Trampolini e tappeti elastici

News di Elettrodomestici
Il tappeto elastico è un gioco molto divertente per i bambini già grandicelli e un ottimo modo per mantenersi in forma con difficili salti, piroette e capriole.
27 Marzo 2017 ore 12:18

Il tappeto elastico: un gioco assai divertente e un allenamento efficace


Per chi vive in campagna o abita in una casa con il giardino, intrattenere i propri figli già grandicelli, cioè in età scolare, durante la bella stagione non è certo un problema: si può infatti attrezzare questo utilissimo spazio con una vasta gamma di giochi e strutture da esterni reperite già pronte nei negozi specializzati o costruite artigianalmente dai papà più abilli e intraprendenti.


Tappeto elastico, modello Combo di Jumpkin

Tappeto elastico, modello Combo di Jumpkin

Tappeto elastico, modello Combo di Jumpkin
Trampolino elastico, My Fist Trampoline di Jumpkin

Trampolino elastico, My Fist Trampoline di Jumpkin

Trampolino elastico, My Fist Trampoline di Jumpkin
Trampolino elastico My First Trampoline by Jumpkin

Trampolino elastico My First Trampoline by Jumpkin

Trampolino elastico My First Trampoline by Jumpkin
Trampolino elastico professionale da fitness Essential di Decathlon

Trampolino elastico professionale da fitness Essential di Decathlon

Trampolino elastico professionale da fitness Essential di Decathlon
Barra stabilizzatrice per il trampolino elastico Superjump di Coal Sport

Barra stabilizzatrice per il trampolino elastico Superjump di Coal Sport

Barra stabilizzatrice per il trampolino elastico Superjump di Coal Sport

Scivoli, altalene, ponti sospesi, scale di corda, strutture da arrampicata e casette sull'albero faranno vivere splendide avventure ai vostri bambini, ma un tappeto elastico li renderà letteralmente pazzi di gioia: una delle attività preferite da qualsiasi bambino è infatti saltare, possibilmente sul divano del soggiorno o l'antiquato letto a molle dei nonni.

Un tappeto elastico di ottima qualità risolve agevolmente questo problema, consentendo di divertirsi da soli o in compagnia degli amici con mille salti e capriole.

Tappeto elastico
E questo oggetto non è solamente un gioco da bambini, ma un modo decisamente efficace per allenarsi, consigliato da molti istruttori di fitness e perfino inserito nel programma olimpico di ginnastica artistica.

Ci si può infatti limitare a saltare, sostituendo altre attività cardio come il tapis roulant, la cyclette, lo step o l'aerobica, oppure cimentarsi in complicate evoluzioni con piroette e salti mortali: le migliori palestre offrono ottimi corsi di questa affascinante disciplina.


Trampolini e tappeti elastici: modelli e caratteristiche


Ma come è fatto un tappeto elastico? E quali sono i modelli più adatti per il gioco o il fitness?

Generalmente questi oggetti sono piuttosto semplici: una struttura di base, di forma quadrata, rettangolare o circolare e formata da profili o tubolari di acciaio assicura la stabilità sul terreno e un'adeguato sostegno; ad essa è anche fissato il tappeto vero e proprio (in tessuto elastico molto resistente) mediante una fitta serie di molle agganciate a moschettoni od occhielli metallici.

Alcuni accessori aggiuntivi, come una scaletta per salire sui modelli più alti o una rete perimetrale di protezione completano l'insieme.

Non esistono sostanziali differenze tra i tappeti pensati per il gioco dei bambini e i modelli appositamente studiati per il fitness, ma il peso di un adulto richiede ovviamente una maggior resistenza. Cambiano invece la forma e le dimensioni.

Tappeto elastico Jumppod® Classic di Jumpkin
L'azienda Jumpkin offre una vastissima scelta di modelli per qualsiasi esigenza.

Jumpkin Combo è ad esempio studiato specificamente per i bambini e gli adolescenti: facile da assemblare, è di forma circolare e scarso ingombro (il diametro minimo è di 182 cm); si adatta quindi anche a spazi non troppo ampi. Massima attenzione è posta alla sicurezza: il modello è dotato di una rete di protezione robusta, mentre gli ampi sostegni basamentali ne impediscono il rovesciamento.

My First Trampoline accompagna invece i bambini più piccoli nei loro primissimi salti: con un diametro di appena 140 centimetri entra facilmente anche in un ambiente coperto come il garage, garantendo un po' di movimento per tutto l'anno.

Anche in questo caso la sicurezza ha la massima priorità: oltre alla rete perimetrale, la struttura portante è imfatti protetta da una spessa imbottitura facilmente lavabile; mentre le dimensioni ridotte ne impediscono l'uso simultaneo da parte di più bambini annullando il rischio di collisioni.

Tappeto elastico Jumppod® Rectangular di Jumpkin
Per un divertimento formato-famiglia la scelta migliore è invece Jumppod® Classic: un trampolino circolare extralarge (il diametro massimo è infatti di ben 427 cm) per saltare allegramente in compagnia. Chi infine vuole cimentarsi con i salti più complicati preferirà la robustezza e praticità di Jumppod® Rectangular, un ampio tappeto rettangolare con rete di protezione e croce centrale per orientarsi correttamente: in questo modo si può quindi sfruttare tutto lo spazio a disposizione sbizzarrendosi con salti particolarmente ambiziosi.

Trampilino da fitness Superjump di CoalSport nella sacca per il trasporto
Gli appassionati del fitness troveranno invece alcuni modelli di attrezzi nel catalogo dell'azienda CoalSport.

Le differenze principali con gli esemplari da esterni o per bambini sono le dimensioni più piccole, l'assenza della rete di protezione e la portabilità: Superjump è infatti pieghevole e fornito una pratica sacca per il trasporto.

Molto utili anche alcuni accessori supplementari come la barra stabilizzatrice con impugnatura in materiale antiscivolo e anti sudore, particolarmente indicata per un principiante o durante l'esecuzione di esercizi specifici. Come omaggio supplementare vengono inoltre forniti due dvd con i tutorial degli esercizi eseguiti da un istruttore qualificato.

Per chi infine dispone di un budget assai limitato, un outlet di Decathlon contiene la soluzione: semplicità, essenzialità e prezzi concorrenziali sono infatti le parole d'ordine di questa nota azienda.

Trampolino da fitness Essential di Decathlon
Essential, dal prezzo assolutamente imbattibile, è infatti il modello base ideale per allenarsi anche a casa: un uso regolare più volte alla settimana aumenta la resistenza, aiuta a dimagrire e tonifica i muscoli.

Le dimensioni estremamente ridotte (un metro di diametro complessivo), la robusta struttura in acciaio e i piedini antiscivolo ne consentono l'uso anche indoor. La portata massima è però di 80 kg e perciò non risulta adatto a uomini di corporatura massiccia.


Tappeti elastici: alcune precauzioni per l'uso


Tuttavia, proprio per la sua caratteristiche intrinseche, il tappeto elestico può diventare un gioco pericoloso: per divertirsi o allenarsi in sicurezza è dunque opportuno adottare alcune accortezze.

Per prima cosa, è ovviamente del tutto sconsigliabile ricorrere al fai da te: materiali sbagliati e piccoli difetti di costruzione potrebbero infatti causare rotture proprio durante un salto particolarmente complesso col rischio di gravi infortuni.

Tappeti elastici: gioco divertente ma potenzialmente rischioso
Per lo stesso motivo occorre diffidare anche dei prodotti venduti sottocosto, privi di garanzia e senza la marcatura CE che ne attesta la qualità. I tappeti elastici di seconda mano vanno invece esaminati molto bene prima dell'acquisto per escludere la presenza di qualunque difetto.

Una volta a installato nel proprio giardino, è opportuno controllare frequentemente lo stato di conservazione del trampolino elastico, verificando in particolare l'assenza di deformazioni o rotture nelle molle del bordo, la funzionalità della struttura di sostegno e l'assenza di strappi e lacerazioni nel tessuto centrale, provvedendo se necessario alle necessarie riparazioni.

Trampolino elastico professionale da fitness Superjump di Coal Sport
L'attrezzo va inoltre installato lontano da oggetti pericolosi come vetrate, scalini con spigoli vivi, rami d'albero, recinzioni e cancellate; durante i mesi invernali smontato e posto al riparo dalle intemperie. Per evitarne il ribaltamento, occorre appoggiarlo su un terreno solido e pianeggiante, o meglio ancora su una pavimentazione in piastrelle o cemento, se possibile ancorandolo con alcuni picchetti per maggior sicurezza.

Il tappeto elastico va infine usato correttamente: le donne incinte e le persone con infortuni alle articolazioni delle gambe devono evitarlo completamente, mentre i bambini più piccoli, dai tre ai sei anni, vanno controllati attentamente da un adulto.

Ai bambini più grandicelli e alle persone inesperte si deve invece insegnare a non eseguire salti mortali troppo complessi o pericolosi, e soprattutto a rimanere centrati per non cadere pesantemente sul terreno volando fuori dal trampolino: si può tuttavia risolvere questo problema con una rete di protezione robusta e fissata a regola d'arte, su cui non dev'essere consentito arrampicarsi.

Sconsigliato infine saltare tenendo in mano oggetti contundenti come bastoni e spade giocattolo, oppure con abiti scomodi e gioielli appuntiti o troppo voluminosi.


Articolo: Tappeti elastici
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.

Tappeti elastici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giwa
    Giwa Giwa Srl
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 13:41
    Salve.Il trampolino è uno tra gli attrezzi più economici e gli esercizi con elastici da fare a casa sono col tempo più efficaci e fondamentali per rassodare i muscoli del corpo. Dalle braccia fino alle gambe, questo aiuterà a ritrovare la forma tanto desiderata. Ci sono diverse misure cm. 100 cm. 120 cm. 140. Le invio il link di un sito con un buon assortimento Giwafitness.it
    rispondi al commento
  • Angy92
    Angy92
    Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 18:16
    Salve, ho intenzione di acquistare un trampolino da poter usare in giardino e mi servirebbe qualche consiglio. Innanzitutto che tipo di esercizi si possono fare su un trampolino? Ci sono misure diverse oppure sono standard? Posso allenarmi anche io che sono alle prima armi? Ci sono modelli di trampolino elastico professionale sul sito UpSport molto economici. Cosa ne pensate del SixBros, me lo consigliereste? Grazie mille :)
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Tappeti elastici che potrebbero interessarti
Area Fitness in casa

Area Fitness in casa

Creare uno spazio fitness nella nostra abitazione ci permette di raggiungere quel benessere fisico e mentale necessario al nostro organismo, ottimizzando i tempi.
Tanti modelli di attrezzi fitness di design che arredano

Tanti modelli di attrezzi fitness di design che arredano

Le Cyclette e gli attrezzi fitness di design arredano gli ambienti con stile e, grazie alle loro linee esclusive, possono arricchire qualsiasi palestra domestica...
Costruire una cassetta degli attrezzi

Costruire una cassetta degli attrezzi

La costruzione di una cassetta degli attrezzi permette di creare uno strumento su misura delle proprie necessità e, di conseguenza, funzionale e ben organizzata.
Sistemazione degli attrezzi da giardino

Sistemazione degli attrezzi da giardino

Con l'arrivo del freddo invernale e il rallentamento delle attività all'aperto, si può porcedere alla manutenzione annuale degli attrezzi da giardino.
Cassette per gli attrezzi

Cassette per gli attrezzi

Cari lettori di sesso maschile, non ve la prendete! Natale è appena trascorso e il proposito per l?anno nuovo appena iniziato è di continuare a essere più buoni e...
Registrati come Utente
270386 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20912 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Jumpking deluxe 12 ft
      Jumpking deluxe 12 ft...
      1.07
    • Schiavi sport tappeto incastro parquet bicolore in eva + 3 bordi dritti - dimensioni 100x100x1,3 cm - pavimentazione a norma uni en 71
      Schiavi sport tappeto incastro...
      21.99
    • Garlando indoor fit & balance trampolino elastico taglia s diametro 97 cm con 8 piedi d'appoggio - peso max utente 100 kg
      Garlando indoor fit & balance...
      37.49
    • Tex family tappeto zerbino magico marrone antiscivolo ingresso
      Tex family tappeto zerbino magico...
      10.90
    • Tappeto elastico sport
      Tappeto elastico sport...
      600.00
    • Milano tappeto home
      Milano tappeto home...
      1250.00
    • Antalya tappeto home
      Antalya tappeto home...
      1290.00
    • Lemon tappeto home
      Lemon tappeto home...
      1020.00
    • Tatami karate tappeto ad incastro - colore blu
      Tatami karate tappeto ad incastro...
      26.00
    • Velcoc tappeto in gomma roller nero 46x70cm velcoc (unità vendita 1 pz.)
      Velcoc tappeto in gomma roller...
      5.99
    • Schiavi tatami schiavi
      Schiavi tatami schiavi...
      27.00
    • Tex family tappeto zerbino provenzale lavander
      Tex family tappeto zerbino...
      8.90
    • Dolcevita tappeto home
      Dolcevita tappeto home...
      2470.00
    • Kitchen tappeto home
      Kitchen tappeto home...
      40.00
    • Righe tappeto home
      Righe tappeto home...
      1380.00
    • Foglie tappeto home
      Foglie tappeto home...
      875.00
    • Tex family tappeto zerbino steven parigi arc de triomphe cm.45x75
      Tex family tappeto zerbino steven...
      6.90
    • Mood03 tatami bicolore rosso-blu in eva spessore 2 cm con 3 bordi in dotazione - dimensioni 100x100 cm - conformita' uni en71
      Mood03 tatami bicolore rosso-blu...
      19.49
    • Nattou noa & tom tappeto con palestrina pouf max
      Nattou noa & tom tappeto con...
      76.63
    • Kettler tappeto insonorizzante salvapavimento kettler 140 x 80 x 0,6 cm
      Kettler tappeto insonorizzante...
      34.90
    • Stringhe tappeto home
      Stringhe tappeto home...
      2680.00
    • Fucile da pirata in legno con elastico
      Fucile da pirata in legno con...
      9.00
    • Sun tappeto home
      Sun tappeto home...
      620.00
    • Rome tappeto home
      Rome tappeto home...
      655.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.online
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 550.00
foto 4 Roma
Scade il 30 Aprile 2017
€ 1.50
foto 0 Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 700.00
foto 3 Milano
Scade il 02 Maggio 2017
€ 78.00
foto 6 Torino
Scade il 30 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89342

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.