• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Superare la crisi

Il sito Lavorincasa.it mette a disposizione delle imprese o dei professionisti iscritti, operanti nel settore edile progettazione e consulenza tecnica, un software gestionale on-line attraverso cui è possibile ricevere numerose richieste d'offerta da parte di potenziali clienti.
Pubblicato il

La crisi economica internazionale


Crisi economica ed ediliziaSi è detto ormai quasi tutto sulla grave crisi economica che sta coinvolgendo il mondo intero:
sono state analizzate cause, effetti negativi e possibili soluzioni;
i massimi esperti del settore, e non solo, hanno ipotizzato durata e tempi di ripresa, indicando in alcuni casi addirittura quali settori o sistemi si estingueranno al termine di questa nuova era glaciale dell'economia.

Alla maggior parte delle persone che non hanno approfondite conoscenze di finanza, non resta che ascoltare i vari pareri ed allineare il proprio pensiero alle teorie che più convincono.


Spesso il messaggio che giunge a tutti noi, indipendentemente dal fatto che il parere sia catastrofista od ottimista, è che tutto sommato la crisi sia destinata, prima o poi, a passare, quasi si trattasse di un fenomeno naturale straordinario come un uragano, una carestia o un periodo di siccità.

Questa idea conferisce al singolo individuo una sensazione di totale impotenza rispetto a tali problematiche; molti restano in attesa di un misterioso evento risolutore che risollevi le sorti dell'umanità e nell'immobilismo più totale aspettano.
In realtà questo atteggiamento non può che aggravare il problema.
È necessario guardare con attenzione alla società e al mercato per rendersi conto che anche in una situazione di crisi economica vi sono importanti opportunità da cogliere.


Provare a superare la crisi


Crisi e piccole aziendePensiamo, ad esempio, ad una piccola o media impresa o ad un professionista che in questo momento è costretto a lottare per la sopravvivenza:
che consiglio si può dare a chi ha già battuto ogni via possibile per far fronte alle difficoltà economiche?
Semplice: provare a cambiare!

In condizioni di prosperità il cambiamento non è un elemento di interesse per le imprese e non sempre ciò è un bene: fuori dalla normale routine esistono nuovi mercati e nuovi strumenti tecnologici che potrebbero offrire importanti prospettive di lavoro e costituire grandi opportunità di crescita.
Spesso le difficoltà alimentano il coraggio ed il coraggio è un elemento fondamentale dell'imprenditoria.


Aziende e Web


In questo senso il web offre immense possibilità; le statistiche dimostrano che il numero di persone on-line in Italia si colloca fra i 15 e i 19 milioni, con una tendenza a crescere che da parecchi anni è continua nel tempo.
Aziende e Web: fuga dalla crisi economicaComunemente l'uso di Internet riguarda principalmente social network, portali informativi, siti che propongono evasione e svago, ma raramente si pensa alla rete come ad un importante strumento di lavoro.


Le aziende che hanno colto questo importante aspetto, hanno investito molto, ed investono tuttora, nell'informatizzazione della propria attività e nella divulgazione su web, con risultati straordinari; in breve tempo hanno avuto accesso ad un florido mercato di cui ignoravano l'esistenza, incrementando il volume d'affari, riducendo i costi e di conseguenza aumentando i profitti.


Il web


Generalmente sono le aziende che commercializzano prodotti che scelgono Internet come strumento di vendita (e-commerce), ma oggi esiste un'interessante opportunità anche per il settore dei servizi: il sito www.lavorincasa.it mette a disposizione delle imprese o dei professionisti iscritti, operanti nei settori edile, impiantistico, progettazione e consulenza tecnica, un motore di ricerca di settore attraverso cui è possibile ricevere numerose richieste d'offerta da parte di potenziali clienti.

Motore di ricerca Lavorincasa.itÈ importante sottolineare che si tratta di un efficace strumento in grado di affiancare l'organizzazione commerciale delle aziende procurando un flusso costante di opportunità di lavoro.

In relazione alla sopra citata crisi economica, se soffermiamo invece la nostra attenzione su chi ha necessità di realizzare un determinato lavoro in casa, nella propria azienda o in ufficio, possiamo rilevare in molti casi una notevole indecisione o addirittura timore all'idea di affrontare investimenti di rilievo.

Motore di ricerca per l'ediliziaPresi da questa ossessione spesso non ci si accorge che invece è proprio questo il momento giusto per spendere al meglio il proprio denaro: le imprese, a fronte di un notevole calo di lavoro, sono disponibili ad applicare prezzi più convenienti, la crescita dell'offerta rende possibile scegliere tra più proposte economiche, il costo delle materie prime e quindi dei materiali in genere è diminuito sensibilmente, i mutui hanno tassi di interesse molto bassi; difficilmente potrà ripresentarsi in futuro una situazione così vantaggiosa.

Pochi hanno la perspicacia di cogliere questa favorevole opportunità; spesso remoti rischi mettono in ombra sicuri vantaggi e l'economia stagna.

Per saperne di più: clicca qui !

riproduzione riservata
Superare la crisi
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img mattia98
Ciao a tutti,ho un edificio agricolo composta da una parte fienile, una laboratorio per confetture e una parte ricovero attrezzi.Il ricovero attrezzi e stato costruito in un...
mattia98 20 Settembre 2023 ore 00:01 1
Img filippo4825
Salve, sto seguendo un mini bilocale, ricavato da una terrzza di un palazzo signorile, che prima faceva parte dell'appartamento di sotto.Sono presenti tutti gli allacci, ad...
filippo4825 18 Settembre 2023 ore 09:06 4
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img michele.melillo
Buon giorno a tutti.Cercherò di essere sintetico.Sono proprietario di un immobile in edilizia convenzionata a Pianezza (TO).Tramite agenzia ho rivenduto appartamento al...
michele.melillo 24 Agosto 2023 ore 20:07 3