Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Stufe a pellet

News di Impianti
La presenza delle stufe a pellet nelle nostre case è sempre più diffusa, i modelli disponibili sono numerosi e vari, sia per forme che per finiture e funzioni.
23 Ottobre 2014 ore 10:41
Vito De Natale

Diffusione delle stufe a pellet


Con l'inverno ormai alle porte, il riscaldamento diventa l'aspetto più importante all'interno di una abitazione.

L'utilizzo delle biomasse per la produzione di energia termica, prevalentemente per esigenze di riscaldamento, è in aumento, come testimonia la vivacità degli operatori del settore.

PelletUn ruolo sempre più importante negli impianti di piccole e medie dimensioni, soprattutto per la casa, lo stanno acquisendo i pellet che offrono i seguenti vantaggi: alimentazione automatica della camera di combustione tramite coclee, regolazione facilitata ed elevato potere calorifico grazie alle disidratazione.

Dunque riscaldarsi con il pellet presenta senza dubbio ottimi vantaggi, sia dal punto di vista ambientale che da quello economico.

La presenza delle stufe a pellet nelle nostre case è sempre più diffusa, i modelli disponibili sono numerosi e vari, sia per forme che per finiture e funzioni.
Le ragioni principali sono due: l'alto rendimento che offrono e i consumi limitati. Inoltre, possono diventare anche un elegante oggetto di arredo.

Le stufe a pellet riescono a produrre calore principalmente grazie alla combustione del pellet che è un vero e proprio prodotto di scarto del legno: è formato da segatura vergine che viene trasformata in piccoli cilindri e che soprattutto, durante la fase di combustione, riesce ad avere una resa più o meno equivalente al doppio della legna standard.
E' proprio questo il motivo principale che giustifica l'economicità di questa tipologia di stufe.

Molti produttori propongono una vasta serie di rivestimenti per personalizzare le stufe, in modo da abbinarla al nostro arredamento.

Hi-tech, semplicità d'uso, design non convenzionale, ecosostenibilità, convenienza sono gli imperativi categorici di una nuova generazione di stufe a pellet che soddisfa pienamente tutte le attuali esigenze dei consumatori, sempre più attenti nel riscaldamento a premiare l'efficienza, l'alta tecnologia e l'anima green dei prodotti.

Nel caso delle stufe diversi modelli hanno già conquistato il pubblico proprio grazie ai vantaggi offerti dal pellet, senza dubbio una valida alternativa rispetto ai classici combustibili in uso, spesso costosi e inquinanti.

Ma ora le aziende specializzate si spingono oltre, per offrire altre caratteristiche tecniche assolutamente sorprendenti.


Esempi di stufe a pellet


Stubotto Canazei di PiazzettaStubotto nasce da un’idea messa a punto da Piazzetta in grado di coniugare in uno stesso prodotto il caminetto e la stufa, e nasce dalla esperienza del Gruppo nel settore degli impianti di combustione e l’utilizzo di avanzate tecnologie.

Un prodotto di nuova concezione, lo Stubotto Canazei, è disponibile anche nella soluzione a pellet coniugando in tal modo l’eleganza di una stufa in maiolica.
La nuova collezione consente infatti di scegliere l’estetica e di abbinarla al combustibile, legna o pellet, che meglio si adatta allo stile di vita.

Il nuovo monoblocco degli Stubotti a pellet è in acciaio, mentre il braciere è in ghisa con una geometria di fori che permettono un’entrata ottimale dell’aria primaria preriscaldata, e un sistema ciclico di pulizia in fase di funzionamento ottimizzano la combustione, riducono i consumi con un notevole risparmio di combustibile.

Gli Stubotti a pellet sono dotati di Multifuoco System, di serie, che permette al calore di distribuirsi uniformemente in tutto l’ambiente e nei locali attigui con una canalizzazione fino a 16 metri.

Per ottenere questo flusso d’aria il nuovo monoblocco è dotato di doppio motore.

E’ possibile utilizzare in maniera differenziata i due ventilatori per gestire separatamente le temperature della zona giorno e della zona notte.

Solida di Calimax stufa a pelletLa stufa a pellet di Calimax, modello Solida, è una stufa che coniuga estetica e prestazioni e che permette di scegliere tra differenti personalizzazioni sia per quanto concerne l’aspetto estetico, sia per quello della potenza nominale della stufa.

Risulta infatti possibile scegliere tra due differenti potenze di stufe, pur mantenendo le stesse dimensioni e lo stesso peso. Per quanto concerne il design, la stufa si presenta con una gamma completa di colori che ne permettono la personalizzazione; è infatti possibile scegliere tra 10 differenti colori ai quali si potranno abbinare rivestimenti in metallo o ceramica.

La stufa si contraddistingue poi per il funzionamento Standby che permette di programmare la temperatura desiderata: un sensore mantiene in funzione la stufa a pellet e la spegne automaticamente appena raggiunta la temperatura desiderata.

Norvegia di Palladio stufa a pelletLe stufe a pellet della linea Palladio sono la perfetta soluzione per soddisfare svariate esigenze: permettono un forte risparmio economico, un’ampia versatilità di programmazione e soprattutto tutelano la natura date le ridotte emissioni di CO2 nell’ambiente.

La stufa Norvegia di Palladio, grazie allo scambiatore posizionato nella parte superiore della camera, garantisce uno scambio di calore del 25% in più rispetto alle normali stufe.

Grazie al sistema di deviazione a flusso bilanciato l’aria calda può essere canalizzata semplicemente con dei tubi da 8 cm di diametro (previa camera di combustione precedentemente predisposta in fabbrica).

Dato il nome, questa stufa presenta una forma classica, che si rifà alla grande tradizione nordica. Un complemento caldo ed elegante, che permette di bilanciare il calore attraverso l’utilizzo di semplici bocchette regolabili.

Caminetti Montegrappa propone diversi modelli di stufe a pellet, tra cui Classic, Dual, e Steel. Comune denominatore sono l'alta tecnologia e la semplicità d'uso unite a un design contemporaneo ed essenziale.

stufa Dual di Caminetti MontegrappaDalle dimensioni contenute, sono dotate di un'elettronica avanzata per agevolare la gestione dei parametri funzionali e della potenza termica e di un sistema che riduce i tempi di accensione.

Veri e propri gioielli di tecnologia, dunque, che si avvalgono di un'unità di controllo che modula automaticamente la potenza termica della stufa in funzione alla temperatura desiderata rispetto a quella ambientale.

Con la modalità cronotermostato, poi, si possono programmare tre diversi livelli di temperatura e benessere attivabili nell'arco delle 24 ore all'interno di un calendario settimanale.

Chi ama la tecnologia può dotarsi di un optional, il radiocomando, che consente di gestire comodamente ogni funzione e programmarla secondo le specifiche necessità.


Stufa a pellet tra estetica e funzionalità


Olympia Pellet Sfera Plus di Olimpia SplendidOlimpia Splendid, azienda leader nel mondo della climatizzazione e del riscaldamento, presenta Olympia Pellet Sfera Plus, la stufa a pellet disegnata da King & Miranda e rivestita in raffinata ceramica smaltata, con particolarissimo motivo a sfera e decoro in rilievo, disponibile in due colori (beige e bordeaux).

Olympia Pellet Sfera Plus rappresenta un elemento d'arredo prezioso pensato per gli ambienti più ricercati, evocando le forme della tradizione e offrendo il piacere di una presenza calda e confortevole.

Olympia Pellet Sfera Plus ha un particolare sistema di alimentazione che, tramite l'utilizzo di un trinciatore volumetrico a stella al posto della coclea, ha comportato numerosi miglioramenti come: l'eliminazione di problemi riconducibili ai residui di pellet, la costanza nel caricamento anche con pellet di dimensioni differenti, risultando stabilità nell'altezza della fiamma, e aumento della semplicità nell'accesso e manutenzione del prodotto.

Alcuni elementi caratterizzano Olympia Pellet Sfera Plus rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato.

Cast Iron Shape: il braciere e lo schienale in ghisa garantiscono il massimo rendimento.

Doppia Combustione: la doppia combustione permette un maggiore rendimento calorico e la fuoriuscita di fumi più puliti.

Renewable Technologies: il pellet è un combustibile ecologico ed una fonte di energia rinnovabile. Bruciando produce bassissime emissioni di CO2 ed è in grado di garantire rendimenti più elevati rispetto ai tradizionali combustibili di origine petrolifera oltre che rispetto ai sistemi di riscaldamento a legna classici.

Il volume massimo riscaldabile è 350 metri cubi. Le sue dimensioni sono cm 66x55x115 (altezza), mentre il peso è 171 kg.

La stufa è inoltre dotata di pannello con comandi digitali, gestione programmabile e telecomando.


Stufa a pellet per il risparmio energetico


Tekna di SiderosTekna Kw11 è la stufa a pellet realizzata da Sideros, dotata di Eco Twin Set, l'innovativo sistema di controllo della combustione sviluppato per le sue macchine a pellet di alta gamma.

Eco perchè il catalizzatore ossiriducente posto nelle immediate vicinanze dello scambiatore, garantisce il sensibile abbattimento delle emissioni inquinanti, e anche perchè il sistema, aumentando la resa della macchina, diminuisce i consumi rendendolo a tutti gli effetti anche economico.

Twin perchè a bordo macchina, oltre al catalizzatore, vi è anche il sensore della portata dell'aria comburente che lavora per garantire sempre l'esatta quantità di aria atta ad ottenere il perfetto rapporto tra aria comburente e combustibile necessario affinchè il catalizzatore sia in grado di esprimere al meglio la sua capacità ossiriducente, slegando il funzionamento della stufa da altre variabili quali quelle ambientali (vento, pressione atmosferica, quota di installazione) e quelle legate al tipo di installazione fumaria (lunghezza, numero di curve, diametro, forma).

Set perché il catalizzatore ed il sensore portata aria insieme costituiscono il binomio che garantisce una combustione e una resa ottimale della macchina in qualsiasi condizione.

La stufa Tekna è disponibile in tre colorazioni: avorio, bordeaux, antracite.
Essa è inoltre dotata di: top in ceramica con umidificatore d'ambiente, consolle LCD grafico, rivestimento laterale in acciaio verniciato a polvere, porta e controporta in ghisa, base in acciaio alto spessore 50/10, crogiolo in acciaio inox, aspirazione aria ambiente.

Importante e innovativo è infine l'ETS: è un sistema di controllo della combustione con catalizzatore ossiriducente, abbatte le emissioni inquinanti e permette l'ottimizzazione dei consumi.

Le dimensioni della stufa sono cm 55x53x112 (altezza), e il peso è 120 kg. Il volume massimo riscaldabile è 240 metri cubi, mentre la massima potenza termica nominale è di 11 kW.


Stufa a pellet con le prestazioni di una caldaia


RED è una linea di prodotti, realizzata dal gruppo MCZ, che integra i tradizionali sistemi energetici producendo energia dalle biomasse e dal sole, permettendo così la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento del comfort e il risparmio nei costi di riscaldamento.

Pensata per chi oggi sente il tema ambientale come scelta di vita e per chi apprezza i risparmi che i sistemi alternativi garantiscono, la gamma RED comprende sistemi a biomassa (stufe a pellet, caldaie a pellet e a legna, serbatoi remoti per caldaie) e sistemi solari (pannelli, bollitori, centralina), tutti caratterizzati da semplicità d'uso, elevate prestazioni e un prezzo competitivo.

stufa Lotus di REDCon 24 kW di potenza, Lotus è la caldaia/stufa che, oltre alla produzione di acqua calda per l'impianto di riscaldamento domestico a termosifoni, dispone di un sistema di ventilazione che riversa aria calda in ambiente, coniugando in un unico prodotto i vantaggi della caldaia e quelli della stufa a pellet.

Lotus è una stufa dall'estetica accattivante che oltre a riscaldare un ambiente, lo arreda, grazie ai fianchi e top in ceramica, e al frontale in vetro.
Sono disponibili tre colorazioni: moka, bordeaux, sale e pepe.

Il rendimento di Lotus è del 92%, l'autonomia elevata grazie ad un serbatoio di 106 litri, e lo scambiatore di acqua sanitaria è già incluso.
Questa stufa è infine dotata di cronotermostato programmabile, braciere in ghisa (ideale per una lunga durata nel tempo) e focolare in refrattario (per una maggiore luminosità della fiamma).

Articolo: Stufe a pellet
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 77
  • 7
  • 6
  • 3
Commenta su Stufe a pellet
Caratteri rimanenti
  • Gamiele
    Giovedì 23 Ottobre 2014, alle ore 11:50
    Buongiorno,l'installazione di una stufa a pellet con dichiarazione di conformità da diritto al bonus mobili? Posso installare una stufa a pellet (recuperando il 50% in 10 anni) e poi acquistare mobili per 10.000 euro ,recuperando il 50% in 10 anni ?? La ringrazio anticipatamente per la risposta
    rispondi al commento
    • Vito Gamiele
      Giovedì 23 Ottobre 2014, alle ore 11:56
      Associando anche lavori per la messa a punto della canna fumaria, la stufa a pellet rientra nella detrazione fiscale del 50%.Saluti
      rispondi al commento
      • Gamiele Vito
        Giovedì 23 Ottobre 2014, alle ore 12:02
        Non da però accesso al bonus mobili?
        rispondi al commento
        • Vito Gamiele
          Giovedì 23 Ottobre 2014, alle ore 12:29
          Si, optando per la detrazione al 50% accede al bonus mobili.
          rispondi al commento
Notizie che trattano Stufe a pellet che potrebbero interessarti
Caratteristiche Pellet

Caratteristiche Pellet

La stufa a pellet è simile a quella a legno, per il riscaldamento degli ambienti, e impiega un combustibile solido, il pellet, considerato combustibile ecologico.
Riscaldamento con tecnologia pellet

Riscaldamento con tecnologia pellet

La semplicità di installazione e manutenzione delle stufe a pellet e l'uso del combustibile ecologico sono tra i principali punti di forza di tali generatori.
Stufe a pellet e risparmio energetico

Stufe a pellet e risparmio energetico

Le stufe a pellet di nuova generazione sono progettate e realizzate per assicurare risparmio energetico con una forma di riscaldamento ecologica.
Termostufe legna o pellet: quale scegliere?

Termostufe legna o pellet: quale scegliere?

Cosa conviene installare nelle case, una stufa a legna o una di ultima generazione a pellet? Dove e quando conviene sceglire una piuttosto che l'altra.
Stufa a pellet senza canna fumaria

Stufa a pellet senza canna fumaria

Anche chi non ha la possibilità di realizzare una canna fumaria nella propria abitazione può installare una stufa a pellet, nel rispetto delle norme vigenti.
IMMOBILIARE
prezzi impianti
costi impianti
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Murprotec
  • Sicurezzapoint
  • Uretek
  • Velux
  • Casa.it
  • Zaccaria Monguzzi
  • Novatek
  • Officine Locati
  • Geosec
  • WaterBarrier
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Eva calor stufa a pellet susy rivestimento in acciaio potenza termica nominale 6 kw 150 m3 riscaldabili colore avorio
      Eva calor stufa a pellet susy...
      749.99
    • Stufa a pellet
      Stufa a pellet...
      2800.00
    • Eva calor stufa a pellet susy rivestimento in acciaio potenza termica nominale 6 kw 150 m3 riscaldabili colore nero goffrato
      Eva calor stufa a pellet susy...
      749.99
    • Eva calor stufa a pellet matilde potenza termica 4 kw 100 m3 riscaldabili colore avorio
      Eva calor stufa a pellet matilde...
      549.99
    • Edilkamin stufa a pellet mya
      Edilkamin stufa a pellet mya...
      1785.00
    • Stufa a pellet susy 7,5kw supercompatta
      Stufa a pellet susy 7,5kw...
      980.00
    • Cadel stufa a pellet cristal rivestimento in acciaio potenza termica nominale 7 kw colore rosso
      Cadel stufa a pellet cristal...
      818.99
    • La nordica extraflame stufa a pellet rosy 5 kw (con telecomando e cronotermostato settimanale)
      La nordica extraflame stufa a...
      980.00
    • Goodfire star 8 - stufa a pellet, bordeaux
      Goodfire star 8 - stufa a pellet,...
      717.77
    • Stufe a pellet stufa a pellet nordica dorina extraflame 7kw aria bordeaux offerta
      Stufe a pellet stufa a pellet...
      832.02
    • Stufa a pellet con forno
      Stufa a pellet con forno...
      2815.00
    • Stufa a pellet edilkamin
      Stufa a pellet edilkamin...
      1630.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidatebook
  • Progettazione
  • Preventivi
  • Casa.it