• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Le tegole in laterizio

Uno dei sistemi più antichi di copertura prevede l'utilizzo di tegole in laterizio, il cui scopo è quello di proteggere il tetto dalle infiltrazioni di pioggia.
Pubblicato il

Copertura dei tetti con tegole in laterizio


Uno dei sistemi più antichi per realizzare le coperture degli edifici è quello di utilizzare manti di tegole in laterizio, il cui scopo principale è quello di proteggere il tetto dalle infiltrazioni di pioggia.
L'uso delle tegole in laterizio è consigliabile soprattutto in zone dal clima mite e temperato e non particolarmente piovoso.
Infatti, il materiale tende ad assorbire acqua fino al 20% del proprio peso, favorendo in tal modo qualche infiltrazione interstiziale che, con il gelo dell'inverno, può creare rigonfiamenti.

tegole in laterizio

Le coperture sono costruite posando le tegole su di un graticcio di listelli di legno o su cordoli di malta per tenerle distaccate dalla struttura sottostante.

I listelli sono, di solito, in abete e hanno una sezione di circa 4 x 4 cm per una lunghezza di 200 cm. Devono essere interrotti frequentemente per permettere la circolazione dell'aria.
Anche i cordoli di malta realizzati sul solaio vanno interrotti ogni due metri, in modo da assicurare un'adeguata ventilazione.

Il tetto deve avere un buon movimento d'aria per poter respirare, per cui è indispensabile la presenza di aeratori, almeno due ogni 6 - 8 mq di copertura.


Tipologie di tegole in laterizio


tegole portoghesiEsistono diversi tipi di tegole in argilla. Tra le più diffuse vi sono le tegole portoghesi che hanno una forma rettangolare e sono formate da una parte piana e una curva, rivolta con la concavità verso il basso.

La parte piana della tegola garantisce il corretto deflusso e scorrimento delle acque piovane, mentre a quella curva è demandato il compito di consentire al tetto una giusta resistenza, oltre a conferire il caratteristico aspetto estetico ondulato.

Sono disponibili nella doppia versione, destra e sinistra. Come le tegole marsigliesi, presentano il vantaggio di avere un doppio punto di incastro, orizzontale e verticale.

Le dimensioni sono all'incirca di 40 cm in larghezza e 25 in lunghezza.
Si dispongono in file verticali, seguendo l'inclinazione del tetto, partendo da una fila di riferimento disposta lungo la linea di gronda. Ogni due o tre file di tegole viene controllato l'allineamento mediante l'utilizzo di una staggia.

tegole marsigliesiLe tegole marsigliesi, la tipologia più tradizionale, sono di forma rettangolare piana, con scanalatura centrale e rialzo laterale per l'incastro. A differenza di coppi ed embrici presentano un doppio punto d'incastro, orizzontale e verticale, per evitare l'ingresso di troppa aria in caso di forte vento e proteggere dalle infiltrazioni d'acqua.
Gli incastri di sovrapposizione garantiscono anche una buona tenuta all'acqua e offrono la possibilità di conformare anche tetti di forma particolare, come quella curva.

La posa avviene disponendo le tegole per file orizzontali, a partire dalla gronda.
Le tegole vengono disposte sfalsate, in modo che le giunture non rimangano allineate, anche se esistono alcuni tipi che possono essere posate senza giunti sfalsati.
Ci sono diversi pezzi speciali, come le mezze tegole, utilizzate per completare il tetto senza doverle spezzare oppure come pezzi per colmi, converse, comignoli, paraneve, supporti per antenne.

Le dimensioni sono di ca. 40 cm di lunghezza per 25 di larghezza e il peso varia da 2,5 a 3,2 kg. Le pendenze dei tetti coperti da questo tipo di tegole vanno da un minimo del 30% fino al 100%.

coppiI coppi (o tegole curve o a canale), di forma curvilinea, sono le tegole in laterizio più diffuse in Italia ed erano già usati dagli antichi romani.

Vengono disposti in file allineate. Nella prima fila i coppi sono posizionati con la concavità rivolta verso l'alto; in quella successiva essa è rivolta verso il basso, in modo da coprire le giunture dei coppi sottostanti.
Questo tipo di messa in opera consente un'efficace circolazione d'aria nel sottotegola, che smorza gli effetti negativi del vento.

La lunghezza di queste tegole è di ca. 45 cm, mentre la larghezza è di 20 cm in corrispondenza del bordo anteriore e si rastrema a 15 cm in corrispondenza di quello inferiore.
La pendenza dei tetti coperti dai coppi in genere non deve essere inferiore al 30%.

La tegola romana o embrice ha una forma trapezoidale ed è piana, con i lati obliqui caratterizzati da bordi rialzati. Riprende la forma classica della tegola tramandata da Vitruvio e dalla trattatistica antica.

Si dispone in file allineate, alternate con i coppi, con la concavità rivolta verso il basso, che si va a sovrapporre proprio con questi bordi.
Esistono anche casi, piuttosto rari, di coperture realizzate con i soli embrici.

La lunghezza è di circa 42 cm; la larghezza del bordo superiore è di 18 cm, quella del bordo inferiore di 14 cm.
Tali dimensioni consigliano di procedere per la posa in opera per file successive, alternando una fila inferiore e una fila superiore, in modo da consentire un più corretto allineamento.

L'embrice viene usato frequentemente soprattutto in interventi di ristrutturazione di antichi edifici, in ottemperanza ai Regolamenti edilizi che richiedono l'utilizzo di tecniche tradizionali per i centri storici.

riproduzione riservata
Tegole in laterizio
Valutazione: 5.44 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img a g.
Vivo sotto una mansarda degli anni '80, coperta da un tetto in cemento armato. Non ci sono tegole. All'interno della casa, il tetto sta staccando dei pezzi d'intonaco, ma...
a g. 28 Maggio 2023 ore 13:51 1
Img domenico lorusso
Buonasera,Spiego velocemente la mia problematica. Abbiamo da poco finito casa ed abbiamo scelto come pavimento un Gres con misure 20x120 ma succede qualcosa di strano, ogni tanto...
domenico lorusso 01 Aprile 2023 ore 11:28 5
Img sgaset
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di...
sgaset 27 Ottobre 2022 ore 09:46 7
Img dariocasna
Salve a tutti,avendo dovuto togliere i termosifoni dalla nicchia sotto le finestre, mi rimane disponibile una superfice con spessore di 5 cm (tra parete e termosifone) per mettere...
dariocasna 04 Luglio 2021 ore 21:10 3
Img ilpino
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il cappotto interno.Dovrei sistemare una vecchia struttura degli anni 70, non dotata di intercapedine.Per fare...
ilpino 19 Gennaio 2021 ore 19:05 21