Trappole per insetti: catturare mosche, zanzare e vespe

News di Giardino
Contro zanzare, mosche e vespe, ecco le trappole per insetti di differenti tipologie: dai rimedi naturali, ai prodotti chimici, alle piante repellenti e feromoni
12 Aprile 2017 ore 11:46

Come difendersi dagli insetti in estate


Con l'avvicinarsi della bella stagione, le temperature miti e l'aumento del livello di umidità nell'ambiente fanno registrare la presenza fastidiosa di insetti in casa e in giardino.
Zanzare, mosche, vespe, calabroni e formiche diventano ospiti indesiderati dai quali liberarsi nel più breve tempo possibile. Ecco di seguito i nostri consigli per realizzare delle trappole per insetti davvero efficaci.


Trappole per vespe


Un metodo molto semplice per liberarsi da insetti molesti, adatto come trappola per vespe ma utilizzabile anche per mosche e calabroni è TapTrap®, un sistema che prevede l'impiego di una comune bottiglia di plastica al di sopra della quale viene posizionato una sorta di tappo di materiale plastico e di colore giallo, particolarmente attrattivo per gli insetti, dotato di un gancio all'estremità, per appenderlo in tutta comodità.

Trappole per mosche e calabroni TapTrap

Con TapTrap® non occorre operare alcun foro o taglio sulla bottiglia, evitando così il rischio di infiltrazioni d'acqua piovana che possono annullare l'effetto esca per insetti.

TapTrap® è una biotrappola ideata e prodotta da Roberto Carello; l'azienda è una realtà giovane e dinamica emersa nel settore delle biotecnologie, che realizza soluzioni ecologiche dedicate ai settori dell’agricoltura biologica e tradizionale. Si tratta di un rimedio semplice, versatile poiché adattabile a qualsiasi bottiglia, ed economico.


Trappole per calabroni


Un altro rimedio, da adoperare nelle vicinanze di nidi di insetti, per catturare vespe e calabroni, si realizza riempendo una bottiglia con sostanze naturali che fungono da esca per insetti. Questa tipologia di trappole altro non è che un miscuglio di ingredienti atossici per l'uomo poiché primi di agenti chimici.
Tra le ricette da utilizzare per la realizzazione di una perfetta trappola per calabroni, molto efficaci sono le seguenti tre varianti:

- 1/2 litro di birra + 2 cucchiai di zucchero o miele;
- 1/2 litro di acqua + 3 cucchiai di zucchero o miele + un bicchiere di aceto di vino rosso;
- vino bianco dolce o addolcito con zucchero o miele + 20/30 ml di sciroppo di menta.


Trappola per mosche


Per dire addio a mosche e mosconi comuni, si può introdurre nelle comuni bottiglie di plastica, 1/2 litro di acqua unita a scarti di pesce crudo, sarde, acciughe, ecc, in una quantità di 20/30 grammi circa.
Un altro rimedio per liberarsi delle mosche è la seguente ricetta:
si lascia macerare per qualche giorno in aceto bianco delle scorze di limone oppure delle foglie di eucalipto; il liquido ottenuto, opportunamente filtrato, andrà inserito in un vaporizzatore e, nebulizzato negli ambienti domestici, sarà una delle migliori trappole per mosche.


Affumicatori per insetti


Affumicatore per insetti di BayerTra le varie trappole per insetti esistono anche i cosiddetti affumicatori: bombolette di aerosol a svuotamento automatico, che entrano in azione una volta aperta la linguetta, fino a completo svuotamento.

Si tratta ahimé di prodotti estremamente infiammabili e pericolosi per l'ambiente, il cui impiego andrebbe limitato soltanto a casi di infestazione particolarmente gravi e solo previa l'adozione di particolari misure di precauzione.
Innanzitutto, è bene allontanare persone e animali dall'ambiente da trattare, quindi chiudere bene porte e finestre.

Fatto questo, si colloca la confezione al centro della stanza, dove è possibile, e si tira via la linguetta dell'erogatore, uscendo il prima possibile dal luogo in questione.
Lo svuotamento dovrebbe avvenire nell'arco di circa 3 minuti, comunque attendete 3-4 ore prima di aprire gli infissi e arieggiare i locali.

Tra gli affumicatori per insetti, Solfac Automatic Forte prodotto dalla Bayer garden, è efficace contro insetti striscianti, volanti e artropodi.


Gli insetticidi naturali


La natura ci offre tantissime possibilità per sconfiggere parassiti, muffe e fastidiosi insetti senza ricorrere alle sostanze chimiche, che spesso risultano dannose per l'organismo e l'ambiente circostante. Ecco di seguito alcuni esempi di insetticidi naturali davvero efficaci.


Il sapone di Castiglia


Si tratta di un prodotto naturale realizzato con olio d'oliva, che può diventare un insetticida spray. Aggiungendo un cucchiaio di sapone di Castiglia in un contenitore pieno d'acqua, insieme con un pizzico di pepe, aglio in polvere e menta piperita, si ottiene un ottimo prodotto per combattere le cocciniglie e gli afidi.

Lo spray all'aglio


L'aglio, come è noto, è un repellente naturale; tuttavia non molti sanno che all'occvorrenza può trasformarsi in un buon insetticida. Basta frullare una testa d'aglio insieme a qualche chiodo di garofano e due tazze d'acqua. Il composto va lasciato a riposare e dunque aggiunto a 3 litri d'acqua.

Spray all'aglio come trappola per insetti
Anche la cipolla è un valido aiuto per tenere lontani gli insetti dalla nostra casa.
Si prendono 10 gr di cipolla, si mettono in un recipiente e vi si versa sopra un litro di acqua bollente. Volendo, è possibile fare una mistura dei due intrugli, unendo il liquido all'aglio con quello alla cipolla.


Insetticida al pomodoro


Per la creazione del nostro insetticida al pomodoro, bisogna utilizzare le foglie della pianta, essendo queste ultime ricche di alcaloidi e quindi con una funzione repellente per vermi e tarme, nonché per diversi afidi. Basta tritare foglie fino a riempirne due tazze, quindi, aggiungere acqua e lasciar macerare per tutta la notte. Al composto così formato andranno aggiunte altre due tazze d'acqua.

Il tabacco contro gli insetti


Potrebbe suonare strano ma anche il tabacco funziona da repellente contro gli insetti.
È sufficiente prenderne una quantità pari al contenuto di quattro sigarette, quindi lasciarlo macerare per due giorni in 1/2 litro d'acqua. Il liquido così ottenuto deve essere filtrato e adoperato in un erogatore spray.


Insetticida al peperoncino


Un prodotto molto veloce da preparare è lo spray al peperoncino, ben noto come prima arma di difesa contro i malintenzionati, è in realtà molto efficace anche contro i parassiti.

Il peperoncino come trappola contro gli insetti
Per prepararlo si frullano una decina di peperoncini insieme a due bicchieri d'acqua, facendo attenzione a realizzare tutte le operazioni muniti di guanti monouso, così da evitare il fastidioso bruciore da contatto sulla pelle.
Il composto deve riposare per un'intera notte, quindi va versato nello spruzzatore insieme con un altro bicchiere pieno d'acqua.

Spray all'ortica


Oltre al peperoncino, anche lo spray all'ortica risulta essere molto utile contro diversi tipi di insetti. Basta prenderne 20 gr di foglie essiccate, oppure 100 di foglie fresche, che andranno immerse in un litro d'acqua e lasciate macerare per almeno 12 ore.
Lo spray all'ortica è altamente consigliato per combattere gli afidi e il ragno rosso.

Olio di Neem


L'olio di Neem, unito con gli oli essenziali di rosmarino e lavanda, il tutto diluito in acqua, risulta essere un eccellente prodotto insetticida a base di elementi naturali, efficace anche su acari e funghi. Le dosi consigliate per la sua preparazione sono, per 4 litri d'acqua, 30 ml di olio di Neem, 2,50 ml di rosmarino e altrettanto di lavanda.
Il prodotto deve essere erogato con uno spruzzatore.


Catambra, la pianta cattura zanzare


Esistono in natura anche alcune piante in grado di contrastare la presenza di zanzare nelle loro vicinanze. Parliamo della catambra, un fantastico insetticida naturale, capace di garantire un'efficace protezione. Si tratta di una pianta della famiglia delle bignoniacee originaria dell'America Boreale ; grazie al catalpolo, una sostanza in essa contenuta in grande quantità, esercita una potente azione repellente contro le zanzare.

La Catambra come trappola per Zanzare
È sufficiente disporre alcune piante nei locali di casa per ottenere un'immediata protezione e far sì che le zanzare diventino solo uno spiacevole ricordo.
Questa pianta non richiede particolare cura e ha grande capacità di adattamento.
Può essere coltivata in terra o in vaso e sistemata al sole come all'ombra.

La catambra è inodore e non fiorisce né cresce in altezza, limitandosi a ingrossare fusto e fronde. La sua azione repellente si estende a un'area pari al doppio della sua chioma e per questo motivo non necessita di una potatura continua.


L'erba limoncina come trappola per zanzare


C'è un'altra pianta dalle proprietà repellenti nei confronti delle zanzare: è la pianta nota come limoncina o cedrina.

L'erba limoncina preferisce il pieno sole, molta acqua, e un suolo ricco di idratazione e che sia in grado di mantenere una certa umidità senza diventare molliccio o fangoso.

Parliamo di un arbusto deciduo, resistente al freddo e dunque capace di sopravvivere all'inverno. Tuttavia è in primavera che sull'erba limoncina spuntano le nuove foglie, molto profumate ed efficaci contro le zanzare.


La mattonella insetticida: che cos'è e come funziona


La mattonella insetticida è un prodotto creato dall'azienda Cottovietri di Cava dei Tirreni.
Il prodotto, ancora in fase sperimentale, realizzata in cotto, prevede nell'impasto l’utilizzo delle diatomee, organismi fotosintetici unicellulari ampiamente diffusi in natura.
L'applicazione di questi organismi al cotto può riuscire a provocare, in maniera del tutto naturale, un’azione caustica, o comunque incompatibile con la vita degli insetti.

La mattonella insetticida: un prototipo come trappola per insetti
Il progetto della mattonella insetticida è stato realizzato in collaborazione con la II Università di Napoli, Dottorato di Ricerca Ambiente, design e Innovazione. Il prototipo presentato ha una forma esagonale ed è assemblato come a formare un’arnia, la struttura naturale dell’alveare.


I feromoni contro gli insetti


Si sente spesso di parlare dei feromoni come trappole per gli insetti. Ma cosa sono, come agiscono e contro quali tipi di insetti?
I feromoni sono degli ormoni sessuali, detti anche molecole segnale, prodotti dalle ghiandole presenti sul corpo dell’insetto femmina, che possono essere sintetizzate artificialmente in laboratorio e sono capaci di attirare principalmente i maschi di alcune specie di insetti.



Questi ultimi possono captare la presenta dei feromoni anche a diversi chilometri di distanza.
Le trappole ai feromoni non fanno altro che ingannare gli insetti maschio verso il punto di emissione, all'interno del quale restano poi intrappolati.

Sono molto utili per il controllo degli insetti dannosi per l’orto e per la vita all’aria aperta, essendo al contempo innocui per l’ambiente, tanto che il loro impiego è ammesso anche in agricoltura biologica.
Le trappole ai feromoni sono efficaci contro la mosca dell'olivo, tarme del cibo, punteruolo del grano, punteruolo rosso delle palme. Posso essere acquistate nei garden center più forniti oppure online, anche su Amazon

CONSIGLIATO
Trappole feromoni AGRALAN LTD M541
Permette il riutilizzo per una seconda stagione...
prezzo € 14,95
COMPRA

