Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Top da cucina

News di Cucina
Come orientarsi fra le diverse proposte che il mercato offre attualmente nella scelta dei top.
Top da cucina
Arch. Raffaella Pierri
Arch. Raffaella Pierri
cucina , ,

Al momento di scegliere una cucina, una volta individuato il modello e quindi lo stile, se classico o moderno, e il tipo di finitura delle ante, se in essenza o in altro materiale, si passa alla scelta tecnica degli elementi che la compongono: elettrodomestici, elementi estraibili e così via. Particolare attenzione va data alla scelta del materiale per il piano lavoro. s71

Al di là della componente puramente estetica, infatti, il piano lavoro va scelto con cura perché dovrà essere in grado di resistere sia all'usura normalmente legata ai lavori durante la preparazione dei cibi (graffi, ammaccature etc.), sia ad eventuali contatti con liquidi più o meno corrosivi (acidi, alcool, vapore) o anche a piccoli incidenti quale può essere il fatto di poggiare inavvertitamente una pentola appena tolta dal piano cottura.
 
inoxSull'uso dell'inox per i piani lavoro ormai è opinione comune che sia una delle soluzioni migliori, da tutti i punti di vista. Non a caso si associa questo materiale all'immagine delle cucine dei ristoranti, delle mense, delle strutture ospedaliere, e così via. In questo caso, c'è la possibilità di avere lavello e piano cottura saldati al top. Fuori discussione anche la provata igienicità dell'acciaio.


Altri materiali messi a disposizione dalle aziende del settore cercano di coniugare estetica e funzionalità. Uno di questi è senza dubbio l'Okite (SEIFFE) , essenzialmente un agglomerato di quarzo (nella misura del 93%) di cui conserva la durezza. Le caratteristiche sono: resistenza agli impatti, all'abrasione, all'azione dei comuni acidi domestici, igienicità, oltre ad avere un'ampia gamma di colori a disposizione.  okite 

 

Tra le ultime nate, Pietre preziose è la nuova linea che sfrutta la trasparenza del materiale per giocare con la luce fino a creare degli effetti suggestivi che ricordano i colori del tramonto e dell'alba. Okite-prontotop è la linea dei semilavorati pronti all'uso.

 

Sempre dal quarzo deriva un altro materiale: Silestone (COSENTINO), ricavato per compattazione da quarzo e sabbia silicea (93%) e resine leganti (7%). Protezione antibatterica Microban attiva. Resiste a macchie, abrasioni, graffi, acidi domestici. Anche qui ampia gamma di colori.

corian

 

 Il Corian (DUPONT), invece, è composto in modo omogeneo da 1/3 (2/3) di resina acrilica e da 2/3 (1/3) di sostanze minerali. E' in grado di essere plasmato per assumere qualunque forma e assemblato con giunture invisibili. Eventuali danni, tipo graffi o tagli, possono essere riparati sul posto. Altamente igienico, facile da pulire, conforme alle normative sul controllo della qualità dell'aria per i suoi sistemi adesivi. Circa 100 varianti di colore.

 

Cristalite (SCHOCK), con 16 varianti di colore, è un materiale composito che unisce l'esteticità della pietra naturale con acrile e pigmenti colorati.

E' impermeabile, resistente alle macchie e ai graffi, ecologico e di facile pulizia. Resiste al calore e alla luce. Permette di essere plasmato in forme arrotondate che raggiungono 50 cm di raggio di curvatura. Ha una protezione all'azione dei batteri sfruttando la presenza di ioni naturali d'argento che si attivano a contatto con i germi.

stratificato
Altro tipo di piano, ancora, è quello in laminato stratificato HPL (SOLIDTOP). Questo tipo di piano in laminato nasce per l'esigenza di ovviare ai danni causati dalle infiltrazioni d’acqua, vapore, olii e tutti gli altri liquidi che i normali top in laminato postformato non permettono. E' disponibile in  13 colori da abbinare a piacere con i bordi, il che permette una ampia gamma di combinazioni. Non necessita di giunzioni ed ha la possibilità di assumere varie  dimensioni e forme, eventualmente su disegno del cliente.


Essendo una delle sue caratteristiche l'impermeabilità, l'uso degli elettrodomestici del tipo filotop ne esalta il risultato estetico finale. I laminati stratificati HPL sono essenzialmente dei pannelli costituiti da  strati di fibre di cellulosa impregnati di resina termoindurente, sottoposti ad  un processo di alta pressione. Questa tipologia di materiale, anche nella versione con spessore 12mm,  è particolarmente resistente alla flessione e all'uso, per cui risulta particolarmente idoneo ad un utilizzo sia come piano di lavoro per cucina, sia come piano per tavoli sia fissi che allungabili.


www.schock.de 

www.cosentinogroup.net 

www.corian.it

www.okite.com

www.solid-top.com

 


 

arch. Raffaella Pierri

Articolo: Top da cucina
Valutazione: 3.67 / 6 basato su 3 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Top da cucina
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Top da cucina che potrebbero interessarti
Una cucina per ogni spazio

Una cucina per ogni spazio

I mobili di una cucina possono essere collocati in diversi modi, a seconda della forma e delle dimensioni del vano che si ha a disposizione. Vediamo diverse soluzioni.
CRISTINA CUCINA

CRISTINA CUCINA

CRISTINA CUCINA offre una gamma di rubinetti che per design e contenuti tecnologici rispondono alle più diverse richieste dei consumatori nell'ambiente cucina.
Piastrelle per cucine in muratura

Piastrelle per cucine in muratura

Come sceglierle e utilizzarle.
Ambiente cucina

Ambiente cucina

Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalita' di questo ambiente.
Progettare la cucina: consigli pratici

Progettare la cucina: consigli pratici

Progettare una cucina? Più semplice di quanto si pensi, soprattutto se si hanno le idee chiare! Ecco qualche piccolo consiglio pratico per aiutarvi a scegliere meglio.
IMMOBILIARE
prezzi cucina
costi cucina
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Cucina completa
      Cucina completa...
      3900.00
    • Beurer ks 69 blackborad - bilancia da cucina elettronica
      Beurer ks 69 blackborad - bilancia...
      31.37
    • Cucina laminato lucido
      Cucina laminato lucido...
      4600.00
    • Laica bx9300 bilancia da cucina elettronica, 3 kg/1 g, acciaio
      Laica bx9300 bilancia da cucina...
      12.00
    • Tristar kw-2431 bilancia cucina
      Tristar kw-2431 bilancia cucina...
      8.90
    • Monocottura cucina
      Monocottura cucina...
      15.95
    • Smoby 24673 - gioco d'imitazione cucina super chef
      Smoby 24673 - gioco d'imitazione...
      115.00
    • Beurer ks 19 nero - bilancia da cucina elettronica
      Beurer ks 19 nero - bilancia da...
      9.99
    • Monoblocco cucina
      Monoblocco cucina...
      650.00
    • Monoblocco cucina
      Monoblocco cucina...
      1490.00
    • Beurer ds 81 - bilancia da cucina dietetica
      Beurer ds 81 - bilancia da cucina...
      30.99
    • Cucina laccata lucida
      Cucina laccata lucida...
      3490.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE