalla presenza di una cappa aspirante con tubo di collegamento all’esterno più foro di uscita fumi sul muro perimetrale dell’appartamento; inoltre è stata disegnata una cucina con cappa filtrante che presenta i fori di mandata aria pulita e uscita di quella inquinata senza l’aggiunta del tubo di collegamento diretto.

Le normative di sicurezza prevedono che il foro d’uscita dei fumi deve essere collegato al condotto che porta l’aria della cappa all’esterno e dunque sono da preferirsi indubbiamente quelle a tipologia aspirante.

La struttura di una cappa aspirante si compone di una scocca, di un filtro anti grasso, di un gruppo di aspirazione, di un condotto per incanalare fumi e vapori in una specie di canna fumaria.

Il tubo della cappa aspirante può essere antiestetico se lasciato a vista e pertanto bisogna progettare una soluzione che vada a mascherarlo o in qualche modo a integrarlo nella situazione ambientale creata senza limitare l’efficienza funzionale.


Sistemi per nascondere il tubo della cappa


Il foro di uscita fumi della cappa, realizzato nella parte alta della parete all’incirca 240 cm dal pavimento, ha solitamente un diametro di 12,5 cm e pertanto, considerando lo stesso diametro per il tubo di collegamento con eventuali raccordi, la volumetria da rivestire non è proprio minima quindi occorre pensare a una soluzione bella a vedere.

È possibile costruire una trave oppure un vero e proprio controsoffitto in cartongesso dalla forma desiderata che inglobi il corpo da celare e consenta di inserire un sistema d’illuminazione al fine di migliorare e rendere più interessante l’estetica oltre che incrementare la luminosità dei piani d’appoggio e di lavoro circostante il piano cottura.

Controsoffitto in cartongesso per mascherare tubo di collegamento cappa by bulthaup.de
Altro rimedio è ricorrere a raccordi piatti ovvero a tubazioni a scomparsa da far scorrere sopra i pensili riducendo al minimo la visibilità degli antiestetici tubi di collegamento cappa-foro evacuazione.

Generalmente questi si presentano con una sezione rettangolare di circa 15x7 cm di plastica bianca e leggera, con svariati raccordi in dotazione, adatti per collegamenti di cappe con portata di massimo 650 mc/h.

Utilizzati da chi è in procinto di ristrutturare la propria casa o di costruirla e non ha la volontà d’impelagarsi in strutture in cartongesso da ideare, disegnare e realizzare con l’ausilio di tecnici specializzati per raggiungere un risultato di vera finitura, d’immediato impatto visivo.

L’azienda  Faber mette a disposizione una serie di tubi a sezione rettangolare che si sposano bene con l’armonia dell’arredamento e sono corredati da una serie di elementi-raccordo adatti a risolvere ogni genere di problema legato all’installazione.

Questi tubi, in materiale antifiamma e riciclabile, hanno la superficie liscia per favorire un passaggio scorrevole dell’aria al loro interno e inoltre sono capaci di aspirare un volume d’aria fino a cinque volte superiore rispetto ai normali tubi flessibili che tra l’altro lasciano passare maggiormente anche i rumori.

Raccordi piatti FABER
Anche il team  Falmec, esperti nell’aspirazione delle cappe, ha immesso sul mercato una serie di tubi e raccordi dalle sezioni differenti tra cui anche quelli rettangolari con annesse giunzioni.

Tubi e raccordi cappa Falmec
L’azienda iTUBE è specializzata nel settore dei tubi e degli accessori in plastica difatti fornisce ai clienti mirate soluzioni risolvendo le problematiche legate a diverse applicazioni.
Sono esperti in estrusione e stampaggio di tubi rigidi o flessibili, di differenti sezioni e materiali quali PVC, polietilene, polipropilene, ABS, polistirolo.

Oltre ai tubi a scomparsa di sezione rettangolare propongono anche quelli di colore metallizzato nel tono desiderato così da lasciarli ben in vista ma con una finitura studiata e abbinata al mood della stanza.

Tubi e raccordi iTUBE
Altro rimedio brevettato dallo  Studio Arkadia Design Solutions e Set Up Marketing è quello d’indirizzare l’aria uscente dalla cappa verso il basso così che questa, tramite un convogliatore, passi attraverso il top della cucina e raggiunga il foro d’uscita che a sua volta immette il flusso nel vano tecnico preposto all’interno dei mobili contenitori base, spazio collegato con l’esterno attraverso altro foro.

Il convogliatore è celato da una pannellatura estetica di raccordo tra la cappa e il top, in continuità con il piano cottura. La soluzione proposta da questo team è adattabile per cappe verticali, per quelle dall’andamento orizzontale dette a T rovesciata e infine anche per le cappe camino.

Con questo sistema i designer di cappe hanno la possibilità di esprimere maggiormente il loro estro giacché l’installazione è facilitata e non si rischia di avere un membro scenografico inserito in una situazione con canalizzazione a vista.


Accorgimenti utili all’installazione di cappe aspiranti


La scelta d’installare una cappa aspirante ha numerosi vantaggi, essendo efficace, sicura, poco rumorosa poiché la velocità di rotazione del gruppo motore è bassa con conseguente formazione di minimi vortici interni.

Per questo genere di cappa si consiglia una disposizione a una distanza dal piano cottura di minimi 65 cm, meglio se a 75 cm e pertanto il tubo della canalizzazione dell’aria seguirà il camino della cappa.

Cucina modena: foto by Bloglovin'L’efficacia di una cappa è garantita se questa riesce a eseguire almeno 10 ricambi d’aria in un’ora con un livello sonoro massimo di 55 dB e dipende anche dal volume della cucina, dalla lunghezza della tubazione e dal suo diametro ma soprattutto dal numero di curve del raccordo.

Maggiore sarà la lunghezza del tubo e il numero delle curve, minore sarà il diametro, maggiore saranno le perdite di carico.

Capita spesso di immergersi subito nella scelta del modello cucina, di finiture che questa deve presentare, della corretta disposizione degli elettrodomestici, del rivestimento e poi del sistema d’illuminazione dimenticandosi però di un aspetto tecnico molto importante per la buona funzionalità oltre che per l’estetica: la canalizzazione dell’aria di uscita dalla cappa aspirante.

L’argomento spesso si affronta in fase di montaggio della cucina, tempo in cui, pur di completare nel breve l’installazione, si adottano rimedi rapidi e improvvisati, magari antiestetici e che non comportano nuove rotture o costruzioni più complesse seppur affascinanti quali i controsoffitti in cartongesso.

Per ottenere un risultato eccellente, una cucina da sogno, è opportuno in fase di progettazione non trascurare nessun dettaglio così da armonizzare ogni membro in una situazione pensata e personalizzata secondo i gusti della committenza.

Articolo: Tubo cappa aspirante
Valutazione: 4.82 / 6 basato su 11 voti.

Tubo cappa aspirante: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Tubo cappa aspirante che potrebbero interessarti
Come si installa una cappa

Come si installa una cappa

Generalmente la cappa si installa a non meno di 65cm dal piano cottura.Al di sotto di tale distanza, non siamo in regola per le norme di sicurezza, ma...
Scegliere la cappa

Scegliere la cappa

La cappa oltre a essere obbligatoria è sicuramente un elemento molto importante nella progettazione della zona della casa dedicata alla preparazione e cottura dei cibi.
Come funziona una cappa

Come funziona una cappa

La cappa serve ad eliminare gli odori sgradevoli, i vapori e le sostanze generate durante la cottura dei cibi, filtrando o aspirando l?aria per rendere...
Tubi per acqua potabile

Tubi per acqua potabile

L?acqua che ci arriva in casa è potabile, ma non sempre questo ci rassicura sulla sua igienicità.E? per questo che le aziende produttrici di tubazioni...
Cappa: di design o incassata nel mobile?

Cappa: di design o incassata nel mobile?

La cappa fa parte di quel gruppo di elettrodomestici per cui il fattore estetico e' predominante. Spesso, anzi, e' l'unico criterio di scelta a cui si fa riferimento.
Registrati come Utente
272857 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20947 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Daikin unità interna fancoil parete fwt02ct - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      320.01
    • Yuriko - termoarredo e scaldasalviette bianco elettrico altezza 150 cm con tubi diametro 2,2 cm
      Yuriko - termoarredo e...
      163.00
    • Bizzotto sdraio beach alluminio-bianco
      Bizzotto sdraio beach...
      37.00
    • Daikin unità interna fancoil canalizzabile media prevalenza fwb02btn - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      369.00
    • Meinl sc141620m set di piatti
      Meinl sc141620m set di piatti...
      789.90
    • Paiste alpha set piatti rock
      Paiste alpha set piatti rock...
      649.90
    • Mapex b500 asta pieghevole piatti
      Mapex b500 asta pieghevole piatti...
      59.00
    • Paiste alpha set piatti 4
      Paiste alpha set piatti 4...
      599.00
    • Dihl - pattumiera con sensore integrato, 30 l, rettangolare, colore: cromato
      Dihl - pattumiera con sensore...
      49.63
    • Link sistema di supporto a muro per schermi piatti fino a 140 cm con solo 2 cm di sporgenza
      Link sistema di supporto a muro...
      3.37
    • Scaldasalviette termoarredo calorifero termoarredo ercos cm 55 x 1800
      Scaldasalviette termoarredo...
      85.00
    • Yuriko - termoarredo e scaldasalviette bianco elettrico altezza 120 cm con tubi diametro 2,2 cm
      Yuriko - termoarredo e...
      136.01
    • Meinl hcs 141620 set di
      Meinl hcs 141620 set di...
      194.90
    • Riparatore Universale tubi irrigazione
      Riparatore universale tubi...
      3.35
    • Meinl mcc22 borsa per piatti
      Meinl mcc22 borsa per piatti...
      139.90
    • Raccordo Universale con STOP
      Raccordo universale con stop...
      5.60
    • Daikin unità interna fancoil flexi da incasso fwm01dtn - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      202.67
    • Gloria, irroratore potente in acciaio, 10 l, oleorepellente
      Gloria, irroratore potente in...
      257.64
    • Gimi lift 140 stendibiancheria da parete e soffitto in acciaio, 8,5 m stendibili
      Gimi lift 140 stendibiancheria da...
      24.39
    • Bosch spv40e70eu a+ lavastoviglie da incasso 45 cm
      Bosch spv40e70eu a+ lavastoviglie...
      275.00
    • Meinl cc10ems b piatti splash
      Meinl cc10ems b piatti splash...
      74.90
    • Meinl mcs 141620 set di
      Meinl mcs 141620 set di...
      249.90
    • Paiste pst 3 set di
      Paiste pst 3 set di...
      199.90
    • Meinl mcs 1416 set di
      Meinl mcs 1416 set di...
      159.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato.online
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Vendo appartamento centro storico...

€ 90.00
foto 2 Catania
Scade il 31 Dicembre 2017

San giuliano milanese, sesto ulteriano,

€ 260 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Luglio 2017

Colonna lavabo

€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Luglio 2017

Protezioni per tavoli in vetro,...

€ 78.00
foto 6 Torino
Scade il 30 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
82481

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.