• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee e consigli per scegliere il tavolo da giardino

Per arredare il giardino di casa in modo esclusivo, è possibile scegliere il tavolo più adatto tra una vasta gamma di modelli, con forme e materiali differenti.
Pubblicato il / Aggiornato il

Scegliere il tavolo da giardino


Bello, elegante, di design e realizzato in varie forme e colori, il tavolo da giardino è un complemento essenziale per arredare gli spazi esterni con eleganza fornendo al contempo un supporto pratico e utile.

Per scegliere il tavolo più adatto al giardino della propria casa, è necessario tenere in considerazione alcuni elementi come il materiale, la robustezza e le dimensioni.

Per quanto riguarda le dimensioni, per un giardino piccolo è ovviamente preferibile scegliere un tavolo non troppo esteso, mentre per ampi spazi esterni è possibile optare anche per modelli grandi oppure allungabili.

Lo stile del tavolo, invece, dovrà essere in accordo con quello della casa, considerando anche i colori predominanti: per ambienti dal sapore classico, ad esempio, sono adatti modelli dalle forme tradizionali, mentre per contesti più moderni, sono consigliati tavoli di design dalle linee sofisticate ed esclusive.

A determinare maggiormente sia l'aspetto che la durevolezza del tavolo sono però i materiali, che possono offrire una funzionalità diversa a seconda delle loro caratteritiche.


Tavolo da giardino in legno


Uno dei materiali più utilizzati per realizzare tavoli da giardino è senza dubbio il legno, grazie anche alla sua tonalità naturale che ben si abbina agli spazi verdi. Il legno inoltre, con tutte le sue varietà, è ottimo per ottenere superfici d'appoggio solide e resistenti.

Taavolo da giardino in legno di acacia di Pratiko
Tra i legni più durevoli anche nei confronti di muffe e agenti atmosferici, troviamo il Teak, l'Acacia e il Rattan.

Scegliendo tavoli da giardino realizzati con queste varietà, infatti, la manutenzione richiesta è minima, mentre la sostituzione dei complementi è rara, dal momento che la loro fibra è pressoché inalterabile e non soggetta a deformazioni o ammaccature.

Per quanto riguarda lo stile d'arredo, i tavoli da esterno in legno ben si adattano ad ambienti classici, eleganti e dal sapore tradizionale.

Se si decide di arredare il giardino con dei complementi in legno, è inoltre consigliato decidere sin dall'inizio la loro collocazione migliore in quanto molto più pesanti rispetto a quelli in plastica o in metallo.

I tavoli in legno offerti da Pratiko, ad esempio, con le diverse forme, da quella rettangolare a quella ovale e le linee essenziali ma eleganti, offrono, oltre a una notevole solidità e durevolezza nel tempo, molteplici soluzioni d'arredo sia in contesti moderni che tradizionali.


Tavolo da giardino in ferro battuto e acciaio


I tavoli in ferro battuto o acciaio sono senza dubbio quelli più adatti per chi vuole dare un tocco di eleganza e di design al giardino di casa, coniugando alla perfezione estetica e funzionalità.

Leggeri ma resistenti ad agenti atmosferici e alla corrosione, i modelli in ferro assicurano un tocco esclusivo a tutti gli spazi esterni.

Tavolo da giardino Raffaello bianco di Italia Mobili
Da Italia Mobili i tavoli da giardino della linea Ferro battuto by Scab Design, presentano un piano in lamiera e una struttura in acciaio, con verniciatura e trattamento in zincatura che consentono una sicura esposizione all'aperto.

Disponibili in diverse tonalità cromatiche, questi tavoli arredano il giardino con raffinatezza grazie anche alla decorazione con fori ornamentali del piano e le gambe in piatto d'acciaio con forma arcuata.

Tavolo da giardino Pieghevole antracite di Italia Mobili
Sempre dalla serie Scab Design, i Pieghevole, con piano in lamiera, struttura in acciaio, verniciatura e trattamenti di zincatura contro ruggine e altri agenti esterni, sono pensati per durare nel tempo, sia in giardino che in terrazzo.

Disponibili nelle finiture antracite e lino, i tavoli Pieghevole, oltre alla lamiera decorata con fori ornamentali, presentano gambe tubolari in acciaio e un comodo foro nel piano dove è possibile collocare l'ombrellone.

