• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tetti sicuri

Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Sicurezza dei tettiÈ stata recentemente pubblicata una nuova edizione della norma UNI 9460:2008, intitolata “Coperture discontinue – Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione e la manutenzione di coperture realizzate con tegole di laterizio o calcestruzzo”.

La norma riporta i termini e le definizioni dei materiali che compongono una copertura e tratta le caratteristiche essenziali che devono avere i tetti per rispondere a precisi requisiti di sicurezza.

Tra gli aspetti considerati, vi è il comportamento agli agenti atmosferici. Infatti, le coperture discontinue realizzate con tegole devono essere perfettamente impermeabili agli agenti atmosferici e svolgere una funzione protettiva di fronte all'azione del vento, della sabbia o della neve.

Carico della neve su tettoTra i requisiti meccanici che vanno considerati nella progettazione di un tetto sicuro, invece, ci sono i carichi da neve, ghiaccio o grandine, i carichi da vento, i carichi relativi al possibile accesso temporaneo di persone dovuto, ad esempio, ad interventi di riparazione o manutenzione.

La norma prescrive anche i particolari requisiti chimici e fisici che un tetto deve avere per essere sicuro, come la resistenza alla temperatura, l'isolamento termico, le prestazioni acustiche, la resistenza al fuoco, la resistenza ai raggi UV, la compatibilità ambientale dei materiali.

La progettazione di un tetto deve tener conto delle diverse zone climatiche in Tegola in lateriziocui è diviso il nostro paese, e delle situazioni locali di esposizione.
Nella norma è riportato il tipo di documentazione necessaria per la progettazione e sono elencate le caratteristiche specifiche delle varie tegole e coppi in laterizio e delle tegole in calcestruzzo, come la marcatura, le dimensioni, il carico di rottura a flessione, l'impermeabilità e la resistenza al gelo.

Sono indicati i tipi fondamentali di tegole, portoghese, olandese, marsigliese, coppo e tegola romana, e le caratteristiche di pezzi speciali ed accessori per la risoluzione di punti singolari nella copertura, come bordi perimetrali, displuvi, aeratori, tegole fermaneve, basi per camini, lucernari e così via.

riproduzione riservata
Tetti sicuri
Valutazione: 4.09 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1