• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Torna il legno in cucina

Il legno sta tornando nella cucina, questo maetriale tradizionale viene rinnovato e trova una nuova dimensione abbinato a materiali moderni
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Le cucine tradizionali di una volta, soprattutto nelle campagne, erano spesso in legno, legno massello che dava calore all'ambiente cucina e pranzo ma che nel tempo spesso poteva risultare pesante dal punto di vista estetico.

Negli ultimi anni al legno si sono preferiti altri materiali come l'acciaio, il corian, il laminato o gli agglomerati come l'okite. Il legno però ha un fascino che non tramonta e sta tornando nelle cucine rivisitato e alleggerito, in abbinamento a materiali più tecnici, trovando posto anche negli alloggi cittadini in stile moderno e non solo in atmosfere country.

Cucina Duemilaotto di Boffi

Inoltre si pone maggiore attenzione, nella scelta del tipo di legno e dell'essenza, all'ecosostenibilità, scegliendo legni per lo più nazionali e che provengono da piantagioni controllate.

Per rendere il legno meno pesante e nello stesso tempo valorizzarlo, bisogna accostarlo ad altri materiali, apparentemente in contrasto; non solo il laminato bianco ma anche l'acciaio e il marmo, il contrasto freddo/caldo è esteticamente molto accattivante, spezza il rigore di alcune cucine moderne troppo tecniche e smorza l'eccessivo calore delle cucine in solo legno.

Bisogna tenere presente anche il pavimento presente nell'ambiente cucina, se fosse già in parquet probabilmente la cucina in legno sarebbe eccessiva, si accosta invece bene a piastrelle, marmo, e materiali nuovi come i cementi e le resine.

dispensa liberi in cucina di Alpes

Per quanto riguarda tavoli e sedie possono essere dello stesso materiale oppure in vetro, policarbonato o alluminio per aggiungere un contrasto interessante; il legno si sposa bene con colori forti e tecnici, ma anche con il total white. Si può anche pensare di realizzare in legno solo una parte della cucina, il top oppure il banco snack.

Boffi, con la cucina Duemilaotto, propone piani in legno lavorati con trattamenti esclusivi, piani in legno massello abete baita spessore 80 mm, in tavole di abete invecchiato naturalmente per tavoli e penisole snack o acacia termico/ larice naturale/ rovere tinto grafite, moro, sbiancato spessore 40/60/110/190 mm con effetto doga parquet.

Alpes Inox si stacca dal solo acciaio scegliendo, a contrasto, della linea liberi in cucina, elementi con ante in legno come la dispensa, una madia con ripiani interni e ante in rovere naturale; Alpes si svincola dal solo acciaio, materiale che rimane nelle strutture per proporre finiture in legno rovere naturale e un laminato con un particolare decoro ideato da Karim Rashid per Abet Laminati.

Le cucine English Mood, di Minacciolo, sono prodotte il legno massello spazzolato, sono raffinate eleganti e rimandano immediatamente allo stile inglese; sono curate ma semplici e pongono molta attenzione alla funzionalità del prodotto.
Nuova e particolare è la cucina con finitura naturale, con una vernice che preserva il colore naturale del legno, che viene unita a una finitura bianco gesso che mette in risalto il colore e la venatura del legno naturale che grazie alla spazzolatura sono ancora più evidenti e piacevoli al tatto.

cucina English Mood di Minacciolo

È proprio la tattilità che rende unico un piano in legno, il piacere che si prova a passare sopra la mano e sentirne il calore e il suo essere vivo e naturale.

Le cucine English Mood di Minacciolo sono in legno massello proveniente esclusivamente da piantagioni a rimboschimento controllato, un'attenzione apprezzabile all'ambiente e alle risorse del nostro pianeta.

Vedremo quali novità ci porteranno le cucine al prossimo Eurocucine che si svolgerà a Milano in concomitanza con il Salone del Mobile 2012 dal 17 al 22 aprile e vedremo se il lengo sarà in qualche modo nuovamente protagonista.

boffi
alpesinox
minacciolo

riproduzione riservata
Torna il legno in cucina
Valutazione: 2.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Arch. Maria Chiara Piano
    Arch. Maria Chiara Piano
    Giovedì 22 Marzo 2012, alle ore 11:10
    Sì anche io trovo che unire il legno a materiali più "tecnici" come l'acciaio o il corian dia un bell'effetto...grazie
    rispondi al commento
  • Lucia
    Lucia
    Giovedì 22 Marzo 2012, alle ore 11:03
    Molto belli questi mobili, io sono un'appassionata di materiali naturali ma anche di arredi moderni, e questo mix è davvero interessante (soprattutto la prima foto mi piace molto)
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img mario2023
Buonasera a tutti,vorrei prima di tutto ringraziarvi per il prezioso supporto che fornite in questo forum.Volevo sottoporvi una questione riguardante la posa di porte in vetro...
mario2023 21 Settembre 2023 ore 12:58 17
Img gloriaboiani
Buongiorno,Ho effettuato insufflaggio termico su appartamento arredato.L'intervento è stato effettuato dall'interno.Il materiale usato è lana di vetro.C'è...
gloriaboiani 19 Aprile 2023 ore 14:33 5
Img donabcs
Salve devo coprire un finestra realizzata con quei "vetri a mosaico" che andavano si moda parecchi anni fa.All'esterno è stato fatto il cappotto, quimsi non si vedono,...
donabcs 01 Settembre 2022 ore 11:34 1