Tipi di fondazioni per un edificio

NEWS DI Progettazione
Le fondazioni rappresentano l'elemento strutturale per eccellenza, in quanto destinate a svolgere il primario compito di un edificio di trasferire i carichi al suolo.
29 Gennaio 2012 ore 18:02

Un edificio è costituito da un involucro portante che gli consente di reggersi, rispondere alle sollecitazioni e durare nel tempo.
E le fondazioni costituiscono l'elemento strutturale la cui funzione è quella di trasferire i carichi della struttura stessa al terreno.


Quasi tutte le costruzioni necessitano di fondazioni; rari sono i casi in cui esse possono essere omesse, come nel caso di strutture leggere prefabbricate, che presentano comunque degli ancoraggi al suolo.


All'interno di un telaio si generano delle forze e delle tensioni, che potrebbero portare ad una deformazione della struttura se essa non è ben ancorata al suolo, nel quale vengono convogliati le suddette forze e i carichi.


Esistono due tipi di carichi: i carichi propri che sono dovuti al peso dei materiali di cui è composto l'edificio stesso nelle sue porzioni strutturali e perimetrali, mentre quelli accidentali dipendono dalla destinazione d'uso e, quindi, dal numero di fruitori che su di esso agiranno.


Proprio per la presenza di diversi fattori, per poter dar vita ad una struttura che ben risponda ai carichi e alle sollecitazioni dovute a forze esterne quali vento ed eventi sismici, bisogna ben conoscere i principi di statica e scienze delle costruzioni, che tramite formule matematiche, restituiscono i parametri dimensionali da rispettare per una corretta progettazione.


Il primo studio, però, da effettuare per la scelta della tipologia di fondazione da adottare, è sicuramente quello geologico e geotecnico, con la consulenza di un tecnico il quale si occuperà di analizzare la consistenza, la stratigrafia e tutte le caratteristiche del sito nel quale si vuole costruire l'edificio in questione.


Analizziamo i diversi tipi di fondazioni esistenti.
Si dividono in due classi: le fondazioni dirette o superficiali, le fondazioni indirette o profonde.


Le fondazioni dirette sono quelle maggiormente utilizzate, per terreni che non presentano gradi di cedevolezza rilevanti, ma sono, anzi ben rispondenti alle sollecitazioni.
In esse vengono annoverati i plinti, ovvero parallelepipedi armati a sezione quadrata o rettangolare la cui dimensione varia a seconda del carico che su di esso insiste, e realizzati con delle colate di calcestruzzo all'interno di casseforme generalmente in legno.

Poggiano su di un magrone di fondazione e devono essere sempre collegati tra loro da dei cordoli che ne assicurano maggiore rispondenza alle sollecitazioni.

Questa norma è stata introdotta dalle nuove normative antisismiche che prevedono l'introduzione di diversi sistemi utilizzati come presidi antisismici.


Altri tipi di fondazioni dirette sono le travi rovesce, denominate così perché hanno l'aspetto di una trave al contrario, e la platea che è una vera e propria maglia, caratterizzata da un maggiore grado di resistenza alle sollecitazioni.


Le fondazioni indirette, invece sono adottate nel caso in cui il terreno non presenti un alto grado di resistenza, oppure quando tale caratteristica è presente negli strati più profondi, o qualora si debba realizzare un edificio dai rilevanti carichi. Un esempio può essere costituito dai grattacieli.
Nei casi sopra descritti, vengono usati sistemi di pali o micropali.


Il loro funzionamento è legato in primo luogo alla ricerca di terreno resistente, e alle forze di attrito che si creano tra il palo e il terreno stesso.
I materiali utilizzati sono il legno, il calcestruzzo, prefabbricati o gettati in opera, l'acciaio, combinati a materiali speciali che aumentano l'aderenza tra la fondazione e il suolo.


I pali vengono inseriti nel terreno con diverse tecniche: possono essere sia battuti con macchine battipalo che trivellati, ovvero realizzati previa asportazione di terreno e successivo getto di calcestruzzo armato entro casseformi.


I micropali vengono, invece, utilizzati per opere minori e vengono classificati tali quando il loro diametro non supera i 300 mm se trivellati e 150 mm se infissi.


Si annoverano, infine, altre sottocategorie di fondazioni, ma sono raramente utilizzate perché costituite da un alto grado di specializzazione e molto costose da realizzare.


Insomma, nell'atto di realizzazione di un edificio la scelta della fondazione da utilizzare è uno dei momenti più importanti della progettazione.

Certo, molti software ci aiutano a capire l'andamento delle forze, le caratteristiche prestazionali dei materiali, ma è fondamentale conoscere a pieno tutti quegli elementi e le nozioni di statica che descrivono bene il funzionamento di un edificio.


Proprio per questo motivo, soprattutto per opere piuttosto importanti, la progettazione relativa alle strutture viene affidata ad ingegneri o strutturisti i quali rappresentano i maggiori esperti del campo.


Costituisce infatti un grave errore sottovalutare l'importanza delle fondazioni, così come di tutti gli altri elementi portanti, utilizzare materiali scadenti o armare debolmente le strutture, soprattutto in un paese come il nostro che presenta ampi territori dall'elevato rischio sismico.

riproduzione riservata
Articolo: Tipi di fondazioni per un edificio
Valutazione: 3.84 / 6 basato su 19 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tipi di fondazioni per un edificio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tipi di fondazioni per un edificio che potrebbero interessarti
Reticolato fai da te per il giardino

Reticolato fai da te per il giardino

Approfittate delle ultime giornate di sole per dedicarvi al vostro giardino! Eccovi un progetto semplice e d'effetto per la realizzazione di un reticolato fai da te...
Fondazioni su pali

Fondazioni su pali

Quando si costruisce un edificio su terreni poco compatti, costituiti da materiali argillosi, sabbiosi o limosi, si fa ricorso alle fondazioni su pali.Il...
Sisma Emilia: colpita anche Ceramica Sant'Agostino

Sisma Emilia: colpita anche Ceramica Sant'Agostino

Colpita dal sisma del 20 maggio Ceramica Sant'Agostino si stringe alle famiglie delle vittime e mira a riprendere quanto prima la produzione...
Isolamento sismico degli edifici

Isolamento sismico degli edifici

Uno dei modi per proteggere un edificio dal sisma è rappresentato dall'isolamento sismico, che permette agli edifici di resistere a terremoti anche distruttivi.
Tutto quanto c'è da sapere sulle tipologie di pali di fondazione e micropali a pressione

Tutto quanto c'è da sapere sulle tipologie di pali di fondazione e micropali a pressione

I pali di fondazione vengono di solito utilizzati quando il terreno in superficie è poco consistente, tante sono le tipologie tra queste i micropali a pressione.
accedi al social
Registrati come Utente
276527 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok