• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Trasformare lo spazio della casa

Bastano pochi piccoli passi per trasformare una piccola casa, garantendogli una maggiore luminosità e una maggiore vivibilità degli spazi, ecco come fare.
Pubblicato il

Spesso quando si ha una casa piccola ci s'interroga sui modi per far sì che questa con dei piccoli accorgimenti possa diventare più luminosa e, perché no, sembrare anche più grande.


Come variare la luminosità di un ambiente


L'estate e la primavera come tutti sanno portano sole, luce e calore all'interno delle nostre case anche in quelle dalle piccole dimensioni che però talvolta presentano comunque delle zone di penombra poco piacevoli. Utilizzare gli specchi potrebbe essere una soluzione possibile quando gli spazi sono illuminati solo da una piccola finestra dalla quale può entrare solo una piccola quantità di luce. Infatti posizionarli in luoghi strategici permette di riflettere per tutta la stanza la luce. Se lo specchio viene collocato proprio di fronte alla finestra si avrà anche una sensazione di dilatazione dello spazio, quindi l'ambiente sembrerà più ampio.

luminosità dello spazioUn'altra soluzione possibile potrebbe essere quella di scegliere tende bianche, o comunque tessuti leggerissimi e dalle tonalità chiare che comunque permettano alla luce naturale di passare senza essere alterata. Ovviamente la scelta dei colori chiari non vale solo per i tendaggi, ma anche per le pareti e perché no anche per alcuni elementi d'arredo.

Questa considerazione nasce a seguito del fatto che è risaputo che i colori scuri tendono ad assorbire la luce. Per una questione di gusto non si può realizzare un'ambiente interamente bianco altrimenti lo spazio risulterebbe asettico. Quindi se si ha un pavimento scuro, per contrastare il colore si può dare ampio sfogo a tappeti dai colori vivaci e accesi.

In alternativa se la pavimentazione è bianca o chiara, i tappeti sono da evitare. Anche la presenza di pannelli divisori può prendere parte alle modifiche da fare per rendere un'ambiente più luminoso. Infatti si possono abbattere i muri non portanti così da rendere l'ambiente più ampio e luminoso, oppure si può pensare di sostituirli con muri in vetro, in vetrocemento o con pannellature piuttosto leggere e mobili.

Le piante anche se non si direbbe hanno l'incredibile potenzialità di rendere ogni casa più vivace e luminosa. Ideali sono le piante in vaso, ma queste possono essere sostituite anche da mazzi di fiori colorati che dovranno essere posizionati negli angoli più tristi della casa.


Come dilatare lo spazio


Lo spazio è una cosa che viene percepita dall'uomo sempre in maniera diversa, tutto questo dipende dai colori, dall'arredo ecc.. In questo modo è possibile trasformare uno schema molto tradizionale di appartamento in uno schema più insolito più contemporaneo, che presenta ambienti giorno più grandi e aperti. La trasformazione coinvolge quindi anche le scelte dell'arredo, che saranno all'insegna dei toni e delle linee soft.

Infatti i toni neutri amplificano e valorizzano la luminosità naturale degli spazi. Le superfici in vetro danno anche più ampiezza, infatti il piano in vetro del tavolo, solo a guardarlo, dà una sensazione di leggerezza visiva legata senza dubbio alla semitrasparenza del materiale.

Altro accorgimento riguarda le luci in alto, infatti nella zona giorno l'illuminazione può essere risolta senza elementi da terra che toglierebbero spazio nell'ambiente. Utilizzando quindi applique a parete e sospensioni a braccio orientabile che, estendendosi o accorciandosi, possono illuminare alternativamente più aree funzionali.

Anche la disposizione dell'ambiente cucina è un aspetto importante, se si sceglie un tipo di cucina in linea completamente a vista, vedremo che essendo la parete su cui poggia la cucina una parete cieca, se questa ha lo sfondo chiaro quasi scompare, perché sembra un unico elemento.

Si può scegliere di utilizzare anche il pavimento chiaro, perché come le pareti e gli arredi, contribuisce a diffondere la luce negli ambienti facendoli apparire più grandi. Una tipologia di pavimento dalle tonalità chiare è il parquet bianco, questo non è altro che legno di rovere che subisce la finitura di sbiancamento. Questo tipo di trattamento può essere effettuato prima o dopo la posa, tutto dipende dal tipo di parquet che sceglieremo.
Si procede in questo modo, sul legno, che in precedenza è stato levigato, viene stesa una vernice bianca molto diluita e non coprente che ha la capacità di schiarire la superficie del legno senza nascondere le naturali venature.

trasformare lo spazioSi possono adottare inoltre nella zona notte per ricavare ulteriore spazio, le aperture scorrevoli. Infatti le porte a scomparsa interno muro permettono di recuperare centimetri utili, senza togliere spazio ai vari ambienti. Anche per queste porte si può optare per una finitura bianca che farà confondere i pannelli con le pareti.

Lo spazio che però viene maggiormente vissuto in una casa è quello relativo alla zona living che per questo motivo dovrà sembrare quanto più ampia possibile. Di solito si tende ad eliminare tramezzi e divisori interni, così da ottenere una zona giorno unita all'ingresso, che può talvolta integrare la zona pranzo.

Se si dispone di grandi aperture vetrate è opportuno schermarle con tendaggi a tutta altezza che, partendo dal soffitto e arrivando fino a terra, visivamente valorizzano le linee verticali degli ambienti facendoli sembrare così più alti. Ovviamente si dovrà optare per un tessuto semitrasparente così da non creare una barriera troppo netta tra l'interno e l'esterno.

Infine anche nei bagni si possono adottare degli accorgimenti utili per dilatare lo spazio. Si possono utilizzare infatti sanitari sospesi, che essendo fissati alla parete non interrompono la continuità del pavimento in parquet e aumentano quindi visivamente la profondità del locale. Fortunatamente questi elementi sospesi possono essere installati senza problemi su tramezzi piccoli con profondità di almeno 15 cm, spessore minimo per consentire il passaggio degli impianti all'interno.

riproduzione riservata
Trasformare lo spazio della casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI