Ecco come togliere la muffa dai muri

News di Fai da te
L'umidità di condensa e una serie di altri fattori possono provocare il diffuso fenomeno della muffa in casa. Ecco un metodo efficace e risolutivo per debellarla!
Togliere la muffa dai muri

Che cos'è la muffa?


La muffa è una delle problematiche più frequenti e insidiose che si può riscontrare in un'abitazione. Tecnicamente la muffa è un fungo dall'aspetto spugnoso che si nutre di sostanze presenti nell'acqua. Di solito compare sotto forma di piccoli puntini neri che successivamente si sviluppano in macchie più estese di colore verde o tendenti al nero, sulle superfici di muri, soffitti e ovunque vi sia un elevato tasso di umidità.

Muffa sui muri di casa
La muffa è una delle problematiche più frequenti che si può riscontrare in un'abitazione.
Si tratta di un fungo dall'aspetto spugnoso che si nutre di sostanze presenti nell'acqua. Solitamente compare sotto forma di piccoli puntini neri che successivamente si sviluppano in macchie più estese di colore verde o tendenti al nero, sulle superfici di muri, soffitti e ovunque vi sia un elevato tasso di umidità.

Proprio per questo la sua presenza è maggiore negli angoli e nei locali bagno e cucina, che in alcuni momenti della giornata vengono invasi dal vapore acqueo, in virtù della loro specifica funzionalità.


Cause della formazione di muffa in casa


Se gli spazi di casa sono male illuminati e non godono di un buon sistema di ventilazione, sia esso naturale o artificiale, è facile che in casa si possano ricreare quelle condizioni ottimali al proliferare della muffa.
Altre cause dell'insorgere della muffa posso essere un impianto di riscaldamento male installato o la presenza di infissi inadeguati che possono favorire la formazione di condensa.


Spray antimuffa Muffalt di Weber

Spray antimuffa Muffalt di Weber

Spray antimuffa Muffalt di Weber
Eliminare la muffa con weber

Eliminare la muffa con weber

Eliminare la muffa con weber
Presenza di muffa in balcone

Presenza di muffa in balcone

Presenza di muffa in balcone
Muffa in bagno

Muffa in bagno

Muffa in bagno
Muffa nel box auto

Muffa nel box auto

Muffa nel box auto

Infatti, è proprio in presenza di umidità di condensa che la muffa tende a manifestarsi.
Questa si origina quando il vapore acqueo, per un repentino cambiamento di temperatura, passa bruscamente dallo stato areiforme a quello liquido, dando luogo a tante microgoccioline sulle superfici piane di pareti e soffitti.

Cucina protetta dalla muffa
Il vapor acqueo è presente in un ambiente per il normale tasso di umidità della stanza, per la respirazione dei suoi abitanti, per le operazioni di cucina e di utilizzo della doccia calda; il cambiamento di temperatura repentino può essere causato da un insufficiente isolamento termico, da spifferi di corrente, da una cattiva ventilazione della casa, dall'uso di materiali non traspiranti, dalla presenza di ponti termici, ovvero dispersioni di calore in punti critici dell'involucro edilizio.


Muffa e danni alla salute


La muffa ha un effetto dannoso sulle pareti poiché a lungo andare provoca uno sfaldamento degli intonaci. Ma la cosa più preoccupante è l'effetto di inquinamento dell'aria che respiriamo, con un conseguente danno alla nostra salute. La parola muffa ha di per sé un effetto negativo sull'umore di una persona; ci fa sentire impotenti poiché la sua formazione è molto più comune di quanto si pensi e se non è contrastata con dei trattamenti adeguati, tende a riformarsi.

La muffa provoca danni alla salute dell'uomo
La rimozione della muffa non ha solo motivazioni estetiche ma soprattutto igieniche: i funghi possono agire come agenti infettanti e come allergeni; possono liberare micotossine, sostanze in grado di provocare irritazione agli occhi, al naso e alla faringe.

