• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Trasformare la vasca da bagno in doccia per anziani e disabili

Caratteristiche della nuova linea di box doccia Liberty, ideata per eliminare le barriere architettoniche che impediscono azioni quotidiane di igiene personale.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cambio vasca con doccia, ecco come rinnovare il bagno


Quando si decide di sostituire la vecchia vasca da bagno con un nuovo box doccia, lo si fa per avere una maggiore funzionalità e praticità in bagno. Questa sostituzione viene, però, spesso rimandata a causa della paura di dover affrontare lavori lunghi e costosi.

Nel passaggio da vasca a doccia la cosa più difficile è quella di sistemare la parte inferiore delle pareti che era precedentemente occupata dall'ingombro della vasca e che resta poi senza rivestimento.
La possibilità di trasformare vasca in doccia è di fondamentale importanza soprattutto per chi ha difficoltà motorie, come anziani o disabili, che in tal modo possono provvedere tranquillamente alla cura dell'igiene personale.

Le persone anziane non autonome e le persone con mobilità ridotta, riscontrano non poche difficoltà nelle azioni quotidiane di igiene personale. Tali difficoltà sono dovute soprattutto alla presenza di vasche da bagno che impediscono un comodo ingresso a causa dell'altezza da superare, ma anche a box doccia non adatti con piatti rialzati rispetto al pavimento, oppure ad ante che non facilitano i movimenti.


Trasformare la vasca in doccia assistita per anziani e disabili


Le difficoltà sopra elencate comportano dei problemi sia per chi ha difficoltà motorie, sia per chi aiuta nelle operazioni di igiene personale. Ecco la soluzione perfetta per la sostituzione vasca con doccia proposta da Doccia Nuova, per abbattere le barriere architettoniche e rendere comodo e funzionale il bagno, nel massimo della sicurezza e del comfort

Tale soluzione, per doccia al posto della vasca, è rappresentata dal nuovo box doccia della linea LIBERTY, una doccia assistita che consente un accesso agevole alla doccia e facilità nel lavarsi.

Trasformare vasca in doccia, Linea Oceano, modello LIBERTY
Proprio perché rende più agevole l'azione di lavarsi, questa tipologia di doccia è conosciuta come doccia assistita, ed è adatta sia per la trasformazione di una doccia o di una vasche esistente. Il cambio vasca in doccia modello LIBERTY è curato da tecnici professionisti, richiede solo un giorno di lavoro e rende sicuramente il bagno di casa molto più pratico e funzionale per tutti i componenti della famiglia.

Tutte le idee per sostituzione vasca con doccia, ovvero le soluzioni DOCCIA NUOVA sono sicure e certificate, in modo tale da avere un bagno nuovo, pratico, agevole e sicuro.


Caratteristiche del box doccia LIBERTY


Il modello LIBERTY consente sia di potersi lavare, che poter essere lavati in modo agevole grazie alle seguenti caratteristiche:

Doccia per anziani e disabili, Linea Oceano, Liberty alta nicchia

  • L'altezza del box doccia che consente a disabili, anziani non autonomi e persone con difficoltà motorie di poter accedere alla doccia agevolmente;

  • La presenza della mezza porta, ovvero della porta divisa in due metà, consente di aiutare le persone non solo ad entrare in doccia, ma anche nelle operazioni di cura ed igiene quotidiana, senza correre il rischio di bagnarsi, cosa che accade nei box doccia tradizionali;

  • Il piatto doccia viene realizzato a filo pavimento, ovvero in linea con esso, in modo tale da consentire l'entrata e l'uscita senza barriere architettoniche, cioè senza ostacoli. Infatti, si può entrare ed uscire dal box doccia anche seduti sulla carrozzina, così da evitare il rischio di un possibile scivolamento dovuto all'acqua che rende il pavimento umido;

  • Possibilità di inserire degli ausili sanitari come i maniglioni di sostegno e i seggiolini a seduta fissa che contribuiscono ad agevolare i movimenti e garantiscono maggiore sicurezza.


Modelli LIBERTY alti a filo pavimento


La linea LIBERTY è composta da diversi modelli, uno di questi è il modello LIBERTY alta ad ante separate.

Questo modello di box doccia prevede un'apertura ad angolo a quattro ante battenti separate, ha un'altezza di 190 cm, un meccanismo di sollevamento, una guarnizione a doppia tenuta, un'apertura interno/esterno a 180° ed è disponibile sia in versione destra che in versione sinistra, così da decidere da quale angolo effettuare l'apertura.

