• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tavoli in ceramica

La ceramica abbandona il clichè che la vede associata solo a vasi, piatti e sanitari per dare vita a tavoli insoliti, che stupiscono per originalità e brillantezza.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Vasi e basi di lampade? Sanitari e piastrelle? Servizi di piatti? Non solo. Perché oggi la ceramica trova sempre piu' spazio nel campo dell'arredamento. E i designer si sbizzarriscono anche nei complementi dove l'utilizzo di questo materiale risulta insolito. Come i tavoli e i tavolini.

È in particolare la brillantezza della ceramica a colpire, che regala accattivanti giochi di luce e rende tutto più frizzante. Soprattutto se viene smaltata e colorata con tinte accese, che spiccano particolarmente accanto al classico bianco, il suo colore naturale.

Triplex di Bitossi CeramicheCreatività e design solo parole d'ordine per Bitossi Ceramiche: un binomio forte e vincente che per l'azienda diventa sinonimo di un Made in Italy di alto livello e competitivo.

Al punto che presenta a catalogo collezioni storiche e recenti, testimonianza concreta della volontà di Bitossi Ceramiche di coniugare l'anima artigianale che ne caratterizza le origini con la naturale inclinazione verso innovazione e ricerca sul prodotto.

I nuovi oggetti presentati in occasione del Salone del Mobile 2010 valorizzano al meglio i punti forti di Bitossi Ceramiche: la materia e il colore, la creatività, il design fresco e quello giovane, i valori legati all'identità del marchio ed alla tradizione cui è legato.

Karim Rashid, Ronan & Erwan Bouroullec, Fabio Novembre, Luisa Bocchietto, Arik Levy e Mario Ferrarini hanno dato vita per l'azienda a un compendio di forme, colori e finiture davvero sorprendenti.

Il primo, in particolare, ha creato Triplex, un tavolo che è disponibile in 3 dimensioni e 3 varianti di abbinamenti cromatici, rigorsamente in versione glossy per un effetto lucido straordinario.

Ogni pezzo viene prodotto a mano da maestri ceramisti. Idem per le decorazioni, che si avvalgono di preziosi smalti e ricotture a fuoco.

Rocchetto di Ceramica FlaminiaNon manca di colore, simpatia e leggerezza neppure il progetto del designer Alessandro Mendini per Ceramica Flaminia, azienda produttrice di idrosanitari di design grazie alla collaborazione con importanti firme del panorama internazionale del calibro di Fabio Novembre e Giulio Cappellini.

Qui però il core business aziendale viene in parte accantonato per sperimentare nuove strade.

Il risultaro è la collezione Rocchetto, una serie ironica e originale di oggetti che fungono sia da sgabelli che da tavolini. E che sono appunto realizzati in ceramica.

La linea si ispira all'omonimo supporto su cui si avvolge il filo per svolgerlo in maniera ordinata.

Rocchetto si compone di tre diversi elementi caratterizzati da geometrie essenziali: la base, la colonna e il piano d'appoggio.

Uniti insieme compongono un prodotto dal design semplice ed immediato reso particolare dalla vivace e originale combinazione di colori perfetti per arredare ambienti giovani, informali e dinamici.

Il vero plus valore di questo oggetto d'arredo è senza dubbio la sua versatilità: può infatti essere facilmente utilizzato per arredare la zona living ma anche la camera da letto, dove può essere utilizzato anche come funzionale comodino.

È disponibile in due versioni: con i tre elementi colorati in diverse tinte oppure con grafismi in versione bicolore o monocolore.

The Bugs Family di MutinaInfine, una proposta in limited edition firmata Patricia Urquiola per Mutina.

The Bugs Family è una famiglia di tavoli con piano esagonale, che nella versione più grande – denominata The King Bug - arriva ad ospitare un massimo di nove persone e offre la possibilità di aggiungere una prolunga portavivande.

Di dimensioni e altezze ridotte Lady Bug, Baby Bug, Long Bug.

Modularità e versatilità del prodotto permettono di dare vita ad accostamenti formali anche molto variati.

La struttura è in ferro verniciato colore dark grey o corten e nel piano ritroviamo la ceramica, che può avere diverse colorazioni, sempre però sobrie: bianco, grigio, piombo, nero, ecrù.

In tutto The Bugs Family comprende quattro diverse tipologie e formati che si animano dando vita ad una collezione ispirata all'affascinante mondo degli insetti.

La modularità degli elementi permette giochi, abbinamenti e composizioni astratte che unendosi danno vita a forme organiche e inusuali.

riproduzione riservata
Tavoli in ceramica
Valutazione: 2.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Folignoweb
    Folignoweb
    Mercoledì 28 Gennaio 2015, alle ore 15:13
    Buongiorno a tutti: ero intenzionato ad acquistare un tavolo in ceramica per il giardino.Sapete indicarmi qualche sito online di qualità? Ho trovato un paio di siti ben fatti tra cui www.giardinitaliani.com ma non ne ho mai sentito parlare. E' affidabile? Secondo voi i prezzi sono troppo elevati?Grazie a tutti per le risposte
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mario domeniconi
Buongiorno a tutti quanti!Sono qui per chiedervi come posso ripulire queste macchie nere su un tavolo da esterno fatto in cemento.Ad essere sincero, non saprei che tipi di macchie...
mario domeniconi 24 Maggio 2021 ore 21:09 7
Img anonymous
Ciao a tutti, sto cercando di progettare la zona living e la cucina ( a vista) e vorrei qualche consiglio... Abbiamo acquistato la cucina dal precedente proprietario ( indicata...
anonymous 05 Giugno 2019 ore 10:53 3
Img andrea.ghiroldi
Buongiorno,vorremmo avere dei consigli su come arredare il soggiorno, considerando che vorremmo mettere anche un tavolo da 4/6 persone.La porta in basso a destra è...
andrea.ghiroldi 30 Dicembre 2017 ore 11:42 10
Img maridc
In un soggiorno rettangolare di 512 cm X 390 cm è possibile mettere, sulla parete più lunga, sia il divano che il tavolo? E se si quali sarebbero le misure più...
maridc 25 Marzo 2017 ore 19:42 3
Img info@cartelliemanueleit
Buongiorno, ho un piano in marmo o granito non saprei bene definirlo, comunque come da foto, dimensione L 2.200 x P 1.000 x H 30 mm. , vorrei metterlo all'esterno ma non ho idea...
info@cartelliemanueleit 20 Marzo 2017 ore 10:05 1