• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Testiera del letto

Scegliere la testiera per il proprio letto fra mille possibilita' diverse e renderla elemento caratterizzante dell'ambiente notte.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La camera da letto rappresenta l'ambiente piu' intimo e personale dell'alloggio, separata dagli altri ambienti della casa viene per lo piu' vissuta la sera e la notte, ma rappresenta un ambiente molto personale che deve risultare accogliente perché rappresenta il rifugio dopo una stancante giornata.

I letti hanno oggi le forme e le dimensioni più diverse: comodi, trasformabili, ricercati, eleganti, minimal, spiritosi, connotano le camere da letto e rappresentano il fulcro attorno al quale vengono organizzati gli altri arredi.

Un elemento che può caratterizzare l'ambiente è la testiera del letto. Questa spesso è parte del letto stesso, semplice proseguimento della struttura orizzontale ma a volte invece può essere separata e venire a rappresentare elemento d'arredo a sé stante.
Pixel di OlivieriPixel di Olivieri









Per chi ama la comodità e la morbidezza ci sono testiere imbottite, molto particolare è la testata con cuscini Pixel di Olivieri; si può creare liberamente la forma della propria testiera assemblando a piacere i cuscini che vengono fissati grazie a clip. In questo caso si crea una vera e propria opera a parete che caratterizza lo spazio.

Si trovano poi testiere imbottite di ogni tipo, ad esempio quella del letto Iki diAxil, dall'aspetto casual e dotata di comode tasche portaoggetti.Iki di Axil

Ma le testiere possono anche essere elementi separati dal letto, che hanno un proprio carattere e che arredano la stanza come un quadro; possono essere spiritose, romantiche, giocose, artistiche.

Simile a un tappeto è la testiera Double-side di Nanimarquina, molto classiche e pompose sono quelle prodotte da Volpi, per chi ama gli eccessi e lo stile barocco.

È un semplice ma curato asse di legno la testiera di John Houshmand, che propone tutto l'arredo in stile che ricorda legni naturali trovati per caso.

Double-side di NanimarquinaCi sono poi le testiere artistiche che, come un opera d'arte, sono lì per farsi guardare piuttosto che per svolgere la propria funzione: sono ad esempio Manga di Katz, quasi un manifesto, o quelle di Funnydoors che rappresentano fiori, rami, foglie stilizzate e molto grafiche o paesaggi metropolitani.

Così al momento di arredare la propria camera da letto ci si trova di fronte a una scelta: vogliamo un letto minimal, magari anche senza testiera, che, sullo stile dei futon giapponesi, quasi scompaia svolgendo semplicemente la propria funzione e mimetizzandosi nell'arredo quando non utilizzato, preferiamo la comodità e quindi una bella testiera morbida a cui appoggiarci per leggere un libro o anche solo oziare, o infine vogliamo rendere unica e particolare anche la camera più intima della casa caratterizzandola con un elemento simpatico e unico?

A noi la scelta, il mercato offre tutto ciò che possiamo desiderare e se non ci bastasse per i più creativi perché non costruirla con le proprie mani, rendendola unica e magari riutilizzando qualche vecchio materiale e puntando sull'ecosostenibilità?



Per saperne di più:

http://www.olivierimobili.com/

http://www.nanimarquina.com/

http://www.volpiarreda.it/

http://www.johnhoushmand.com/

http://katzhq.com/

http://www.funnydoors.com/

riproduzione riservata
Testiera del letto
Valutazione: 3.58 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img andrea-1978
Ciao a tutti,sono alla ricerca di un divano letto per rinnovare il mio open space. Attualmente ho un kivik con chaise longue, ma non è trasformabile.Tra le varie soluzioni...
andrea-1978 01 Aprile 2023 ore 11:30 7
Img pamib75
Ho un garage interrato a cui si accede direttamente dal mio appartamento che ho "diviso" in due zone con una porta a soffietto. Una zona è un vero e proprio garage dove...
pamib75 02 Febbraio 2023 ore 12:32 5
Img sgaset
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di...
sgaset 27 Ottobre 2022 ore 09:46 7