Articolo: Trappole per insetti
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Trappole per insetti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Annalisariaviz
    Annalisariaviz
    Mercoledì 24 Agosto 2016, alle ore 16:15
    Dove la si può comperare? Vorrei anche sapere se qualcuno l'ha usata e le modelità d'usp. Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Trappole per insetti che potrebbero interessarti
Trappole per zanzare

Trappole per zanzare

Tra i molti rimedi contro le zanzare, le trappole permettono di difenderci in modo efficace senza ricorrere a sostanze chimiche spesso nocive per l'ambiente.
Piante carnivore

Piante carnivore

Le piante carnivore non sono pericolose ne' per l'uomo ne' per qualunque animale più grande di una cimice.
Cattura dei topi

Cattura dei topi

Una rassegna sulle modalità di cattura dei topi domestici, con trappole classiche anche storiche e soluzioni eco e non cruente per eliminarne la presenza in casa.
Serrature con trappola per la porta blindata

Serrature con trappola per la porta blindata

Ecco come funzionano e a cosa servono le serrature con trappola per porte blindate di nuova generazione, capaci di garantire una sicurezza elevata, bloccandosi.
Ragnatele: rimedi naturali e chimici per eliminarle

Ragnatele: rimedi naturali e chimici per eliminarle

Efficaci rimedi e suggerimenti per combattere le ragnatele in casa ed evitarne la formazione, grazie a prodotti chimici e repellenti naturali anti ragni.
Registrati come Utente
270385 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20912 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • New spraymaster one shot da 250 ml
      New spraymaster one shot da 250 ml...
      7.50
    • Insetticida liquido concentrato permex 22 e contro zanzare, mosche ed altri insetti tanica da litri 10
      Insetticida liquido concentrato...
      260.00
    • Moschito magnet trappola per zanzare mosquito magnet independence + kit octenolo e lurex-
      Moschito magnet trappola per...
      1.12
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Trappola per vespe pz 2
      Trappola per vespe pz 2...
      5.86
    • Trappola per vespe e calabroni
      Trappola per vespe e calabroni...
      10.98
    • Eto x vespe
      Eto x vespe...
      14.03
    • Slug x trappola cattura lumache
      Slug x trappola cattura lumache...
      14.03
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.27
    • Panton chair design - sedia simil panton policarbonato da esterno ed interno
      Panton chair design - sedia simil...
      89.00
    • Elica naked naked is ix-f-25 -
      Elica naked naked is ix-f-25 -...
      395.46
    • Kit allarme antifurto casa gsm wireless 2500 combinatore telefonico gestibile da app
      Kit allarme antifurto casa gsm...
      123.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Aqualab trappola per zanzare
      Aqualab trappola per zanzare...
      18.30
    • Nexa trappola scarafaggi
      Nexa trappola scarafaggi...
      7.08
    • Mosca break trappola
      Mosca break trappola...
      9.76
    • Oregon scientific stazione meteo meteorologica barometro termometro orologio meteo sveglia colore bianco - bar292_wh
      Oregon scientific stazione meteo...
      63.95
    • Parachini shop sverniciatore forte idrosolubile per antivegetative skipper' s stripcarena
      Parachini shop sverniciatore forte...
      28.00
    • Kai ap-118set - affilacoltelli con unità lucidante ap-118, apf-118
      Kai ap-118set - affilacoltelli con...
      99.90
    • Friggitrice a gas 8 lt 6,6 kw
      Friggitrice a gas 8 lt 6,6 kw...
      997.96
    • Trappola per talpe a scatto
      Trappola per talpe a scatto...
      6.95
    • Flybuster trappola per mosche kit
      Flybuster trappola per mosche kit...
      42.70
    • Trappola ad imbuto verde
      Trappola ad imbuto verde...
      31.72
    • Flybuster trappola per mosche e
      Flybuster trappola per mosche e...
      15.86
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.online
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 5 Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 78.00
foto 6 Torino
Scade il 30 Agosto 2017
€ 68.00
foto 1 Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 90.00
foto 2 Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89342

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.