• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Agenzia delle Entrate: aggiornamento dei software

Sono state rilasciate le nuove versioni per i software di compilazione e di controllo per la comunicazione di interventi e richieste Bonus su unità immobiliari.
Pubblicato il

Aggiornati i software delle Entrate per comunicare interventi edilizi e Superbonus


Tutti sappiamo che, per poter beneficiare delle varie agevolazioni fiscali in ambito edilizio, bisogna darne debita comunicazione all'Agenzia delle Entrate. Ci si deve collegare al portale dell'Ade, e, una volta entrati nella sezione apposita, si deve compilare il modulo in ogni sua forma.

Inoltre, bisogna altresì allegare fatture e distinte di pagamento quale prova attestante dei pagamenti avvenuti.

Tale trafila è imprescindibile per poter godere dei bonus prescelti. Infatti, si devono fare le opportune richieste e inviare le necessarie comunicazioni, sia per usufruire dell'ormai famoso Superbonus 110%, ma anche per molti altri bonus, come l'Ecobonus, il Sismabonus, il Bonus Idrico, il Bonus Mobili, etc.

Superbonus 110: Agenzia delle Entrate aggiorna il software
Pochi giorni fa è avvenuto il rilascio della versione 1.1.2 dell'Agenzia delle Entrate, che ha aggiornato il software che permette la compilazione della Comunicazione degli interventi effettuati su singole unità immobiliari e su parti comuni degli edifici, con la successiva creazione del file di riferimento, da poter inviare telematicamente.

Il programma, disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, può essere utilizzato dai singoli beneficiari, dagli amministratori di condominio e da coloro che fungono da intermediari dei soggetti predetti.

Tra le novità del programma, si segnala l'utilizzo di una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java, che dà all'utente la possibilità di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. Ciò facilita le cose perché, in questo modo, non solo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplificata, ma si può avere la certezza che si sta utilizzando la versione più aggiornata.

Entrando poi più nello specifico della questione, nella nuova versione del software, è stata eliminata la segnalazione che prevedeva la compilazione delle rate residue, rispetto alle spese sostenute nell'anno 2021.

Infine, al software di compilazione, è stato abbinato il relativo software di controllo.
Quest'ultimo è particolarmente importante, in quanto consente di evidenziare eventuali anomalie e/o incongruenze riscontrate in fase di controllo incrociato tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati, con le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

riproduzione riservata
Superbonus, l'Agenzia delle Entrate aggiorna i software di comunicazione
Valutazione: 5.91 / 6 basato su 11 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Img ivan ragusa
Buongiorno nel mio caso con il bonus 110 mi sono state richieste delle spese extra per il rifacimento della tinteggiatura de disotto del balcone e delle varie superfici non...
ivan ragusa 01 Maggio 2023 ore 12:42 3