Tavolo da giardino in ferro battuto e ripiano in maioliche di Pratiko
Particolarmente ricercato è poi il tavolo da giardino in ferro battuto con piano rivestito da maioliche. Adatto sia ai giardini delle grandi ville che a piccoli spazi esterni, questo tipo di tavolo arreda l'outdoor con estrema raffinatezza, grazie anche ai colori caldi e ai soggetti vivaci spesso utilizzati nelle decorazioni.

Decisamente decorativi, eleganti ma allo stesso tempo funzionali sono i tavoli da esterno in ferro battuto con piano in maioliche offerti da Pratiko, disponibili in una vasta gamma di forme e dimensioni.


Tavolo da giardino allungabile


Per chi dispone di molto spazio in giardino e ha bisogno di un tavolo di grandi dimensioni, una soluzione molto valida è rappresentata dal tavolo da giardino allungabile.

Tavolo da giardino allungabile Olimpo di Il Giardino di Legno
Realizzato nella maggior parte dei casi in legno e in alluminio, questo tipo di tavolo offre robustezza e funzionalità insieme a una superficie d'appoggio più estesa al bisogno.

Il Giardino di Legno produce, ad esempio, una vasta gamma di tavoli da pranzo allungabili per esterno, nei quali l'estensione è contenuta nel tavolo stesso, permettendo così di non doverla riporre a parte e rendendo l'operazione più facile e veloce.

Tavolo da giardino allungabile Roma di Il Giardino di Legno
Dalla collezione Teak, molto varia e ampia, il modello Olimpo è un tavolo ovale allungabile di notevoli dimensioni: con le estensioni completamente aperte, raggiunge infatti una lunghezza di quasi 4 mt, mentre chiuso misura 2.60 mt. Può ospitare fino a sedici persone.

Il modello Roma, dalle dimensioni più contenute, è invece un tavolo estensibile rotondo in teak che, una volta aperto, diventa ovale e raggiunge un'ampiezza di centoventi centimetri.

Tavolo da giardino allungabile Dandy di Il Giardino di Legno
Infine Dandy, dalla linea Adamas disegnata da A3dimensioni per il Giardino di Legno, è un tavolo estensibile in acciaio inox satinato con piano in teak. La misura del tavolo chiuso è di 2.20 mt mentre quella da aperto di 3.20 mt.


Tavolo da giardino Ikea


Una vasta scelta di tavoli da giardino, realizzati in diversi materiali, è offerta anche da Ikea.
Tra questi, il tavolo a ribalta da esterno Äpplarö, ideato dai designer K. e M. Hagberg e realizzato in legno d'acacia massiccia, presenta ribalte facili da piegare e togliere e un foro centrale i cui poter inserire eventualmente un ombrellone.

Tavolo da giardino Applaro di Ikea
La manutenzione richiesta dal tavolo è minima e deve essere eseguita utilizzando una soluzione di acqua e sapone, per prevenire l'essiccazione della superficie e la creazione di spaccature nel legno.

Tavolo da giardino ripiegato Tunholmen di IkeaSempre a ribalta è anche il tavolo da esterno Saltholmen, pensato dal designer Jon Karlsson, in acciaio e con rivestimento a polvere.

Resistente e di facile manutenzione, Saltholmen è caratterizzato da un design essenziale e moderno.

Infine, Tunholmen è un tavolo da giardino in alluminio resistente e leggero, facile e veloce da piegare.

Pratico da riporre e impilare, Il tavolo è stato ideato da David Wahl non solo per arredare le case ma anche per le sale dei ristoranti; i piedini regolabili, inoltre, lo rendono stabile anche su pavimenti irregolari.


Tavolo da giardino Leroy Merlin


Raffinati e dal carattere esclusivo sono anche i tavoli da giardino inclusi nei Coffee set offerti da Leroy Merlin.

Coffee Set Roma di Leroy Merlin
Economici, funzionali e facili da sistemare all'interno del giardino, i Coffee Set rappresentano la soluzione ideale per chi cerca comfort e relax senza trascurare l'estetica.

I tavoli, abbinati a eleganti poltroncine, divanetti e cuscini sono realizzati in diversi materiali: ad esempio, Roma e Square in alluminio e Lipari in polipropilene, presentano un sofisticato top in vetro. Entrambi i modelli sono disponibili nella versione bianco e in quella antracite.

riproduzione riservata
Tavolo da giardino: consigli per la scelta
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.605 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI