Tipologie edilizie: case a ballatoio

NEWS DI Progettazione
Un'analisi approfondita delle caratteristiche e della conformazione di un edificio a ballatoio, ossia di una delle posssibili tipologie edilizie plurifamiliari.
25 Aprile 2012 ore 19:21

La tipologia di una unità abitativa è lo studio delle caratteristiche e degli aspetti che la contraddistinguono. In base ad essi è possibile classificare l'edificio.

A seconda della distinzione tra la presenza di una o più famiglie per stabile, in edilizia possiamo trovarci dinanzi a case a schiera, case a corte, ville isolate che costituiscono unità abitative unifamiliari indipendenti, oppure possiamo trovare appartamenti in edifici plurifamiliari, ossia case in linea, a torre, o a ballatoio.

E proprio quest'ultima tipologia sarà oggetto di una analisi più approfondita nel seguente articolo.

Le case a ballatoio nascono nei primi del '900 nell'Europa settentrionale, in seguito alla necessità di realizzare alloggi a basso costo e standardizzati, da destinare prevalentemente alle categorie più deboli come giovani e anziani.

Proprio per queste caratteristiche, oggi questo tipo di progettazione è tornata in auge per far fronte alle esigenze delle giovani coppie, dei nuclei familiari più ristretti o di studenti fuorisede che necessitano di unità abitative non molto grandi, ma ospitali e vivibili.

Sono costituite da un corpo di fabbrica sviluppato prevalentemente in lunghezza piuttosto che in altezza, nel quale sono posizionati gli alloggi, spesso standardizzati, che si affacciano su un corridoio esterno, il ballatoio appunto, che permette la fruizione e l'accesso a tutti gli appartamenti.

Esso costituisce il tramite tra i collegamenti verticali, posti alle estremità dell'edificio o al centro, e gli alloggi stessi.

A livello normativo scale, ascensori e vie d'uscita devono essere realizzati in numero proporzionale all'altezza dell'edificio, al numero degli appartamenti e posizionati ad una distanza prestabilita.

Tutte queste indicazioni sono raccolte nel Decreto Legge n.246 del 16 maggio 1987 che indica Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione.

La problematica maggiore, in fase di progettazione di alloggi in un edificio a ballatoio, è costituita dalla disposizione interna degli stessi, in relazione al mantenimento di una condizione di privacy.

Gli affacci degli appartamenti, infatti, sono due: uno sul ballatoio e l'altro sulla facciata opposta.

Per quest'ultima non si crea nessun tipo di problema; per il lato ballatoio è invece necessario fare attenzione alla corretta disposizione e conformazione degli ambienti.

Essendo il ballatoio una sorta di spazio collettivo è necessario posizionare le aperture in maniera tale che non vi sia il pericolo introspezione, ossia che un passante violi la privacy di un inquilino. Per ovviare a tale problema è possibile realizzare delle piccole zone filtro che allontanano i prospetti dal ballatoio, abbassare il livello del ballatoio stesso di qualche gradino rispetto al piano dell'alloggio o disporre gli ambienti interni in maniera tale che quelli che si affacciano sul corridoio condominiale siano dotati di vetri opachi e di infissi antieffrazione.

All'interno la disposizione degli ambienti varia a seconda della metratura a dispozione: se si tratta di un appartamento distribuito su di un unico piano, avremo probabilmente un alloggio base costituito da cucina-soggiorno, bagno e una o due camere da letto.

Nel caso in cui, invece, sia presente un collegamento verticale interno, l'alloggio duplex sarà distribuito su due piani con zona giorno al pian terreno e zona notte al superiore.

È chiaro che queste sono indicazioni di massima che variano in relazione al dimensionamento dell'unità abitativa e alle esigenze dei fruitori.

Per quanto riguarda la disposizione planimetrica di questi stabili è importante tenere a mente alcune indicazioni.

Come già scritto, gli alloggi in case a ballatoio dispongono di soli due affacci avendo i muri perimetrali che delimitano lo spazio abitativo, in comunione con altri alloggi.

Per sfruttare al meglio il soleggiamento è importante posizionare lo stabile con i lati lunghi verso il nord ed il sud in modo da avere un costante soleggiamento da est a ovest per tre lati dell'edificio.

Inoltre è necessario posizionare gli ambienti in relazione al loro uso e al loro funzionamento. Pertanto, essendo il lato nord quello non esposto all'irraggiamento, è preferibile collocare su quel fronte gli ambienti di servizio come cucine e bagni nei singoli alloggi, e, a livello condominiale i collegamenti.

Negli ultimi anni vari sono gli esempi di realizzazioni di edifici a ballatoio, soprattutto in ambiti legati al social housing o a residenze per studenti o anziani.

Uno dei primi famosi esempi di architettura a ballatoio furono le case nel quartiere Dammerstock a Karlsruhe del 1928 ad opera di Walter Gropius.

Tornando invece ai nostri giorni, egregio esempio contemporaneo, reso famoso dall'abbattimento della rigidezza progettuale che caratterizzava questo tipo edilizio, è sicuramente il Wozoco dello studio Mvrdv, uno stabile di 100 alloggi per anziani realizzato ad Amsterdam.

La novità risiede nella realizzazione di uno stabile ben articolato, non monotono, caratterizzato da porzioni di edificio e balconi in aggetto con parapetti dai colori vivaci.

L'alternanza di materiali e colori e la disposizione planimetrica rendono l'edificio altamente innovativo per l'epoca, siamo nella metà degli anni 90, e soprattutto piacevolmente vivibile per la categoria in questione.

Info: mvrdv

riproduzione riservata
Articolo: Tipologie edilizie: case a ballatoio
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tipologie edilizie: case a ballatoio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tipologie edilizie: case a ballatoio che potrebbero interessarti
Vendita case popolari

Vendita case popolari

In arrivo un maxi-piano per la vendita delle case popolari agli attuali inquilini attraverso mutui agevolati.
Piano Casa da ieri operativo

Piano Casa da ieri operativo

Firmato ieri l'ultimo decreto necessario per rendere operativo il Piano Casa, per la parte destinata all'edilizia sociale.
Tipi di Edilizia

Tipi di Edilizia

Il settore residenziale, destinato ad uso abitativo, e' identificabile in varie categorie edilizie.
Autocostruzione e bioedilizia a Senigallia

Autocostruzione e bioedilizia a Senigallia

Inaugurato in agosto, in provincia di Ancona, il primo cantiere residenziale ecosostenibile e di autocostruzione, che coinvolge persone di varie etnie.
Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.
accedi al social
Registrati come Utente
276487 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Weber
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok