Caratteristiche e modelli di tavoli per bambini

News di Arredamento
Sistemare lo spazio destinato ai piccoli scegliendo un tavolo per bambini adatto a giochi e studio che abbia le altezze giuste e segua la funzionalità nel tempo
29 Gennaio 2016 ore 11:40
Arch. Valentina Caiazzo

Tavolo per bambini: scegliere quello giusto


Si fa presto a dire tavolo! La scelta di un piano d’appoggio è un aspetto importante nella definizione degli spazi. Regola modi di agire, abitudini e il tavolo giusto migliora anche la qualità della vita, soprattutto quando si tratta di bambini.

La ricerca ricade su un equilibrio di ergonomia e qualità, con un occhio all'estetica.
Un tavolo bello, non è detto che sia anche funzionale, ma ormai in fatto di design per bambini, si trova davvero di tutto.


Scrivania evolutiva Perludi

Scrivania evolutiva Perludi

Scrivania evolutiva Perludi
Scrivania vintage, Le Civette sul comò

Scrivania vintage, Le Civette sul comò

Scrivania vintage, Le Civette sul comò
Tavolino K desk, Rafa Kids

Tavolino K desk, Rafa Kids

Tavolino K desk, Rafa Kids
Tavolino in legno per bambini, Family Nation

Tavolino in legno per bambini, Family Nation

Tavolino in legno per bambini, Family Nation
Tavolino per attività per bambini, Matca Studio

Tavolino per attività per bambini, Matca Studio

Tavolino per attività per bambini, Matca Studio
Tavolo per bambini in plastica, Ikea

Tavolo per bambini in plastica, Ikea

Tavolo per bambini in plastica, Ikea
Tavolino per bambini in bamboo, Monellini

Tavolino per bambini in bamboo, Monellini

Tavolino per bambini in bamboo, Monellini

La grande discriminante quando si sceglie un tavolo è l’altezza, anche quando si parla di adulti. Perché le posture sodo diverse, variano con l'attività che si sta svolgendo e un tavolo può avere nel tempo diverse funzioni. Parlando invece dei più piccoli, sono anche altri gli aspetti da considerare.


Tavolo bimbi per le prime attività


I bambini nascono, crescono e fanno cose. Molte cose! Alcune delle quali, almeno i primi periodi si svolgono a terra. Ma a un certo punto, con il camminare e lo sviluppo dei primi anni di vita, approcciano le sedute e relativi piani d’appoggio. Il tavolo per le prime attività è in realtà un tavolino, studiato come per i grandi ma con misure ridotte, proprio come sostenuto dal metodo montessoriano e praticato in molte scuole materne.

Il tavolo deve essere uno strumento, in questo caso, sempre a disposizione.
Lasciato in un punto strategico della casa, deve permettere al bimbo di approcciare l'attività del colorare, del disegnare, senza necessariamente ricorrere all'aiuto dei genitori.

Tavolo per bambini Oeuf, Le CIvette sul comò
In questo caso il tavolo avrà altezze comprese intorno ai 48 cm e forme di vario genere.
La posizione non è così vincolante come accade con scrivanie per studi e uffici, ma è comunque da impostare nel modo corretto, per dare il giusto imprinting per la scuola futura.

Meglio scegliere un tavolo largo e pratico, che consenta al bambino di fare più cose, di allargarsi e non avere impicci. Inoltre, sfruttando il conetto montessoriano dell'attività senza bisogno di un adulto, è bene che vi siano dei contenitori per pastelli, pennarelli, facili da trovare e soprattutto facili da riporre, in modo da essere autonomi non solo nell'iniziare, ma anche nel riordinare e nel finire un'attività.

Alcuni tavoli per bambini in commercio sono anche dotati di porta rotolo di carta, per piccoli artisti in erba. Altri, hanno il porta matite, altri ancora un cassettino per iniziare a mettere in ordine le proprie cose. Ad esempio, Ikea propone anche un tavolino, Sundvik, che assomiglia a un banco di scuola, con ripiano sottostante chiuso, in modo da poter nascondere e mettere in ordine il piano, semplicemente spostando le cose.


Il tavolo dei bambini per i compiti a casa


Passano gli anni e cambiano le esigenze. Arriva un momento in cui le attività iniziali dei bimbi, vengono via via sostituite dai primi compiti a scuola, dallo studio con gli amichetti e quelle classiche routine che tutti noi abbiamo avuto nei primi anni scolastici.

In questo caso, il tavolo avrà un ruolo fondamentale per uno spazio confortevole e vissuto nel migliore dei modi.

Il tavolo a questo punto diventa scrivania e sempre più spesso, grazie anche all’uso di sedie e sedute idonee ed evolutive, diventa il tavolo ufficiale che seguirà la crescita anche nell’età adolescenziale.

Scrivania evolutiva Perludi, DESK design for kids
Qui la superficie deve essere ampia e adatta all’appoggio di libri aperti, di quaderni, di cancelleria e di tutto quanto può servire per i compiti di scuola.

Le linee sono molteplici e il design, anche. Si può optare per prodotti moderni, oppure pescare dal vintage, con un ritorno di forme ispirate ai banchi di scuola.

Per chi ha intenzione di rivoluzionare la stanza proprio con l’arrivo degli impegni soclastici, esistono anche soluzioni molto gettonate di scrivanie integrate nella struttura della camera stessa, con letti e armadi a ponte e mensole che seguono l’andamento dello spazio e diventano, ad altezza diversa, il tavolo giusto.


Tavoli in legno per bambini


Il tavolo lo pensiamo il più delle volte in legno. Ed è quasi sempre così.
Solo che c’è legno e legno. E anche le lavorazioni che subisce e può avere, sono innumerevoli. Molto gettonati per bambini sono i tavoli con lavorazione in legno ecologico e certificato, proveneiente da un certo tipo di foreste monitorate.

A tal proposito, quando si parla di design per bambini, si apre una categoria molto grande, ma anche molto interessante, con prodotti di qualità, spesso provenienti da altri Paesi.

Le finiture sono neutre, tendenti al minimal, con tinte naturali o vernici all’acqua, pensate per la salute dei più piccoli. Le tinte in questione sono certificate e, in certi casi, addirittura si acoompagnano a un certo tipo di colle, che secondo le normative risultano senza VOC, ovvero Composti organici volatili, che non fanno certo bene alla salute dell'uomo.

Tavolo per bambini colorato Flexa,
Inoltre, alcune aziende realizzano tavoli che possono essere in coordinato con altri prodotti per la cameretta, come letti, armadi e sedute, lavorate nello stesso materiale e riproposte in contesti di progettazione coordinata per uno spazio pensato a 360 gradi.


Tavoli in plastica per bambini


Un altro materiale molto usato è la plastica. Più economica rispetto al legno, è molto adatta alle esigenze dei bambini più piccoli, soprattutto per la tipologia di lavorazione che può essere più arrotondata e senza spigoli, con colori anche più forti e decorativi.

Plastica intesa in senso generale, perché sono molte le possibilità e le soluzioni usate, sempre con un occhio di riguardo all'ambiente e alla salute dei piccoli, oltre che all'estetica e al colore.

Polipropilene, policarbonato & Co. hanno il pregio di essere faiclmente lavabili, leggeri e di resistere agli urti, senza frantumarsi in piccoli pezzi, eventualmente pericolosi per i bambini.

E parlando di colore, ai piccoli è quasi concesso tutto: anche accostamenti ipercolorati e creativi, che rendono l’oggetto un elemento d’arredo in più, rispetto alla semplice funzionalità di base.
Via libera dunque a tavolini rossi, blu, gialli; facili da abbinare in un ambiente a misura di bimbo, le tinte forti sono quell'elemento in più che rende giocoso lo spazio, anche quando le dimensioni sono ridotte.


Tavolo per bimbi: prezzi e qualità


I tavoli per bambini hanno prezzi davvero differenti tra loro. Non influisce solo la qualità ma il più delle volte è il design che si paga! Alcuni modelli, semplici e funzionali, si adattano benissimo anche all’esterno, per i primi pasticci all’aria aperta e partono da poche decine di euro.

Salendo di prezzo e di qualità nel materiale si arriva a soluzioni perfette per la cameretta, studiate nel dettaglio e con un pensiero progettuale dietro, che segue il bambino nel tempo.
Infine, ci sono i pezzi iconici: tavoli per bambini che oltre alla funzionalità, sono belli da vedere e restano nel tempo.

Articolo: Tavolo per bambini: modelli e caratteristiche
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 3
Commenta su Tavolo per bambini: modelli e caratteristiche
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Tavolo per bambini: modelli e caratteristiche che potrebbero interessarti
Luci per bambini

Luci per bambini

Luci e lampade per la cameretta e non solo, perfette grazie alle loro forme, per combattere la paura del buio, ma anche per decorare l'ambiente, anche quando spente.
Camerette trasformabili

Camerette trasformabili

Ai bambini serve un posto dove giocare, studiare, invitare gli amici e riposare. La soluzione? Una stanza trasformabile, con i mobili che si spostano.
Sedie per la crescita dei bambini

Sedie per la crescita dei bambini

Sempre piu' di frequente si preferisce sostituire il classico seggiolone con una sedia che segua nel tempo la crescita dei bambini.
Camerette prima infanzia

Camerette prima infanzia

Vediamo quali sono le ultime novità tra le camerette e gli accessori prodotti dal settore dell'arredamento ed indirizzati esclusivamente alla prima infanzia.
Niente paura del buio con le luci notturne per la cameretta dei bambini

Niente paura del buio con le luci notturne per la cameretta dei bambini

Per scongiurare la paura del buio o semplicemente come arredo, le luci notturne sono un elemento decorativo e al contempo utile nella cameretta dei nostri bimbi...
Registrati come Utente
244711 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Oasi by emu tavolo pieghevole cassis
      Oasi by emu tavolo pieghevole...
      129.00
    • Rotaliana multifunzionale multipot+ tavolo led 4,5w h 20,5 cm dimmerabile vari colori
      Rotaliana multifunzionale...
      175.00
    • C.r.o. set birreria
      C.r.o. set birreria...
      109.00
    • Corium [corium] tavolino da salotto - soggiorno tavolo (110 x 60 x 45 cm) (lastra di vetro) (bianco o nero) tavolo-vetro tavolo-tavolino-soggiorno-luc
      Corium [corium] tavolino da...
      54.90
    • Riley tavolo da biliardo pool
      Riley tavolo da biliardo pool...
      289.90
    • Riley pt20 46d tavolo da
      Riley pt20 46d tavolo da...
      219.90
    • Casetta bambini
      Casetta bambini...
      544.00
    • Salotto valencia black
      Salotto valencia black...
      299.00
    • Eglo lampada da tavolo slim h 22cm 1luce
      Eglo lampada da tavolo slim h 22cm...
      16.00
    • Seggiolino altalena disponibile in vari colori
      Seggiolino altalena disponibile in...
      13.95
    • Vivida luce joyo classic: lampada tavolo vivida luce
      Vivida luce joyo classic: lampada...
      85.40
    • Philips lampada da tavolo iris living colors
      Philips lampada da tavolo iris...
      86.69
    • Set tavolo
      Set tavolo...
      160.00
    • Tavolo fratino
      Tavolo fratino...
      470.00
    • Letto bambini zoo
      Letto bambini zoo...
      513.00
    • Tavolo set
      Tavolo set...
      550.00
    • Garlando progress outdoor tavolo da ping pong con piano gioco blu - 4 racchette thunder e 24 palline in omaggio. spese gratuite
      Garlando progress outdoor tavolo...
      287.28
    • Group design tavolo consolle allungabile pratika. allungabile sino a cm. 305.
      Group design tavolo consolle...
      358.00
    • De majo mia t tavolo led
      De majo mia t tavolo led...
      435.00
    • Garlando advance outdoor tavolo ping pong
      Garlando advance outdoor tavolo...
      449.00
    • Tavolo vetro temperato
      Tavolo vetro temperato...
      510.00
    • Tavolo arte povera
      Tavolo arte povera...
      179.00
    • Tavolo in lastra di marmo
      Tavolo in lastra di marmo...
      1900.00
    • Tavolo orchidea 180x110
      Tavolo orchidea 180x110...
      249.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Geosec
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Murprotec
  • Faidatebook
  • Kone
  • Claber
  • Black & Decker
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.