Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Tende alla veneziana solari e fotovoltaiche

News di Impianti
Due proposte progettuali che integrano, nelle tradizionali tende alla veneziana, tecnologie pulite amiche dell'ambiente con minimo impatto visivo e funzionale.
Tende alla veneziana solari e fotovoltaiche
Arch. Nora Santonastaso

Tradizione delle tende alla veneziana



Vincent Gerkens, B-Light

Per schermare e filtrare l’ingresso della luce solare all’interno di un ambiente, specie nelle ore estive più calde o in presenza di particolari esigenze abitative o lavorative, vengono da tempo utilizzate le tende alla veneziana, applicate in un secondo tempo o integrate nel sistema – infisso.

Queste sono tradizionalmente costituite da una serie di lamelle in legno o metallo disposte orizzontalmente una sull’altra e regolate da una doppia serie di cavetti laterali che permettono di sollevarle o abbassarle, oltre che di modificare la loro inclinazione a seconda della direzione della luce esterna.

Innovazione tecnologica del sistema



Che un sistema tecnologico così semplice, efficace, di facile utilizzo e consolidato nella prassi costruttiva potesse costituire il punto di partenza di una riqualificazione ecosostenibile e amica delle energie rinnovabili, non c’era proprio da aspettarselo. Così come era difficile immaginare una minimizzazione dimensionale di un sistema a celle solari tale da rendere praticamente indistinguibile il confine tra progetto impiantistico e architettonico.

Vincent Gerkens, B-LightA vedere la situazione con sguardo spregiudicato e curioso ci ha pensato invece un giovane product designer belga, Vincent Gerkens, balzato da un po’ di tempo agli onori della cronaca di settore (riviste di design e di indirizzo green) grazie all’invenzione di B-Light, innovativa integrazione di luce artificiale prodotta con l’energia solare e pacchetto di schermatura alla veneziana.

Formalmente analogo al modello già riconosciuto e utilizzato in tutto il mondo, il sistema accoglie la modifica tecnologica con pochi semplici tocchi che però hanno il vantaggio di stravolgerne il valore ambientale con un impatto visivo e funzionale davvero contenuto.

Funzionamento delle tende solari



L’accumulo dell’energia solare avviene nelle ore diurne grazie a file di piccole celle solari integrate sulle lamelle e a una batteria collocata, in posizione discreta e praticamente invisibile all’esterno, nella parte superiore del pacchetto tecnologico. Il capitale così conservato può poi, nelle ore serali e notturne, supplire alle necessità di illuminazione artificiale.

La luce solareQuest’ultima avviene attraverso strisce elettroluminescenti posizionate sulle stesse lamelle. Per chi non lo sapesse (e confesso la mia stessa ignoranza) l’elettroluminescenza è una modalità di emissione della luce molto diversa dall’incandescenza (che avviene sotto stimolo termico) o della fluorescenza (emissione di luce attraverso radiazioni elettromagnetiche).

In questo caso ci si affida alla proprietà di un materiale di produrre luce quando è attraversato da una corrente elettrica; nella veneziana di Gerkens, quella che arriva dalla batteria incorporata al sistema e che, per problemi di smaltimento, rappresenta un po’ l’anello debole del progetto / prototipo.

Un sistema semplice ed efficace



A suo favore giocano invece la banalità e l’estrema semplicità delle operazioni che rimangono a carico dell’utente e che consistono, in sostanza, nella sola regolazione dell’inclinazione degli elementi della veneziana in modalità diurna (verso il sole) e notturna (verso l’interno dell’ambiente); quasi nulla di differente rispetto a un uso tradizionale del sistema.

Minjoo Kwon e Joonhyun Kim, Blind Air ConditionerScenografico e innovativo, invece, il dispositivo di illuminazione verticale, sottile e di minimo ingombro che va a sostituire il consueto aspetto dell’infisso in assenza di luce naturale. L’effetto è quello di uno schermo luminoso ripartito a bande orizzontali che può costituire, in spazi dal sapore contemporaneo, un degno complemento dell’allestimento delle pareti. Il progetto, ancora in fase di prototipazione, è risultato finalista già nel 2009 alla competizione Greener Gadgets che ogni anno è organizzata da Core 77.

Climatizzatore integrato nelle veneziane



Nasce nello stesso periodo anche il Blind Air Conditioner dei designer coreani Minjoo Kwon e Joonhyun Kim. Presentato, solo a livello di definizione concettuale, all’International Design Excellence, è una sorta di condizionatore d’aria verticale integrato in un sistema di schermatura alla veneziana come quello di Gerkens.

Parte di un climatizzatoreL’alimentazione avviene tramite celle fotovoltaiche integrate negli elementi orizzontali che lo costituiscono e che, allo stesso tempo, garantiscono un efficace ombreggiamento durante il giorno. Il getto d’aria fresca può essere inoltre direzionato su ogni lamella, al pari di quanto avviene nei tradizionali impianti di condizionamento destinati all’ambito residenziale; allo stesso modo può essere regolata la temperatura desiderata e la potenza del flusso.

La differenza sostanziale sta nel notevole risparmio energetico e nell’assenza (batteria di accumulo a parte) di potenziali sorgenti di inquinamento ambientale. E’ interessante notare come, nella proposta progettuale, proprio nella causa si si sia andati a ricercare la soluzione. Dal sole, origine dell’eccessivo aumento della temperatura interna nei mesi estivi, viene ricavata energia pulita garante del funzionamento del sistema di raffrescamento.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti:

vincentgerkens.be

www.core77.com



Articolo: Tende alla veneziana solari e fotovoltaiche
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Tende alla veneziana solari e fotovoltaiche
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Tende alla veneziana solari e fotovoltaiche che potrebbero interessarti
Super Celle Solari

Super Celle Solari

Dal Nuovo Messico una scoperta che può cambiare il futuro dell'energia.
Pannelli solari ultraleggeri

Pannelli solari ultraleggeri

Pannelli solari talmente sottili e leggeri che possono essere contenuti in un liquido e quindi direttamente pitturati o stampati sulle superfici degli edifici.
Fotovoltaico sotterraneo

Fotovoltaico sotterraneo

Per ridurre l'impatto estetico degli impianti fotovoltaici, e' stato progettato un sistema in cui le celle sono installate sottoterra.
Una nuova cella solare

Una nuova cella solare

Ancora in fase di sperimentazione, questa nuova cella solare rappresenta un altro passo avanti nel miglioramento della tecnologia.
Fotovoltaico di carta

Fotovoltaico di carta

Gli scienziati del MIT hanno realizzato delle celle fotovoltaiche stampabili su un comune foglio di carta, cosa che in futuro permettera'  di ridurre notevolmente il costo di questa tecnologia.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Barbecue a carbonella napoleon
      Barbecue a carbonella napoleon...
      270.00
    • Ristrutturazione bagno
      Ristrutturazione bagno...
      6500.00
    • Lechuza - bacino
      Lechuza - bacino...
      27.00
    • Abbonamento base di www.casando.it
      Abbonamento base di www.casando.it...
      96.80
    • Isolamento acustico
      Isolamento acustico...
      450.00
    • Misura campi elettromagnetici
      Misura campi elettromagnetici...
      200.00
    • Posa cartongesso, pitture e pavimentazioni
      Posa cartongesso, pitture e...
      36.00
    • Barbeque napoleon serie triumph - 410sb
      Barbeque napoleon serie triumph -...
      712.00
    • Impianti elettrici, idraulici e automazioni
      Impianti elettrici, idraulici e...
      28.00
    • Dakota tortora 40x170
      Dakota tortora 40x170...
      115.00
    • Urban concrete rett 30x60
      Urban concrete rett 30x60...
      59.00
    • Certificazione energetica per unità immobiliare fino a 100 mq
      Certificazione energetica per...
      150.00
    • Larix fume' 20x170
      Larix fume' 20x170...
      90.00
    • Portland325 dove grey 60x60
      Portland325 dove grey 60x60...
      51.00
    • Abbonamento professionale di www.casando.it
      Abbonamento professionale di www...
      181.50
    • Lechuza - cubico cottage 30
      Lechuza - cubico cottage 30...
      52.00
    • Inerti, sabbia, ghiaia, pietrame
      Inerti, sabbia, ghiaia, pietrame...
      15.00
    • Ristrutturazione cucina
      Ristrutturazione cucina...
      4000.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • WaterBarrier
  • Geosec
  • Novatek
  • Sicurezzapoint
  • Officine Locati
  • Uretek
  • Casa.it
  • Faidatebook
  • Zaccaria Monguzzi
  • Casa.it
  • Murprotec
  • Velux
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE: