• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tavoli e sedie: i nuovi classici

Arrivano i nuovi classici: il trend più in voga nel mondo del design è riprendere i decori e le forme del passato dando nel contempo agli arredi una veste inedita, più attuale e trendy
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Assorbire la tradizione e rimodellarla. Sembra proprio questa la tendenza piu' in voga del momento nell'arredamento: riprendere nel design le forme classiche e le decorazioni dell'architettura vittoriana e attualizzare allo stesso tempo i mobili con usi inaspettati e materiali innovativi.

Tutto ciò è evidente nelle ultime collezioni dei designer che collaborano con i marchi più prestigiosi e che portano un tocco new classic all'arredo di tutti gli ambienti della casa: dal bagno alla camera da letto, dall'area living fino agli spazi outdoor.

tavolo Gingerbread di LandoPer rendersene conto basta analizzare molte nuove proposte relative ai due complementi d'arredo che, insieme, creano il fulcro della convivialità: il tavolo e le sedie.

In queste versioni sembra quasi che si rivolgano nostalgicamente al passato lanciando però contemporaneamente lo sguardo al futuro.

La collezione Gingerebread che Lando presenta riscopre la forza suggestiva del legno.

Creata dallo straordinario estro creativo di Paola Navone, questa linea reinterpreta linee armoniche tradizionali attraverso la ricerca costante di abbinamenti inconsueti. Di forme, materiali, stili e tradizioni.

poltrona Gingerbread di LandoL'effetto è contemporaneo, quasi straniante.

Sono ricordi di forme classiche che hanno perso la terza dimensione, come mobili di cartone in una scenografia teatrale o in una casa di bambola.

Il legno massello è graffiato, non verniciato e portato a una leggera tonalità di grigio attraverso reazioni al tannino che riporta il legno a una tonalità naturale, quasi la trasparenza virata in grigio del legno abbandonato per anni.

La scelta di mettere in risalto la struttura del legno lasciandolo grezzo e non lisciando i bordi, tagliati semplicemente a sega, si associa ad una lavorazione raffinata e colta dal punto di vista strutturale.

Inedito è l'accostamento con la pergamena quasi traslucida: riveste sedute e schienali di poltroncine, sedie e poltrone e le trasforma con la sua chiarezza cerata quasi bianca.

Giuseppina di BonaldoRiprende le forme intramontabili e rassicuranti della tradizione domestica la seduta Giuseppina di Bonaldo (designer Pocci e Dondoli).

Un tuffo nel passato per riemergere con prepotenza nel presente: se il design della sedia presenta elementi classici, i materiali che la formano e colori proposti sono assolutamente contemporanei.

Il policarbonato con cui è creata Giuseppina ne consente l'utilizzo anche outdoor, essendo particolarmente resistente agli agenti atmosferici.

Sei le tinte a disposizione: bianco, nero, rosso nella versione con scocca in poliammide, trasparente, fumè e viola nella versione con scocca in policarbonato semitrasparente.

New Antiques collection di CappelliniImpilabile, comoda e di armoniche proporzioni, Giuseppina si fa spazio oltre l'ambiente cucina e si adatta con spigliatezza ai diversi ambienti dell'habitat moderno, terrazzi e giardini compresi.

Già il nome è assolutamente evocativo. New Antiques restaurant table di Cappellini è una serie di tavoli da pranzo creati da Marcel Wanders disponibili sia in forma quadrata che rettangolare.

Il piano è realizzato in tamburato di legno a forte spessore laccato opaco bianco o nero.

New Antiques table di CappelliniMa sono soprattutto le gambe a capitello, disponibili in alluminio tornito naturale lucido o in baydur verniciato bianco o nero opaco, a regalare a questi tavoli un'ispirazione che arriva dal passato.

Lo stesso vale per i tavolini della stessa collezione, che presentano la struttura in legno tornito laccato opaco bianco o nero e il piano in cristallo fumè o trasparente extralight.

La sedia coordinata, sempre in new classic style, può essere con o senza braccioli e presenta una struttura in legno tornito e l'imbottitura in poliuretano espanso.

Anche questa è disponibile nella duplice versione black or white, con seduta rivestita in pelle liscia oppure lavorata.

riproduzione riservata
Tavoli e sedie: i nuovi classici
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img ddaann78
Ciao ragazzi.Sono in procinto di iniziare dei lavori, usufruendo del sisma bonus 110, su un condominio con 4 appartamenti.Leggendo nel web le varie news, mi sono un po incasinato.
ddaann78 07 Agosto 2022 ore 12:44 2
Img han89
Buongiorno a tutti, vi spiego il mio problema, abito in una piccola palazzina che affaccia su un cortile condominiale abbastanza chiassoso, frequentato da bambini e in cui fanno...
han89 05 Maggio 2022 ore 10:42 1
Img nicolabattelli
Vivo in un condominio privo di cappotto (i proprietari delle altre 3 unità non ne vogliono sapere).Abbiamo infissi in legno risalenti al 2002 (doppi vetri, canalina in...
nicolabattelli 09 Novembre 2021 ore 14:01 3
Img barategites
Salve a tutti,ho appena acquistato la mia prima casa, un pignoramento nel PA Poconos, e l'unico sistema di riscaldamento installato sono i battiscopa elettrici in ogni stanza.Dal...
barategites 13 Luglio 2021 ore 19:12 1