Non bisogna, dunque, sottovalutare il fatto che la muffa possa causare problemi per la salute, in particolare all'apparato respiratorio. Al fine di salvaguardare la qualità dell’aria interna di un fabbricato e il conseguente benessere psico-fisico dei suoi abitanti, è necessario rimuovere la muffa dalle pareti quanto prima e nel modo più efficace possibile.


Metodi per rimuovere la muffa dai muri


Per la rimozione della muffa nei luoghi più colpiti, ovvero cucine, bagno e ambienti esposti a nord, si consiglia di procedere come segue:

- rimuovere le formazioni più evidenti tramite una spugna imbevuta di acqua pulita;
- spruzzare Weber muffAlt, liquido efficace contro muffe, alghe e muschi sulla zona interessata;
- adoperare una quantità consistente di prodotto e lasciare agire per un intervallo di tempo compreso tra i 15 e i 20 minuti;
- successivamente, rimuovere gli eventuali residui con l'ausilio di una spugna imbevuta di acqua pulita e attendere che la parete sia completamente asciutta, facendo aerare opportunamente i locali.

Una volta sanata la parete interessata dal problema muffa, è consigliabile l'utilizzo di pitture specifiche, la cui formula è stata sintetizzata proprio per resistere all'attacco fungino e alle muffe.

La weber.deko active pittura da interni è traspirante, a bassissimo contenuto di VOC (composti organici volatili che possono essere nocive per la salute), esente da solventi e altamente coprente. Può essere ugualmente applicata su intonaci, gesso, cartongesso e calcestruzzo. Questo prodotto è certificato A+ secondo la normativa francese.

Spray antimuffa di Weber

Lo scopo di questa etichettatura è quello di informare i consumatori sui VOC emessi dai prodotti, mettendo l'utente nelle condizioni di effettuare una scelta consapevole dei prodotti più salubri e meno inquinanti per gli ambienti che vivranno nel proprio quotidiano.
Weber.deko active non emette alcuna sostanza nociva volatile nell’aria e fa parte del progetto Atmocare, un impegno internazionale di Weber per garantire ambienti sani e protetti sia per coloro che applicano il prodotto, sia per chi abita la casa.

All'utilizzo di un prodotto specifico e atossico si consiglia sempre di aggiungere una pulizia costante e l'impegno di far arieggiare casa per almeno trenta minuti al giorno.


Come proteggersi per eseguire un intervento contro la muffa


Abbigliamento di protezione lavori manualiIl prodotto che viene utilizzato per questo scopo deve essere maneggiato con attenzione. Non è possibile fare a meno di usare gli indumenti adeguati e le protezioni adatte per rimuovere muffa.

Si consiglia innanzitutto di detergere accuratamente le mani prima dell'intervallo, ovvero quando si lascia agire il prodotto, così come a lavoro ultimato.
Evitare il contatto con gli occhi e la pelle.

Durante la messa in posa vanno indossati:

- guanti di protezione contro gli agenti chimici con marcatura CE, della categoria III.
- maschera protettiva, nelle esposizioni brevi e minime; l'autorespiratore filtro B, durante le operazioni più intense e durature. 
- occhiali protettivi a tenuta.

Per reperire questo tipo di protezioni basta recarsi in qualsiasi centro per il fai da te o magazzino di materiale edile, o ancora nei negozi di ferramenta ben forniti.


Togliere la muffa: la redazione consiglia


Weber Saint-GobainWeber, azienda leader nella produzione di premiscelati per l'edilizia, offre una gamma completa di soluzioni avanzate per l'edilizia professionale che si basano su tecnologie e formulazioni avanzate, per soddisfare le più elevate esigenze tecniche.

Attenzione alle esigenze del mercato e alle tecniche costruttive d'avanguardia, l'azienda è alla continua ricerca di sistemi e prodotti innovativi. Weber è garanzia di affidabilità e sicurezza nei risultati. La politica aziendale è costruita su una salda volontà di offrire soluzioni efficaci, di semplice applicazione, che non rechino danni all'ambiente, alla salute degli operatori e degli utenti finali.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.e-weber.it

Articolo: Togliere la muffa dai muri
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 44 voti.
Weber leader mondiale nella produzione di premiscelati per l'edilizia, con una gamma completa di soluzioni basata su tecnologie e formulazioni avanzate.

Togliere la muffa dai muri: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • Nicolapreti
    Nicolapreti
    Martedì 7 Ottobre 2014, alle ore 10:33
    Problemi con la muffa?!
    La soluzione per rimuovere definitivamente la muffa bisogna sostituire i materiali tradizionali (cemento, cartongesso) con materiali naturali (calce e argilla).
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
  • 0
  • 2
  • 0
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Togliere la muffa dai muri che potrebbero interessarti
Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.
Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!...
Prevenzione della muffa

Prevenzione della muffa

Prevenire la muffa ed intervenire con prodotti specifici nei casi più semplici: qualche consiglio per evitare che le nostre case siano invase dalle muffe.
Muffa nel bagno

Muffa nel bagno

La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.
Pericolo muffa

Pericolo muffa

Controindicazioni dell'isolamento.
Registrati come Utente
260123 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20681 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Collare antiabbaio petsafe commander spray - ricarica spray citronella 88 ml
      Collare antiabbaio petsafe...
      9.99
    • Officinalis protective spray cedro melissa citronella per cani e gatti officinalis 250 ml
      Officinalis protective spray cedro...
      14.16
    • Macota sverni - sverniciatore universale spray
      Macota sverni - sverniciatore...
      7.90
    • Puressentiel italia srl puressentiel purificante spray 41 olii essenziali 200ml
      Puressentiel italia srl...
      13.93
    • Pittura antimuffa bassa trasmissione
      Pittura antimuffa bassa...
      9.80
    • Condensa umidita anticondensa antimuffa
      Condensa umidita anticondensa...
      9.80
    • Pittura termoisolante anticondensa antimuffa
      Pittura termoisolante anticondensa...
      9.80
    • Antimuffa anticondensa pittura termoisolante
      Antimuffa anticondensa pittura...
      9.80
    • Valex nebulizzatore spray da giardino in plastica valex 1373086
      Valex nebulizzatore spray da...
      1.91
    • Sella citronella total protection 100 ml
      Sella citronella total protection...
      4.90
    • Nebulizzatore spray universale a pressione per bottiglia spruzzato...
      Nebulizzatore spray universale a...
      2.99
    • Equiplanet ideal off spray profumante per cavalli 500 ml
      Equiplanet ideal off spray...
      11.92
    • Sbloccante spray
      Sbloccante spray...
      8.00
    • Zincante spray
      Zincante spray...
      11.00
    • Silicone spray
      Silicone spray...
      8.00
    • Grasso bianco spray
      Grasso bianco spray...
      11.00
    • Flora srl zeta free spray corpo anti-zanzare flacone da 100 ml
      Flora srl zeta free spray corpo...
      13.14
    • Playboy play it pin up eau de toilette 30 ml spray donna
      Playboy play it pin up eau de...
      4.54
    • Ardes acquaspray blu
      Ardes acquaspray blu...
      9.90
    • V33 detergente mobili giardino spray
      V33 detergente mobili giardino...
      12.50
    • Tinteggiature pareti interne previa preparazione delle stesse
      Tinteggiature pareti interne...
      17.00
    • Elo unit micro
      Elo unit micro...
      240.00
    • Acti zanza spray 750ml
      Acti zanza spray 750ml...
      9.76
    • Elo unit plus
      Elo unit plus...
      580.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Murprotec
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Geosec
  • Claber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Muta subacquea

€ 45.00
foto 3 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Battiscopa legno bianco

€ 60.00
foto 2 Ravenna
30 Settembre 2016 ore 00:00

Posate

€ 10.00
foto 2 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Ricami punto croce

€ 50.00
foto 5 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
61873

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.