• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Termini per le prestazioni degl'impianti termici

La descrizione delle prestazioni dei generatori termici implica l'impiego dei termini "Temperatura" e "Calore", quest'ultimo indicativo dell'energia presente in un corpo.
Pubblicato il

Temperatura impianti termiciTemperatura e calore sono due parole spesso utilizzate per descrivere le prestazioni di un impianto termico; il calore è indicativo dell'energia presente in un corpo, la temperatura ne misura il livello termico.

La scala di riferimento nel nostro Paese è quella basata sui gradi centigradi, che trae origine dal nome dello studioso Celsius che ha suddiviso la scala in riferimenti da zero a cento.

Sulla scala a gradi centigradi ed a pressione atmosferica, 0°C individua lo stato termico del ghiaccio fondente mentre 100°C identifica lo stato termico dell'acqua bollente durante le transizioni di fase che avvengono, naturalmente, a temperatura costante.

Un'altra scala termometrica spesso presa in considerazione nella progettazione e nello studio degli impianti e dei fenomeni termici è la scala in gradi KelvinK, che ha, come zero, la temperatura minima nota nell'universo, -273 °C che identifica appunto lo zero assoluto, gli intervalli tra due gradi successivi sono gli stessi che per la scala in gradi centigradi; un temperatura espressa in gradi centigradi, può quindi, essere espressa in gradi Kelvin o in temperatura assoluta aggiungendo ad essa 273.


Impianti termici e scale di misura del calore


Nei paesi anglosassoni ed in America per misurate la temperatura è utilizzata la scala Fahrenheit.

Lo zero della scala in gradi centigradi corrisponde a 32 °F (Fahrenheit); sulla scala Fahrenheit l'intervallo tra lo stato termico dell'acqua bollente (100°C) e lo stato del ghiaccio fondente (0°C) è diviso in 180 parti uguali, invece che in cento parti come sulla scala di Celsius.

I gradi centigradi corrispondenti a quelli Fahrenheit possono essere calcolati con la relazione:
°C = (°F - 32)x5/9



Calore, potenza ed energia


L'unità di misura del calore è la caloria, che esprime la quantità di calore necessaria per innalzare di un grado centigrado un grammo di acqua, da 14°C a 15°C; per il primo principio della termodinamica, calore e lavoro meccanico sono assimilabili, da cui ne deriva che anche per il calore si utilizza in ambito tecnico il Joule che misura l'energia e/o il lavoro.

Impianti termiciL'energia consumata, o il lavoro svolto per unità di tempo, definiscono invece la potenza di un sistema espressa in Watt.

Con riferimento a condizioni climatiche non particolarmente rigide, come possono essere quelle di alcune regioni meridionali, generalmente, per il riscaldamento invernale si considerano per un ambiente circa 100 W per metro quadro.

Un'altra grandezza fisica fondamentale per i fenomeni di trasmissione del calore, è il calore specifico dei materiali e delle sostanze; il calore specifico, esprime la quantità di calore necessario per innalzare di un grado centigrado la temperatura di un chilogrammo della sostanza considerata.

Ad un joule (J) corrispondono 2,39 decimillesimi di Kcal e 9,48 decimillesimi di BTU (British Thermal Unit).

riproduzione riservata
Termini per Impianti Termici
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1