Doccia per anziani e disabili, Linea Oceano, Liberty alta ante separate
Un altro modello disponibile è LIBERTY alta lato fisso, ovvero un box doccia sempre con apertura ad angolo, ma con due ante battenti separate e un lato fisso. Anche questo modello è caratterizzato da un'altezza di 190 cm, un meccanismo di sollevamento, una guarnizione a doppia tenuta, un braccio di 25cm di serie per il lato fisso e con versione destra e sinistra.

Doccia per anziani e disabili, Linea Oceano, Liberty alta lato fisso
Il modello LIBERTY alta nicchia è, invece, un box doccia per nicchia, con apertura centrale a quattro ante battenti separate. Ha un'altezza di 190 cm, meccanismo di sollevamento, Guarnizione a doppia tenuta ed apertura interno/esterno a 180°.


Modelli LIBERTY bassi a filo pavimento


Il modello LIBERTY bassa ad ante separate è un box doccia con apertura ad angolo a due mezze ante battenti.

È caratterizzato da un'altezza di 95 cm, un meccanismo di sollevamento, una guarnizione a doppia tenuta, apertura interno/esterno a 180°, con versione sia destra che sinistra, adattabile ad ogni esigenza.

Doccia per anziani e disabili, Linea Oceano, Liberty bassa ante separate
Un altro modello interessante è LIBERTY bassa soffietto, un box doccia apertura ad angolo a quattro mezze ante a soffietto.
Anch'esso possiede un'altezza di 95 cm, meccanismo di sollevamento, guarnizione a doppia tenuta, apertura interno/esterno a 180° ed è disponibile sia in versione destra che in versione sinistra per adattarsi alla morfologia del proprio bagno.

Doccia per anziani e disabili, Linea Oceano, Liberty bassa soffietto
Un ultimo modello è LIBERTY bassa nicchia, un box doccia per nicchia, con apertura centrale a due mezze ante battenti. Ha sempre la stessa altezza di 95 cm, meccanismo di sollevamento, guarnizione a doppia tenuta ed apertura interno/esterno a 180°.


Sostituzione vasca da bagno con doccia: dettagli ed ulteriori caratteristiche del box doccia LIBERTY


Tutti i modelli della linea LIBERTY sono caratterizzati da finiture sia riguardanti sia il profilo, che la tipologia di vetro.

Infatti, per il profilo c'è la possibilità di scegliere tra una finitura bianca oppure cromata, mentre per il vetro si può optare per un vetro trasparente oppure opaco.

Box doccia per anziani e disabili, Linea Oceano, Finiture profilo e vetro
Le altre caratteristiche della doccia Liberty si possono riassumere in:

  • Vetro temperato di sicurezza (X) MM

  • Chiusura magnetica

  • Sollevamento graduale

  • Guarnizione a doppia tenuta

  • Possibilità di abbinamento a parete fissa

  • Realizzazioni anche su misura

  • Trattamento anticalcare.


Doccia per aziani e disabili, Linea Oceano, dettagli modello LIBERTY
La linea LIBERTY è, inoltre, arricchita da importanti dettagli come il profilo stabilizzatore, le cerniere e i pomoli che contribuiscono a rendere elegante i box doccia.

Tutto ciò rende la doccia LIBERTY unica e personalizzata in base alle proprie esigenze.


Accessori


Come già accennato precedentemente, c'è la possibilità di installare anche degli ausili sanitari che contribuiscono ad agevolare i movimenti sia per anziani, che per persone con difficoltà motorie e forniscono una maggiore sicurezza.

Doccia assistita, modello LIBERTY, ausili bagno per disabili e anziani
Tra gli accessori ci sono:

Box doccia per anziani e disabili, Linea Oceano, dettaglio maniglione
Maniglioni di sostegno, che aiutano i movimenti e accompagnano ogni azione in completa sicurezza.

Box doccia per anziani e disabili, Linea Oceano, sedile ribaltabile
Seggiolini a seduta fissa oppure ribaltabile che rendono le operazioni di igiene personale molto più comode e agevoli.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Ristrutturazione bagno da vasca a doccia ecco a chi rivolgersi


Linea OceanoLinea Oceano è un'azienda che mette al primo posto il comfort e la sicurezza dell'ambiente bagno, soprattutto per chi è anziano o ha difficoltà motorie.

Al fine di raggiungere tale obiettivo, l'azienda compie continuamente un'accurata ricerca dei migliori accessori, sia per quanto riguarda i materiali che riguardo il tema dell'affidabilità, e sempre con un occhio di riguardo al rapporto qualità-prezzo.

L'obiettivo è migliorare la qualità della vita di ogni individuo, con particolare attenzione a chi ha qualche problema di limitazione nei movimenti, per far sì che si aumenti il livello di sicurezza anche nelle azioni quotidiane.

L'azienda offre prodotti validi, utili, affidabili, sicuri e certificati.

riproduzione riservata
Trasformare la vasca da bagno per un anziano
Valutazione: 4.53 / 6 basato su 78 voti.
gnews
Linea Oceano si trova a Barlassina, a 2 passi da Milano, e produce da anni vasche per anziani e disabili con porta laterale.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Virgi82
    Virgi82
    Lunedì 13 Marzo 2023, alle ore 09:21
    Ciao... quanto durano i lavori di sostituzione?
    rispondi al commento
    • Info@lineaoceano.it
      Linea Oceano Linea Oceano Virgi82
      Lunedì 13 Marzo 2023, alle ore 09:49
      Buongiorno, l'installazione viene effettuata in un giorno.
      Per ulteriori informazioni può contattarci a questi recapiti: 800 199 319 - [email protected]
      rispondi al commento
      • Virgi82
        Virgi82 [email protected]
        Venerdì 17 Marzo 2023, alle ore 14:49
        Grazie mille!
        rispondi al commento
  • Liliana Tes
    Liliana Tes
    Domenica 23 Maggio 2021, alle ore 16:06

    io per installare la doccia al posto della vasca ho necessità di spostare lo scaldabagno, voi provvedete anche a questo?

    rispondi al commento
    • Titticicchiello
      Titticicchiello Liliana Tes
      Domenica 23 Maggio 2021, alle ore 17:36
      Salve Liliana, per questa ed altre informazioni Le consiglio di visitare il sito web dell'azienda dove troverà tutti i contatti utili. 
      rispondi al commento
  • Giulia
    Giulia
    Giovedì 29 Aprile 2021, alle ore 15:12

    Un sistema davvero comodo noi lo abbiamo installato a casa di nostra nonna e ci troviamo molto bene!

    rispondi al commento
    • Titticicchiello
      Titticicchiello Giulia
      Giovedì 29 Aprile 2021, alle ore 17:26
      Salve Giulia, ci fa molto piacere leggere questo commento. L'azienda propone delle soluzioni davvero interessanti e vincenti! 
      rispondi al commento
  • Filippo
    Filippo
    Giovedì 29 Aprile 2021, alle ore 11:48

    Buongiorno vi occupate anche dello smaltimento della vecchia vasca?

    rispondi al commento
    • Titticicchiello
      Titticicchiello Filippo
      Giovedì 29 Aprile 2021, alle ore 12:00
      Buongiorno, per qualsiasi informazione Le consiglio di visitare il sito web dell'azienda dove trova tutti i contatti utili a cui riferirsi. La ringrazio per il commento e Le auguro una buona giornata.
      rispondi al commento
  • Miki
    Miki
    Lunedì 23 Ottobre 2017, alle ore 09:13
    I miei genitori in casa hanno installato una vasca con sportello di Linea Oceano, mio padre è costretto ad una sedia a rotelle e da quando abbiamo quella vasca siamo molto soddisfatti.
    Michele Rosari
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Miki
      Giovedì 29 Aprile 2021, alle ore 11:39
      Ci fa molto piacere, le soluzioni proposte da questa azienda sono davvero vincenti
      rispondi al commento
  • Ida Murari
    Ida Murari
    Venerdì 7 Ottobre 2016, alle ore 21:12
    Ho necessità di avere un vostro preventivo circa la mia vasca da trasformare in questa con uno sportello e uno sgabello capiente.
    rispondi al commento
  • Gnrsoft
    Gnrsoft
    Venerdì 6 Novembre 2015, alle ore 12:33
    Solo 700 euro? ma con o senza iva? è compresa l'istallazione? e la qualità come è?
    rispondi al commento
  • Gnrsoft
    Gnrsoft
    Lunedì 26 Ottobre 2015, alle ore 19:10
    La possibilità di offrire agli anziani un 'bagno caldo' quando non possono scavalcare il bordo della vasca è fondamentale.Ho notato navigando che esistono aziende più economiche e questo per le tasche dei pensionati è un aspetto non indifferente.Ad esempio ho provato a telefonare al numero verde di vascafacile.it e ho trovato che hanno dei prezzi veramente economici per il solo sportello e che sono in grado di montarlo anche su vasche piccole
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto