La nuova tassa sui condizionatori: bufala o verità?

NEWS DI Fisco casa
Prima due importanti associazioni di consumatori e poi il web hanno fatto circolare la notizia di una nuova tassa sui condizionatori di casa. Ma quanto c'è di vero?
24 Luglio 2015 ore 13:09

Tassa sui condizionatori: l’allarme delle associazioni di consumatori


Tassa sui condizionatoriCircola da qualche giorno la notizia di una nuova tassa sui condizionatori approvata dal governo Renzi che peserà circa 200 euro a famiglia. Ma quanto c’è di vero?

A lanciare l’allarme sono state soprattutto due importanti associazioni di consumatori, Federconsumatori e Adusbef, che hanno annunciato l’arrivo, proprio nei giorni di afa quando la colonnina di mercurio ha registrato picchi anche fino a 40 gradi, di questa fantomatica tassa sull’aria condizionata, una stangata da 200 euro per famiglia.

Da dove avrebbe origine questa nuova tassa? Secondo Federconsumatori l'esigenza di introdurre il balzello sui condizionatori, alleati insostituibili di questa afosa estate 2015, deriva dalla necessità per l'Italia di adeguare la propria legislazione a una direttiva europea che ha sancito lo scopo primario di tutelare l'ecosistema, limitando l'immissione di anidride carbonica nell'atmosfera.

La direttiva in questione infatti paragonerebbe i condizionatori agli impianti di riscaldamento, obbligando così i proprietari a possedere un libretto di impianto e a effettuare controlli ogni 4 anni sull’efficienza degli stessi. Nulla in contrario - sottolinea l’associazione - anzi ben vengano misure in tal senso, ma non si capisce però perché tutto questo debba ricadere sui cittadini, già vessati da una situazione di grave difficoltà economica.

Tutto ciò si tradurrebbe in una spesa non indifferente per i cittadini: per il rilascio del libretto e del primo bollino per i condizionatori si stima una spesa complessiva compresa tra 180 e 220 euro, che sale a circa 300 se gli apparecchi presenti in casa sono più di uno.

A questi costi inoltre, conclude l’associazione, si aggiungono le ricadute indirette. Non dimentichiamo, infatti, che i condizionatori si trovano anche e soprattutto negli esercizi commerciali, nei ristoranti, negli studi di professionisti... la maggiore spesa a carico di questi ultimi sicuramente troverà modo di ripercuotersi sulle tasche dei cittadini.

Inoltre ci sarebbero multe salate per chi non è in regola: dai 500 ai 3mila euro per il proprietario dei condizionatori che non si adegua a queste nuove imposizioni. Ci chiediamo – conclude la nota dell’associazione - se, invece di tassare ulteriormente le tasche già vuote dei cittadini, non sarebbe stato opportuno stanziare incentivi per l'acquisto di condizionatori a basso impatto energetico e per la rottamazione di quelli che consumano di più. In questo modo i benefici per l'ambiente sarebbero stati salvi e anche le tasche dei cittadini che non si possono permettere tali aggravi. Inoltre tale operazione avrebbe dato un buon impulso al mercato, quanto mai necessario in questo momento di crisi.


La tassa sui condizionatori di casa? È una bufala


Tassa aria condizionataEbbene nei fatti non esiste alcuna tassa sui condizionatori a carico delle famiglie.

Il caos è stato creato proprio dalla normativa europea sulla tutela dell'ambiente, recepita anche dal nostro Paese, che prevede la creazione di un unico libretto di manutenzione per caldaie e climatizzatori, ma non è una novità del governo Renzi ed è già nota da tempo sia agli installatori che alle aziende che si occupano di climatizzatori in Italia.

Non è una nuova tassa per le famiglie quindi, ma si tratta di adempimenti che riguardano solo ed esclusivamente installatori e aziende e non certo i cittadini. Infatti tali adempimenti valgono solo per grossi impianti, ossia per condizionatori con potenza maggiore o uguale a 12 kW.


Adempimenti solo per impianti superiori a 12 kW


La normativa di riferimento è il Decreto del Presidente della Repubblica 74/2013 per la cui attuazione è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 marzo 2014 il Decreto ministeriale 10 febbraio 2014 con cui vengono definiti i nuovi modelli per il libretto di impianto per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per il rapporto di efficienza energetica.

Così a partire dal 1° giugno 2014 gli impianti termici devono essere muniti del nuovo libretto e per i controlli di efficienza energetica devono essere utilizzati dei nuovi modelli, reperibili sul sito del Mise (Ministero Sviluppo Economico).

Libretto impiantoIn particolare vengono introdotti:

-obbligo del libretto di impianto per la climatizzazione

-controlli periodici ogni 4 anni al fine di valutare sia l’efficienza del sistema sia eventuali perdite di gas ritenuti nocivi per l’ambiente.

In particolare i controlli di efficienza energetica (riguardanti il sottosistema di generazione, la verifica della presenza e della funzionalità dei sistemi di regolazione della temperatura centrale e locale nei locali climatizzati e della presenza e della funzionalità dei sistemi di trattamento dell’acqua, dove previsti), come si legge nel decreto, devono essere eseguiti in occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione su:

-impianti termici di climatizzazione invernale di potenza termica utile nominale maggiore di 10 kW

-impianti di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale maggiore di 12 kW.

Come detto quindi l’obbligo dei controlli periodici ogni quattro anni riguarda solo ed esclusivamente i sistemi di climatizzazione con potenza nominale minima di 12 kilowatt, equivalenti a circa 43000 BTU, sistemi di climatizzazione non certo tipici di un ambiente domestico, ma sistemi più complessi composti da almeno 4 o 5 unità per ambienti superiori a 150 mq.

Ne consegue che non esiste alcuna nuova tassa sull’aria condizionata di casa, visto che i condizionatori tradizionali, sistemi split a una o due unità e sistemi monoblocco non rientrano nei nuovi adempimenti previsti dal DM 10.02.2014. Insomma, tanto rumore per nulla!

riproduzione riservata
Articolo: Tassa sui condizionatori
Valutazione: 4.94 / 6 basato su 18 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tassa sui condizionatori: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Alessiofbt
    Alessiofbt
    Sabato 8 Agosto 2015, alle ore 15:03
    Tempo al tempo......... se è una direttiva europea, quando serviranno altri soldi e quindi nuove tasse il nostro governo cosi' sensibile ad aumentare gli introiti fiscali, ci pensa mica due volte, gli basta un nuovo decreto - inserisce anche gli impianti inferiori ai 12 Kw - e vaaai... il gioco è fatto ....... !!!!!!
    rispondi al commento
  • Giacomo54
    Giacomo54
    Sabato 8 Agosto 2015, alle ore 13:13
    Da quello che mi risulta, in regione VENETO il libretto di impianto e' obbligatorio PER IL CLIMA indipendentemente dalla potenza, quindi sono coinvolte tutte le utenze domestiche. mi farebbe piacere che qualcuno smentisse tale notizia. io il libretto d'impianto l'ho appena pagato.
    rispondi al commento
    • Alessiofbt
      Alessiofbt Giacomo54
      Sabato 8 Agosto 2015, alle ore 14:50
      Mi dispiace per te ma ti prego........ non diffondere troppo la notizia, nel caso fosse come dici tusarebbero guai seri per noi della regione LAZIO, già martoriati da amministrazioni inefficienti,capirai ci mettono niente a renderla obbligatoria anche qui !!!!!!!!!
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Tassa sui condizionatori che potrebbero interessarti
Climatizzatore: i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo

Climatizzatore: i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo

Che differenze c'è tra condizionatori e climatizzatori? E quali sono i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo degli impianti, durante la stagione estiva?...
Dove posizionare gli split

Dove posizionare gli split

Uno split non installato nel posto giusto può comportare diversi problemi, da quelli legati al rendimento e ai consumi energetici, ai danni per la salute.
Progettazione di un ambiente climatizzato

Progettazione di un ambiente climatizzato

Una buona progettazione consente di ottenere un efficace condizionamento degli ambienti domestici senza far lievitare le spese di installazione e gestione dell'impianto.
Tassa unica sulla casa

Tassa unica sulla casa

Allo studio una Imposta Municipale sugli Immobili, che dovrebbe accorpare e sostituire tutte le tasse sulla casa.
RES: nuova tassa sui rifiuti

RES: nuova tassa sui rifiuti

Manca poco più di un anno all'entrata in vigore della nuova tassa sui rifiuti, che andrà a sostituire le attuali TARSU e TIA.
accedi al social
Registrati come Utente
276557 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kit antifurto casa senza fili m2bpro1 gsm sms
      Kit antifurto casa senza fili...
      200.00
    • Bticino spa kit antifurto allarme per casa e ufficio my home [mhkit8513]
      Bticino spa kit antifurto allarme...
      474.56
    • Kit allarme casa antifurto wi fi combinatore gsm incorporato wireless
      Kit allarme casa antifurto wi fi...
      42.21
    • Torcia lampada emergenza ricaricabile 30 led smd luce casa campeggio 716
      Torcia lampada emergenza...
      5.36
    • Centrale saturn ip gsm + lan allarme casa multifrequenza
      Centrale saturn ip gsm + lan...
      179.00
    • Diagral diag17ast kit con rilevatore di movimento e modulo comunicatore
      Diagral diag17ast kit con...
      549.00
    • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
      Offerta ristrutturazione casa -...
      10.00
    • Antifurto casa kit
      Antifurto casa kit...
      1100.00
    • Ristrutturazione appartamenti e ville Napoli e Caserta
      Ristrutturazione appartamenti e...
      10.00
    • Imbiancatura casa
      Imbiancatura casa...
      5.00
    • Progettazione spazi interni esterni
      Progettazione spazi interni esterni...
      1.00
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Sirena senza fili da esterno con batteria tampone per antifurto gsm
      Sirena senza fili da esterno con...
      53.07
    • Bentel kit antifurto allarme casa absoluta 8-16 zone completo abs16 + gsm
      Bentel kit antifurto allarme casa...
      469.00
    • Kit antifurto gsm con 5 infrarossi doppia tecnologia pet immunity, contatto porte e sirena senza fili
      Kit antifurto gsm con 5 infrarossi...
      459.23
    • Tex family coprisedia casa e giardino futon sultan love rosso cm.40x40 dis.7
      Tex family coprisedia casa e...
      6.90
    • Osmosi inversa depuratore acqua ad osmosi inversa diretta per casa - 2 vie liscia e gassata - 60-70 lt-ora - 3kg co2 - 10004003
      Osmosi inversa depuratore acqua ad...
      1.21
    • Osmosi inversa depuratore acqua ad osmosi inversa diretta macchina base per casa 60-70 lt-ora essential - base
      Osmosi inversa depuratore acqua ad...
      724.90
    • Casa da gioco castello 105x105x125 cm
      Casa da gioco castello 105x105x125...
      38.00
    • Ristrutturazione casa o villa, preventivo gratuito
      Ristrutturazione casa o villa,...
      10.00
    • Imbiancare casa prezzo al mq a milano monza
      Imbiancare casa prezzo al mq a...
      4.00
    • Cuscino
      Cuscino...
      24.00
    • Casa delle chiusure per allenare motricita
      Casa delle chiusure per allenare...
      43.00
    • Casa sicura
      Casa sicura...
      47.00
    • Bentel kit antifurto allarme casa centrale bentel absoluta 16 + tastiera lcd t-line
      Bentel kit antifurto allarme casa...
      249.00
    • Bentel kit antifurto allarme casa absoluta 42 zone abs42 wireless
      Bentel kit antifurto allarme casa...
      399.90
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Karcher k 5 idropulitrice ad acqua fredda e kit casa 1.180-637.0
      Karcher k 5 idropulitrice ad acqua...
      255.00
    • Universale - ceppo portacoltelli(115x125x400h)mm
      Universale - ceppo...
      59.00
    • Osmosi inversa depuratore acqua ad osmosi inversa diretta per casa 60-70 lt-ora - essential 1029
      Osmosi inversa depuratore acqua ad...
      739.89
    • Progetto giallo
      Progetto giallo...
      140.00
    • Progettazione e simulazione 3D
      Progettazione e simulazione 3d...
      10.00
    • Traslocare casa a Milano
      Traslocare casa a milano...
      200.00
    • Finestre per tetti VELUX con funzioni speciali
      Finestre per tetti velux con...
      518.50
    • Progetto blu
      Progetto blu...
      240.00
    • Preventivo gratuito, consulenza, progettazione
      Preventivo gratuito, consulenza,...
      10.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok