Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Trasformare il tetto in tetto-verde

News di Ristrutturazione
Verifiche preventive, passaggi tecnici e burocratici per migliorare la coibentazione e l'estetica del tetto di un'abitazione.
Trasformare il tetto in tetto-verde
Arch. Sara Martinelli
Arch. Sara Martinelli
tetto , ,

Tetto giardinoRealizzato su coperture piane o su falde inclinate, il tetto verde porta molti vantaggi.

Infatti trasformando il tetto di casa in tetto-verde si aumenta l'inerzia termica, cioe' quella capacita' della struttura che in parole semplici rallenta il passaggio del calore. D'inverno contribuira' a contenere le dispersioni e d'estate aiutera' a limitare l'innalzamento di temperatura all'interno dell'abitazione, con conseguente riduzione delle spese di consumo energetico.

Il tetto verde ha molte altre qualità. Aumenta l’isolamento acustico, trattiene le acque meteoriche non sovraccaricando i sistemi di scolo, depura l’aria, migliora il microclima e protegge la copertura aumentandone la durata.

Per procedere coi lavori è però necessario effettuare alcune verifiche. Sarà opportuno controllare che la struttura sia in grado di sopportare un aumento di carichi ed in caso negativo valutare la possibilità di un rinforzo strutturale.

www.demarcogiardini.it tetto verde 1Altra verifica indispensabile è la normativa locale. Trattandosi di una modifica visibile all’esterno, potrebbe essere necessaria un’approvazione di tipo paesaggistico. Se ad esempio abitate in centro storico, questo tipo di lavoro rischia di risultare in contrasto con le caratteristiche dell’abitato antico.

In caso di condominio, sarà anche necessario avere il consenso dell’assemblea, tenendo in considerazione la normativa sia nel caso di copertura di proprietà comune, che nel caso di accesso esclusivo al tetto dal vostro appartamento.

Dal punto di vista prettamente tecnico, la norma di riferimento per la progettazione delle coperture a verde è la Uni 11235. Si tratta di una norma di tipo prestazionale, ossia stabilisce i requisiti minimi di ogni componente che costituisce il pacchetto.

Di solito gli strati previsti sono (partendo dal basso): una membrana impermeabile e antiradice (cioè che non permette alle radici di penetrare e danneggiare la struttura sottostante), uno strato drenante per smaltire le acque piovane in eccesso, uno strato filtrante che faccia passare solo acqua evitando l’accumulo di impurità nello strato drenante ed infine il substrato colturale.

www.demarcogiardini.it tetto verde 2Quest’ultimo avrà uno spessore variabile in base al tipo di coltura. Per il verde estensivo (solo erba o simili) sono sufficienti 10-15 cm, mentre per il verde intensivo potranno essere richiesti fino a 40 cm per ospitare le radici delle specie messe a dimora.

La progettazione e realizzazione potrà avvenire tramite un tecnico progettista e varie ditte esecutrici, oppure affidandosi ad una sola ditta che si occupa integralmente di tutte le operazioni. Per il committente, la possibilità di avere certificata la conformità alla norma Uni precedentemente citata è sicuramente garanzia di qualità.

Inoltre, nel caso di opere di modesta entità (detto in termini tecnici che non superino i cosiddetti 200 uomini giorno), la presenza in cantiere di una sola ditta eviterà un ulteriore passaggio burocratico costituito dalla redazione del piano di sicurezza. Questo dovrebbe essere firmato da tecnico abilitato e coordinerebbe l’eventuale partecipazione di più ditte al cantiere (impermeabilizzatori, imprese edili, giardinieri, ecc).

Da ultimo è interessante ricordare che l’aumento dell’isolamento termico del tetto, se soddisfa i parametri richiesti dalla legge, rientra in quei lavori che possono beneficiare della detrazione fiscale del 55% per le opere finalizzate al contenimento energetico.


www.demarcogiardini.it
www.euroamb.it

 


arch. Sara Martinelli

Articolo: Trasformare il tetto in tetto-verde
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Trasformare il tetto in tetto-verde
Caratteri rimanenti
  • Annabelladal canto
    Martedì 27 Maggio 2014, alle ore 23:40
    Salve ho da ritoppare il tetto e renderlo coibentato, poi avrei da metterci-farci una botola per andare al piano superiore e un lucernario. il tetto è di circa 150 mq, vorrei sapere quanto può costarmi all'incirca.
    rispondi al commento
  • Fabio
    Mercoledì 6 Novembre 2013, alle ore 23:50
    Buongiorno, vorrei un preventivo per la copertura estensiva di un tetto piano con finitura a guaina catramata di circa150mq.
    La principale motivazione della copertura è la necessità di evitare il surriscaldamento del tetto e del successivo riscaldamento dell'appartamento.
    La causa principale sono i raggi del sole ovviamente.
    Infatti quando piove o è nuvoloso il calore non è un problema. La soluzione sarebbe ombreggiare il tetto. Fabio
    rispondi al commento
  • Giovanni
    Martedì 30 Luglio 2013, alle ore 15:59
    Volendo realizzare un tetto verde su una copertura di circa 60 mq, desideravo conoscere i prezzi indicativi al mq, e l'indicazione di ditte in grado di eseguirlo (il tetto piano si trova in franciacorta (Brescia)
    rispondi al commento
  • Vincenzo
    Martedì 21 Maggio 2013, alle ore 14:01
    Salve devo realizzare un tetto giardino di 77 mq, su una copertura piana, volevo sapere se era possibile avere un preventivo al mq.
    Grazie
    rispondi al commento
Notizie che trattano Trasformare il tetto in tetto-verde che potrebbero interessarti
Il tetto di copertura

Il tetto di copertura

Per progettare un tetto di copertura bisogna osservare attentamente la normativa e soprattutto controllare che i materiali utilizzati siano a norma.
Tetti in legno e risparmio energetico

Tetti in legno e risparmio energetico

Realizzare il tetto di un'abitazione utilizzando il legno offre notevoli vantaggi, che possono portare anche ad ottenere un maggiore risparmio energetico.
La finestra sul tetto

La finestra sul tetto

Consigli su come inserire al meglio una finestra per tetti, su un tetto piano o a falde inclinate, per migliorarne l'illuminazione e l'areazione degli spazi.
Le spese per la manutenzione del tetto

Le spese per la manutenzione del tetto

Il tetto, ai sensi dell?art. 1117 c.c., è annoverato tra le cose che, salvo il caso di diversa disposizione del titolo (regolamento contrattuale o atto d?acquisto) devono considerarsi di proprietà comune
Sollevare il tetto

Sollevare il tetto

Sollevare il tetto secondo le necessità economiche o in attesa di regolamentare i permessi dovuti, questo oggi è possibile.
IMMOBILIARE
prezzi ristrutturazione
costi ristrutturazione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Cassetta postale in acciaio verniciato bianco con tetto
      Cassetta postale in acciaio...
      8.86
    • Rifacimento tetto
      Rifacimento tetto...
      150.00
    • Cassetta postale in acciaio verniciato nero con tetto
      Cassetta postale in acciaio...
      8.86
    • Rifacimento tetto
      Rifacimento tetto...
      230.00
    • Cassetta postale in acciaio verniciato verde con tetto
      Cassetta postale in acciaio...
      8.86
    • Box auto prefabbricato
      Box auto prefabbricato...
      6300.00
    • Tetto latero cemento
      Tetto latero cemento...
      98.00
    • Cuccia argo in legno canile con tetto piatto misura l cm 104 x 72 x 68
      Cuccia argo in legno canile con...
      115.00
    • Cassetta postale in acciaio verniciato grigio con tetto
      Cassetta postale in acciaio...
      8.86
    • Bertoni tetto per gazebo market 3x3 metri
      Bertoni tetto per gazebo market...
      77.51
    • Isolamento
      Isolamento...
      29.00
    • Ferrino proxes 6
      Ferrino proxes 6...
      309.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE