• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tende in ciniglia antimosche e parasole per casa e camper

Parliamo delle tende in ciniglia, utili in casa, su camper e roulotte per riparare l'interno dal sole, dal caldo e dagli insetti, favorendo il ricambio d'aria.
Pubblicato il

Tende in ciniglia: soluzione per finestre e porte di casa


Una casa è davvero completa, rifinita e vestita quando può contare sulla presenza di accessori, complementi ed elementi che la rendono davvero vivibile ed esteticamente curata.
Molte volte abbiamo già parlato del ruolo delle tende, che si appendono a ridosso di porte finestre o di semplici finestre per garantire agli abitanti di casa una maggiore privacy, oltre alla possibilità di schermare a piacere la luce del sole che entra dentro le stanze.

Le tende poi completano anche il look degli ambienti di casa, rendendo l'abitazione più bella in ogni dettaglio. Esistono diversi tipi di tende: tendaggi da interno, tende per esterni, per l'uscio della porta di ingresso, ma anche per le finestre, di qualsiasi dimensione o vetrata abbiano.

Ogni tenda ha così una funzione specifica. Alcune sono prettamente estetiche, altre magari sono più semplici ed essenziali ma hanno un'utilità pratica considerata insostituibile.
Tra queste tende, che possiamo definire di servizio, adatte come vedremo sia in casa che in altri locali, possiamo collocare le tende in ciniglia.


Tende per porte esterne in ciniglia


Possono essere considerate un classico le tende ciniglia che normalmente vengono posizionate proprio all'ingresso della casa, specialmente nei mesi estivi, quando generalmente si lasciano aperte anche a lungo porte e finestre per il caldo.
Queste tende vengono anche dette tende moschiere, proprio perché ci permettono un passaggio rapido in tutta comodità semplicemente scostandole, ma allo stesso tempo, una volta richiuse alle nostre spalle, hanno una sorta di funzione barriera che ripara sia dal sole battente che dagli insetti, impedendogli di infilarSi in casa.

Le tende in ciniglia, infatti, servono proprio a riparare dal sole, schermare la casa, tenere gli insetti alla larga, tutto questo oscurando l'uscio senza impedire il passaggio e il ricambio dell'aria.


Ciniglia come tessuto d'arredo


La ciniglia è un tessuto che trova largo impiego anche nell'ambito dell'arredamento.
È infatti tra i tessuti di arredo più versatili, pratici e confortevoli, per questo viene utilizzata e lavorata per realizzare rivestimenti di poltrone, cuscini e divani, come anche tendaggi e molto altro ancora.
A seconda del colore e della fantasia riportata, troviamo tessuti in ciniglia più adatti a contesti classici e altri più variopinti si prestano invece a rivestire salotti, camere da letto e altro ancora anche in contesti più moderni e contemporanei.

Tenda multifilo in ciniglia Amazon
La ciniglia innanzitutto è molto piacevole al tatto. La sua mano vellutata ricopre ogni superficie con un tocco morbido e caldo. La trama è contemporaneamente fine e resistente, elastica e flessibile, adatta proprio per essere anche tirata in altezza o in larghezza senza deformarsi ma abbracciando arredi. Non si usura facilmente, non perde la forma e non patisce nulla.

Per questo è pratica oltre che esteticamente gradevole. La sua corposità e lo spessore la rendono particolarmente adatta anche nella versione tenda: copre e oscura, andando in alcuni casi a sostituire la funzione di tapparelle e persiane, schermando la luce e lasciando la camera da letto al buio.


Tende in ciniglia online


Anche su internet è possibile trovare, personalizzare e acquistare la propria tenda in ciniglia in base al gusto e alle dimensioni dei nostri infissi. Infatti, è possibile farsi confezionare una o più tende a fili su misura. Il sito Tende&more.com permette al visitatore di acquistare semplicemente seguendo quattro passaggi.

Si parte dell'individuare la tipologia che più ci piace, poi si forniscono le dimensioni specifiche in base alla finestra o alla porta sulla quale vogliamo fissare la tenda una volta pronta e si seleziona anche la tonalità di colore preferita, per esempio in base ai toni e al contesto dell'ambiente che la ospita. Infine la tenda da esterno viene colorata.

In questo modo, senza doversi accontentare di modelli standard specialmente se si hanno infissi dalle dimensioni particolari, si può comprare la tenda in ciniglia su misure, totalmente personalizzata.
Le tende a fili proposte sono made in Italy e spesso si può usufruire di promozioni in atto. Due i modelli tra i quali scegliere: la prima è la standard, realizzata tutta in fibra polipropilenica, materiale green in quanto riciclabile, morbida e molto pratica visto che si può lavare in casa, infilandola in lavatrice.

I cordoli della tenda a fili hanno un diametro di 4 cm, come anche per il secondo modello proposto, la versione Double. Il nome del prodotto vuole identificare il maggiore spessore del materiale, che già al tatto e alla vista appare molto più consistente in ogni cordolo.
Questa scelta risulta più resistente e durevole nell'arco del tempo.

Tenda in ciniglia versione Double di Tendeciniglia.com
Il prezzo del tessuto in ciniglia è indicato al metro quadrato.
Le tende possono avere dimensione minima di 56 cm e massima di 280 cm in larghezza, per coprire tutta l'area dell'ingresso, e un minimo di 50 per un massimo 260 cm in altezza.
Quando serve una tenda più larga di 140 cm, il sito farà produrre due pannelli uguali ciascuno pari alla metà della larghezza totale richiesta.

I profili e gli accessori della tenda antimosche possono essere nel colore marrone scuro oppure grigio, ma anche marrone chiaro oppure verde. In questi ultimi due casi è indicato un leggero sovrapprezzo. Il sito fornisce anche un'importante nota relativa alla manutenzione del tessuto in ciniglia delle tende.

Tenda multifilo in ciniglia Amazon
Vista la particolare elasticità del prodotto, nel caso in cui qualche tempo dopo la posa i cordoli si allungassero leggermente in lunghezza, possono essere accorciati con le forbici e per evitare lo sfilacciamento, si può procedere con attenzione bruciando i fili dei terminali.

Al tatto la ciniglia viene vissuta come piacevole perché morbida e soffice, una volta estratta dall'imballo. Ovviamente la ciniglia è un materiale lavabile: si può procedere con lavaggio delicato in lavatrice ad una temperatura di 30°C.
È consigliabile inserirla in un sacchetto o in una fodera da cuscino per non perdere tempo in seguito a districare i suoi lunghi cordoli.


Tenda ciniglia Amazon


Tende in ciniglia di AmazonAnche su Amazon non manca una buona varietà di modelli e soluzioni in ciniglia per l'uscio o le portefinestre di casa, ma anche tende per camper o della roulotte.

Le tende in ciniglia, dette anche tende per mosche o tende moschiere, si possono acquistare anche già pronte se il serramento ha dimensioni adatte a quelle pre-confezionate.

Tutte possono normalmente essere accorciate una volta posizionate per adattarsi a porte, finestre, portefinestre, ingressi non solo ad uso domestico, ma anche porte di accesso a mezzi per le vacanze e il tempo libero come camper e roulette.

Le tende in ciniglia, che oscurano ma rendono facile il passaggio, spesso si posizionano anche in casa utilizzandole come separé tra due ambienti, per esempio locali di servizio, pensiamo a un garage, un deposito, un locale magazzino, una lavanderia o la zona dispensa.

Ne esistono di diverse misure e tipologie, anche bicolore sui toni del grigio a contrasto chiaro e scuro, sul blu e azzurro, sul verde o su toni della terra.

CONSIGLIATO amazon-seller
TENDE IN CINIGLIA
€ 44.99
COMPRA



Tende in ciniglia fai da te


Dopo aver visto dove si possono trovare tende in ciniglia già pronte o da ordinare su misura, passiamo a suggerire com'è possibile imparare a realizzare tende in ciniglia fai da te ricorrendo all'acquisto di tessuto al metro.

La ciniglia viene venduta a rotoli, sfusa, proprio per permettere a chiunque abbia anche una minima manualità, di confezionare da solo una tenda per la propria casa.

È infatti possibile procurarsi ciniglia sfusa per tende. Si tratta di cordoli in ciniglia sintetica per crearsi con il fai da te tende antimosche magari della lunghezza, del colore e delle dimensioni preferite.

Sul sito Lamapla per esempio si trovano matasse del diametro di 4 cm.
Tanti i colori, oltre ai classici anche sgargianti come blu, arancione, rosso, verde, bianco candido, giallo e beige. In pochi passaggi si parte dalla matassa e si arriva a vedere realizzata la propria tenda fai da te.

Si inizia procurandosi un listarello di legno della larghezza dell'infissoda ricoprire e si praticano fori per far passare i cordoni in ciniglia. In alto si fissano dei tasselli contro il muro, poi si fanno passare i fili di ciniglia nei fori, avendo trovato la giusta distanza tra uno e l'altro.
La colla basterà a farli stare appesi al loro posto, saldi nel tempo. Infine si tagliano i cordoni in base alla lunghezza che si vuole ottenere.

riproduzione riservata
Tende in ciniglia parasole
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.636 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jesonmile
Salve,abbiamo un soffitto a doppia altezza con 6 finestre 4'x2'.Siamo alla ricerca di idee per le tende per le prime 3 finestre che sono alte 15 piedi dal pavimento.Volevamo...
jesonmile 25 Luglio 2022 ore 13:13 9