Risparmio e design con le termostufe a pellet

NEWS DI Impianti di riscaldamento
Le termostufe a pellet riescono a fondere in un unico elemento bellezza ed ecosostenibilità. Con il loro design, riscaldano e al contempo arredano l'ambiente.
19 Novembre 2015 ore 17:30

Cosa sono le termostufe a pellet


Le termostufe a pellet, sono degli apparecchi che attraverso la combustione del pellet di legno, considerato il combustibile ecologico del momento, producono acqua calda per alimentare i termosifoni e/o i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa.


Termostufa a pellet di Edilkamin

Termostufa a pellet di Edilkamin

Termostufa a pellet di Edilkamin
Modello di termostufa a pellet di Edilkamin

Modello di termostufa a pellet di Edilkamin

Modello di termostufa a pellet di Edilkamin
Posizionamento termostufe a pallet di Ungaro

Posizionamento termostufe a pallet di Ungaro

Posizionamento termostufe a pallet di Ungaro
Schema di funzionamento di una termostufa a pellet di Ungaro

Schema di funzionamento di una termostufa a pellet di Ungaro

Schema di funzionamento di una termostufa a pellet di Ungaro
Modello di termostufa a pellet di Edilkamin

Modello di termostufa a pellet di Edilkamin

Modello di termostufa a pellet di Edilkamin
Spesa combustibile per le termostufe  di Edilkamin

Spesa combustibile per le termostufe di Edilkamin

Spesa combustibile per le termostufe  di Edilkamin
Termostufa a pellet a due fuochi di Ungaro

Termostufa a pellet a due fuochi di Ungaro

Termostufa a pellet a due fuochi di Ungaro


Questi apparecchi che apparentemente sembrano delle comuni stufe da appartamento, per il loro design e per i materiali, non vengono utilizzate solo quando vi è la necessità di realizzare un impianto di riscaldamento nuovo; anzi, possono essere collegate anche a impianti di riscaldamento esistenti e il loro funzionamento può essere combinato con sistemi di pannelli solari, laddove presenti, realizzando impianti di riscaldamento di ultima generazione.

Schema di collegamento per le termostufe a pellet di Edilkamin
Se dotate di appositi dispositivi, le termostufe a pellet possono produrre acqua calda sanitaria per i bagni e la cucina, acqua calda che può anche essere accumulata in appositi bollitori per essere sempre disponibile alla temperatura desiderata.

Con questa tipologia di stufa è possibile riscaldare volumi molto grandi con un consumo veramente basso di combustibile.


Cos’è il pellet e perché conviene


Il pellet è un combustibile pratico e ad alta resa, vendibile in sacchi di diverse taglie a seconda delle esigenze, si ricava da scarti di legno, nello specifico segatura, che viene pressata da apposite macchine in cilindretti che possono avere diverse lunghezze di diametro.

Il parametro che definisce l’alto potere calorifico di questo combustibile è proprio la sua compattezza (p.c.i. 4.000-4.500 kcal/kg).

Top stufa con pellet
Il pellet è un combustibile naturale ed ecologico, poiché appunto utilizza scarti di legname vergine, non trattato con prodotti come colle e vernici che,. se bruciate, risultano tossiche per l’uomo e per l’ambiente.
Si distingue per la bassa umidità (inferiore al 12 %) e per la sua elevata densità, nonché per la regolarità del materiale.

L’autonomia di combustione di questo materiale costituisce una risorsa di grande comodità d’uso poiché consente all’utente di utilizzare l’apparecchio per parecchi giorni, senza doverlo necessariamente caricare nuovamente.

Questo processo di controllo del materiale utilizzato avviene attraverso dei dispositivi elettronici di monitoraggio che regolano il regime di funzionamento, in virtù delle varie fasce orarie della giornata e nei diversi giorni della settimana, a seconda delle esigenze e delle necessità.

In questo modo il riscaldamento domestico viene gestito in maniera ottimale, ottendo i massimi livelli di comfort e benessere ambientale consentiti.


Modelli e funzionamento delle termostufe a pellet


Una delle maggiori aziende produttrici è la Edilkamin, con un’ampia gamma di prodotti che si differenziano per potenze, dimensioni e aspetto estetico, in modo da soddisfare ogni esigenza dell’utente.

Il funzionamento di questi apparecchi è molto semplice, infatti tutte le fasi sono gestite da una scheda elettronica dotata di un particolare software che consente di ottenere alti rendimenti e basse emissioni in condizioni di massima sicurezza.

L’acqua calda prodotta dalle termostufe viene convogliata per alimentare i termosifoni (alta temperatura) e/o i pannelli radianti a pavimento (bassa temperatura) di tutta la casa .

Modello di funzionamento termostufa a pellet di Ungaro
Le termostufe a pellet della Edilkamin sono facili da installare, presentano una canna fumaria di dimensioni molto ridotte, soli 8 cm di diametro.
Inoltre, sono posizionabili anche in appartamenti e case a più piani senza condizionare le planimetrie già previste. Con il funzionamento a pellet, il risparmio è garantito ed pari a circa 400 euro a stagione, rispetta al metano. (Fonte: CentroConsumatori - ottobre 2015)

La Edilkamin propone numerosi modelli di termostufe a pellet; queste utilizzano materiali altamente resistenti e allo stesso tempo di design, come l’acciaio, adoperato in alcuni casi per realizzare i fianchi della termostufa e il top, oppure la ceramica, in differenti colorazioni a seconda del modello scelto.

Modello di termostufa a pellet di Edilkamin
Alcuni modelli di termostufe, da quelle più semplici a quelle più sofisticate, producono aria calda tramite ventilatore, per riscaldare anche il locale di installazione; questa funzione, però, è disattivabile.

Inoltre, sono dotate di un Kit incorporato con circolatore, vaso di espansione chiuso e valvola di sicurezza, di un telecomando con display, di un ventilatore frontale da 230 m3/h e di un sistema di ventilazione di aria calda disattivabile.

Per essere all’avanguardia con i sistemi domotici, che oramai controllano la maggior parte degli impianti domestici, le termostufe a pellet della Edilkamin sono dotate di una funzione opzionale, ovvero un combinatore telefonico per l'accensione e lo spegnimento da remoto.

Modello di termostufa a pellet di Ungaro
Un’altra storica azienda nel campo delle termostufe è la Ungaro.
Una particolarità delle loro termostufe è la possibilità di offrire comfort diretto anche al locale di installazione, con irraggiamento e termoventilazione quali fedeli alleati contro i rigori dell’inverno.

I modelli proposti spaziano fra soluzioni a basamento e quelle da incasso, alimentate a pellet, con piano cottura, con camera a tenuta stagna, con rivestimenti in ceramica, vetro temperato e alluminio verniciato.
La manutenzione è molto semplice e avviene per mezzo di meccanismi brevettati e semplificati; l'elettronica snella e intuitiva; la componentistica completa e di elevato livello qualitativa..

riproduzione riservata
Articolo: Termostufe a pellet: ecologia e risparmio energetico
Valutazione: 4.69 / 6 basato su 13 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Termostufe a pellet: ecologia e risparmio energetico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Tommy
    Tommy
    Martedì 19 Luglio 2016, alle ore 19:24
    Otttima guida! Le termostufe a pellet sono davvero un'ottima souzione! Ecologiche e convenienti! http://www.brichome.it/prodotti/stufa-extraflame-iside-idro-bordeaux-188-kw/
    rispondi al commento
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Venerdì 18 Dicembre 2015, alle ore 19:51
    Salve, non necessariamente la canna fumaria deve essere con scarico a tetto, ci sono anche dei modelli di termostufe a pellet che non hanno la canna fumaria o che presentano uno scarico forzato dei fumi, così come può leggere in questo articolo:http://www.lavorincasa.it/stufa-a-pellet-senza-canna-fumaria/saluti
    rispondi al commento
    • Claudiosaraceno
      Claudiosaraceno Ing.montesano
      Venerdì 18 Dicembre 2015, alle ore 21:43
      Salve ingegnere,l'articolo da lei citato indica la norma UNI 10683, riguardante Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi, che rende obbligatorio effettuare l'evacuazione dei fumi mediante tubazioni che sovrastino il solaio di copertura.E' corretto? grazie per la rispostaSaluti
      rispondi al commento
  • Claudiosaraceno
    Claudiosaraceno
    Martedì 15 Dicembre 2015, alle ore 10:50
    Salve,Serve sempre la canna fumaria con scarico a tetto,giusto?
    rispondi al commento
  • Ing.montesano
    Ing.montesano
    Martedì 1 Dicembre 2015, alle ore 14:22
    Certamente per avere più chiaro il meccaniscmo può leggere quest'altro articolo molto interessante sull'argomento http://www.lavorincasa.it/stufa-a-pellet-senza-canna-fumaria/buona lettura
    rispondi al commento
    • Enricosupino
      Enricosupino Ing.montesano
      Martedì 15 Dicembre 2015, alle ore 20:59
      Grazie per la risposta...ho parlato con l'amministratore, ma lui mi ha detto che essendo il palazzo,sprovvisto di canna fumaria,non posso installarla almeno che io, ne installi una a spese mie..ma la vedo difficile visto che si parla di un palazzo di dieci piani,ed io abito al secondo.
      rispondi al commento
  • Enricosupino
    Enricosupino
    Martedì 1 Dicembre 2015, alle ore 13:04
    Salve, quindi mi conferma che le termostufe, possono essere inserite in appartamenti in condominio??Mi hanno parlato bene anche delle stufe che usano il cosiddetto nocciolino d'oliva.
    rispondi al commento
  • Silviaeloris
    Silviaeloris
    Giovedì 6 Febbraio 2014, alle ore 12:17
    Buongiorno,vorrei chiedere un'informazione.Stiamo ristrutturando casa di 100m quadri(270m cubi). Vorremmo acquistare un termocamino a pellet. Essendo molto inesperta, volevo chiedervi quanto consuma un termocamino pellet collegato alla caldaia e al riscaldamento (8 termosifoni ghisa), per mantenere una temperatura stabile a 20°C durante il giorno.Quanto potente dovrei prenderla?Sono programmabili come le stufe?Grazie!Silvia.
    rispondi al commento
  • Luca Melchiorri
    Luca Melchiorri
    Mercoledì 24 Luglio 2013, alle ore 09:29
    Alcune precisazioni:
    - CO2: il 2 andrebbe come pedice e non come apice.
    - la CO2 è climalterante e la concentrazione sta aumentando, pure troppo.
    Il vantaggio è che viene immessa in atmosfera quella precedentemente stoccata dalla pianta, quindi bilancio in pari.
    - inoltre dire che è del futuro, quando le industrie del legno stanno chiudendo, mi pare anche qui un po' forzato, questo però è un mio punto di vista.
    rispondi al commento
  • Romagi2
    Romagi2
    Domenica 2 Giugno 2013, alle ore 16:39
    Salve, abito in una villetta su due piani rispettivamente di 150 + 150 mq, dovrei installare una termostufa che riscaldi i due piani.
    Ho chiesto alcuni preventivi di alcune marche ma sono indeciso su quale.
    Avrei bisogno di una classifica.
    Ho chiesto il preventivo su: Edilkamin, Boston, Miami e Detroit da 32,6 kw; Thermorossi H2O 34 fiori da 33,7 kw; Thermorossi H2O 34 metalcolor da 33,7 kw; Nordica Diadema idro 28,3 kw; Nordica Diadema ACS idro 28,3 kw; Piazzetta P966 Thermo ACS da 28,5 kw; Piazzetta P966 Thermo da 28,5 kw; Palazzetti Sabina da 26,7 kw; Palazzetti Ermione da 26,7 kw; Palazzetti Olga da 26,7 kw.
    Grazie, aspetto notizie in merito, distinti saluti.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Romagi2
      Lunedì 3 Giugno 2013, alle ore 11:48
      Per Roberto: per avere un parere davvero imparziale, dovrebbe consultare qualche sito di associazioni di tutela dei consumatori, che effettuano comparazioni di prodotti della stessa gamma, sulla base di test effettuati direttamente, valutandone vari parametri.
      rispondi al commento
  • Angelica13
    Angelica13
    Lunedì 11 Marzo 2013, alle ore 14:54
    Dettagli e prezzi.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Termostufe a pellet: ecologia e risparmio energetico che potrebbero interessarti
Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.
Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare sui costi di riscaldamento.

Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare sui costi di riscaldamento.

Stufe, termostufe, caldaie a pellet Ariel Energia: soluzioni in grado di garantire calore e benessere in casa per ambienti sani e confortevoli.
Come scegliere una stufa a pellet

Come scegliere una stufa a pellet

Le termostufe a pellet riescono a fondere in un unico elemento bellezza ed ecosostenibilità. Con il loro design, riscaldano e al contempo arredano l'ambiente.
Caratteristiche Pellet

Caratteristiche Pellet

La stufa a pellet è simile a quella a legno, per il riscaldamento degli ambienti, e impiega un combustibile solido, il pellet, considerato combustibile ecologico.
Barbecue a pellet

Barbecue a pellet

Il pellet, che di solito viene usato come combustibile soprattutto per stufe e camini, può essere ottimamente impiegato anche per alimentare il barbecue.
accedi al social
Registrati come Utente
276542 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Extraflame 1273663 duchessa idro steel termostufa a pellet pergamena
      Extraflame 1273663 duchessa idro...
      1.93
    • Caldaia a pellet red 365 energy mod. compact 18 kw
      Caldaia a pellet red 365 energy...
      2.51
    • Caldaia a pellet red 365 energy mod. compact 14 kw 13.6
      Caldaia a pellet red 365 energy...
      2.50
    • Italiana camini > termostufa a pellet idropoint 11,3kw italiana camini
      Italiana camini > termostufa a...
      1.60
    • Cadel inserto a pellet air plus - horizon plus 9kw
      Cadel inserto a pellet air plus -...
      1.60
    • Stufa a pellet innofire chip plus 8kw bordeaux canalizzata codice prodotto 779490
      Stufa a pellet innofire chip plus...
      1.08
    • Edilkamin termostufa pellet stufa kw 32 6
      Edilkamin termostufa pellet stufa...
      4760.00
    • Stufa a pellet edilkamin
      Stufa a pellet edilkamin...
      1630.00
    • Edilkamin termostufa pellet stufa kw 24 toronto
      Edilkamin termostufa pellet stufa...
      4158.00
    • Klover termostufa a pellet star 14
      Klover termostufa a pellet star 14...
      2615.00
    • Edilkamin termostufa stufa pellet kw 14 idrosally
      Edilkamin termostufa stufa pellet...
      2700.00
    • Edilkamin caldaia a pellet ottawa 24 kw
      Edilkamin caldaia a pellet ottawa...
      4000.00
    • Eva stampaggi srl stufa a pellet da incasso modello alessio - potenza 11 kw.
      Eva stampaggi srl stufa a pellet...
      1.10
    • Eva stampaggi srl stufa a pellet camilla 4 kw con telecomando - rivestita in acciaio - avorio.
      Eva stampaggi srl stufa a pellet...
      549.00
    • Qlima stufa a pellet 8,24 kw qlima fiorina 74 s-line red
      Qlima stufa a pellet 8,24 kw qlima...
      639.00
    • Extraflame la nordica extraflame ketty, pergamena - stufa a pellet potenza termica nominale 2,4-6,3 kw riscalda 180 m3 ventilazione forzata rivestimen
      Extraflame la nordica extraflame...
      769.71
    • Maggie stufe stufa pellet maggie stufe "vulkana" 5,9 kw bianca
      Maggie stufe stufa pellet maggie...
      530.00
    • Zibro 10 rossa italia sottocosto!
      Zibro 10 rossa italia sottocosto!...
      599.00
    • Klover termostufa legna e pellet kw 33
      Klover termostufa legna e pellet...
      4100.00
    • Edilkamin stufa pellet aria kw 9 tiny
      Edilkamin stufa pellet aria kw 9...
      2500.00
    • Edilkamin termocamino a pellet idropellbox 15 7
      Edilkamin termocamino a pellet...
      3600.00
    • Klover termostufa a pellet diva 16 kw
      Klover termostufa a pellet diva 16...
      3105.00
    • Edilkamin termostufa a pellet fuji 18kw
      Edilkamin termostufa a pellet fuji...
      3200.00
    • Edilkamin stufa a pellet tiny 9 kw
      Edilkamin stufa a pellet tiny 9 kw...
      2500.00
    • Eva calor inserto camino pellet prezzemolo 7,5 kw eva calor- punto fuoco
      Eva calor inserto camino pellet...
      999.00
    • Punto fuoco alessio - inserto per camino a pellet da 11 kw
      Punto fuoco alessio - inserto per...
      1.15
    • Extraflame la nordica extraflame giusy plus, bordeaux - stufa a pellet canalizzata con rivestimento in acciaio verniciato e top in maiolica - garanzia
      Extraflame la nordica extraflame...
      1.15
    • Ribiland aspiracenere cenerill 800w
      Ribiland aspiracenere cenerill 800w...
      27.90
    • Caldaia a pellet red 365 energy mod. compact 24 kw
      Caldaia a pellet red 365 energy...
      2.62
    • Punto fuoco dora - stufa a pellet da 9 kw
      Punto fuoco dora - stufa a pellet...
      650.00
    • Edilkamin stufa bicombustibile legna e pellet aria
      Edilkamin stufa bicombustibile...
      4120.00
    • Edilkamin stufa a pellet italiana camini simpli
      Edilkamin stufa a pellet italiana...
      900.00
    • Edilkamin stufa a pellet italiana camini kw
      Edilkamin stufa a pellet italiana...
      900.00
    • Edilkamin termostufa stufa pellet kw 15 bijoux
      Edilkamin termostufa stufa pellet...
      2860.00
    • Klover termostufa legna pellet kw 33 riscaldamento
      Klover termostufa legna pellet kw...
      4350.00
    • Klover termostufa legna e pellet riscaldamento acqua
      Klover termostufa legna e pellet...
      5230.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Weber
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok