Tipologie per Coperture a verde

NEWS DI Progettazione
Le coperture a verde pensile sono realizzabili in diversi modi,con strati e vegetazione intensiva ed estensiva diversa a seconda del risultato finale da ottenere.
05 Marzo 2013 ore 01:02

Tetto verde



green roof, coperture a verdeLe coperture a verde sono ormai molto gettonate e sono l'espressione di un progressivo approccio al miglioramento ambientale, che mira a creare luoghi e spazi fruibili e piacevoli, anche all'interno del sistema urbano.

Una tecnica costruttiva e di finitura che non solo mira all'estetica, ma anche alla riduzione del fabbisogno energetico degli edifici, incrociando aspetti tecnologici, architettonici e agronomici.

Il tetto verde viene realizzato mediante una finitura superficiale della copertura che si attua mediante l'uso di terriccio e vegetazione, sia che la superficie sia piana che parzialmente inclinata.
Generalmente vengono individuate tre tipologie di copertura a verde:

1. verde estensivo
2. verde intensivo
3. verde intensivo leggero.


Copertura a verde estensivo



coperture a verde estensivo, sedumIl tetto verde estensivo è una tipologia di copertura con vegetazione che ha solitamente spessore ridotto e peso contenuto. Le piante prescelte sono perlopiù di facile manutenzione, senza grossi interventi durante l'arco dell'anno.

La copertura a verde estensivo viene spesso utilizzata su coperture e tetti di grandi dimensioni, come capannoni industriali, aziende ed edifici pubblici, con lo scopo principale di riduzione del fabbisogno energetico.

La scelta delle specie di piante da utilizzare è spesso legata anche alle stesse dimensioni del tetto, che essendo notevoli, non comportano sempre l'uso di impianti di irrigazione.
Meglio allora scegliere piante che siano in grado di sopportare a lungo la siccità, ma anche di autoriprodursi e propagarsi autonomamente.

Sedum


Una delle piante più gettonate è il sedum, nelle sue diverse varietà. Questa specie consente di avere una copertura semplice, facile da gestire e con una manutenzione davvero ridotta. La struttura finale è leggera e aiuta nella compensazione ambientale energetica dell'edificio.

Non ultimo per importanza, il costo contenuto, che consente di utilizzare questo sistema anche in sostituzione della classica copertura ad inerti.

Piante Perenni


coperture a verde Oltre al sedum per la copertura a verde estensivo possono anche essere utilizzate delle specie perenni, dove la riuscita estetica è sicuramente più alta e scenografica.

La scelta della finitura con piante perenni è da preferire in caso di climi temperati e temperati caldi, e può anche essere mischiata in percentuali diverse alle diverse specie di sedum.

Le perenni nel verde estensivo rendono un po' più movimentato l'aspetto finale della copertura e possono essere impiegate sia in un tetto verde classico che in caso di coperture a risparmio energetico migliorato o con risparmio idrico controllato.

Aromatiche


Rientra sempre nelle coperture estensive anche l'uso delle piante aromatiche. Un'interessante scelta estetica che si dimostra nel tempo un po' più complicata nella gestione ma di notevole impatto estetico e di profumi.

Le perenni agiscono comunque sull'aspetto di mitigazione della temperatura e di risparmio energetico, ma nel contempo permettono grazie ai diversi aromi, soprattutto se studiati con una messa a dimora mista e pensata, di raggiungere un risultato molto gradevole alla vista.


Copertura a verde intensivo


green roof, coperture a verde intensivoLe coperture a verde intensivo sono applicazioni di vegetazione che consentono la creazione di giardini pensili, prati e superfici utilizzabili a tutti gli effetti.

Sono strutture in cui è inserito un impianto di irrigazione che consente la manutenzione e la cura della vegetazione, usata per abbellire e rendere fruibili proprio come veri giardini, superfici pensili come terrazzi, tetti e garage.

Anche in questo caso la vegetazione è multiforme. Si spazia da distese erbose, all'uso di piante perenni ed erbe aromatiche, a cui si accompagnano però cespugli e in alcuni casi veri e propri alberi anche di grosse dimensioni.

coperture a verde pensileA differenza delle coperture a verde estensivo lo strato di base è almeno superiore a 15 – 20 cm, con punte anche di 50 – 60 cm, per consentire lo sviluppo adeguato delle radici.

La base della copertura viene integrata con un substrato appositamente studiato che integra diversi materiali.

Al contrario del caso precedente, con il verde estensivo la copertura necessita di un controllo di stabilità e della realizzazione di strati appositi drenanti e impermeabilizzanti, da prevedere dopo un'analisi attenta sull'integrazione della parte verde con il sistema inerte sottostante.

Per quanto riguarda i pesi delle strutture, vista anche l'estensione a volte di queste coperture, è preferibile calcolarli in versione di massima saturazione idrica della superficie verde, che varia alquanto la situazione.


Coperture a verde intensivo leggero



coperture a verde intensivo

Oltre al verde intensivo, per le coperture a volte viene prevista anche una terza via, che è un po' un mix delle precedenti: ovvero il verde intensivo leggero.


In questo caso la scelta della vegetazione viene finalizzata a mantenere uno strato di base non eccessivo, introducendo specie di piccole e medie dimensioni, esclusivamente di tipo erboso o di tipo arbustivo.


Prato in fiore


In alcuni casi per le copertura a verde intensivo leggero è previsto anche l'uso di prato in fiore, ad esempio per strutture di grandi dimensioni come parchi o spazi verdi pensili comuni.
È una buona alternativa al prato inglese di sola erba, che comporta spesso maggiori sforzi in termini di manutenzione, a causa degli sfalci ripetuti durante la stagione primaverile ed estiva.


Dove rivolgersi per coperture a verde



tetto verde, copertura a sedumQualora vogliate realizzare una copertura a verde sia di tipo intensivo che estensivo ci sono numerose aziende specializzate, in grado di fornire già online un'indicazione dei costi e delle modalità di intervento, a seconda della tipologia prescelta.

Ad esempio Harpo Group ha al suo interno una divisione specifica, chiamata Seic Verdepensile, specializzata proprio nella realizzazione di coperture a verde di vario tipo, i cui costi e specifiche tecniche sono già in parte consultabili direttamente dal sito.

Anche il marchio Daku propone una vasta gamma di realizzazioni pensili verdi oltre ad un pratico servizio online per il calcolo rapido del preventivo direttamente da web.

riproduzione riservata
Articolo: Tipologie per Coperture a verde
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tipologie per Coperture a verde: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tipologie per Coperture a verde che potrebbero interessarti
Giardini pensili

Giardini pensili

Consigli pratici per realizzare un giardino pensile sul terrazzo o sul tetto della propria abitazione.
Vantaggi verde pensile

Vantaggi verde pensile

Tetti verdi e giardini in copertura, per migliorare il clima, il microclima dell'edificio, oltre che agire sull'isolamento, con conseguente risparmio energetico...
Giardininterrazza 2011

Giardininterrazza 2011

Alll'Auditorium Parco della Musica di Roma, la prima manifestazione italiana dedicata al verde urbano.
Scegliere il tipo di verde pensile da installare sul proprio terrazzo

Scegliere il tipo di verde pensile da installare sul proprio terrazzo

Il verde pensile oggi costituisce un'ottima soluzione estetica e funzionale, per le coperture degli edifici. Ecco alcuni accorgimenti tecnici da poter adottare.
I maestri del paesaggio a Bergamo Alta

I maestri del paesaggio a Bergamo Alta

Nella splendida cornice della città lombarda torna il paesaggio e le sue mille sfumature, con eventi e laboratori incentrati sul verde.
accedi al social
Registrati come Utente
276452 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Compo touchdown ml250
      Compo touchdown ml250...
      6.27
    • Compo premiun top lt1
      Compo premiun top lt1...
      14.63
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Tots by smartrike tots by smart rike 100 - 201 infinity borsa fasciatoio, 38 x 18 x 38 cm, grigio - quilt
      Tots by smartrike tots by smart...
      92.57
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok