Tavolo nuovo da tavolo vecchio

NEWS DI Arredamento
Un tavolo nuovo creto da noi con il minimo sforzo e il massimo risultato
22 Giugno 2009 ore 14:07
Redazione Lavorincasa.it

tavolo finitoLa casa è per tutti molto importante. Questo lavoro permetterà di cambiare un mobile presente in tutte le nostre abitazioni senza doverlo sostituire.

Modificheremo un tavolo di legno ottenendone uno nuovo. Si tratta di un lavoro abbastanza facile. Per prima cosa si costruisce una cornice all'interno della quale andranno poi posizionate le piastrelle scelte.

Lo spessore della cornice dovrà essere di qualche millimetro superiore a quello delle piastrelle. Ricordiamoci sempre di acquistare del legno privo di nodi per evitare oltre gli inestetismi, rotture o piegature. La cornice verrà assicurata al tavolo con dei chiodi che saranno inseriti dalla sua faccia nascosta, quella, per intenderci, sotto la quale si infilano le gambe. Questo per nascondere la vista delle teste dei chiodi. Si possono utilizzare anche delle viti con l'accortezza di preparare con il trapano i fori di invito.

A seconda dei gusti personali decideremo se preparare una cornice differente oppure dello stesso colore del tavolo. Per modificare il colore del legno si possono utilizzare vari metodi. Uno è quello di applicare sul legno del mordente.mordente

I mordenti altro non sono che piccoli cristalli di pigmenti colorati.

Si acquistano in qualsiasi colorificio o centri per il faidate. Hanno l'aspetto di piccoli granelli e se ne trovano di molte colorazioni base. Da quelle più chiare come l'abete a quelle più scure come il noce.

Riuscire però a riprodurre una colorazione uguale tra la cornice e il resto del tavolo non è molto facile.I mobili in legno assumono con il passare del tempo colorazioni e sfumature particolari.

Per avvicinarci il più possibile alla tinta che desideriamo per prima cosa acquisteremo i piccoli sassolini di mordente del colore simile a quello del tavolo. Poi mescoleremo il mordente con dell'acqua in modo che tutti i pigmenti siano ben sciolti. Maggiore sarà la quantità di acqua più chiara verrà la tinta che otterremo.

Raggiunto il risultato auspicato prima di verniciare la cornice dobbiamo armarci di un po' di pazienza. Questa attesa è dovuta al fatto che il mordente ha come caratteristica quella di schiarirsi una volta asciutto. Per evitare quindi di utilizzare una miscela che poi si potrebbe rivelare inadatta basterà dipingere come prova un pezzettino di legno avanzato dai tagli che abbiamo fatto per costruire la cornice. Dobbiamo aspettare un paio di ore che il mordente si asciughi completamente. Se non si ha voglia di aspettare tutto questo tempo ci faremo aiutare da una pistola termica o da un phon per capelli.

Con questo sistema il tempo di attesa si riduce drasticamente a due o tre minuti. A questo punto sarà possibile comparare le due colorazioni. Se il risultato non dovesse essere soddisfacente aggiungeremo alla miscela acqua oppure mordente fino ad ottenere il risultato voluto.

Per fare un ottimo lavoro prima di applicare il mordente lisceremo con attenzione il legno della cornice. Potremo utilizzare semplicemente della carta abrasiva fine oppure una levigatrice. Poi, come fanno i falegnami professionisti, bagneremo con un pennellino imbevutavolo particolareto di sola acqua la nostra cornice.

Dopo una decina di minuti noteremo che si sarà formata sulla superficie del legno una leggera barbetta.
La elimineremo sempre con lo stesso metodo di prima. Finalmente adesso possiamo dipingere la cornice.

Se necessario, dato che il legno tende ad assorbire i liquidi in modo differente a seconda delle proprie venature, passeremo una seconda mano di mordente. Dopo due ore sarà asciutto.

Il mordente con il tempo tende a sbiadire; per fissarlo definitivamente passeremo una mano di impregnante di colore neutro.Un altro metodo per colorare il legno è quello di utilizzare gli impregnanti.

Ne esistono di colorazioni diverse e si trovano ormai con facilità anche quelli atossici ad acqua, ideali per mobili da interno. Il problema degli impregnanti, non essendo facilmente miscelabili, sta nella difficoltà di fare combaciare i due colori. A questo punto il passo successivo sarà quello di applicare le piastrelle.

spatola

Con un pennarello disegneremo sul tavolo da ricoprire le posizioni delle piastrelle.
Teniamo presente che la fuga, cioè lo spazio vuoto tra le piastrelle, non deve superare i cinque millimetri. Dopo aver sgrassato con dell'alcool domestico comune la tavola di legno che ospiterà le piastrelle possiamo iniziare ad incollare. Sul mercato esistono molte colle adatte a questo scopo.

Funziona abbastanza bene anche del silicone trasparente classico. Posizionate tutte le piastrelle aspetteremo, a seconda dell'adesivo utilizzato, il tempo necessario perché queste si fissino bene.

Di facile reperimento sono i diversi prodotti riempitivi per fughe. Sceglieremo il prodotto più adatto a noi tenendo in considerazione diversi fattori come le dimensioni delle fughe e il colore di cui le vogliamo.
Non trascurabile è la questione tempo, cioè quanto ci vuole che il prodotto riempitivo per fughe si indurisca.

Per chi non ha mai riempito delle fughe sarà meglio optare per un prodotto dall'essiccazione lenta in modo da avere il tempo di intervenire in caso di errori. Con una piccola spatola applicheremo il riempitivo. Una spugnetta inumidita ci aiuterà ad eliminare le sbavature. Non utilizziamo per le fughe stucchi a base di gesso o silicone perché questi prodotti, per il tipo di lavoro che stiamo facendo, non sono adatti poiché con il tempo tendono a staccarsi.
Un tavolo tutto nuovo è pronto.

riproduzione riservata
Articolo: Tavolo nuovo da tavolo vecchio
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tavolo nuovo da tavolo vecchio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tavolo nuovo da tavolo vecchio che potrebbero interessarti
Mobili antichi

Mobili antichi

Le cure per conservarli in buono stato.
Mobili in stile liberty e ottocento

Mobili in stile liberty e ottocento

Mobili ispirati agli anni 30 e 40...
Una cucina per ogni spazio

Una cucina per ogni spazio

I mobili di una cucina possono essere collocati in diversi modi, a seconda della forma e delle dimensioni del vano che si ha a disposizione. Vediamo diverse soluzioni.
Tipi di legno

Tipi di legno

Da sempre uno dei materiali presenti nella vita dell'uomo per soddisfare esigenze di vario genere, il legno ha innumerevoli e variegate caratteristiche.
Rinnovare vecchi mobili

Rinnovare vecchi mobili

Alcuni interventi fai-da-te per rimettere in sesto vecchi mobili.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumMobili
Img davidpd
Buonasera, volevo chiedere se secondo voi facendo sostituire da un elettricista l'attuale interruttore differenziale del mio impianto elettrico con un modello a riarmo...
davidpd 12 Luglio 2017 ore 23:07 1
Img rbrrrb
Buongiorno, a casa devo sostituire un infisso esterno e volevo sapere se oltre alla detrazione 50%, in base alla vostra esperienza, è possibile anche usufruire del...
rbrrrb 28 Luglio 2017 ore 13:17 6
Img rofranz
Buongiorno, ho iniziato i lavori di ristrutturazione casa a maggio 2017, sto iniziando a comprare i mobili. Purtroppo acquistando la cucina non ho richiesto la fattura. Ho pagato...
rofranz 26 Giugno 2017 ore 17:17 1
Img vincenzodl11
Buongiorno mi sto cimentando nella realizzazione di un bancone per il negozio e vorrei dei consigli per la realizzazione.Realizzerò lo scheletro del bancone con dei...
vincenzodl11 13 Agosto 2017 ore 10:37 3
Img luglio_2014
Buonasera, sto facendo dei lavori di ristrutturazione della cucina di manutenzione straordinaria. Pertanto, abbiamo aperto la CILA, con lavori in economia. In questo caso è...
luglio_2014 28 Giugno 2017 ore 13:46 7
accedi al social
Registrati come Utente
276475 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Teknica 3lt barattolo sverniciatore solvente rapido forte elimina incrostazioni vernice vecchia pittura mobili nautica
      Teknica 3lt barattolo...
      21.80
    • Avanti 2517,20,16 - comodino, 2 cassetti, marrone scuro, 38x37x34cm
      Avanti 2517,20,16 - comodino, 2...
      27.35
    • Hg detergente forte per arredo da giardino
      Hg detergente forte per arredo da...
      4.59
    • Zg mobili twist|letto|
      Zg mobili twist|letto|...
      285.00
    • Idralite piano lavabo in marmo artificiale 90cm tondo white 1 online boxdoccia.it
      Idralite piano lavabo in marmo...
      91.90
    • Outsunny set mobili da giardino in poly rattan 3pz set tavolo e 2 sedie da giardino pieghevole nero
      Outsunny set mobili da giardino in...
      49.95
    • Tenda sartoriale viaroma60
      Tenda sartoriale viaroma60...
      99.00
    • Deposito e custodia dei mobili Milano
      Deposito e custodia dei mobili...
      150.00
    • Coppia di poltrone francesi in stile luigi
      Coppia di poltrone francesi in...
      1200.00
    • Coppia di comodini veneziani laccati e dipinti
      Coppia di comodini veneziani...
      900.00
    • Trittico di tavolini olandesi in metallo con
      Trittico di tavolini olandesi in...
      600.00
    • Traslochi modifiche mobili Milano
      Traslochi modifiche mobili milano...
      250.00
    • Topolino mickey mouse adesivi da parete wall stickers
      Topolino mickey mouse adesivi da...
      16.89
    • Avanti 2517,20,15 - comodino, 2 cassetti, marrone, 38x37x34cm
      Avanti 2517,20,15 - comodino, 2...
      27.35
    • Mobile bagno con lavabo da 60 cm con ante in grigio mod. vinci
      Mobile bagno con lavabo da 60 cm...
      129.00
    • Scarpiera nilo10 anta a specchio quercia
      Scarpiera nilo10 anta a specchio...
      199.90
    • Almacabio detergente pavimenti 1 l
      Almacabio detergente pavimenti 1 l...
      4.60
    • Premier housewares premiere housewares 2403182 armadio a singola porta chateau chantilly con cassetto, piedi in legno massello ed mdf
      Premier housewares premiere...
      180.02
    • Gruppo di quattro sedie francesi in stile
      Gruppo di quattro sedie francesi...
      700.00
    • Coppia di specchiere italiane dorate
      Coppia di specchiere italiane...
      900.00
    • Daybed perla alluminio rattan
      Daybed perla alluminio rattan...
      2430.00
    • Coppia di tavolini laccati con sculture di
      Coppia di tavolini laccati con...
      850.00
    • Coppia di poltrone francesi in noce rivestite
      Coppia di poltrone francesi in...
      650.00
    • Progettazione e vendita mobili Milano
      Progettazione e vendita mobili...
      500.00
    • Outsunny set mobili in pe rattan da esterno con tavolino, 2 poltrone e divano con cuscini, nero
      Outsunny set mobili in pe rattan...
      149.95
    • Zg mobili square |divano-letto|
      Zg mobili square |divano-letto|...
      580.00
    • Electrolux zs320a ultraenergica purple
      Electrolux zs320a ultraenergica...
      82.00
    • Solo mobili lampada da tavolo tiffany fior di loto ambra
      Solo mobili lampada da tavolo...
      88.00
    • V-tac striscia led smd 2835 impermeabile monocolore 60 led-metro in bobina da 5 metri
      V-tac striscia led smd 2835...
      9.80
    • Amgincasso pomolo pomello fresia f01 fiore bianco porcellana ceramica base ottone
      Amgincasso pomolo pomello fresia...
      1.10
    • Tavolino perla alluminio rattan
      Tavolino perla alluminio rattan...
      110.00
    • Tavolo alluminio rattan con vetro temperato mod
      Tavolo alluminio rattan con vetro...
      396.00
    • Coppia di sedie italiane laccate e dorate
      Coppia di sedie italiane laccate e...
      680.00
    • Coppia di poltrone veneziane in legno laccato
      Coppia di poltrone veneziane in...
      1600.00
    • Coppia di comodini francesi in stile art
      Coppia di comodini francesi in...
      740.00
    • Listelli mogano piallati l 220 pacco risparmio
      Listelli mogano piallati l 220...
      25.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok