Tassa sugli ascensori

NEWS DI Fisco casa
A lanciare l'allarme è stata Confedilizia ma il Ministero dello sviluppo economico tenta di placare gli animi accesi: parliamo della nuova tassa sugli ascensori
02 Marzo 2016 ore 14:14

Tassa sugli ascensori


Ci sarà o no? E quanto costerà? E chi la pagherà? Tanti sono gli interrogativi sorti all’indomani della notizia dell’introduzione della tassa sugli ascensori anche se il governo cerca di frenare gli animi. Ecco la cronaca degli ultimi giorni in attesa di avere notizie più certe con il provvedimento di cui tanto si parla.


Tassa sugli ascensori: l’allarme lanciato da Confedilizia


Tassa ascensoriConfedilizia, l’associazione nazionale dei proprietari di immobili, ha lanciato l’allarme.

Il Ministero dello sviluppo economico, secondo quanto riporta l’associazione, avrebbe licenziato uno schema di d.p.r. attuativo della direttiva comunitaria 2014/33/Ue sulla sicurezza degli ascensori che dopo essere passato sul tavolo del Ministero dello Sviluppo economico, entro il 19 aprile arriverà su quello del Consiglio dei ministri.

Nello schema di dpr si prevede l’obbligo di effettuare una verifica straordinaria degli ascensori esistenti, attribuendo ai soggetti verificatori, cioè coloro che sono abilitati a verificare e certificare la conformità degli ascensori, la facoltà di prescrivere una serie di costosi interventi a carico dei proprietari di casa .

L’obbligo in questione, secondo quanto prevede Confedilizia, in realtà non è in alcun modo previsto dalla direttiva europea di cui il d.p.r. costituisce attuazione. Oggi le verifiche sugli ascensori seguono queste cadenze prestabilite:

- ogni sei mesi, per legge , gli ascensori sono sottoposti a manutenzione da tecnico abilitato o ditta specializzata, con verifica di paracadute, limitatore di velocità, dispositivi di sicurezza, funi, catene e attacchi, isolamento impianto elettrico e collegamenti con la terra

- ogni due anni, per legge, gli ascensori sono sottoposti a verifica dall’Asl o dall’Arpa o da un organismo di certificazione autorizzato dal Ministero dello sviluppo economico e notificato alla Commissione europea.

Inoltre, sempre per legge, qualora il manutentore rilevi un pericolo, deve fermare l'impianto, fino a quando non sia stato riparato, informandone il proprietario, l’incaricato delle verifiche periodiche e il Comune per l'adozione di eventuali provvedimenti di competenza.

L’articolo 2 del provvedimento stabilisce che per gli ascensori già in servizio e conformi alle norme vigenti alla data di adozione del decreto attuativa della direttiva Ue, i soggetti verificatori, ovvero i professionisti abilitati alla verifica e alla certificazione di conformità degli ascensori, dovranno fare in occasione della prima verifica periodica (già prevista per legge) una verifica di ulteriori requisiti minimi di sicurezza.

Tali requisiti sono:

- la precisione di fermata e livellamento tra cabina e piano
- presenza di illuminazione del locale macchine
- presenza ed efficacia dei dispositivi di richiusura delle porte di piano con cabina fuori dalla zona di sbloccaggio
- presenza di porte di cabina
- rischio di schiacciamento per porte motorizzate
- presenza di dispositivo di comunicazione bidirezionale in caso di intrappolamento in cabina
- illuminazione della cabina.

Viene disposto quindi che se, a seguito della verifica, si dovesse rilevare la non rispondenza degli ascensori ai requisiti di sicurezza ulteriormente previsti si dovranno subito avviare lavori di ristrutturazione che ovviamente hanno dei costi.

Tassa sugli ascensoriLa nuova verifica straordinaria così come prevista nello schema di dpr al vaglio del Ministero dello sviluppo economico si configura di fatto come una tassa a carico di milioni di proprietari di casa e a beneficio di pochi operatori che ne hanno chiesto l’imposizione che risulta pari al doppio della TASI, abolita da quest’anno, secondo quanto previsto dalla legge di Stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015, n. 208) sull’abitazione principale come già accade per l’ IMU .

A conti fatti, prendendo come media della Tasi prima casa circa 170 euro annue a famiglia, le nuove norme che il governo si appresta a varare porterebbero un esborso che potrebbe arrivare fino a più di 350 euro annui a nucleo familiare.

Come ha sottolineato anche il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, la sicurezza è un mero pretesto, perché cela interessi di alcune categorie che intendono lucrare a spese di condòmini e proprietari di casa.


Tassa sugli ascensori: il Ministero smentisce


Verifica ascensoreEbbene il Ministero dello Sviluppo economico ha però affermato che, al contrario di quanto affermato da Confedilizia, la bozza di decreto al vaglio non prevede verifiche straordinarie, bensì controlli di sicurezza da svolgersi nell’ambito della prima verifica ordinaria utile.

Maggiore attenzione è prevista solo per gli ascensori che sono stati installati prima del 1999, cioè prima dell’applicazione delle relative direttive europee in materia che hanno aumentato i requisiti di sicurezza per gli impianti.
Se il decreto dovesse essere approvato, tali ascensori saranno soggetti a verifica non solo con riferimento ai requisiti vigenti all’epoca, ma anche con riferimento ai più importanti requisiti di sicurezza introdotti successivamente, come per la precisione della fermata e il livellamento fra cabina dell’ascensore e piano, ovvero per la protezione dai rischi di schiacciamento delle porte motorizzate.

Il Ministero dello sviluppo economico precisa inoltre che i requisiti da verificare sono stati individuati in modo proporzionato e selettivo, quindi, non possono determinare spese eccessive. Inoltre, gli interventi in questione possono essere graduati su un massimo di quattro anni e beneficiano delle detrazioni fiscali previste per gli interventi di manutenzione straordinaria degli edifici, per cui l’onere che resta a carico dei proprietari sicuramente non vanifica il vantaggio derivante dalle riduzioni delle imposte sulla casa.

Non resta a questo punto che attendere il provvedimento per scoprire quanto c’è di vero in quello affermato da Confedilizia e in quello sostenuto invece dal Ministero.

riproduzione riservata
Articolo: Tassa sugli ascensori
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tassa sugli ascensori: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tassa sugli ascensori che potrebbero interessarti
Ascensori sicuri

Ascensori sicuri

Il DPR n.162 del 30/04/99 prevede che gli ascensori messi in esercizio dopo il 1° luglio 1999, debbano avere specifici dispositivi di sicurezza, in caso di sovraccarico, dei sistemi di decelerazione graduale.
Lavori di ristrutturazione e regolamento condominiale

Lavori di ristrutturazione e regolamento condominiale

Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti...
Rumori intollerabili e limiti normativi

Rumori intollerabili e limiti normativi

Comprar casa in condominio e solamente dopo accorgersi che l?appartamento è inondato da rumori d?ogni genere; chissà quante volte è capitato. Nel...
Deroga distanze minime e barriere architettoniche

Deroga distanze minime e barriere architettoniche

Una sentenza della Corte di Cassazione ribadisce che gli impianti necessari al superamento delle barriere architettoniche possono derogare alle distanze minime.
Come ripartire le spese di manutenzione di un ascensore in condominio

Come ripartire le spese di manutenzione di un ascensore in condominio

La manutenzione dell'ascensore condominiale tra verifiche, adempimenti e costi. Gli adempimenti dell'amministratore e le spese a carico di proprietari e inquilini...
accedi al social
Registrati come Utente
276455 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tonin casa portaombrelli in metallo narciso di tonin casa
      Tonin casa portaombrelli in...
      166.90
    • Tonin casa appendiabiti alga tonin casa
      Tonin casa appendiabiti alga tonin...
      282.80
    • Bentel kit antifurto allarme casa centrale bentel absoluta 16 + tastiera lcd t-line
      Bentel kit antifurto allarme casa...
      249.00
    • Bentel kit antifurto allarme casa centrale bentel kyo4 4 zone gsm combinatore bgsm 120
      Bentel kit antifurto allarme casa...
      225.00
    • Sirena senza fili da interno o esterno per antifurto gsm
      Sirena senza fili da interno o...
      29.50
    • Victor m565u window fly stickers fogli collanti per mosche in casa, bianco
      Victor m565u window fly stickers...
      5.99
    • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
      Offerta ristrutturazione casa -...
      10.00
    • Antifurto casa kit
      Antifurto casa kit...
      1100.00
    • Ristrutturazione appartamenti e ville Napoli e Caserta
      Ristrutturazione appartamenti e...
      10.00
    • Imbiancatura casa
      Imbiancatura casa...
      5.00
    • Progettazione spazi interni esterni
      Progettazione spazi interni esterni...
      1.00
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Osmosi inversa depuratore acqua ad osmosi inversa diretta macchina base per casa 60-70 lt-ora essential - base
      Osmosi inversa depuratore acqua ad...
      724.90
    • Telesystem videocitofono wireless telesystem hello ip senza fili
      Telesystem videocitofono wireless...
      182.90
    • Kit antifurto gsm contatto porte e infrarossi senza fili
      Kit antifurto gsm contatto porte e...
      228.03
    • Bentel antifurto allarme casa contatto magnetico senza fili bw-mcn x bw64 bw30
      Bentel antifurto allarme casa...
      45.00
    • Kit allarme casa antifurto wi fi combinatore gsm incorporato wireless
      Kit allarme casa antifurto wi fi...
      42.21
    • Kit antifurto gsm con 5 infrarossi doppia tecnologia pet immunity, contatto porte e sirena senza fili
      Kit antifurto gsm con 5 infrarossi...
      459.23
    • Casa da gioco castello 105x105x125 cm
      Casa da gioco castello 105x105x125...
      38.00
    • Ristrutturazione casa o villa, preventivo gratuito
      Ristrutturazione casa o villa,...
      10.00
    • Imbiancare casa prezzo al mq a milano monza
      Imbiancare casa prezzo al mq a...
      4.00
    • Cuscino
      Cuscino...
      24.00
    • Casa delle chiusure per allenare motricita
      Casa delle chiusure per allenare...
      43.00
    • Casa sicura
      Casa sicura...
      47.00
    • Bentel centrale bentel antifurto allarme casa wireless kit bentel bw30-k con accessori
      Bentel centrale bentel antifurto...
      269.99
    • Osmosi inversa depuratore acqua ad osmosi inversa diretta per casa - 2 vie liscia e gassata - 60-70 lt-ora - 3kg co2 - goccia 10002009
      Osmosi inversa depuratore acqua ad...
      979.90
    • Osmosi inversa depuratore acqua ad osmosi inversa diretta per casa 60-70 lt-ora essential 1015
      Osmosi inversa depuratore acqua ad...
      749.90
    • Tex family coprisedia cuscino casa e giardino futon paris home is where the love cm.45x45
      Tex family coprisedia cuscino casa...
      12.90
    • Kartell componibili quadrati kartell
      Kartell componibili quadrati...
      38.25
    • Hailo pattumiera oko duo plus l inox
      Hailo pattumiera oko duo plus l...
      70.80
    • Progetto giallo
      Progetto giallo...
      140.00
    • Progettazione e simulazione 3D
      Progettazione e simulazione 3d...
      10.00
    • Traslocare casa a Milano
      Traslocare casa a milano...
      200.00
    • Finestre per tetti VELUX con funzioni speciali
      Finestre per tetti velux con...
      518.50
    • Progetto blu
      Progetto blu...
      240.00
    • Preventivo gratuito, consulenza, progettazione
      Preventivo gratuito, consulenza,...
      10.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok