Tetto d'acqua

News di Impianti
Sistema di termoregolazione della temperatura interna degli edifici, che sfrutta l'acqua e le sue proprieta'.
Tetto d'acqua
Arch. Valentina Caiazzo
Arch. Valentina Caiazzo
tetto , ,

L'acqua e' un elemento conosciuto per la sua capacita' di rilascio e di trasmissione del calore. E proprio sulla sua inerzia termica e' basato il funzionamento del tetto d'acqua, o Roof-Pond: un sistema solare passivo a guadagno indiretto, che sfrutta i liquidi e la loro capacita' di assorbire e rilasciare calore.

 

Questo sistema è costituito da una cisterna, realizzata mediante cuscini, che vengono predisposti sulla superficie del tetto dell’edificio, per raffrescarlo e riscaldarlo a seconda della stagione.

 

funzionamento tetto d'acqua_solarmirror.comInventato da Harold Hay,  si è a mano a mano evoluto nel tempo; nei sistemi più moderni le masse d’acqua sono contenute in grandi buste trasparenti in polietilene, che ne limitano l’evaporazione e ne mantengono inalterate le proprietà fisiche. L’acqua, riscaldata di giorno dai raggi solari, trasmette il calore a delle piastre metalliche che fungono da solaio sottostante.

 

L’effetto può essere amplificato in prestazioni, utilizzando uno strato di vetro posizionato tra le sacche d’acqua e la piastra-solaio che genera e favorisce l’effetto serra e rende più veloce il riscaldamento solare delle masse d’accumulo.

 

Il cuscino d’acqua può esser ricoperto da pannelli isolanti, che a seconda che sia estate o inverno, vengono posizionati o rimossi.

 

In estate vengono coperti durante il giorno, per evitare gli effetti di surriscaldamento dovuti alla radiazione solare e tolti durante la notte, per raffreddare l’acqua; in inverno invece il funzionamento è opposto.

 

L'utilizzo di questo sistema è consigliato nei climi secchi e dove è richiesto tanto un raffreddamento estivo, quanto un riscaldamento invernale.

 

Questa tecnologia permette di ridurre il calore che si accumula con la stagione estiva nei climi più caldi e viene inserita tra le più moderne soluzioni ecologiche di climatizzazione passiva. In realtà, nonostante i notevoli vantaggi di risparmio energetico, il tetto d’acqua presenta alcuni limiti, riscontrabili essenzialmente nella necessità di una progettazione adeguata del carico di calpestio, con un funzionamento garantito solo su solai in edifici monopiano, visto che gli effetti sono percepibili solo al primo livello inferiore.

 

roof-pond TurchiaA volte il roof pond sfrutta anche l’immagazzinamento dell’acqua piovana, poi movimentata tramite una pompa.

 

Esempio bene riuscito di questa applicazione è l’Exploded House dello Studio Gad a Bodrum (Turchia); qui, un edificio composto da tre blocchi contigui di diverse altezze, ha un sistema a tetto d’acqua, tipo piscina, che cade a cascata dal più alto al più basso, favorendo il raffrescamento degli ambienti interni.

 

 

 

 

 http://gadarchitecture.com

 

 


arch. Valentina Caiazzo

Articolo: Tetto d'acqua
Valutazione: 0 / 6 basato su 0 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Tetto d'acqua
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Tetto d'acqua che potrebbero interessarti
Il tetto di copertura

Il tetto di copertura

Per progettare un tetto di copertura bisogna osservare attentamente la normativa e soprattutto controllare che i materiali utilizzati siano a norma.
Tetti in legno e risparmio energetico

Tetti in legno e risparmio energetico

Realizzare il tetto di un'abitazione utilizzando il legno offre notevoli vantaggi, che possono portare anche ad ottenere un maggiore risparmio energetico.
La finestra sul tetto

La finestra sul tetto

Consigli su come inserire al meglio una finestra per tetti, su un tetto piano o a falde inclinate, per migliorarne l'illuminazione e l'areazione degli spazi.
Le spese per la manutenzione del tetto

Le spese per la manutenzione del tetto

Il tetto, ai sensi dell?art. 1117 c.c., è annoverato tra le cose che, salvo il caso di diversa disposizione del titolo (regolamento contrattuale o atto d?acquisto) devono considerarsi di proprietà comune
Sollevare il tetto

Sollevare il tetto

Sollevare il tetto secondo le necessità economiche o in attesa di regolamentare i permessi dovuti, questo oggi è possibile.
Discussioni correlate nel Forum Lavorincasa
COSTI DI RISTRUTTURAZIONE?
Costi di ristrutturazione per IMPIANTI
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Rifacimento tetto
      Rifacimento tetto...
      150.00
    • Rifacimento tetti in legno
      Rifacimento tetti in legno...
      130.00
    • Cuccia argo in legno canile con tetto piatto misura xl cm 116 x 82 x 79 guinzaglio in omaggio
      Cuccia argo in legno canile con...
      150.00
    • Demolizione tetto
      Demolizione tetto...
      39.00
    • Isolamento
      Isolamento...
      29.00
    • Ferplast cuccia da esterno legno baita 80
      Ferplast cuccia da esterno legno...
      115.00
    • Tetto latero cemento
      Tetto latero cemento...
      98.00
    • Caravan box base
      Caravan box base...
      2893.00
    • Rifacimento tetto
      Rifacimento tetto...
      230.00
    • Cassetta postale in acciaio verniciato grigio con tetto
      Cassetta postale in acciaio...
      10.00
    • Cassetta postale in acciaio verniciato nero con tetto
      Cassetta postale in acciaio...
      10.00
    • Box auto prefabbricato
      Box auto prefabbricato...
      6300.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE