• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

SunHome: dal sole tutta l'energia utile alla casa

In Friuli Venezia Giulia DomusGaia ha realizzato la prima abitazione che, attraverso il sole, produce più energia di quanta ne consumi.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Gia' il nome è senz'altro indicativo. Eppure dietro c'è molto, molto di piu'. SunHomeè un'abitazione innovativa che sfrutta un elemento naturale come il sole per produrre energia. Fin qui nulla di cosi' originale: gli impianti fotovoltaici sono ormai spesso utilizzati sia in costruzioni private che in edifici pubblici.

Ma il progetto SunHome, ideato dalla realtà friulana DomusGaia per valorizzare al massimo la bioedilizia e l'efficienza energetica, si spinge ben oltre perché prevede che il sole sia l'unica ed esclusiva fonte di energia ad alimentare l'abitazione. Anzi: SunHome è la prima casa che è addirittura in grado di produrre più energia di quanta effettivamente ne consumi.


Progetto SunHome di DomusGaiaUn progetto che dalla carta è passato alla realtà in soli 5 mesi: la prima abitazione di questo tipo è già sorta lo scorso marzo a Susans di Majano, in provincia di Udine.

Il fatto che SunHome sia alimentata unicamente dal sole determina importanti conseguenze, come spiegano gli ideatori del progetto, nonché soci di DomusGaia, Matteo Marsilio e Angelo Scandolin. L'energia green del sole – testimoniano – permette di risparmiare l'immissione in atmosfera di 1,58 tonnellate di CO2 ogni anno.

L'edificio residenziale realizzato in provincia di Udine, che si sviluppa su due piani fuori terra, ha una forma compatta e presenta un involucro edilizio di valore di trasmittanza termica U pari a 0,20 W/m2K per le pareti e 0,17 W/m2K per la copertura.

Insomma, la vera innovazione di SunHome è quella di tutelare l'ambiente e guardare al futuro. Soprattutto perché soddisfa già pienamente i requisiti per le costruzioni che l'Europa richiederà entro il 31/12/2020: ovvero quasi zero emissioni EPBD2 (che sta per Energy Performance Building Directive 2).

Ma com'è stato possibile ottenere questi risultati? Il merito è del cuore tecnologico dell'edificio SunHome.

esterno SunHome di DomusGaiaL'impianto fotovoltaico con potenza 5,5 Kw alimenta la pompa di calore (che sostituisce la caldaia a gas) utile per riscaldare l'acqua per il riscaldamento a pavimento e l'acqua calda sanitaria dei rubinetti.

Non solo: anche tutti gli apparecchi elettrici - lampadine, frigorifero, lavastoviglie, piano cottura - sono alimentati sempre dall'energia offerta dal sole. In questo modo la casa consuma solo energia rinnovabile, non inquina e non necessita dell'allacciamento alla rete pubblica del gas.


Chi entra nella casa SunHome avverte un'elevata sensazione di benessere. I motivi sono molteplici.

Primo: la casa è stata costruita secondo gli standard di bioedilizia, quindi senza l'impiego di prodotti sintetici.

La struttura della casa è infatti in legno massiccio multistrato esente da formaldeide e in grado di assorbire quasi completamente le radiazioni elettromagnetiche, mentre gli isolamenti sono naturali come la fibra di legno ed i fiocchi di cellulosa.

Secondo: il pannello in legno massiccio, che costituisce l'elemento portante della parete, grazie all'elevata traspirabilità, permette un'efficace assorbimento e rilascio dell'umidità presente all'interno della casa determinando un ottimo equilibrio termo igrometrico.

Costruzione SunHome di DomusGaiaTerzo: l'assenza di ponti termici, grazie ai materiali da costruzione e al tipo di impianti di termoregolazione scelti, assicura l'uniformità di temperatura nei diversi ambienti dell'abitazione.

Ciò impedisce che l'epidermide percepisca delle differenze di temperatura e conseguentemente allerti il nostro sistema nervoso.

Infine, un ultimo aspetto da non trascurare che riguarda la sicurezza. SunHome viene creata utilizzando il sistema costruttivo prefabbricato in legno X-LAM, una delle migliori tecnologie presenti sul mercato nel settore del costruire antisismico, con prestazioni superiori a quelle di una struttura in acciaio, calcestruzzo armato o legno tradizionale.

Un plus valore senz'altro importante soprattutto nel territorio dove DomusGaia opera in prevalenza, ovvero il Friuli Venezia Giulia, già fortemente colpito nel 1976 da un terribile sisma.

Per maggiori informazioni:
www.domusgaia.it

riproduzione riservata
SunHome: dal sole tutta l'energia utile alla casa
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9