• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tecnologia X- Lam

Nel nostro Paese all?utilizzo del legno per la realizzazione di edifici è stato per lungo tempo preferito il ricorso al cemento armato che è parso
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Nel nostro Paese all'utilizzo del legno per la realizzazione di edifici è stato per lungo tempo preferito il ricorso al cemento armato che è parso rispondere in maniera più diretta alle esigenze statiche particolari di un'area a forte rischio sismico.

Legnotek: casa in legno in costruzioneLo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha invece dimostrato che il legno rappresenta un'ottima risposta a queste esigenze, soprattutto se utilizzato con innovative tecnologie come quella dei pannelli X à�€“ Lam.

Il sistema X-Lam (Cross Laminated Timber) è una tecnologia all'avanguardia per la costruzione di edifici in legno anche a più piani.La tecnica consiste nell'utilizzo di pannelli di legno massiccio di spessore variabile tra i 5 e i 30 cm, costituiti incrociando tavole di spessore medio 2 cm.

I pannelli vengono poi tagliati, a seconda delle esigenze progettuali, con i vani di porte e finestre o per le scale e assemblati in opera mediante angolari metallici, chiodi a rilievi troncoconici e viti autoforanti.

Legnotek: casa in legno internoPur essendo un sistema molto rigido, esso è in grado di ottenere la dissipazione energetica e la duttilità necessarie per resistere a forti scosse sismiche, mediante un'adeguata progettazione dei giunti.

E ciò è stato dimostrato anche dalle simulazioni effettuate nel laboratorio nei laboratori del NIED (National Institute for Earth Science and Disaster Prevention) di Tsukuba in Giappone, dove una palazzina di 3 piani posta su una piattaforma vibrante, è stata sottoposta a scosse di magnitudo di 5.8, 6.7, 7.2 della scala Richter, senza subire danni strutturali.

Legnotek realizza da oltre 30 anni edifici e strutture in legno e riesce ad essere tuttora un riferimento in Italia, grazie ad una costante attenzione alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie come appunto quella che utilizza i pannelli X-Lam.

Un caso molto interessante di sopraelevazione di una palazzina bifamiliare a Padova, ultimato nell'agosto del 2010, con l'utilizzo di questa tecnologia, è quella realizzata con i pannelli Wood Beton.

Wood Beton: sopraelevazione Padova progettoL'intervento è stato eseguito dall'impresa Martini Pio Mario s.a.s., coordinata dall'ing. Martini.La progettazione architettonica dell'intervento è stata affidata invece all'arch. Carla Rampazzo di Padova.

Il progettista strutturale è stato indirizzato alla scelta di questa tecnologia dalle esigenze di maggiore leggerezza dettate dalle Nuove norme Tecniche per le Costruzioni, e ciò è stato vantaggioso anche sul piano logistico di organizzazione del cantiere.

Infatti la sopraelevazione è un intervento delicato che presuppone studi dettagliati sia sulle fondazioni che sulle capacità portanti delle strutture da sopraelevare.Gli studi preliminari hanno dimostrato che l'edificio, avente murature portanti in laterizio pieno a doppia testa e solai del tipo laterocementizio, poteva essere sopraelevato con una struttura leggera.

Per tale struttura l'ing. Martini ha scelto la tecnologia X-Lam di Wood Beton che presentava molteplici vantaggi.Wood Beton: sopraelevazione Padova fasi di costruzioneLe pareti, preassemblate in stabilimento, sono costituite da pannelli in legno massiccio a strati incrociati (X-lam) aventi spessore di 163 mm, in cui sono stati predisposti tutti i fori previsti nella progettazione architettonica.Tali pareti sono state vincolate alla struttura sottostante mediante piastre in acciaio puntuali.

La copertura, per la quale è stata scelta una forma di volta a botte, è formata da travi curve in legno lamellare sorrette da una trave rompitratta posta in mezzeria del fabbricato e sostenuta dalle pareti in X-lam.Tra le travi è interposto un assito in legno di abete di 21 mm di spessore e da pannello tecnico in MFP con funzione di controventamento.

Ma l'edificio è stato realizzato anche nel rispetto dei requisiti di sostenibilità ambientale, verso i quali il committente si è dimostrato particolarmente sensibile, per cui sono stati utilizzati materiali ecologici e sulla copertura sono stati installati pannelli fotovoltaici per lo sfruttamento dell'energia solare.

Il nuovo piano realizzato è stato isolato con un cappotto in lana di roccia, mentre la parte preesistente del fabbricato è stata rivestita in EPS espanso di 10 cm di spessore.

Per maggiori informazioni su articoli e prezzi consultare i siti:www.legnotek.itwww.woodbeton.it

riproduzione riservata
Tecnologia X- Lam
Valutazione: 4.20 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Domenico
    Domenico
    Domenica 24 Marzo 2013, alle ore 17:11
    Vorrei essere contattato da un reponsabile della vostra azienda per conoscienza ed eventuale collaborazione tel 3343246309 grazie.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img mattia98
Ciao a tutti,ho un edificio agricolo composta da una parte fienile, una laboratorio per confetture e una parte ricovero attrezzi.Il ricovero attrezzi e stato costruito in un...
mattia98 20 Settembre 2023 ore 00:01 1
Img filippo4825
Salve, sto seguendo un mini bilocale, ricavato da una terrzza di un palazzo signorile, che prima faceva parte dell'appartamento di sotto.Sono presenti tutti gli allacci, ad...
filippo4825 18 Settembre 2023 ore 09:06 4
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2